Monte Toro a Minorca: tutto quello che devi sapere

Una tappa obbligata a Minorca è il Monte Toro. Ci sono alcune attività da svolgere se ci si iscrive a questa camminata.

Andressa García

Andressa García

8 minuti di lettura

Monte Toro a Minorca: tutto quello che devi sapere

Minorca, Monte Toro | ©Munin.moon

Il Monte Toro è il punto più alto di Minorca, quindi la sua principale attrazione è la vista panoramica sull'intera regione. Inoltre, a Monte Toro e nei suoi dintorni potrete scoprire molteplici luoghi ed esperienze da non perdere. Questo lo rende uno dei luoghi da includere tra le cose da vedere e fare a Minorca.

Sia in cima alla vetta che ai piedi della montagna, ci sono luoghi interessanti che sicuramente vorrete visitare. Una delle cose che vi consiglio vivamente di fare è provare la gastronomia tipica del luogo, i cui sapori intensi vi faranno venire voglia di tornare.

1. Apprezzare l'incredibile panorama di Minorca

Fornells dal Monte Toro| ©Luca Sbardella
Fornells dal Monte Toro| ©Luca Sbardella

Nelle giornate più limpide, il Monte Toro offre una delle migliori viste al tramonto di tutta l'isola e dei suoi dintorni. Se siete fortunati, potete anche scorgere la vicina Maiorca. Di giorno questo è un percorso magico che tutti coloro che visitano Minorca devono fare.

Quando si arriva in cima e si inizia a guardare l'intera isola, ci si rende conto di quanto Minorca possa essere piccola in termini geografici. Situato a circa 358 metri sul livello del mare, il Monte Toro è una scelta perfetta per apprezzare l'isola.

La vista dal Monte Toro è così impressionante che continua a stupire gli abitanti del luogo e i visitatori. Questa vista vi sorprenderà se visitate il luogo per la prima volta, perché non vedrete solo il mare come si pensa di solito, ma potrete anche vedere la grande estensione di terra che comprende l'isola.

Prenota la tua escursione di mezza giornata a Minorca

2. Passeggiata intorno alla montagna più alta dell'isola

A Monte Toro| ©Eduardo Ortín
A Monte Toro| ©Eduardo Ortín

Il percorso per raggiungere la cima della montagna può essere fatto a piedi, in auto o in bicicletta. Se decidete di andare a piedi o in bicicletta, sarebbe meglio fermarsi qualche volta per apprezzare il paesaggio a ogni passo.

Salire sul Monte non è difficile, chiunque può farlo e una volta arrivati in cima si può esplorare la zona circostante a piedi. Se andate in famiglia, l'auto è sicuramente l'opzione migliore.

Una volta in cima, la cosa più importante è godersi il paesaggio e percorrere ogni angolo del Monte Toro.

Se volete fare un'escursione (senza dubbio una delle migliori attività a Minorca), vi consiglio di lasciare il vostro veicolo a Es Mercadal e di continuare la salita a piedi.

Lungo il percorso si incontrano diverse attrazioni, dove prevale la caratteristica atmosfera di montagna. Se vi avventurate a piedi, ci vorrà circa un'ora, ma ne varrà la pena una volta arrivati in cima.

3. Visita al Santuario della Vergine di Monte Toro

Santuario della Vergine di Monte Toro| ©Eduardo Arostegui
Santuario della Vergine di Monte Toro| ©Eduardo Arostegui

Questo santuario è considerato la chiesa più isolata e appartata dell'isola di Minorca. Si trova infatti sul punto più alto dell'isola.

La leggenda metropolitana vuole che il santuario e la montagna portino questo nome perché anticamente erano sorvegliati da un toro che teneva lontani tutti i visitatori dal luogo.

Un giorno, un gruppo di religiosi si mise in cammino per scalare la montagna anche a costo di affrontare il toro. Quando arrivarono in cima e il toro si accorse che portavano delle croci in mano, li condusse in una grotta dove si trovava l'immagine della vergine.

Durante la visita all'interno del santuario è possibile conoscere in prima persona la storia vivente che questo monumento rappresenta. Attualmente è gestito dall'Ordine Francescano della Misericordia. I monaci che oggi vi abitano aprono gentilmente le porte per farvi conoscere il luogo dall'inizio alla fine.

Il Santuario della Vergine di Monte Toro si distingue per la sua grandiosa architettura in stile gotico, che riflette un esempio della cultura e della storia del Mediterraneo.

All'interno del santuario si trova un'immagine della Vergine scolpita nel legno, un bel plus che non si può non ammirare.

4. Aspettare il tramonto in cima alla montagna

Tramonto al Monte Toro| ©tonycrake
Tramonto al Monte Toro| ©tonycrake

Anche se non è comune salire di notte, il Monte Toro offre uno dei tramonti più spettacolari dell'isola. Osservare il tramonto su ogni angolo di Minorca è un'esperienza da non perdere.

Se volete vedere il tramonto sul Monte Toro, vi consiglio di tenere conto dell'ora dell'alba.

La salita può durare fino a un'ora , a seconda del tipo di veicolo con cui si viaggia. Il periodo migliore per arrivare è l'estate perché l'atmosfera è molto più limpida e la vista sarà più chiara.

Il tramonto è uno spettacolo meraviglioso che si può godere con gli amici, la famiglia o in coppia. Se volete godere di una bella vista mentre bevete un drink rinfrescante, il Monte Toro vi offre anche una buona opzione per trascorrere un piacevole pomeriggio a guardare l'orizzonte.

5. Ammirare la grande statua del Sacro Cuore di Gesù

Statua del Sacro Cuore di Gesù| ©R Flickr6
Statua del Sacro Cuore di Gesù| ©R Flickr6

In cima al Monte Toro si trova la statua del Sacro Cuore di Gesù. Si trova proprio sul punto panoramico ed è un'attrazione da non perdere durante la salita alla montagna. Questa statua raffigura Gesù con le braccia aperte, come se accogliesse e abbracciasse tutta l'isola allo stesso modo.

La statua rappresenta la fede e la spiritualità degli abitanti dell'isola, che si concentra sia nel santuario del Monte Toro che nella figura del Sacro Cuore di Gesù. Questo monumento è una replica del Cristo del Corcovado brasiliano, anche se molto più piccolo dell'immagine carioca.

Il monumento è diviso in due sezioni, la prima delle quali è il basamento, inaugurato al pubblico nel 1928. Inizialmente questa base era stata posta come offerta ai caduti della guerra in Africa.

Più tardi, intorno al 1944, fu inaugurata la statua di Gesù proprio sopra il primo monumento.

6. Assaggiate il meglio della cucina mediterranea

Cibo mediterraneo| ©Angelo Mossuto
Cibo mediterraneo| ©Angelo Mossuto

Sa Posada del Toro è un ristorante situato in cima al Monte Toro. Qui potrete gustare squisite tapas e piatti mediterranei che solo i migliori ristoranti dell'isola possono offrire.

È un buon posto per riposare dopo un' intensa salita, soprattutto se si è camminato. Questo ristorante offre un menu ampio e variegato per tutta la famiglia.

Il ristorante è aperto fin dal mattino, per cui è possibile consumare un drink o uno spuntino in qualsiasi momento della giornata. Se salite nel pomeriggio, il ristorante offre un'ampia varietà di snack e tipi di caffè o bevande rinfrescanti. Per quanto riguarda i secondi piatti a pranzo, si possono gustare paelle, aragoste e altri piatti di origine mediterranea.

Se volete provare i dolci più tipici dell'isola, questo è il posto giusto per farlo. Il menu di pasticceria spazia dalle crepes alle torte e ai mantecados.

I piatti possono essere accompagnati da una buona selezione di vini, disponibili anche al ristorante. Tra i vini che si possono degustare ci sono bianchi e rossi.

Tutti i cibi, i dolci e le bevande che si possono gustare a Sa Posada del Toro possono essere gustati apprezzando la splendida vista che il luogo offre. Senza dubbio un'esperienza gastronomica nel punto più alto dell'isola di Minorca.

7. Conoscere la città di Es Mercadal

Minorca| ©Damià Vinent Olives
Minorca| ©Damià Vinent Olives

Case bianche dall'aria antica, Es Mercadal è un buon posto da visitare prima o dopo la scalata al Monte Toro. Questo villaggio è situato proprio ai piedi della collina e rappresenta il centro geografico dell'intera isola.

Es Mercadal offre diverse attrazioni da visitare per un paio d'ore al massimo.

Una delle cose migliori che noterete nella località è la cordialità dei suoi abitanti e soprattutto il design architettonico rinascimentale che si può trovare ovunque.

Uno degli edifici più particolari da visitare è la chiesa parrocchiale di San Martín. Anche il mulino è una grande attrazione del piccolo villaggio.

Per mangiare a Mercadal avete molte opzioni, soprattutto piatti tipici della regione e dell'intera isola di Minorca.

La ricetta più consigliata e da provare è la caldereta (stufato). Altri piatti da provare se visitate Es Mercadal sono i calamari ripieni, la razza al forno e il riso con frutti di mare. Non c'è dubbio che visitare questa cittadina e gustare la sua gastronomia sia un'esperienza magica e squisita per il palato.

8. Acquistare souvenir nel negozio di souvenir

Ai piedi del Monte Toro| ©Diego Francisco Molina
Ai piedi del Monte Toro| ©Diego Francisco Molina

Se andate a Monte Toro, è d'obbligo prendere dei souvenir per ricordare il vostro viaggio. Per farlo, potete fermarvi al negozio di souvenir situato al piano superiore vicino al Santuario della Vergine di Monte Toro.

In questo negozio potrete scegliere tra un'ampia varietà di souvenir, sia da regalare ai vostri parenti che per ricordare il vostro viaggio.

Il locale in cui si trova questo negozio di souvenir ha una struttura antica in cui vi sentirete sicuramente a casa, con un'atmosfera calda e piacevole per poter fare i vostri acquisti in tutta tranquillità.

Alcuni degli oggetti che troverete in questo luogo sono: portachiavi, libri, diari, statuette e altre curiosità che fanno riferimento al Monte Toro e all'isola di Minorca.

9. Scattare molte foto in cima

Foto di Monte toro| ©Heather Cowper
Foto di Monte toro| ©Heather Cowper

Se siete alla ricerca di belle foto e di creare bei ricordi, Monte Toro è sicuramente uno dei luoghi migliori dell'isola per ottenere delle belle cartoline. Se andate in famiglia o in coppia, il luogo vi offrirà lo scenario più bello per le vostre foto di qualità.

Se si sale durante il giorno, si ha la possibilità di scattare foto all'interno e all'esterno del santuario. Vi consiglio di portare con voi una macchina fotografica con un'ottima risoluzione, in modo da poter catturare ogni minimo dettaglio dei panorami dell'isola, delle attrazioni in cima e del Santuario della Vergine.

Nel pomeriggio e in tarda serata le immagini diventano ancora più belle, grazie al tramonto sull'isola.

Avrete la possibilità di fotografare sia il sole che il resto dell'isola al calar del sole. Le migliori cartoline di Minorca sono i tramonti che si possono ammirare dalla cima del Monte Toro.

All'interno del Santuario si possono scattare tutte le fotografie che si vogliono di ogni parte del monumento. Tuttavia, è importante informarsi prima con i monaci che si occupano del luogo per sapere quali sono le restrizioni in merito alle fotografie che si possono scattare.

10. Visitare Cala en Tosqueta

Cala Turqueta| ©Enrique Maestro
Cala Turqueta| ©Enrique Maestro

Se dopo aver visitato il Monte Toro volete fare una visita alla spiaggia, è un buon momento per visitare una caletta molto vicina alla montagna più alta dell'isola.

Questa non è altro che Cala en Tosqueta. È un vero gioiello, una spiaggia incontaminata situata molto vicino alla città di Fornells e a Es Mercadal. Una delle cose migliori di questa cala è che non è molto affollata ed è davvero piccola, piacevole per trascorrere del tempo con la famiglia.

È una buona destinazione se si vuole lasciare il Monte Toro per trascorrere una serata confortevole e confortante dopo una bella visita alla montagna. È una destinazione che si può visitare con la famiglia o con gli amici.

È una buona opzione per le attività da fare con i bambini sull'isola, data la tranquillità delle sue acque.

Si può raggiungere questo luogo percorrendo il Camí de Cavalls, che è uno dei percorsi migliori per arrivarci.

Se volete visitare anche un'altra cala bellissima e incontaminata molto vicina a Monte Toro, potete recarvi a Cala Pudent. Le cose migliori da fare a Minorca si trovano sicuramente sulla costa.

Prenota la tua escursione in kayak con snorkeling da Fornells