10 cose da fare a Malaga ad ottobre

In ottobre le celebrazioni liturgiche sono all'ordine del giorno, e questo vi lascia un'ampia scelta di fiere da gustare. Scoprite cosa potete fare questo mese in città.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Malaga ad ottobre

Malaga di notte | ©Conall

Dalle divertentissime feste di Halloween, alle sagre del formaggio e a tutti i tipi di fiere in diverse località di Malaga, questa città è uno dei luoghi migliori dove trascorrere il più divertente ottobre.

Vi mostrerò una guida completa delle attività più interessanti, divertenti e culturali che potete fare a Malaga. Per tutto il mese la città e i suoi dintorni hanno abbastanza attività da intrattenere e, naturalmente, da includere tra le migliori cose da vedere e fare a Malaga.

1. Fiera di Nerja: in onore di San Michele Arcangelo e della Vergine di Angustias

Nerja, Malaga| ©lhourahane
Nerja, Malaga| ©lhourahane

Come avete visto, i malaghegni sono soliti celebrare i loro santi patroni, quindi un'altra delle tradizionali fiere patronali si tiene a Nerja a metà ottobre. In pratica, viene offerta la processione di San Miguel Arcángel e della Virgen de las Angustias, oltre alle messe in loro nome e al resto delle attività liturgiche.

Per quanto riguarda i festeggiamenti, si tratta di una delle fiere più divertenti per i turisti, perché potrete assistere a diversi spettacoli musicali che si svolgono durante tutti i giorni in cui la fiera è attiva. È anche comune vedere sfilate, ovvero gruppi musicali che suonano musica popolare per le strade.

Se vi piacciono i fuochi d'artificio, questo è il posto giusto per goderseli, perché sono una delle attività quotidiane della fiera. Se andate con i bambini, potete farlo anche all'interno della fiera. Si può anche approfittare dell'occasione per andare in kayak lungo le scogliere di Nerja e Maro.

Inoltre, durante la festa, i concerti sono all'ordine del giorno, o della notte. Una delle cose più belle da vedere in questo luogo sono le esibizioni di danza dei diversi artisti locali che offrono i loro migliori spettacoli agli abitanti e ai visitatori.

Prenota un'escursione a Nerja e Frigiliana

2. Giornata a Las Soperas in Álora

Zuppa di perotas| ©Saldemikocina
Zuppa di perotas| ©Saldemikocina

La sopa perotas è il piatto tipico del paese di Álora, un villaggio bianco dell'Andalusia e uno dei migliori villaggi di Malaga, che si trova infatti molto vicino alla città. Il giorno delle soperas è una festa che si fa in onore di queste sopas perotas, per rendere omaggio a quei sapori e a quegli ingredienti con cui si preparano abitualmente i diversi piatti tipici della regione.

Nel caso delle sopas perotas, vengono preparate con una combinazione di cipolla, pomodoro, basilico, pane, pepe, aglio, menta, pepe macinato e zafferano. Se vi piace assaggiare i sapori locali di Malaga, questa è un'ottima occasione per farlo. Questa festa si svolge nei primi giorni di ottobre, di solito intorno al 5 di questo mese.

Oltre alle attività già descritte, potrete assistere a diverse sagre gastronomiche e a bevande tradizionali come il famoso vino locale. Il luogo in cui si svolge questa fiera, che di solito dura un solo giorno, è la piazza della città di Álora, che viene avvolta dalla magia dei festeggiamenti.

Una delle curiosità di questa festa è che durante la giornata vengono distribuite circa 7.000 sopas perotas, per cui avrete sicuramente la possibilità di mangiarne qualcuna durante la vostra visita a questa città di Malaga.

Prenotate il vostro tour attraverso i villaggi bianchi dell'Andalusia

3. Fiera della Yunquera: le tradizioni spagnole per venerare la Vergine del Rosario e San Sebastiano

Malaga| ©Tony Makepeace
Malaga| ©Tony Makepeace

Continuando con le tradizioni di venerazione della Vergine del Rosario, se c'è una fiera che attirerà la vostra attenzione durante il mese di ottobre a Malaga, è quella di Yunquera. In questo luogo si tengono diversi spettacoli, sia musicali che tradizionali, e si organizzano anche sfilate.

Una delle sfilate più belle che si svolgono in questo luogo è la tradizionale sfilata di flamenco, in cui uomini e donne di questa regione si armano di abiti da flamenco per mostrare tutti i bellissimi e colorati costumi di flamenco. Se volete staccare dalla realtà e conoscere le tradizioni del flamenco, questo è il posto giusto.

Inoltre, Yunquera organizza fiere e laboratori per i bambini, in modo che possano conoscere le tradizioni spagnole. Ma se quello che volete è divertirvi, cantare e ballare, le fiere di Yunquera diventano un luogo dove praticare le migliori attività da fare a Malaga di notte.

4. Fiera di San Pedro de Alcántara

Fiera di San Pedro de Alcántara| ©maccosta
Fiera di San Pedro de Alcántara| ©maccosta

È una grande festa che si tiene in questo centro urbano della città di Marbella a Malaga e che offre diverse attività per il divertimento di bambini e adulti, locali e turisti. Se vi recate in città in ottobre, vi consiglio di cercare come arrivare a Marbella da Malaga per godervi le diverse attrazioni all'interno della fiera.

Al di fuori di questo, potrete anche assistere a diversi spettacoli di danza e di musica flamenca. Potrete anche assistere a concerti di artisti locali e di artisti provenienti da tutta la Spagna, che si svolgono ogni sera durante tutti i giorni di attività della fiera.

Se non vi basta, potete anche godervi una piacevole passeggiata per vedere l'accensione delle luci della fiera e le diverse offerte culinarie, nel bel mezzo di una delle migliori esperienze gastronomiche di Malaga e dintorni. Questa è una delle fiere che attrae più turisti ogni anno.

5. Fiera di Torrox: Processione della Virgen de las Nieves e di San Roque

A Torrox| ©José vargas.
A Torrox| ©José vargas.

Si tratta di una serie di attività che si svolgono a Torrox, Malaga, nell'ambito della celebrazione dei santi patroni di questa città, la Virgen de las Nieves e San Roque. Sebbene il giorno di questi santi sia il 5 agosto, la fiera si svolge solo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Di solito si svolge il primo fine settimana di ottobre.

La località prepara una vera e propria fiera per commemorare i suoi santi, in cui si preparano dalla musica dal vivo con esibizioni di diversi artisti provenienti da tutta la Spagna, alle vendemmie in cui si possono assaggiare diversi piatti tipici della gastronomia malaghegna.

Questi festeggiamenti durano generalmente dai tre ai cinque giorni, durante i quali il municipio è solito pubblicare gli spettacoli musicali e artistici che si svolgeranno ogni giorno. Inoltre, l'atmosfera è favorevole per portare i bambini a gustare dolci e caramelle e a divertirsi con le diverse attività.

6. Fiera di Algatocín per San Francisco de Asís e la Virgen del Rosario

Fiera di Algatocín| ©Vanessa Melgar
Fiera di Algatocín| ©Vanessa Melgar

È una delle fiere patronali più colorate di Malaga, dedicata ai santi patroni della città, San Francesco d'Assisi e la Vergine del Rosario. I festeggiamenti si svolgono solitamente nei primi giorni di ottobre. Si aprono il primo giorno con la processione di San Francisco de Asís e si chiudono con la nomina dei nuovi sindaci da parte dei sindaci uscenti.

Nei giorni successivi si svolge un omaggio agli anziani e un pranzo collettivo in cui si possono gustare i sapori della tipica gastronomia locale. La fiera è ricca di attività per bambini e giovani. Ci sono anche diversi eventi e attività interessanti per adulti e famiglie.

Il terzo giorno della fiera di San Francisco, la Vergine del Rosario esce in processione, dove ancora una volta si sente la sveglia e le strade si riempiono di gente per accogliere la patrona della città. Ancora una volta avrete l'opportunità di assaggiare il meglio della gastronomia locale e di godere delle tradizioni di Algatocín in una festa patronale che dura circa cinque giorni, dalla partenza di San Francisco fino alla chiusura della fiera.

Durante tutti i giorni in cui dura l'intrattenimento in questa città, ci sono molteplici spettacoli musicali organizzati dal Municipio locale, quindi una delle migliori attività a Malaga e dintorni, almeno di notte, che si possono praticare durante le fiere è assistere a questi spettacoli musicali.

7. Fiera di Fuengirola: cavalli protagonisti in onore della Vergine del Rosario

Fiera di Fuengirola| ©elpipe
Fiera di Fuengirola| ©elpipe

È una festa colorata che si svolge nella città di Fuengirola e rende omaggio alla Virgen del Rosario, ma se c'è una cosa che spicca in questi giorni di fiera è senza dubbio il gran numero di cavalli e carrozze che vedrete durante le processioni e per tutta la durata della fiera.

Si svolge durante la seconda settimana di ottobre, in genere inizia i primi giorni di ottobre e termina il 12 dello stesso mese, giorno che coincide con la commemorazione dell'arrivo di Cristoforo Colombo in America, celebrato in Spagna come Columbus Day.

Anche se le fiere iniziano in ottobre, c'è sempre una sorta di pre-fiera che può iniziare negli ultimi giorni di settembre. Per quanto riguarda gli spettacoli equestri, invece, è comune vedere non solo cavalli e carrozze in tutta la città, ma vengono anche organizzati diversi tornei e competizioni per evidenziare le abilità dei giullari e degli animali.

8. Feria de Ojén: momento di glorificazione di San Dionisio

Fiera di Ojén| ©Sam Lion
Fiera di Ojén| ©Sam Lion

Questa è anche una festa patronale in cui il santo a cui si rende omaggio è San Dionisio. Il tutto si svolge nella piazza del paese di Ojén, che diventa l'epicentro di canti e attività fieristiche di ogni tipo per tutti, dai bambini agli adulti.

Sul posto si possono vedere le donne vestite con i costumi tradizionali per mostrare ai locali e ai visitatori alcuni dei migliori spettacoli di flamenco di Malaga. Potrete anche assistere all'incoronazione delle regine e delle dame della festa, uno dei momenti più belli dei festeggiamenti.

Se volete ascoltare della buona musica, potete farlo anche perché nella piazzasi esibiscono diverse band e spettacoli di musica locale. Anche la gastronomia locale trova il suo spazio in queste fiere, quindi questo è un buon posto per gustare i piatti malaghegni per eccellenza.

9. Sagra della castagna a Pujerra

Le castagne| ©Jose Antonio Martin
Le castagne| ©Jose Antonio Martin

Questa è una delle feste popolari più tradizionali e uniche di Malaga, e infatti la località sta riprendendo la celebrazione di questa festa. Ciò che vi piacerà di questa fiera è la quantità di attività che vengono svolte in onore della castagna e la quantità di alberi che producono questo frutto nei dintorni di questa città.

Una delle attività più popolari che sicuramente vi piacerà se parteciperete a questi festeggiamenti è la tradizionale arrostitura delle castagne. Viene organizzato un grande falò tra tutti gli abitanti di Pujerra dove, tra balli e canti, vengono arrostite le castagne.

Oltre all'ambiente naturale, un'altra delle attrazioni di questo luogo durante la stagione delle fiere è, senza dubbio, l'atmosfera festosa e soprattutto l'ottima offerta gastronomica che si può trovare qui. Se siete amanti della buona tavola, questo è il luogo ideale per farlo e per conoscere le diverse proposte gastronomiche locali che Pujerra ha da offrire.

10. Festival del formaggio artigianale a Taba

Il formaggio| ©Fredrik Rubensson
Il formaggio| ©Fredrik Rubensson

Proseguendo con le feste dedicate alla gastronomia di Malaga, la tradizionale festa del formaggio artigianale di Taba è una delle celebrazioni da non perdere durante la vostra visita a Malaga, soprattutto se siete amanti del formaggio e di tutti i piatti che si possono preparare con questa prelibatezza.

Questa festa, che si svolge a Taba i primi due giorni di ottobre di ogni anno, è una delle più importanti del settore caseario, perché non solo riunisce i maestri casari dell'Andalusia, ma vede anche la partecipazione di produttori di formaggio provenienti da tutta la Spagna. Una delle cose che più mi piacciono di questo festival gastronomico è che si possono assaggiare le varietà di formaggio di almeno 40 produttori.

Un'altra attrazione di questo festival è il concorso che si tiene nella regione per il miglior formaggio dell'anno; per premiare la qualità di questo prodotto, viene assegnato il tanto atteso premio Guadalteba. C'è anche un concorso di dolci al formaggio, in cui gli abitanti del luogo si organizzano per presentare le loro migliori creazioni dolciarie a base di tutti i tipi di formaggio.

Quindi, uno dei luoghi migliori in cui recarsi in ottobre se si vuole scoprire qualcosa di più sulla gastronomia di Malaga è sicuramente la festa di Álora, dove non solo si può gustare il formaggio come prodotto, ma anche i diversi sottoprodotti popolari che possono nascere da un pezzo di formaggio.

11. Halloween a Malaga

Halloween| ©seungju lee
Halloween| ©seungju lee

Se è vero che Halloween non è una festa spagnola, tanto meno malaghegna, è anche vero che la celebrazione di questa festa tradizionale è proliferata in tutta la Spagna, e Malaga non fa eccezione.

Ogni località turistica di Malaga prepara un programma di Halloween divertente e terrificante per spaventare e intrattenere tutti i visitatori, turisti e locali. Tra i luoghi che prendono Halloween più seriamente e decorano i diversi spazi per offrire un'esperienza davvero terrificante ci sono i Giardini Botanici e il Cimitero Inglese.

Inoltre, se visitate la città in ottobre e volete cercare 10 cose da fare a Malaga con i bambini, potrete trovare molteplici attività senza causare traumi infantili, per godere delle divertenti e terrificanti attività di Halloween. Se volete uscire dalla città, avete anche diverse opzioni per divertirvi in altri comuni.

Rincón de la Victoria, Torremolinos, Álora, Nerja ed Estepona sono alcuni dei luoghi in cui prendono Halloween molto sul serio, per cui decorano tutto il possibile, sia nelle strade che nei centri commerciali e di intrattenimento, per offrire ai turisti e agli abitanti del luogo, tutto il divertimento possibile della festa.