I migliori spettacoli di flamenco a Malaga

Se visitate Malaga, non potete lasciare la città senza aver assistito a uno spettacolo di flamenco.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

I migliori spettacoli di flamenco a Malaga

Flamenco a Malaga | ©Keith Williamson

Se volete assistere a un autentico spettacolo di flamenco a Malaga, date un'occhiata ai migliori tablaos della città, dove potrete godervi un flamenco di qualità e non il classico formato turistico.

Senza dubbio, questa è una delle cose migliori da fare a Malaga, quindi non potete perdere l'occasione di viverla se vi recate nella città andalusa. Potrete assistere a questi spettacoli accompagnati da una cena e persino da una lezione di sevillana... Continuate a leggere!

1. Flamenco Tablao Los Amayas

Spettacolo di flamenco| ©Juan Bosco Hernández
Spettacolo di flamenco| ©Juan Bosco Hernández

Il miglior spettacolo di flamenco è quello di Los Amayas. L'esperienza dura circa 70 minuti, durante i quali si può assistere a un vero e proprio spettacolo di flamenco andaluso. L'ingresso allo spettacolo comprende una bevanda, che può essere qualsiasi cosa, dall'acqua alla birra o alla bibita. Una delle principali attrazioni di questo spettacolo di flamenco è la sua posizione imbattibile.

Si tiene in un piccolo palazzo del centro città, risalente al XIX secolo. Ha inoltre una capacità massima di 80 persone, il che gli conferisce intimità e vicinanza. Grazie a quest'ultima, potrete godere della vera essenza di quest'arte. È disponibile tutti i giorni e l'orario di apertura è indicativamente dalle 19:00 alle 21:00.

Durante lo spettacolo, potrete assistere a un minimo di 5 artisti specializzati in questo genere musicale. Di solito, tra questi cinque, ci sono un cantante, un chitarrista e tre ballerini. Inoltre, questa esperienza fonde il concetto di flamenco con l'arte di Pablo Picasso, pittore nato a Malaga che mostrava grande ammirazione per questo genere. Il tablao Los Amayas è caratterizzato da un'interpretazione dei diversi stili che compongono il flamenco.

L'ingresso comprende una prenotazione al ristorante del Museo-Vinoteca, situato accanto al palazzo. Potrete gustare un menu con dessert. Di solito si tratta di una porra antequerana come antipasto e di una scelta di pluma iberica o salmone nero come piatto principale. Tuttavia, il costo della cena non è incluso nel biglietto d'ingresso. È inoltre possibile includere una visita guidata della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 26 euro per adulto. Per i bambini tra i 9 e i 15 anni, il prezzo è ridotto a circa 14 euro. Per i bambini da 0 a 8 anni, invece, l'ingresso è gratuito.
  • Durata: circa 70 minuti.
  • Ubicazione: Calle Beatas numero 21, nel centro di Malaga.

2. Flamenco Tablao Alegría

Tablao Flamenco Alegria| ©Lena Isabella
Tablao Flamenco Alegria| ©Lena Isabella

Un altro dei migliori spettacoli di flamenco a Malaga è il Tablao Flamenco Alegria. Si tiene in un teatro di Malaga con una forte essenza andalusa, ma con un tocco moderno. Uno dei grandi vantaggi del Tablao Flamenco Alegria è che gli artisti cambiano settimanalmente, il che rende l'esperienza sempre nuova, quindi se siete già stati, potete ripetere.

Questo spettacolo dura circa un'ora. Durante il giorno, ci sono 3 spettacoli, di solito alle 17:30, alle 20:00 e alle 22:30. Inoltre, gli spettacoli delle 20:00 e delle 22:30 possono includere facoltativamente la cena in un ristorante vicino specializzato in cucina andalusa. Questo ristorante offre opzioni vegane e vegetariane, nonché piatti per bambini.

Il teatro ha una capacità di circa 130 persone, quindi è un po' meno intimo, ma non al punto da essere sovraccarico e perdere l'essenza dello spettacolo. Lo spettacolo è composto da 4 o 5 artisti, specializzati soprattutto nel canto, nella danza e nella chitarra.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 26 euro per adulto. Per i bambini tra i 7 e i 12 anni, il prezzo è ridotto a circa 16 euro. Per i bambini da 0 a 6 anni, invece, l'ingresso è gratuito.
  • Durata: circa un'ora.
  • Ubicazione: Calle Vélez Málaga numero 6, vicino al porto di Malaga e alla spiaggia della Malagueta.
  • Vantaggi: gli artisti cambiano settimanalmente, quindi si può ripetere quando si vuole.

Prenota il tuo biglietto per il tablao flamenco Alegría

3. Tour di tapas a Malaga con spettacolo di flamenco

Il flamenco| ©Salva Magaz
Il flamenco| ©Salva Magaz

Un'attività che unisce arte e gastronomia, per immergersi in tutti i sensi della cultura andalusa. Potrete vivere l'essenza di Malaga, conoscere i suoi migliori bar e ristoranti e assaggiare i suoi piatti tipici.

Questa esperienza inizierà nell'Alameda Principal, dove si trova la più antica taverna di Malaga. Qui assaggerete il popolare vino dolce della provincia, che potrete accompagnare con una tapa a scelta dal menu. L'itinerario prosegue presso l'Antigua Casa de Guardia, una rinomata bodega della città risalente al 1840.

Per continuare, visiterete il luogo in cui è nato il flamenco in città e gusterete tapas nel mesón più storico di Malaga. Qui avrete l'opportunità di bere una birra o un bicchiere di vino insieme ad alcune tapas tipiche. Nel frattempo, la guida vi illustrerà la storia del locale e il suo legame con il flamenco. Una volta terminato, visiterete uno dei migliori ristoranti di pesce della città andalusa, dove assisterete a uno show-cooking di un piatto tipico della cucina malaghegna.

In totale, questo tour delle tapas con spettacolo di flamenco comprende circa 6 tapas, oltre alle bevande di ogni ristorante, tra cui il tradizionale vino dolce di Malaga. Alla fine del tour gastronomico, vi siederete per assistere a uno spettacolo di flamenco.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 70 euro per adulto. Per i bambini tra i 3 e i 14 anni, il prezzo è leggermente inferiore. I bambini sotto i 3 anni, invece, entrano gratis.
  • Durata: circa 3 ore.
  • Vantaggi: tour gastronomico molto completo con tablao di flamenco incluso.

4. Centro d'arte flamenca Kelipé

Centro d'Arte Flamenca Kelipé| ©Milan Mirkovic
Centro d'Arte Flamenca Kelipé| ©Milan Mirkovic

Tra tutti gli spettacoli di flamenco a Malaga, il Centro d'Arte Flamenca Kelipé è uno dei migliori. Ciò che spicca maggiormente è la sua incredibile posizione, in quanto si trova proprio nel centro storico della città, accanto al Museo Thyssen e alla Plaza de la Constitución. Qui, ogni settimana, si svolge lo spettacolo "Flamenco de ley". Questo spettacolo cerca di mettere in risalto la cultura gitana e la sua espressione attraverso l'arte.

Uno degli aspetti che caratterizzano questo spettacolo è l'improvvisazione, che lo rende un'esperienza unica e vera, lontana dai tipici spettacoli di flamenco fatti per i turisti. Durante la durata dello spettacolo, gli artisti si esibiranno in diversi stili di questo genere, come la bulería jerezana o la soleá.

Gli artisti che danno vita a questa esperienza sono Susana "La Yedra", fondatrice del centro stesso, la chitarrista "Azukita" e "El Taranto". Sebbene questi siano i principali e grandi protagonisti, ci sono sempre altri artisti, che combinano canto, danza e chitarra.

Lo spettacolo dura circa un'ora e 30 minuti. Il locale ha una capienza di circa 80 persone, il che conferisce all'esperienza un carattere intimo e personale. Il biglietto d'ingresso comprende una bevanda.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 30 euro per adulto. Per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni, il costo è ridotto a circa 20 euro. Per quelli di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, l'ingresso è di circa 10 euro. Infine, i bambini fino a 5 anni entrano gratuitamente.
  • Durata: circa un'ora e 30 minuti.
  • Ubicazione: Calle Muro de Puerta Nueva numero 10, nel centro storico di Malaga.

5. Museo d'arte flamenca Peña Juan Breva

Museo d'arte flamenca Peña Juan Breva| ©Antonio J D
Museo d'arte flamenca Peña Juan Breva| ©Antonio J D

Al di là dello spettacolo di flamenco in sé e della sua autenticità, questa opzione si distingue per il valore storico di questo genere musicale. Infatti, la Peña Juan Breva è la più antica del mondo del flamenco, avendo le sue origini nel 1958. Ciò si riflette nei suoi oltre 5000 archivi audiovisivi, oltre che nella sua collezione di 2500 dischi.

Nel locale si può ammirare un'esposizione di 20 chitarre del musicista Juan Breva, oltre a cimeli, ad esempio manifesti e batas de cola, risalenti al XIX e XX secolo. Il museo ospita diversi spettacoli di flamenco. Ad esempio, ogni venerdì, intorno alle 21.30/22.00, si svolge il "Viernes Flamenco", che richiama grandi artisti di flamenco.

Lo spettacolo consiste in canti, balli e suonate di chitarra e si svolge al primo piano dell'edificio. Al primo piano si trova un bar dove si possono gustare le tipiche tapas di Malaga e dell'Andalusia. Su questo stesso piano si trovano le collezioni dedicate a personaggi del flamenco o a temi di interesse.

Il biglietto d'ingresso comprende una bevanda e delle tapas al bar. Se volete completare l'esperienza con questa parte gastronomica, dovrete arrivare al museo mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Per prenotare il biglietto, è necessario chiamare il numero di telefono indicato sul sito web. Senza dubbio, questa è una delle migliori cose da fare a Malaga in inverno, perché potrete ripararvi dal freddo e dalla pioggia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: 15 euro con bevande e tapas incluse nel prezzo.
  • Durata: poco meno di un'ora, ma dovrete arrivare mezz'ora prima per godervi la cena.
  • Ubicazione: Calle Ramón Franquelo, 4.

6. El Gallo Ronco

Ingresso di El Gallo Ronco| ©Immacolota
Ingresso di El Gallo Ronco| ©Immacolota

Vicino a Calle Larios, nel centro storico di Malaga, si trova il tablao di flamenco El Gallo Ronco. Il locale si distingue per la sua decorazione tradizionale, che invita a immergersi nella cultura andalusa e, in particolare, in quest'arte. Il locale si distingue per la qualità degli spettacoli di flamenco che non sono fatti per il turismo.

Lo spettacolo si tiene dal mercoledì al sabato, entrambi i giorni inclusi. Ci sono due spettacoli al giorno, uno alle 19:00 e l'altro alle 21:00 circa. Sono disponibili due tipi di biglietti. Da un lato, si può optare per il biglietto base, che comprende una bevanda e un aperitivo. Dall'altro, si può optare per il biglietto premium, che comprende una bevanda e un assortimento di salumi iberici.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il biglietto base costa circa 25 euro. Esiste anche un biglietto per i bambini tra i 4 e i 15 anni, che costa circa 24 euro.
  • Durata: circa un'ora.
  • Luogo: Plaza de las Flores, 1, nel centro di Malaga.

7. Tipi Tapa

Spettacolo di flamenco al Tipi Tapa| ©Valeri A
Spettacolo di flamenco al Tipi Tapa| ©Valeri A

Questo spettacolo di flamenco si svolge in un ristorante situato a Fuengirola, sulla Costa del Sol. Il ristorante Tipi Tapa offre spettacoli di flamenco da molti anni. La gastronomia è basata su piatti tipici locali.

Lo spettacolo si tiene il martedì, il giovedì e il sabato. Consiste in un mix di canto e danza, con artisti che cambiano continuamente, in modo da poter ripetere tutte le volte che si vuole. L'orario di questa esperienza è piuttosto ampio, poiché inizia alle 19:30 circa e termina alle 22:00 circa. Ricordate che per godervi lo spettacolo di flamenco dovrete prenotare un tavolo in anticipo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: 10 euro da aggiungere al conto della cena per godersi lo spettacolo.
  • Durata: circa un'ora.
  • Luogo: Calle Málaga, 4, Fuengirola.

8. Taverna di flamenco Pepe López

Taverna di flamenco Pepe López| ©Annick Lambert
Taverna di flamenco Pepe López| ©Annick Lambert

In questa occasione, vi propongo uno spettacolo di flamenco nella taverna Pepe López, situata nel comune di Torremolinos, sulla costa di Malaga. Lo spettacolo viene eseguito da una media di circa 10 artisti, tra cantanti, ballerini e chitarristi.

Molti grandi artisti di flamenco sono passati per la taverna Pepe López, come Camarón de la Isla o Paco de Lucía. Quest'ultimo aggiunge un valore in più all'esperienza, poiché si entra in contatto con la storia di questo genere musicale in uno spazio molto piacevole e tipicamente andaluso.

Il suo spettacolo per eccellenza si tiene ogni giovedì e sabato, anche se ha più esperienze in altri giorni della settimana. Di solito si tengono alle 22:00 e la capacità dello spazio è di 250 persone.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: 30 euro, bevande incluse. Per i bambini tra i 6 e i 12 anni l'ingresso è di 15 euro. I bambini sotto i 5 anni entrano gratis.
  • Durata: circa un'ora e mezza.
  • Luogo: Plaza de la Gamba Alegre, Torremolinos.

9. Flamenco Benalmádena

Flamenco Benalmádena| ©Angel Ramos
Flamenco Benalmádena| ©Angel Ramos

Tra i tablaos più famosi della provincia di Malaga c'è il Flamenco Benalmadena, situato su questa spiaggia di Malaga. Ogni spettacolo che vi si tiene è diverso, con artisti diversi che si esibiscono, anche se tutti sono professionisti di questo genere musicale.

Molti grandi nomi sono passati per il tablao Flamenco Benalmadena, come Jaime Fresneda o Asami. Per questo motivo il tablao gode di una reputazione che si è consolidata nel corso degli anni.

Lo spettacolo coinvolge da tre a quattro artisti, tra cui ballerini, chitarristi e cantanti. Si svolge ogni giorno alle 20:00 e alle 21:45. Per prenotare il biglietto, è necessario chiamare la struttura in anticipo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito, ma è richiesta una consumazione per tavolo.
  • Durata: poco più di un'ora.
  • Ubicazione: Avenida Gamonal, 11, locale 12.

10. Ana María Los Chatos

Tablao di Ana María Los Chatos| ©Nacho H
Tablao di Ana María Los Chatos| ©Nacho H

Questo spettacolo di flamenco si trova alla periferia di Malaga, quindi è perfetto per chi ha intenzione di allontanarsi dalla città e visitare i diversi comuni che la compongono. Il tablao Ana María Los Chatos si trova nel famoso comune di Marbella, nel centro storico della città. Prende il nome dalla sua fondatrice, che aprì le porte del tablao negli anni Sessanta.

Da allora, il locale ha ospitato artisti rinomati come Camarón e Lola Flores. Non solo i nomi di coloro che hanno prestato la loro arte in questo locale, ma anche quelli dei suoi spettatori, tra cui i Kennedy.

Gli spettacoli si svolgono dal martedì al sabato alle 22:00 circa. Oltre al biglietto base per godersi l'esperienza, è disponibile anche un altro biglietto che include tapas andaluse per due persone e una lezione di Sevillanas. Infine, devo dirvi che, se non sapete come arrivare a Marbella da Malaga, ci sono diverse opzioni come treni, autobus o taxi. In questo modo, non dovrete perdervi questo meraviglioso spettacolo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 25 euro, bevande incluse.
  • Durata: poco più di un'ora.
  • Luogo: Plaza Santo Cristo, 4, nel centro di Marbella.