10 cose da fare a Ciutadella, Minorca

Ciutadella ha molto da vedere e da fare. La sua atmosfera è vibrante e affascinante sia di giorno che di notte.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Ciutadella, Minorca

Minorca | ©Pere Borràs

A un certo punto della storia, Ciutadella è stata la capitale di Minorca, per cui le strade e gli edifici di questa città conservano ancora molte caratteristiche di quell'epoca. Il suo aspetto, che descrive in modo dettagliato la vera atmosfera mediterranea , è un gioiello da non perdere nella vostra lista di cose da fare a Minorca.

Una gita alle calette del sud da Ciutadella

Il vecchio porto di Ciutadella è il luogo da cui vi imbarcherete quando prenoterete un'escursione alle calette del sud di Minorca.

Per 7 ore navigherete nelle acque cristalline del Mediterraneo e godrete di alcuni luoghi unici e ancora incontaminati dell'isola di Minorca. Naturalmente visiterete alcune calette, come Cala es Talaier, Cala Turqueta o Faro de Artruix, e avrete la possibilità di fare snorkeling.

Questa escursione comprende anche il pranzo a bordo della barca e le soste per immergersi nelle acque limpide e turchesi dell'isola. Sembra una buona idea, non è vero?

Prenota un'escursione in barca da Ciutadella

Godetevi l'atmosfera del Porto di Ciutadella

Porto di Ciutadella| ©Jaume Escofet
Porto di Ciutadella| ©Jaume Escofet

Il porto di Ciutadella è un porto moderno che si divide in tre sezioni: porto turistico, commerciale, passeggeri e pesca. La sua estensione e la divisione degli arrivi delle navi lo rendono il porto più importante dell'isola. Non sorprende quindi che l'atmosfera sia vivace e movimentata.

Passeggiando per il porto o sorseggiando un drink rinfrescante, così come assaggiando le tapas nei vari ristoranti della zona, non si può non visitare questa zona. Con il passare del tempo, il porto si è trasformato da semplice porto di pesca a importante punto di imbarco e sbarco.

Da questo porto è possibile visitare Maiorca e Barcellona in barca, oltre a fare una gita alle calette del sud. Tanto che il porto è considerato un buon punto di collegamento tra diverse località turistiche. Se volete fare questo tour, vi consiglio di arrivare un po' prima al porto, in modo da poter conoscere la zona più comodamente e con più tempo a disposizione.

Prenota un'escursione in barca da Ciutadella

Divertitevi al Castello di Minorca

Il Castello di Minorca| ©Luca Sbardella
Il Castello di Minorca| ©Luca Sbardella

Questa attrazione turistica, attiva dal 1974, offre ai suoi visitatori un'ampia gamma di divertimenti nella città minorchina di Ciutadella da diversi decenni. Se volete trascorrere un momento divertente facendo diverse attività con la vostra famiglia, non potete perdervi una visita al Castello di Minorca:

  • Potrete gustare un'ampia offerta gastronomica.
  • Avrete l'opportunità di ammirare o acquistare numerose figure di porcellana.
  • Potrete mettere alla prova le vostre abilità di piloti su una pista di go-kart.
  • Scoprirete un'ampia area giochi e una piscina per il divertimento di tutta la famiglia, soprattutto dei più piccoli.

E per ricordare la vostra visita al Castello di Minorca, al suo interno c'è anche un negozio di souvenir. Qui è possibile acquistare qualsiasi cosa, dalle cartoline della visita all'isola alle statuette dei luoghi più interessanti. Nel negozio sono disponibili anche magliette e altri articoli, quindi non avrete scuse per portare regali ai vostri parenti.

Godetevi un cielo stellato limpido al faro di Punta Nati

Faro di Punta Nati| ©Josep Trepat Font
Faro di Punta Nati| ©Josep Trepat Font

Per prevenire l'elevato numero di naufragi su questo lato dell'isola, fu ordinata la costruzione del Faro di Punta Nati. Fu finalmente inaugurato nel 1912. Da allora il faro è diventato una delle principali attrazioni turistiche dell'isola, diventando così una meta imperdibile.

I tramonti al faro di Punta Nati sono tra i più belli dell'isola. L'altezza di questo faro e il cielo limpido durante la stagione estiva vi permetteranno di catturare un tramonto davvero splendido. È il faro più vicino a Ciutadella, quindi non ci vorrà molto per raggiungerlo.

Potete raggiungere il faro in diversi modi: in autobus, in auto privata, a piedi o in bicicletta. Qualunque mezzo di trasporto scegliate, il viaggio sarà piacevole e impiegherete solo pochi minuti per raggiungere la vostra destinazione. Se siete in auto, c'è un parcheggio gratuito a pochi metri dal faro. Potete parcheggiare il vostro veicolo e poi seguire il sentiero a piedi fino a raggiungere il faro. Punta de Nati è anche un buon posto da visitare di notte, perché da qui si può ammirare un cielo stellato come in nessun altro luogo dell'isola.

Traveller Tip

Indossate un maglione anche se è estate, perché il vento soffia forte qui sull'isola.

Lasciatevi impressionare dall'architettura della Cattedrale di Ciutadella

Cattedrale di Ciutadella| ©Eduardo Ortín
Cattedrale di Ciutadella| ©Eduardo Ortín

A un certo punto della storia, questa cattedrale è stata una moschea, motivo per cui alcuni elementi dell'architettura musulmana sopravvivono ancora oggi. Il progetto architettonico di questa cattedrale proviene dal periodo gotico, introdotto in Europa nel XIV secolo.

Una delle cose che più vi colpirà di questa grande opera architettonica è il suo interno. L'incredibile altezza di 22 metri di questo tempio vi lascerà affascinati, soprattutto quando scoprirete i dettagli della decorazione interna. Il complesso offre l'opportunità di accedere a un museo in cui sono conservati ed esposti molti dei gioielli di questa cattedrale, dai paramenti liturgici a dipinti, pezzi e diversi oggetti di interesse culturale.

Lasciatevi affascinare dal tramonto a Pont D'en Gil.

Tramonto al Pont D'en Gil| ©Jordi Costa
Tramonto al Pont D'en Gil| ©Jordi Costa

È un luogo speciale perché è una bellissima formazione rocciosa che assomiglia a un ponte naturale che emerge sul mare. Questo ponte naturale può essere attraversato senza difficoltà da imbarcazioni di piccole e medie dimensioni. Si può raggiungere a piedi, in auto o via mare.

Il ponte è molto vicino alla città di Ciutadella, quindi è considerato una meta imperdibile se ci si reca in questa località di Minorca. Se arrivate in auto, c'è un parcheggio molto vicino al ponte e vi basteranno cinque minuti per arrivare dalla vostra auto a questo luogo spettacolare.

Per una vista davvero bella dal Pont D'en Gil vi consiglio di visitarlo al tramonto o di notte. Il tramonto sul Pont D'en Gil è *una delle esperienze più belle che potrete vivere visitando la Ciutadella. È ideale anche visitare questo punto dell'isola di notte, per poter ammirare il cielo stellato con una chiarezza sorprendente.

Prenota un'escursione in barca da Ciutadella

Visitare un antico cimitero nella Necropoli di Cala Morell

Necropoli di Cala Morell| ©Jimmy
Necropoli di Cala Morell| ©Jimmy

Se siete tra coloro che prediligono il turismo oscuro e vi piace conoscere i fatti storici più scabrosi, vi piacerà la gita alla Necropoli di Cala Morell. Si tratta di una grotta rimasta intatta fin dall'epoca pre-talayotica. Si trova a pochi metri da Ciutadella ed è una meta imperdibile per conoscere la storia e la cultura della città.

Nell'antichità questa grotta veniva utilizzata come cimitero dell'isola. Tenete conto che la parola "necropoli" deriva dal greco e significa "città dei morti". L'aspetto migliore della visita a questo monumento, che si è conservato nel corso degli anni, è che l'ingresso è completamente gratuito, quindi si può passeggiare senza prenotazione.

Per raggiungere la Necropoli è necessario fare una piccola deviazione da Ciutadella e andare in direzione del complesso residenziale di Cala Morell; il sentiero vi condurrà alle grotte. Ci vorrà poco più di un'ora per esplorare tutti gli angoli e le fessure che le grotte offrono. È una passeggiata breve ma molto arricchente in termini di cultura e storia antica.

Non perdete una passeggiata a Ses Voltes

Via Ses Voltes| ©santiago lopez-pastor
Via Ses Voltes| ©santiago lopez-pastor

È d'obbligo una visita alla via Ses Voltes, nel centro di Ciutadella, la via più importante del centro storico della città. Nei suoi dintorni potrete vedere come sono stati costruiti gli edifici più antichi della città. Questa strada è composta da due tratti, il primo dei quali faceva parte di un'antica piazza.

Il secondo tratto si distingue per il numero di archi che decorano il viale su entrambi i lati. Questo disegno molto mediterraneo ricorda lo splendore di questa città nell'antichità. Se andate a Minorca e volete vedere i luoghi più culturali ed emblematici di Ciutadella, non potete perdervi la via Ses Voltes.

Al centro della strada si trovano alcuni locali e stabilimenti dove è possibile mangiare qualcosa o gustare un buon caffè o una bevanda rinfrescante. La gastronomia di Ciutadella è tipicamente mediterranea e offre sapori intensi che sono comuni in ogni angolo dell'isola di Minorca.

Visita i luoghi più emblematici del centro storico di Ciutadella

Ciutadella di notte| ©Pablo
Ciutadella di notte| ©Pablo

Ciò che rende speciale il centro storico di Ciutadella è la grande differenza che si nota tra gli edifici antichi e il modernismo delle nuove costruzioni. Passeggiando lungo la Contramurada noterete la chiara linea immaginaria che definisce il centro storico. Oltre agli edifici più importanti, potrete vedere come erano le case nell'antichità.

Nell'antichità, Ciutadella era circondata da una grande muraglia che la proteggeva dalle minacce delle truppe d'invasione. Una volta demolito il muro e iniziata l'espansione della città verso i suoi dintorni, si cominciò a notare il cambiamento delle strutture. Fotografare la Contramurada è una delle attività da non perdere.

Nel quartiere antico della città si possono ammirare diversi edifici che fanno parte dell'attrazione e dell'interesse culturale di questa città minorchina. Prima di entrare in uno dei monumenti di questo centro storico, vi invito a perdervi nelle strade e a vedere ogni minimo dettaglio per non perdervi nulla.

Naturalmente, questo è un tour unico che è meglio fare a piedi, piuttosto che in auto. Camminando per la zona si può immaginare come si viveva in questa città in epoca medievale e si può persino immaginare come fossero le mura che circondavano la società.

Prenota un tour in barca da Ciutadella

Passeggiata lungo la Placa des Born

Placa des Born| ©Peter Goll
Placa des Born| ©Peter Goll

Nell'antichità questa era la piazza principale della città di Minorca. Oggi funge da centro per spettacoli e rappresentazioni di massa che riuniscono abitanti e visitatori dell'isola. Questa importante piazza si trova nel centro di Ciutadella e una passeggiata intorno ad essa è d'obbligo.

L'imponente Placa Des Born ospita al centro un obelisco rimasto intatto dalla sua inaugurazione nel XIX secolo. Il monumento è alto 22 metri, un'altezza non da poco per essere al centro della piazza. Fu eretto per commemorare la vittoria degli abitanti di Ciutadella sui turchi nel 1558.

Da qui partono tutte le strade, i viali e i vicoli che si snodano per la Ciutadella sotto forma di labirinto. È quindi un buon posto per sentirsi liberi e lontani dalla ristrettezza delle strade. All'interno si trova il Municipio, un edificio che racconta una storia a sé stante, dato che è stato costruito sopra un antico castello musulmano.

Visita il Mercat Municipal

Mercato Comunale| ©Beatriz Sirvent
Mercato Comunale| ©Beatriz Sirvent

Il Mercato Municipale è una delle opere architettoniche più recenti di Ciutadella. La sua costruzione è terminata intorno al 1985 e da allora è un punto di incontro per gli abitanti dell'isola. È anche un'attrazione turistica per eccellenza per i visitatori della zona.

Al mercato si possono trovare i prodotti più freschi provenienti sia dal mare che dalla terraferma. Al mercato si possono acquistare le verdure e la frutta più diffuse a Minorca per preparare i piatti speciali della zona. Vi innamorerete della diversità dei colori e delle specie di ortaggi. Gli aromi del mercato vi faranno vivere un'autentica esperienza mediterranea.

Nell'area salumeria potrete acquistare formaggi, prosciutti, salumi iberici e tutti i tipi di prodotti di salumeria per voi stessi e da regalare al ritorno dal vostro viaggio a Minorca. I salumi iberici che troverete in questa zona sono tipici dell'isola di Minorca, così come i formaggi, la cui produzione fa parte del profondo orgoglio gastronomico di Minorca.

Conoscere il Municipio di Ciutadella

Municipio di Ciutadella| ©Teresa Grau Ros
Municipio di Ciutadella| ©Teresa Grau Ros

Il municipio della città si trova all'interno del complesso di Plaza Des Born ed è un antico edificio costruito sopra un vecchio castello musulmano. Le vestigia di quell'antico castello sono ancora oggi intatte, anche con la costruzione che lo sovrasta e che rappresenta l'attuale edificio del potere.

Dopo essere stato un castello musulmano, questo edificio divenne l'Alcazar Reale, poi il Palazzo del Governatore Militare e infine il Municipio. Questo spazio fu destinato all'uso attuale intorno al 1865. L'architetto che ristrutturò la parte interna dell'edificio terminò il suo lavoro nel 1925, quando fu inaugurato come Municipio.

Visita il Castello di San Nicolás

Castello di San Nicolás| ©Esteban Palacios Blanco
Castello di San Nicolás| ©Esteban Palacios Blanco

Per proteggere l'isola dai continui attacchi via mare che subiva in tempi remoti, fu ordinata la costruzione del Castello, che fungeva da una sorta di fortezza da cui si sparavano i cannoni e si difendeva l'ingresso al porto di Ciutadella. Oggi è una delle attrazioni più interessanti dell'antica capitale di Minorca.

Per visitare questo castello basta camminare fino alla fine del porto di Ciutadella e poi apprezzare la meravigliosa vista sul mare aperto che si può ammirare da questo punto. È stato costruito con pietre provenienti dall'isola di Minorca e all'ingresso del castello sono posizionate diverse sculture come decorazione.

Prenota una gita in barca da Ciutadella