10 cose da fare a Malaga a dicembre

Quando il resto dell'Europa è freddo e piovoso, Malaga rimane luminosa e soleggiata. Se volete sapere tutto quello che potete fare a dicembre, oggi ve lo racconto in dettaglio.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Malaga a dicembre

Malaga a Natale | ©lameato feliz

Visitare la città di Malaga nel mese di dicembre e a Natale è una delle migliori decisioni che possiate prendere. Il suo clima, con circa 300 giorni di sole tutto l'anno, offre ai turisti e agli abitanti del luogo molte alternative divertenti tutto l'anno!

Un altro grande vantaggio di visitare la Costa del Sol in questa stagione è l'evidente diminuzione del numero di turisti che la visitano, che vi lascerà più spazio per godervi le migliori cose da fare a Malaga con più facilità e comodità.

Ecco un elenco di cose specifiche, divertenti e consigliate da fare a Malaga a dicembre. Organizzate il vostro viaggio tenendo conto di questi suggerimenti e includetene il più possibile nel vostro itinerario di viaggio.

1. Fare shopping nei mercatini di Natale di Malaga

Mercatino di Natale di Benalmádena| ©AYTO
Mercatino di Natale di Benalmádena| ©AYTO

Dicembre è un periodo incantevole per visitare la Spagna, ma soprattutto Malaga. Se avete la possibilità di organizzare un viaggio durante le festività, sappiate che sia in città che nei dintorni si trovano alcuni dei mercatini di Natale più vivaci e pittoreschi.

Fare shopping nei mercatini è una delle cose migliori da fare a Malaga, mentre si passeggia per le strade e si impara a conoscere la sua storia e la sua cultura. Ecco un piccolo elenco dei mercatini più tradizionali e popolari di Malaga.

Mercatino di Natale di Muelle Uno

Il Muelle Uno di Malaga è uno spazio spesso utilizzato per la celebrazione di fiere ed eventi locali. Durante il periodo natalizio non è diverso e questo luogo, che offre splendide viste sul Mar Mediterraneo, ospita il più grande mercatino di Natale della città.

Se decidete di partecipare, troverete una varietà di bancarelle che vendono vestiti, artigianato, ma soprattutto gastronomia e salsicce e salumi di produzione locale.

  • Data: il mercato viene allestito alla fine di novembre e si protrae oltre l'Epifania, a gennaio.
  • Orari di apertura: aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Mercatino di Natale di Fuengirola

Considerato uno dei mercatini più originali e belli della Costa del Sol, l'evento si svolge nella Plaza de la Constitución della cittadina di Fuengirola. Si trova a 30 minuti di auto a sud-ovest di Malaga.

  • Data: dall'inizio di dicembre fino al 20 dicembre circa.
  • Orario: dalle 10:30 alle 18.

Prenota un tour privato di Malaga

2. Le Casas Corralones di Malaga celebrano la loro festa a dicembre

Natale a Malaga| ©alienganímedes
Natale a Malaga| ©alienganímedes

I Corralones sono una delle sorprese nascoste di Malaga: case tradizionali con cortili interni di design andaluso, pieni di piante e fiori. Sono residenze private che rimangono chiuse per la maggior parte dell'anno. Tuttavia, a metà dicembre e per una settimana aprono le porte al pubblico.

Storicamente, questi spazi sono stati progettati per il godimento delle attività sociali delle famiglie che vivevano nel complesso. Durante la settimana della festa dei Corralones, viene scelto il cortile meglio decorato e più bello.

Visitate il maggior numero possibile di Corralones di Malaga e ammirate alcuni dei patii spagnoli più belli che abbiate mai visto. Anche se il vostro soggiorno è di breve durata, come 3 giorni a Malaga o meno, vi consiglio di dedicare un pomeriggio a questo tour.

Informazioni utili

  • Ubicazione: Questi edifici tradizionali si trovano principalmente nel quartiere malaghegno di La Trinidad e anche nel quartiere Perchel.
  • Prezzo: L'evento è gratuito per il pubblico.
  • Orario: L'orario di apertura può variare, in genere è aperto al pubblico dalla mattina al tramonto.

3. Passeggiate per Malaga di notte per vedere la città illuminata

Luci di Natale| ©Remy Frank
Luci di Natale| ©Remy Frank

Se vi trovate in città per le festività, una delle cose migliori da fare a Malaga di notte è ammirare le meravigliose luci natalizie che inondano le piazze principali, le strade e gli edifici storici di Malaga.

Le luci di Natale a Malaga vengono inaugurate a fine novembre e rimangono installate fino ai primi giorni di gennaio; di conseguenza dicembre è il mese migliore per godersi lo spettacolo; durante questi giorni uno dei piani migliori è sempre quello di fare una passeggiata per le strade per godersi le luci, assaggiare qualche tapas o un bicchiere di vino.

Informazioni utili

  • Posizione: Il tratto di luci più famoso e più elaborato è forse quello di Calle Larios, in direzione di Plaza Constitución. Tuttavia, consiglio vivamente di girare per le strade laterali e nei dintorni per trovare alcune creazioni davvero impressionanti.
  • Prezzo: Non è necessario, basta prenotare una delle vostre serate per passeggiare per le strade di Malaga da soli o con gli amici.

4. Pattinare sul ghiaccio nel Villaggio di Natale di Malaga

Pista di pattinaggio su ghiaccio| ©Sergey Zayko
Pista di pattinaggio su ghiaccio| ©Sergey Zayko

Ogni anno a dicembre il famoso gruppo di grandi magazzini El Corte Inglés installa nel cuore di Malaga la sua attrazione chiamata El Pueblo Navideño. Un luogo di divertimento per tutta la famiglia dove si possono trovare giostre, decorazioni di neve, slitte, scivoli, un treno di Natale e una pista di ghiaccio.

Se andate a Malaga con bambini nel mese di dicembre, questa è un'attrazione che non potete assolutamente perdere. La pista di ghiaccio di Malaga al Corte Inglés viene solitamente installata nei primi giorni di dicembre e rimane aperta al pubblico fino a dopo l'Epifania.

Informazioni utili

  • Ubicazione: El Corte Inglés de Málaga si trova in Av, Andalucía, nel quartiere centrale di Málaga. A pochi minuti di distanza si trovano diverse linee di autobus che fermano, ad esempio Alameda Principal e Plaza de Arriola.
  • Prezzo: I biglietti possono essere acquistati direttamente alla biglietteria al prezzo di circa 6 euro a partecipante.
  • Orari di apertura: gli orari ufficiali sono dal lunedì alla domenica, aperti al pubblico dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 22.00, quindi avrete tutto il tempo per organizzare una visita.

5. Godetevi i tradizionali concerti di Natale a Malaga

Orchestra Filarmonica di Malaga.| ©E Press
Orchestra Filarmonica di Malaga.| ©E Press

I concerti di Natale a Malaga si svolgono di solito in diversi teatri e centri artistici della città, generalmente nei giorni precedenti il Natale.

Come vi accorgerete presto, la musica e la danza costituiscono una parte importante della cultura e delle tradizioni di Malaga. Per questo motivo, se vi recate in città a dicembre, cogliete l'occasione per assistere ai tradizionali concerti natalizi e ad alcuni dei migliori spettacoli di flamenco di Malaga, in uno dei suoi meravigliosi tablaos locali.

Troverete numerose opzioni in tutta la città. Il modo migliore per acquistare i biglietti è direttamente al botteghino il giorno dello spettacolo; alcuni concerti, come quello nella Cattedrale di Malaga, sono gratuiti.

Alcuni degli spettacoli più popolari e attesi sono:

6. Approfittate di una giornata di pioggia per godervi i musei di Malaga

Museo Picasso a Malaga| ©Fran Villena
Museo Picasso a Malaga| ©Fran Villena

Da dicembre a gennaio è la stagione con il maggior numero di giorni di pioggia a Malaga. Se vi capita di beccare una giornata di pioggia durante le vostre vacanze, la città offre ottime alternative per queste occasioni; una delle mie preferite è quella di visitare gli incredibili musei di Malaga e passare un pomeriggio ad esplorare il lato più artistico della città.

Come forse ricorderete, Malaga è famosa per aver dato i natali a Pablo Picasso, motivo per cui il Museo Picasso è uno dei musei più visitati della città. Qui si trova la collezione più completa di opere del famoso artista, ma anche esposizioni di altri famosi personaggi dell'arte.

Informazioni utili

Prenota il tuo biglietto per il Museo Picasso

7. Dicembre: il periodo migliore per un viaggio a Gibilterra da Malaga

Escursione lungo la Muraglia di Gibralfaro.| ©Rafael Gómez
Escursione lungo la Muraglia di Gibralfaro.| ©Rafael Gómez

L'inverno è senza dubbio il periodo migliore per fare un viaggio in auto attraverso le splendide valli, i paesaggi marini e i villaggi della Costa del Sol di Malaga. Un'escursione a Gibilterra, ad esempio, è una gita di un giorno ideale da Malaga.

Gibilterra dista meno di 2 ore da Malaga. Questo piccolo territorio britannico d'oltremare gode di temperature gradevoli tutto l'anno. Dicembre è un mese eccellente per esplorarlo, poiché il flusso turistico è notevolmente ridotto.

Tenete presente che il territorio è estremamente piccolo, quindi una gita di un giorno è di solito sufficiente per esplorare tutti i punti salienti.

È meglio pianificare e prenotare i biglietti in anticipo prima del vostro arrivo a Malaga. Le escursioni hanno un prezzo di circa 70 €, che copre il trasporto di andata e ritorno, l'accompagnamento della guida e l'ingresso ad alcune attrazioni.

Prenota la tua escursione a Gibilterra

8. Godetevi le spiagge e un'esperienza di snorkeling a Malaga

Spiaggia di Marbella| ©Damien Ramos
Spiaggia di Marbella| ©Damien Ramos

Famose in tutta Europa, le spiagge di Malaga sono il marchio unico della città. Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui visiterete Malaga, dovreste approfittare del vostro viaggio per fare un rapido tuffo nelle acque del Mediterraneo.

Se avete l'opportunità di combinare una nuotata nelle spiagge con un'esperienza di snorkeling in acque cristalline e persino con una gita in barca intorno a Malaga, avrete l'esperienza completa della Costa del Sol.

Dicembre è un mese eccellente per svolgere queste attività e godersi una giornata di divertimento al mare a Malaga, grazie al basso numero di visitatori in queste zone e alle temperature piacevoli che si possono godere. Nelle giornate di sole, le temperature sulla costa oscillano tra i 20 e i 25 gradi.

La città di Malaga offre numerosi luoghi da sogno per svolgere questa avventura, uno dei luoghi preferiti dagli abitanti del posto è il Parco Naturale del comune di Nerja, conosciuto comele scogliere di Maro-Cerro Gordo, a 50 minuti di auto da Malaga.

9. Partecipate a un tour gastronomico di vini e tapas a Malaga

Cibo di strada a Malaga| ©TeaMeister
Cibo di strada a Malaga| ©TeaMeister

Un mese perfetto per godersi un altro dei grandi piaceri di Malaga: oltre alle sue bellissime spiagge, c'è la deliziosa gastronomia del sud della Spagna.

A dicembre potrete godervi i tradizionali tour gastronomici di Malaga, ma anche le prelibatezze stagionali e i piatti chesi preparano solo per le feste, come la zuppa di picadillo, il lomo en manteca o i borrachuelos.

I tour durano solitamente circa 2 o 3 ore e sono accompagnati da una guida esperta. Quando si prenotano, si può scegliere di farli in diversi momenti della giornata, in modo da poterli effettuare anche in un viaggio di un giorno a Malaga.

Per queste esperienze è meglio prenotare in anticipo utilizzando i canali digitali, in questo modo ci si assicura la disponibilità per il giorno e l'ora più adatti al proprio itinerario. Il prezzo medio dell'esperienza è di circa 79 euro a partecipante.

10. Dicembre: il periodo migliore per visitare gli hammam di Malaga

Hammam Al Ándalus| ©OneTwoTrip Travel Expert
Hammam Al Ándalus| ©OneTwoTrip Travel Expert

Prendetevi una pausa dalle attività turistiche più tradizionali per visitare il famoso Hammam di Malaga. Vi consiglio di approfittare delle temperature invernali leggermente più fresche per godervi questa attività.

I bagni turchi sono un modo per entrare in contatto con i resti della cultura moresca e, naturalmente, per rilassarsi. L'esperienza termale comprende bagni di vapore, massaggi esfolianti rilassanti, tempo per nuotare nelle piscine coperte e degustare il tradizionale tè arabo alla menta.

Se volete saperne di più sul patrimonio moresco della città di Malaga, dovete cogliere l'occasione per visitare l'antico Castello di Alcazaba, uno dei luoghi storici più impressionanti.

Informazioni utili

  • Dove si trova: uno degli hammam arabi più tradizionali e famosi, El Hammam Al Ándalus, si trova nel cuore del centro storico.
  • Prezzo: il costo dell'esperienza è solitamente di circa 55 euro a partecipante.

Prenota il tuo bagno arabo a Malaga