Le migliori escursioni di un giorno da Malaga

Ci sono molte escursioni che partono da Malaga, sia verso le città della provincia stessa che verso il continente africano, restate sintonizzati per scoprire quali sono le migliori.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Le migliori escursioni di un giorno da Malaga

Malaga da Gibralfaro | © Bas van der Linden

Uno dei maggiori vantaggi della città di Malaga è la sua posizione e la comunicazione che offre con le altre zone dell'Andalusia. Questo permette di spostarsi in altre province con estrema facilità, senza nemmeno dover passare la notte fuori casa. Pertanto, se vivete a Malaga o avete intenzione di trascorrervi un po' di tempo, la cosa migliore che possiate fare è approfittare del vostro soggiorno per fare delle escursioni.

Se siete già a conoscenza di tutte le migliori cose da vedere e da fare a Malaga e volete fare un passo in più e uscire dai suoi confini, date un'occhiata a queste escursioni da Malaga. Troverete escursioni sia in città della provincia che in altre città dell'Andalusia, oltre a un viaggio di cinque giorni in Marocco.

1. Percorrere il Caminito del Rey

Il Cammino del Re (Caminito del Rey)| ©Fernando López
Il Cammino del Re (Caminito del Rey)| ©Fernando López

In questa occasione, consiglio un'escursione a piedi. Il Caminito del Rey è uno dei percorsi più popolari di Malaga. Se siete alla ricerca di escursioni da fare in estate, vi consiglio di scegliere un'altra delle escursioni presenti in questa lista, poiché l'estate a Malaga è troppo calda per percorrere il Caminito del Rey.

La prima cosa che devo fare è avvertirvi che questa non è un'escursione per tutti. Se soffrite di vertigini, non dovreste farla. Dico questo perché dovrete attraversare zone larghe meno di un metro e alte più di 100.

Il percorso si snoda lungo il fiume Guadalhorce, attraverserete alti ponti e camminerete su passerelle costruite nelle pareti. Il percorso è stato costruito per consentire la manutenzione di un canale d'acqua che andava dai serbatoi nel nord della provincia al comune di El Chorro. Si chiama così perché fu il re Alfonso XIII a inaugurarlo. Oggi è una delle escursioni più popolari di Malaga.

Potete fare il percorso da soli, nel qual caso dovrete spostarvi da Malaga città al comune di Ardales, dove si trova il percorso. Vi consiglio di assumere una guida, soprattutto per la vostra sicurezza, ma anche per conoscere dettagli curiosi sul terreno su cui camminate. Inoltre, andrete in pullman ad Ardales, dove vi fermerete un'ora e mezza per conoscere il villaggio. Dopo il percorso, pranzerete nella città di Álora.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Questo tour costa circa 64 euro per adulto e 48 euro per i bambini sotto i 12 anni.
  • Durata: In totale, circa sette ore. Il percorso in sé è lungo circa 3 chilometri, per cui vi dedicherete circa tre ore.
  • Mezzi di trasporto: si viaggia in autobus fino alla città di Ardales. In seguito, percorrerete l'itinerario a piedi e tornerete a Malaga in autobus.
  • Vantaggi di questa opzione: non dovrete preoccuparvi di prendere il vostro veicolo, che può essere un po' in salita dopo lo sforzo fisico del percorso. Potrete inoltre visitare i dintorni e pranzare in un ristorante locale.
  • Svantaggi di questa opzione: non è un'opzione per l'inverno o l'estate, quindi è consigliata solo per alcuni mesi dell'anno.

Prenotate la vostra escursione al Caminito del Rey con pranzo incluso

2. Gita di un giorno a Siviglia

Siviglia| ©Javier Pereda
Siviglia| ©Javier Pereda

Quale modo migliore di approfittare del vostro soggiorno a Malaga per conoscere la capitale dell'Andalusia. Siviglia è una città con una grande ricchezza artistica, architettonica e culturale. Con questa escursione potrete scoprire le sue principali attrazioni turistiche e poi tornare a Malaga per dormire.

L'escursione prevede un tour in autobus con aria condizionata del Parco Maria Luisa, del fiume Guadalquivir e della famosa Plaza de España. L'autobus farà una sosta in quest'ultima, in modo che possiate scendere per scattare foto di questo famoso luogo, che è stato il set di importanti film internazionali come Guerre Stellari o Lawrence d'Arabia.

Dopo questa sosta, vi recherete a piedi nel quartiere di Santa Cruz, l'antico quartiere ebraico di Siviglia e una delle zone più affascinanti della città. Dopo aver passeggiato per le sue strade, avrete l'opportunità di visitare la terza chiesa cattolica più grande del mondo, la Cattedrale di Siviglia.

Il tour include l'ingresso alla cattedrale, dove potrete vedere il Patio de los Naranjos o la tomba di Cristoforo Colombo. In seguito, visiterete uno dei principali monumenti della città, la Torre del Oro, che sorge sulle rive del Guadalquivir. Sarete accompagnati da una guida esperta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il costo del tour è di circa 73 euro per adulto. Nel caso di bambini sotto i 12 anni, il prezzo è ridotto a 55 euro. I bambini da 0 a 3 anni sono gratuiti.
  • Durata: Circa 12 ore dalla partenza all'arrivo a Malaga.
  • Mezzo di trasporto: La maggior parte del tour si svolge in autobus, anche se c'è una parte del tour attraverso il centro di Siviglia che si svolge a piedi.
  • Vantaggi di questa opzione: avrete a disposizione una guida locale esperta. Inoltre, avrete un biglietto d'ingresso alla cattedrale.
  • Svantaggi di questa opzione: Il pranzo non è incluso.

Prenota la tua gita di un giorno a Siviglia

3. Gita di un giorno a Cordova

Ponte romano di Cordova| ©Pavlo S
Ponte romano di Cordova| ©Pavlo S

Un'altra delle migliori gite di un giorno da Malaga è la visita a Cordoba, una delle città più belle e storiche dell'Andalusia. Passeggiando per il centro storico di Cordoba, potrete immergervi nel fascino andaluso e comprendere il passato storico della comunità autonoma.

All'arrivo a Cordoba, potrete ammirare il Ponte Romano dall'autobus. In seguito, farete una sosta nel quartiere ebraico, la zona più famosa del centro storico di Cordova. Il quartiere ebraico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1984, ha origine nel tardo Medioevo. Una guida locale vi racconterà il passato delle sue strade e degli ebrei che vi abitavano.

Dopo una passeggiata di due ore nel quartiere ebraico, potrete entrare nella Sinagoga di Cordoba, una delle tre sinagoghe meglio conservate della Spagna. La visita alla Sinagoga dura 30 minuti e l'ingresso è incluso nel prezzo del tour.

Una volta terminata la visita, si passa alla Moschea-Cattedrale di Cordova, che risale all'epoca dell'occupazione moresca della città. Anche il biglietto d'ingresso è incluso nel prezzo del tour, quindi non dovrete preoccuparvi di prenotare. Una volta terminata la visita alla Cattedrale di Cordoba, salirete sull'autobus per tornare a Malaga.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 73 euro per adulto. Il prezzo per i bambini sotto i 12 anni è di circa 55 euro. Inoltre, i bambini sotto i 4 anni non devono pagare.
  • Durata: 12 ore, più o meno, dalla partenza da Malaga al ritorno.
  • Mezzi di trasporto: si viaggia in autobus fino a Cordoba, dove si passeggia per il centro storico. Anche il ritorno a Malaga è in autobus.
  • Vantaggi di questa opzione: avrete il supporto di una guida locale, che vi spiegherà la storia dei diversi luoghi che vedrete. Inoltre, non dovrete prenotare i biglietti per entrare nella Sinagoga o nella Cattedrale.
  • Svantaggi di questa opzione: il pranzo non è incluso nel prezzo.

Prenota la tua gita di un giorno a Cordova

4. Escursione diretta a Frigiliana e Nerja

Grotte di Nerja.| ©Ricardo P
Grotte di Nerja.| ©Ricardo P

La provincia di Malaga possiede una serie di città e villaggi che sono dei veri e propri tesori. Alcuni dei più belli sono Frigiliana e Nerja, che si trovano sulla costa, molto vicini alla provincia di Granada. Con questa escursione potrete visitare entrambe le città in un solo giorno, oltre alle famose grotte di Nerja.

L'escursione parte da Malaga città per Frigiliana in autobus. Il viaggio dura al massimo 50 minuti. Una volta arrivati a Frigiliana, visiterete l'antica fortezza, un tempo rifugio dei Mori e oggi fabbrica di miele di canna da zucchero. Dopo la visita, avrete del tempo libero per esplorare la zona e acquistare prodotti locali, come il vino dolce o le ceramiche.

Una volta terminata la visita a Frigiliana, risalirete sull'autobus e vi dirigerete a Nerja. Qui potrete passeggiare per le strade acciottolate e ammirare la vista del Balcón de Europa. A Nerja avrete anche del tempo libero per esplorare la città da soli. L'escursione può essere completata con una visita alle grotte preistoriche di Nerja.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il costo è di circa 36 euro per adulto. Nel caso di bambini sotto i 12 anni, si riduce a circa 28 euro. Inoltre, i bambini sotto i 4 anni hanno accesso gratuito all'escursione.
  • Durata: 9 ore dalla partenza da Malaga al ritorno in città.
  • Mezzo di trasporto: si viaggia in autobus fino a Frigiliana, dove si passeggia per il centro storico. In seguito, risalirete sull'autobus per andare a Nerja.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete visitare due dei villaggi più famosi di Malaga nello stesso giorno. Avrete anche del tempo libero per esplorarli da soli.
  • Svantaggi di questa opzione: il pranzo non è incluso nel prezzo.

Prenota la tua escursione diretta a Frigiliana e Nerja da Malaga

5. Viaggio di 5 giorni in Marocco da Malaga

Marocco| ©Sam Greenhalgh
Marocco| ©Sam Greenhalgh

Mentre le altre opzioni sono gite di un giorno, questa è un po' più lunga. È perfetto per voi se state cercando le migliori escursioni da Malaga e vivete in città. Il tour prevede una visita guidata alle città più famose del Paese africano: Casablanca, Marrakech, Meknes, Fez e Rabat.

Andrete in autobus a Tarifa, da dove prenderete un traghetto per attraversare lo stretto verso l'Africa. Sbarcherete a Tangeri e vi dirigerete a Casablanca, una delle città più importanti del Marocco. Qui avrete tempo libero per esplorare la città a vostro piacimento.

Dopo aver trascorso la notte in hotel, il giorno successivo partirete per Marrakech, dove potrete fare alcune delle migliori cose da vedere e fare a Marrakech. In città vedrete la Moschea, il Minareto della Koutoubia, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, la Medina di Marrakech e la Poste Morocco Jama Lafna, oltre ad altre attrazioni della città.

Il terzo giorno è diviso in due città: Meknes e Rabat. Avrete la possibilità di vedere il Palazzo Reale di Rabat, il Mausoleo di Mohamed V o l'Università di Karaouine, che è il più grande santuario islamico del Marocco. Il quarto giorno del vostro viaggio in Marocco sarà dedicato a Fez, dove vedrete le principali attrazioni della città. Il giorno successivo ripartirete per Malaga, ripetendo lo stesso itinerario dell'andata.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il costo è di circa 588 euro per adulto, con pasti, alloggio, guida e assicurazione di viaggio inclusi nel prezzo.
  • Durata: viaggio di 5 giorni.
  • Mezzi di trasporto: andrete in autobus a Tarifa, da dove prenderete il traghetto per il Marocco. Vi sposterete nelle diverse città in autobus e a piedi.
  • Vantaggi di questa opzione: conoscerete le più belle città di uno dei principali Paesi del continente africano.
  • Svantaggi di questa opzione: non include il prelievo e il ritorno in hotel.

6. Andare a Marbella

Marbella| ©Raiden1
Marbella| ©Raiden1

Questa è una delle migliori cose da fare a Malaga in estate. È una visita a una delle migliori città di Malaga. Marbella offre un'ampia varietà di cose da fare, qualunque siano le vostre preferenze e i vostri gusti. Anche se è conosciuta per la sua vita notturna, la città è molto di più.

Il centro storico di Marbella dovrebbe essere la prima tappa della vostra escursione. Con le sue strade acciottolate e i balconi ornati di vasi di fiori, il centro di Marbella è un luogo che emana il profumo dell'Andalusia. Ha molti piccoli negozi, dove si possono trovare tutti i tipi di oggetti unici.

Inoltre, vi consiglio di provare la gastronomia della zona in alcuni dei migliori ristoranti e bar del centro di Marbella; per esempio, El Palique, Entre Limones, Compasión, La Niña del Pisto o El Estrecho. Dal menu, optate per tapas e piatti tipici locali come gambas al pil, fritura malagueña o espetos de sardinas.

Dopo il pranzo, trascorrete il pomeriggio su una delle spiagge di Marbella. Le migliori, per i miei gusti, sono: Casablanca, El Faro, Guadalmina, Elviria e Hermosa. Alcune sono più adatte alle famiglie con bambini piccoli, come Hermosa. Se questo è il vostro caso, non esitate a dare un'occhiata ai migliori piani con bambini a Malaga.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: trattandosi di un'escursione in autonomia, il prezzo varia a seconda di dove si pranza e di cosa si compra a Marbella.
  • Durata: da Malaga a Marbella ci vorranno circa 40 minuti. In seguito, vi consiglio di trascorrere l'intera giornata a Marbella.
  • Mezzo di trasporto: Il modo più comodo per arrivare a Marbella è l'auto, soprattutto se si va con la famiglia. Se non avete un veicolo proprio, ci sono autobus diretti per Marbella che partono dalla stazione degli autobus di Malaga. Il viaggio dura di solito circa un'ora.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere una delle città più importanti della provincia e trascorrere una splendida giornata in spiaggia. Inoltre, potrete adattare l'escursione al vostro budget.
  • Svantaggi di questa opzione: se andate in alta stagione, potreste avere problemi di traffico e disagi nel trovare un tavolo nei bar.