Malaga in un giorno: tutto quello che devi sapere

State programmando una vacanza sulla Costa del Sol ma avete solo 1 giorno per vedere Malaga? Anche se più tempo è sempre meglio, oggi vi presento l'itinerario perfetto per vedere i punti salienti in 24 ore.

Andressa García

Andressa García

8 minuti di lettura

Malaga in un giorno: tutto quello che devi sapere

Malaga di notte | ©David Becker

Come meta di viaggio, Malaga è un luogo eccellente da visitare anche se avete poco tempo a disposizione. Soleggiata praticamente tutto l'anno, la bellezza del sud della Spagna è stupefacente e anche un solo giorno è sufficiente per vedere i punti salienti. Sicuramente vorrete tornare.

C'èmolto da vedere e da fare a Malaga, ma dato che avete poco tempo a disposizione, questo itinerario include i punti salienti di questa destinazione paradisiaca, come la visita del bellissimo centro storico, la scoperta dell'arte locale, l'esplorazione delle magnifiche spiagge e l'assaggio dei deliziosi frutti di mare.

Quando visitate Malaga, la noia non è un'opzione!

Fate un tour del centro storico di Malaga

Plaza de la Merced, Malaga| ©Jorge Franganillo
Plaza de la Merced, Malaga| ©Jorge Franganillo

Dato che abbiamo solo 24 ore a disposizione e supponendo che non ci siano stati problemi con il trasferimento dall'aeroporto di Malaga, la giornata dovrebbe iniziare molto presto al mattino con una visita al centro storico di Malaga, dove potrete apprezzare l'architettura storica e gli antichi edifici che compongono la città.

Potete fare questo tour unendovi a una visita guidata o da soli, per vedere i monumenti più importanti del centro storico di Malaga come: la Plaza de la Constitución, che è la piazza principale della città, Calle Larios, l'iconica Cattedrale di Malaga, la Chiesa di San Juan Bautista e altro ancora.

Conoscere il centro storico è un'esperienza che non può mancare tra i migliori tour di Malaga, e se volete avere maggiori informazioni su ogni luogo che visitate, vi consiglio di farvi accompagnare da una guida locale esperta che possa aiutarvi con le vostre domande e i vostri dubbi.

Per saperne di più

  • Durata: Per conoscere meglio la città, vi consiglio un tour a piedi che di solito dura 1 ora e 30 minuti.
  • Orari: i tour si svolgono in orari diversi. Iscrivetevi al primo gruppo del mattino che l'azienda ha a disposizione.
  • Fascia di prezzo: i tour di gruppo costano in media 10 euro.

Prenota un tour privato di Malaga

Andate al mercato di Atarazanas per vedere il mercato locale

Mercato di Atarazanas| ©Hans Birger Nilsen
Mercato di Atarazanas| ©Hans Birger Nilsen

Dato che avete solo un giorno per esplorare Malaga, è meglio che dopo la passeggiata nella Città Vecchia vi dirigiate subito al Mercato di Atarazanas per vedere lo spazio in cui la gente del posto si reca per acquistare prodotti freschi per le proprie case e attività commerciali.

Avrete l'opportunità di mescolarvi alla gente del posto e di scoprire ingredienti e cibi tipici di questa parte della Spagna: una vera e propria immersione culturale ed economica!

Il mercato è diviso in diverse sezioni e una delle più popolari è quella del pesce e dei frutti di mare, come conseguenza della posizione di Malaga sulle rive del Mediterraneo. Questa destinazione è una tappa popolare nei tour gastronomici di Malaga, che spesso includono la degustazione di piatti in una delle bancarelle.

Ulteriori informazioni

  • Durata: Di solito è sufficiente poco meno di un'ora.
  • Orario: Aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 15:00.
  • Fascia di prezzo: gratuito per il pubblico.

Assaggiate i churros con cioccolato a Casa Aranda

Casa Aranda, Malaga| ©Jun
Casa Aranda, Malaga| ©Jun

Scommetto che la visita precedente vi ha stuzzicato l'appetito, almeno per un dolce, quindi vi consiglio di fermarvi a Casa Aranda. Situata in Calle Herrería del Rey, a soli 2 minuti dal mercato di Atarazanas, questa caffetteria è un'istituzione tra i malagueños, in quanto serve turisti e locali da oltre 80 anni.

La specialità di Casa Aranda è la cioccolata calda con i churros, che vengono serviti freschi a tutte le ore. Il ristorante dispone di un'area all'aperto, ideale per ammirare la bellezza della città mentre si gusta uno spuntino e ci si ricarica per il resto della giornata. Se vi recate a Malaga a dicembre per le vacanze di Natale, l'ideale è sedersi all'aperto e godersi il sole del pomeriggio.

Per saperne di più

  • Durata: di solito sono sufficienti da 40 minuti a 1 ora.
  • Orario: Aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00.
  • Fascia di prezzo: Casa Aranda è un locale economico con piatti senza pretese.

Fermatevi a vedere l'Alcazaba di Malaga e il Castello di Gibralfaro

Alcazaba| ©Herbert Frank
Alcazaba| ©Herbert Frank

Per riprendere le attività della giornata, vi consiglio di recarvi all'antica Alcazaba di Malaga, per osservare da vicino uno dei monumenti antichi più importanti della città e, tra l'altro, conoscere l'antico Castello di Gibralfaro.

L'Alcazaba

Nell'Alcazaba si trova un impressionante insieme di cortili e fontane che servono a dare un'idea del lusso e dell'opulenza del periodo moresco nel sud della Spagna.

L'architettura antica, ottimamente conservata, i bellissimi giardini e le viste sul cuore antico di Malaga rendono la visita assolutamente meritevole. Non potete quindi perdervi questo importante monumento della città durante uno dei suoi orari di apertura.

Castello di Gibralfaro

Nel Castello di Gibralfaro si trova un'antica fortezza con due linee di mura che un tempo fungevano da protezione per la città.

La costruzione interna è costituita da un castello con 8 torri e gli interni sono in ottime condizioni.

Vale la pena di fare un viaggio per ammirare l'antica costruzione e anche per la vista mozzafiato. Se volete scattare foto panoramiche di Malaga, questo è il momento migliore!

Ulteriori informazioni sul castello

  • Durata: Di solito sono sufficienti circa 1,5 ore del vostro itinerario.
  • Orari di apertura: Gli orari di apertura de La Alcazaba variano durante l'anno, vi consiglio di controllare giorni prima della visita.
  • Prezzo: Mettete da parte circa 15 € nel vostro budget.

Prenota una visita all'Alcazaba e al Castello

Visita al Museo Picasso

Ingresso al Museo Picasso| ©Dr Bob Hall
Ingresso al Museo Picasso| ©Dr Bob Hall

In Calle San Agustín, a soli 2 minuti dall'Alcazaba, si trova il Museo Picasso, uno spazio dedicato alla vita e all'opera di uno degli artisti più importanti di Malaga e del mondo: Pablo Picasso.

Oltre a godere dell'impressionante opera di Picasso, una visita a questo spazio vale la pena per l'architettura del luogo. Il museo è ospitato nell'ex Palacio de Buenavista, un'imponente opera di architettura rinascimentale del XVI secolo, dove è possibile apprezzare dettagli dell'architettura moresca così caratteristica di questa parte della Spagna.

Il museo è stato inaugurato all'inizio del XXI secolo e oggi sono esposte più di 200 opere del talentuoso artista: dipinti, schizzi, sculture, incisioni e ceramiche. Una collezione preziosa che sia gli appassionati che i nuovi esploratori dell'arte di Picasso apprezzeranno.

A seconda del periodo dell'anno in cui si visita Malaga, gli orari di apertura del Museo Picasso possono variare e si possono trovare mostre temporanee altrettanto interessanti. Sul sito web del museo è possibile conoscere i prezzi dei biglietti e acquistarli online.

Ulteriori informazioni sul Museo Picasso

.

  • Durata: La visita al museo può durare 1 ora.
  • Orari di apertura: Gli orari di apertura del museo possono variare a seconda del periodo dell'anno. Si consiglia di controllare qualche giorno prima del viaggio.
  • Prezzo: I biglietti costano circa 11 euro per un adulto e possono essere prenotati online in anticipo.

Acquista i biglietti per il Museo Picasso

Esplorate il Parco Malaga e fotografate il Centro Pompidou

Centro Pompidou, Malaga| ©Johannes Schwanbeck
Centro Pompidou, Malaga| ©Johannes Schwanbeck

Lasciando il centro di Malaga alle spalle, in direzione della costa, prendetevi un momento per esplorare due importanti punti di riferimento della città: il parco cittadino e il Centro Pompidou.

Parco di Malaga

Se vi recate a Malaga in estate, vorrete ritagliarvi un momento di relax pomeridiano all'ombra del parco più amato della città: il Parco di Malaga. Inaugurato nel 1897, durante la vostra passeggiata troverete un polmone verde di dimensioni impressionanti, ricco di spazi botanici, fontane e sculture.

Il parco assomiglia a un paradiso tropicale, poiché le piante esotiche sono mantenute in perfette condizioni grazie alle cure delle autorità e al clima caldo di Malaga.

Centro Pompidou

Attraversando il viale Paseo de los Curas si trova il Centro Pompidou di Malaga. Poiché il vostro viaggio dura solo un giorno, non avrete tempo di visitare l'interno, ma vi consiglio di entrare e fotografare l'edificio.

Vi troverete di fronte alla prima sede internazionale della prestigiosa galleria d'arte parigina. La versione di Malaga è opera dell'architetto e designer Daniel Buren ed è costituita da un gigantesco cubo colorato, diverso ma simile all'architettura high-tech di Parigi.

Passeggiata lungo il Muelle Uno

Molo Uno, Malaga| ©Hans Birger Nilsen
Molo Uno, Malaga| ©Hans Birger Nilsen

Continuate la vostra passeggiata con una piacevole passeggiata lungo il Muelle Uno. Situato nel porto stesso di Malaga e a pochi minuti dal Centro Pompidou, il lungomare e centro commerciale è uno dei luoghi più emblematici della città.

Durante la visita troverete molti negozi, ristoranti e bar da cui godere di una bella vista sul Mediterraneo. Se volete acquistare qualche souvenir del vostro viaggio, questo è il posto migliore per fare shopping.

Se vi recate a Malaga in inverno, sappiate che qui si svolge uno dei migliori mercatini di Natale della città e dei dintorni.

Per saperne di più

  • Durata: consiglio di dedicare 1 ora e 30 minuti alla visita del Muelle Uno.
  • Orario: Aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 22.00.
  • Prezzo: L'ingresso è gratuito per il pubblico.

Andate alla spiaggia della Malagueta al tramonto

Da La Malagueta| ©KAMO KAMOEIRAS
Da La Malagueta| ©KAMO KAMOEIRAS

A pochi passi da Muelle Uno si trova la famosa spiaggia della Malagueta che, senza dubbio, è un'altra icona di Malaga da non perdere. Prima di tutto, scattate una foto al cartello d'ingresso, poi godetevi i bar della spiaggia, una bibita fresca e un tuffo veloce.

Dopo il bagno, sdraiatevi sulla sabbia e ammirate il tramonto. Inoltre, godetevi la vista offerta dalle numerose barche piene di turisti e gente del posto che fanno gite in barca lungo la costa di Malaga.

Se avete la possibilità di visitare la città per almeno 3 giorni a Malaga, il tour in barca è un'esperienza da non perdere.

La sera: tour delle tapas di Malaga

Tapas a Malaga| ©fairbrand
Tapas a Malaga| ©fairbrand

Quando inizia a calare la sera, è il momento delle tradizionali tapas nei bar e ristoranti della città. In un viaggio breve, il modo migliore per sperimentarle è quello di ingaggiare un tour guidato da un'esperta guida locale.

In città troverete diverse versioni di tour delle tapas, per cui potrete godervi i migliori tour gastronomici di Malaga con altri viaggiatori avventurosi. Queste esperienze includono nel prezzo la degustazione di vari piatti, bevande e consigli personalizzati.

Alcune compagnie locali offrono opzioni davvero interessanti che combinano il tour delle tapas con uno spettacolo di flamenco in un tablao di Malaga.

Per saperne di più

.

  • Durata: circa 3 ore.
  • Orario: Varia a seconda dell'attività.
  • Prezzo: circa 80 € per partecipante.

Se vi rimane energia: visitate i bar sui tetti di Malaga

Malaga Pub Crawl| ©Andreas Mordhorst
Malaga Pub Crawl| ©Andreas Mordhorst

Se c'è una città in Spagna dove la gente sa come divertirsi, questa è Malaga. Se vi è rimasta un po' di energia dopo tutte le visite turistiche, concludete la giornata visitando i bar sui tetti di Malaga o ballando in alcune delle sue discoteche.

Tenete presente che l'atmosfera della vita notturna di Malaga, soprattutto nei locali, si anima dopo la mezzanotte.

Ecco alcune terrazze con le migliori viste per concludere la vostra serata a Malaga:

  • Molina Lario Piscina Lounge Offre le migliori viste sul centro storico, sul porto di Malaga e sulla Costa del Sol. L'orario di apertura generale è fino alle 2:30 del mattino.

  • Terrazza di San Telmo Una terrazza sul tetto con un pubblico giovane, popolare per le feste dopo il lavoro in ufficio. Da domenica a mercoledì lo spazio è aperto al pubblico fino alle 22, da giovedì a sabato la festa continua fino alle 3:30.

E così potete concludere le 24 ore di conoscenza di Malaga! Sono sicuro che questo itinerario vi farà venire voglia di tornare per qualche altro giorno.