Le migliori cose da fare a Malaga

Malaga è una delle città più popolate dell'Andalusia e la sua atmosfera vibrante invita a svolgere infinite attività. Ecco alcune delle cose che potete fare qui.

Andressa García

Andressa García

12 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Malaga

Vista aerea di Malaga | ©Martijn Vonk

Essendo una zona costiera, Malaga offre attività in spiaggia, squisiti sapori di mare e sport acquatici. Ma questa città è molto di più, è anche una città con una vita notturna impressionante, quindi i suoi bar e le sue discoteche vi inviteranno a rimanere e a godervi buona musica e vini.

Vi racconterò alcune delle migliori cose da fare a Malaga, che offre attività per tutti i tipi di visitatori; potrete anche vivere esperienze incredibili con i bambini, se viaggiate con loro.

1. Passeggiata nel centro storico della città con una guida turistica

Malaga| ©F Delventhal
Malaga| ©F Delventhal

Malaga è una città incredibile da visitare e da percorrere per le sue strade e i suoi viali, quindi se c'è qualcosa che dovete fare non appena arrivate in questa città, e dopo aver effettuato il trasferimento dall'aeroporto di Malaga, è godervi ogni angolo storico e culturale che ha da mostrarvi. Vi consiglio di fare una visita guidata con un esperto che vi racconterà tutto quello che volete sapere sulla città.

Ci sono molti modi per fare questo tipo di tour. Si può fare un rapido tour a piedi, oppure si ha la possibilità di girare la città in bicicletta o in segway. Un'altra opzione, che ritengo tra le più divertenti, è quella di fare un tour in tuk tuk elettrico. In breve, ci sono molte opzioni per visitare la città.

Parte di ciò che vedrete in questo tipo di tour è il centro storico della città, che presenta strutture di grande interesse turistico come la cattedrale di La Manquita, l'Università di Malaga o anche il Museo Picasso, di cui tra l'altro, prima di visitarlo, vi consiglio di conoscere gli orari di apertura e i prezzi.

Inoltre, è possibile effettuare tour al tramonto per conoscere la vita notturna di Malaga, oltre a gustare i drink più rinfrescanti e le tapas più squisite.

Prenotate il vostro tour di Malaga in compagnia di una guida turistica

2. Prendete il bus turistico della città con barca inclusa

Autobus turistico| ©City Sightseeing
Autobus turistico| ©City Sightseeing

L'autobus turistico di Malaga è un'opzione eccellente se avete poco tempo per visitare Malaga e volete vedere il maggior numero di luoghi possibile. Se c'è una cosa che mi piace di questo tour è che si ha la possibilità di salire sia sull'autobus che sulla barca.

Oltre a farvi vedere tutta la città via terra, vi porta anche a fare un interessante giro della baia, un'attività che vi consiglio di fare a Malaga a novembre, quando le temperature sono molto più gradevoli. È possibile prendere questo autobus acquistando un biglietto e salendo all'ora desiderata all'interno dell'orario dell'autobus, inoltre è possibile usufruire del pass per le successive 24 ore dal momento dell'acquisto.

È possibile scegliere tra tre linee di autobus, una rossa, una verde e una blu. Ognuna delle linee vi porta molto vicino ai diversi luoghi di interesse della città. È possibile rimanere sull'autobus senza fare fermate, ascoltando solo il commento dell'audioguida, oppure scendere a ogni fermata per vedere da vicino ogni luogo.

Mi piace questa opzione perché, oltre a farvi risparmiare, è un biglietto flessibile che vi permette di esplorare la città al vostro ritmo, senza pressioni, e di godervi le attrazioni come volete, dall'interno o dall'esterno.

Prenotate il vostro biglietto per salire sull'autobus turistico di Malaga

3. Gita in barca nella baia di Malaga

Puerto Marina, Malaga| ©Jose A
Puerto Marina, Malaga| ©Jose A

Malaga, essendo classificata come zona costiera, offre molteplici opzioni per visitare la città in barca e per fare un tour dalla costa. La gita in barca a Malaga è disponibile a qualsiasi ora del giorno, quindi potete fare questo tour all'alba, durante il giorno o al tramonto per apprezzare come il sole tramonta sullo skyline di Malaga.

È possibile imbarcarsi su crociere in barca, catamarani o barche a vela. A seconda dell'opzione scelta, si tratta di tour che si possono fare privatamente con il proprio gruppo di amici e familiari, oppure si possono condividere con altri turisti di passaggio in città.

In questi tour vengono solitamente forniti bevande, pasti e spuntini. A seconda dell'orario di imbarco, alcuni di questi tour offrono il pranzo o la cena, per un'esperienza completa di mare, sole e degustazione delle tapas e dei vini più squisiti, degna di uno dei migliori tour gastronomici di Malaga.

D'altra parte, molti di questi tour offrono la possibilità di praticare alcuni sport come lo snorkeling e altre attività acquatiche mentre si viaggia a bordo di una barca. È anche possibile partecipare a escursioni di mezza giornata o di una giornata intera, se si desidera un'esperienza più emozionante di un paio d'ore a bordo.

Prenota la tua gita in barca nella baia di Malaga

4. Fate paddle surf o qualsiasi altro sport acquatico

Paddle Surf a Malaga| ©fran_laguna
Paddle Surf a Malaga| ©fran_laguna

La zona costiera offre molte attività acquatiche da praticare, quindi è necessario recarsi a Malaga in almeno 4 giorni per praticare alcuni degli sport estremi più divertenti. Uno degli sport che preferisco praticare a Malaga è il paddle surf, e ci sono molti tour che offrono percorsi acquatici per praticare questo sport.

Se volete continuare a vivere esperienze incredibili in mare, potete fare snorkeling. Questa attività è fantastica da fare in famiglia e con i bambini, che amano conoscere la vita marina. In alcuni casi questo tipo di esperienza richiede un'età minima per essere portata a termine, ma nella maggior parte dei casi i bambini possono partecipare.

Per continuare a godersi il mare, sono disponibili anche molti tour ed escursioni che vi porteranno in kayak lungo la costa, una delle 10 attività più divertenti di Malaga da fare con la famiglia e gli amici. Infine, il parasailing è un'avventura ad alta quota.

Quest'ultima esperienza è per i più coraggiosi e se siete tra coloro che amano le avventure estreme, dovete assolutamente includerla tra le attività da fare a Malaga, basta salire su una nave da crociera che offra questa possibilità e iniziare a volare in aria sopra il mare e avere una vista incredibile della città.

5. Assistere a spettacoli di flamenco nei tablaos

Centro d'arte flamenca Kelipé| ©Milan Mirkovic
Centro d'arte flamenca Kelipé| ©Milan Mirkovic

Lo spettacolo di flamenco è una delle tradizioni più rappresentative di tutta la Spagna e se c'è un posto dove si può godere di quest'arte è l'Andalusia, e in particolare Malaga. Quindi, se fate un viaggio di almeno un giorno a Malaga, dovete visitare un tablao e godervi uno dei migliori spettacoli di flamenco di Malaga.

Se volete dedicarvi a questa attività culturale, potete farlo da soli andando in un tablao di flamenco la sera, per gustare, oltre allo spettacolo, squisite tapas e vini dolci di produzione locale. Ma se non sapete quali luoghi visitare e come godere di quest'arte, potete affidarvi a una visita guidata.

In generale, molti dei migliori tour di Malaga che vi portano a godere del flamenco nei tablaos, vi offrono molto di più che l'ingresso a ciascun locale, vi offrono anche bevande e spuntini, oltre ai commenti accurati delle guide turistiche che sono sempre attente a mostrarvi quali sono le migliori opzioni per bevande e cibo nel luogo in cui si recano.

È uno spettacolo da godersi in famiglia, sapendo che il flamenco è molto più di semplici ballerini. È un palcoscenico completo che mescola cantanti, chitarristi e costumi colorati, oltre a nacchere e altri elementi tipici.

Prenotate la vostra visita ai diversi "tablaos" di flamenco

6. Visita all'Alcazaba e ad altri monumenti di Al-Andalus

Alcazaba, Malaga| ©manuelfloresv
Alcazaba, Malaga| ©manuelfloresv

L'Alcazaba è uno dei luoghi in cui si può apprezzare la ricca eredità culturale lasciata in Spagna dal periodo islamico. Si tratta di una fortezza con una struttura incredibilmente ben conservata che si erge a guardia delle pendici del Monte Gibralfaro. In cima a questa montagna si può visitare anche il Castello di Gibralfaro.

Entrambe le strutture rimangono icone della città di Malaga e sono una tappa obbligata non solo per gli amanti della storia, ma anche per il turista in generale, che ama scoprire luoghi interessanti. Prima di visitare l'Alcazaba vi consiglio di controllare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti.

Se c'è una cosa che vi piacerà nel salire al Castello di Gibralfaro è l'incredibile vista che si può apprezzare da questo luogo. Poiché questo castello si trova in cima alla montagna, è possibile vedere Malaga, che è senza dubbio una delle 10 migliori città dell'Andalusia, da un altro punto di vista.

Ma questi non sono gli unici monumenti al-Andalus che si possono vedere nella città di Malaga, infatti ci sono molte strutture in questa città che ricordano il passato islamico non solo di Malaga, ma anche di tutta la Spagna, tra cui il Ponte Romano, che potete includere nella vostra lista di luoghi da visitare con la vostra famiglia.

Prenota la tua visita all'Alcazaba

7. Un tour dei migliori musei di Malaga

Ingresso al Museo Picasso| ©Dr Bob Hall
Ingresso al Museo Picasso| ©Dr Bob Hall

Malaga è una città culturale per eccellenza, e l'importanza che l'arte ha in questa città è incredibile, per questo uno dei soprannomi di Malaga è la città dei musei, essendo situati in questo luogo alcuni dei più interessanti e divertenti da godere con la famiglia in Spagna.

Tra i 10 migliori musei da visitare a Malaga c'è quello dedicato a Pablo Picasso, visto che questa è la sua città natale. È inoltre possibile visitare il Museo dell'Automobile e della Moda, il Centre Pompidou di Malaga, l'unico al di fuori della Francia, e molti altri.

Questa è una delle attività da non perdere se siete amanti dell'arte e della cultura. Altri musei interessanti da visitare a Malaga sono: il Museo Russo, il Museo del Vino, il Museo del Vetro, il Museo della Musica e il Centro d'Arte di Malaga. In alcuni di essi è possibile anche partecipare a workshop e di solito dispongono di spazi interattivi.

Per visitarli tutti, è necessario fare un viaggio a Malaga di almeno 3 giorni, in cui dedicare gran parte del viaggio alla visita dei musei. Ma se avete poco tempo, vi consiglio di visitarne almeno un paio e di approfittare del fatto che la maggior parte di esse offre un ingresso a basso costo, ridotto e talvolta gratuito per bambini e anziani.

Prenota la tua visita ai migliori musei di Malaga

8. Fate una gita alle cantine e ai vigneti alla periferia della città

Vigneti a Malaga| ©Cayetano
Vigneti a Malaga| ©Cayetano

Alla periferia della città si trovano molti vigneti che si possono visitare se si ha abbastanza tempo a disposizione. Ecco perché una delle attività che vi consiglio di fare a Malaga in estate e se siete amanti del vino e della buona cucina, è un bel tour dei villaggi del vino alla periferia di Malaga.

Marbella è un'altra città situata alle porte di Malaga ed è una regione vinicola dove è possibile degustare diverse varietà di vini. Prima di intraprendere un'avventura in questa città, vi consiglio di dare un'occhiata a come arrivare a Marbella da Malaga.

I vini locali sono di alta qualità e per lo più piuttosto dolci, quindi probabilmente vorrete assaggiare più di un bicchiere durante la visita. Mi piace questo tipo di tour del vino perché non solo si possono degustare i vini più antichi e di qualità, ma si ha anche l'opportunità di conoscere il processo di produzione del vino.

Se non volete lasciare la città per conoscere i diversi sapori dei vini che Malaga ha da offrire, potete rimanere e visitare alcune delle cantine più speciali della città, o anche intraprendere un tour del vino e delle tapas che vi porterà nei bar dove si servono i migliori vini locali e rinfrescanti.

Una delle visite imperdibili è l'Antigua Casa de Guardia, una cantina fondata intorno al 1840 e da allora in attività, anche nei momenti più difficili della storia spagnola. La sua carta dei vini offre un'ampia varietà di vini con diversi tempi di invecchiamento, rendendolo uno dei luoghi migliori per degustare vini di qualità.

9. Escursione al Caminito del Rey

Caminito del Rey, Malaga| ©Frayle
Caminito del Rey, Malaga| ©Frayle

Si tratta di uno dei percorsi escursionistici più suggestivi dell'Andalusia e un tempo era considerato uno dei più pericolosi al mondo, ma ora è stato riorganizzato per renderlo molto più sicuro.

Questa avventura, considerata una delle migliori escursioni da Malaga, si trova a un'ora di macchina dalla città, quindi è una buona alternativa se volete fare un'attività diversa fuori dalla città.

Potete trovare tour che vi portano da Malaga a questo posto incredibile, e potete anche avere la compagnia di una guida turistica che vi mostrerà la strada e tutto quello che c'è da sapere su questo percorso.

Ciò che vi lascerà senza fiato durante il percorso è che si trova a un'altezza impressionante sul livello del mare. È un'esperienza da includere tra le attività da fare a Malaga in ottobre.

Una cosa che dovete sapere prima di intraprendere questa avventura è che dovete essere completamente sicuri di essere in grado di completare l'intero percorso, perché una volta iniziato l'attraversamento, non potete tornare indietro perché il sentiero è a senso unico e se andate nella direzione opposta, semplicemente non riuscirete a passare.

Prenota la tua escursione al Caminito del Rey da Malaga

10. Rilassatevi nei bagni dell'Hammam Al Ándalus

Hammam Al Ándalus| ©OneTwoTrip Travel Expert
Hammam Al Ándalus| ©OneTwoTrip Travel Expert

I bagni di Hammam Al Ándalus sono uno di quei luoghi della Spagna islamica che sono ancora in piedi e rappresentano un passato dorato di questa epoca islamica. Questo è uno dei luoghi più interessanti da vedere e visitare a Malaga in 1 giorno. Appena entrati in questo luogo, sarete trasportati indietro nel tempo.

Per visitarli, potete andare da soli e prenotare i biglietti online prima del viaggio, ma potete anche noleggiare una visita guidata che vi porterà in questo luogo in compagnia di una guida esperta che vi insegnerà tutto ciò che c'è da sapere sulla cultura islamica e sui bagni Hammam.

All'interno è possibile svolgere una serie di attività rilassanti come godere di massaggi, partecipare a rituali di rilassamento e vivere esperienze che vi faranno riconnettere con la vostra natura interiore e la pace. Questa è una di quelle attività che vi staccheranno dal resto del mondo e che vi faranno sentire come se vi steste godendo il vostro viaggio e le vostre vacanze al massimo, infatti è un'attività ideale da fare a Malaga in inverno.

Uno dei servizi dei bagni arabi che mi piace di più e che sono sicura piacerà anche a voi, sono i cosiddetti viaggi d'acqua, ovvero sessioni rilassanti in cui l'acqua vi farà sentire pace, tranquillità e calma dall'inizio alla fine dell'esperienza.

Prenota il tuo biglietto per Hammam Al-Andalus Baths

11. Visita al giardino botanico di La Concepción

Giardino botanico di La Concepción| ©Isa Ruiz
Giardino botanico di La Concepción| ©Isa Ruiz

Il giardino botanico di La Concepción è uno di quei luoghi che è impossibile perdere. Si trova a Malaga e offre un viaggio in tutti i luoghi del mondo attraverso le piante. Qui potrete scoprire le diverse piante e fiori che si trovano in molte parti del mondo.

Inoltre, è possibile visitare questo giardino durante il giorno, prenotando in anticipo per evitare le code, ma si ha anche la possibilità di visitarlo di notte, essendo un buon piano da includere tra le cose da vedere e fare a Malaga di notte, soprattutto è un'attività che vi consiglio di includere nella vostra lista di cose da fare a Malaga a dicembre, per apprezzare le luci che illuminano il giardino.

Questa è una delle cose migliori da fare a Malaga con i bambini e la famiglia, perché è sempre interessante conoscere la flora che si può trovare in molti luoghi del mondo. Un'altra cosa da sapere su questo giardino botanico è che offre molte attività per tutta la famiglia; per questo motivo, prima di visitarlo, vi consiglio di visitare il sito web per scoprire le attività disponibili.

Per visitare questo luogo è possibile farlo da soli con i mezzi pubblici, in taxi o con un'auto a noleggio. Potete anche prendere l'autobus turistico della linea verde, che vi porterà direttamente al giardino. Un'altra opzione è quella di noleggiare un servizio di tour con una guida esperta che vi porterà in giro per il giardino e vi racconterà tutto quello che volete sapere sul giardino.

12. Escursione a Granada

Alhambra. Granada.| ©VALDITHRASH
Alhambra. Granada.| ©VALDITHRASH

Un'ottima idea da fare quando si è a Malaga è quella di intraprendere un'escursione in un'altra città e/o paese, e quale posto migliore da visitare se non Granada. È uno dei luoghi più belli da visitare in Andalusia. Granada, con la sua famosa Alhambra, è una di quelle destinazioni che non possono mancare in un viaggio così ricco come quello a Malaga.

A Granada ci sono diversi quartieri interessanti da visitare e si può anche passare un po' di tempo a conoscere la gastronomia locale prima di tornare a Malaga. L'altra possibilità è quella di partecipare a una visita guidata.

In genere in questo tipo di visite guidate la guida è l'autista del veicolo e in molte occasioni è possibile trovare questi tour in lingue diverse dallo spagnolo, nel caso in cui si voglia visitare la città insieme ad amici o familiari che non parlano la lingua.

Questo tipo di escursioni a Granada di solito durano l'intera giornata, quindi vi consiglio di fare questa gita solo se vi fermate a Malaga per più di un giorno, in modo da poter utilizzare il tempo necessario per visitare questa città in tutto il suo splendore e vivere le diverse atmosfere e colori che ha da offrire.