Tour di Malaga in autobus hop-on/hop-off

C'è un ottimo modo per conoscere Malaga ed è quello di fare un tour in autobus. Vi dirò tutto quello che dovete sapere per godervi questo tour.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

Tour di Malaga in autobus hop-on/hop-off

Autobus turistico di Malaga | ©City Sightseeing

Durante un buon tour turistico in autobus a Malaga potrete conoscere da vicino ognuno dei luoghi emblematici della città. In genere questo autobus permette di fare più fermate, per conoscere ogni luogo.

Che vogliate visitare musei, vedere il Giardino Botanico, visitare l'Alcazaba o anche la spiaggia La Malagueta, l'autobus turistico è sempre una buona opzione per farlo e includere tra le cose da vedere e fare a Malaga, sia che scegliate corse private o comuni.

I migliori autobus turistici della città

Autobus turistico di Malaga| ©City Sightseeing
Autobus turistico di Malaga| ©City Sightseeing

Per quanto riguarda gli autobus turistici a Malaga, l'opzione che troverete è il City Sightseeing, un pass turistico per conoscere la città e i suoi luoghi più emblematici a bordo di un autobus.

Questo autobus vi porterà al di là del tipico scenario da spiaggia, in quanto vi farà conoscere altri luoghi come alcuni dei migliori musei di Malaga, l'arena, il Castello di Gibralfaro, il giardino botanico e altri luoghi incredibili e affascinanti.

È vantaggioso perché pagando poco si ha la possibilità di usufruire del servizio per almeno 24 ore, cioè un giorno intero. Potete scegliere di viaggiare per qualche ora durante il giorno, fare ogni singola fermata o rimanere sull'autobus e vedere tutte le attrazioni da lontano.

Si tratta di un'alternativa straordinaria se vi recate a Malaga per un breve periodo o se ci andate per la prima volta. Su questo autobus vedrete solo i luoghi più emblematici, così non lascerete Malaga pensando di aver perso altri luoghi da visitare. Se invece siete già stati in città molte volte, allora questo autobus sarà una buona alternativa per completare le visite che non siete riusciti a fare prima.

Una delle cose migliori che si possono apprezzare di questo autobus è la sua forma convertibile, che permette di salire sul tetto dell'autobus e da lì godersi non solo i monumenti e i punti di riferimento, ma anche la brezza che è piacevole in quasi ogni periodo dell'anno.

Prenotate il vostro biglietto per salire sull'autobus turistico a Malaga

Percorsi turistici in autobus di Malaga

Museo dell'Automobile e della Moda| ©Victor Guerrero
Museo dell'Automobile e della Moda| ©Victor Guerrero

Nel caso delle linee di autobus turistici, avrete la possibilità di scegliere tra uno dei tre percorsi o di effettuarli tutti e tre in diversi momenti della giornata. Ognuno dei percorsi porta a luoghi diversi e interessanti, quindi è sicuramente una delle 10 attività da fare a Malaga durante le vacanze.

Percorso rosso

Il percorso rosso è il più utilizzato e affollato perché porta al porto della città di Malaga, dove si trovano molti caffè e bar proprio di fronte al mare; quindi se volete percorrere un itinerario turistico per vedere il lato più attivo e vivace della città, questo è sicuramente il percorso che vi consiglio di scegliere.

Uno dei luoghi più interessanti di questo itinerario è l'Alcazaba, una città fortificata risalente al periodo islamico della Spagna. È uno dei luoghi di interesse più ricercati dai turisti. Prima di visitare l'Alcazaba vi consiglio di controllare i prezzi e gli orari di apertura.

Se non vi basta, potete anche visitare il famoso cubo che ospita il Centre Pompidou, uno dei dieci migliori musei che potete visitare nella città dei musei. E se volete un'avventura ancora maggiore, potete prendere questa strada rossa per raggiungere la zona della spiaggia di Malagueta, una spettacolare spiaggia urbana che offre una vibrante atmosfera di festa e un buon posto per riposare dopo tanti luoghi.

È inoltre possibile visitare l'arena dei tori, uno degli edifici più iconici della città di Malaga. Indipendentemente dai vostri sentimenti nei confronti della corrida, la Plaza de Toros è sicuramente un luogo iconico che rappresenta la spagnolità.

Percorso blu

Il percorso blu è breve e conduce a luoghi davvero interessanti, tra cui il museo della moda e dell'automobilismo. In realtà la fermata che vi porta in questo luogo vi lascia proprio di fronte ad esso. Questo è un altro museo da non perdere in città, soprattutto se siete amanti della storia delle auto e, naturalmente, del progresso della moda.

All'interno di questo luogo si ha la possibilità di vedere i più bei modelli di auto mai assemblati, ma anche di ospitare i design più sofisticati della moda e i marchi più riconosciuti al mondo, tra cui alcune delle aziende che si possono trovare in questo museo sono Dior, Chanel e Prada.

È inoltre possibile visitare luoghi come il Centro d'Arte Contemporanea, la Plaza de la Marina e il Paseo del Parque. Questo percorso condivide alcune fermate con il percorso rosso, ma la maggior parte delle fermate può essere visitata solo prendendo il percorso rosso.

Percorso verde

È lungo quasi quanto il percorso rosso e tra i luoghi più divertenti da visitare se lo si percorre c'è il Jardin Botanico de la Concepcion. All'interno di questo luogo sarete stupiti dal gran numero di piante e fiori che sono conservati all'interno di questo recinto.

La maggior parte delle specie esposte al pubblico proviene da tutto il mondo, il che lo rende un giardino botanico molto vario, che merita una visita con i bambini o con la famiglia, per trascorrere una giornata diversa apprezzando i colori della natura.

Una delle caratteristiche dell'itinerario verde è che vi porta alla periferia della città, così potrete conoscere Malaga da un altro punto di vista, avendo un percorso molto più tranquillo e chiaro.

È possibile visitare il Paseo del Parque, il Parco di San José e la Casabermeja. Ognuno di questi luoghi ha il suo fascino naturale. Quest'ultimo è infatti un villaggio spagnolo della provincia di Malaga che si distingue per il gran numero di montagne che lo circondano e per il suo paesaggio paesano, un ottimo luogo per liberare la mente e che si può godere utilizzando l'autobus turistico.

Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico

Fermata dell'autobus| ©tigercub66
Fermata dell'autobus| ©tigercub66

L'utilizzo dell'autobus turistico vi porterà molti più vantaggi che svantaggi. Il principale di questi vantaggi è che questo autobus vi porterà in più luoghi della provincia di Malaga pagando solo una cifra minima.

Questo è uno dei migliori tour di Malaga perché avrete a disposizione un'audioguida in otto lingue, così se andate con altri amici che non parlano spagnolo, anche loro potranno godersi il viaggio.

Si tratta di un tour di 30 fermate da cui si può scendere quando si vuole e per tutto il tempo che si vuole, perché questo autobus turistico lavora per offrire un'esperienza di visita completa della città, che non si basa solo sul vedere e contemplare, ma anche sul visitare ognuno di questi luoghi.

Il biglietto per salire su questo autobus può essere stampato o online, quindi è ideale per risparmiare tempo. Anche la cancellazione è gratuita, quindi se non potete godervi il tour nel momento in cui avete acquistato il biglietto, potete cancellarlo senza problemi.

Potete scegliere tra tre percorsi che vi porteranno da un capo all'altro della città. Il biglietto ha una durata di 24 ore ma è valido per 12 mesi, il che significa che avete tutto il tempo per utilizzarlo quando volete.

Durante il tour non solo conoscerete i luoghi più interessanti di Malaga, ma conoscerete anche la cultura, la storia e le curiosità della città.

Quanto dura il giro completo del bus turistico?

Alcazaba| ©Fabio Cecchin
Alcazaba| ©Fabio Cecchin

Se si vuole fare l'intero tour, contando le tre file dell'autobus, si possono trascorrere fino a tre ore e mezza su questo autobus per conoscere ciascuno dei luoghi da vedere. Ma tutto dipende dalla quantità di tempo che si dedica a ciascun sito.

Se si tratta solo di visite turistiche, si tratta della durata completa, con il percorso più lungo, quello rosso, che dura circa un'ora e 20 minuti. I percorsi verde e blu possono durare circa 60 minuti ciascuno.

Nel caso in cui si voglia scendere in ogni luogo o almeno in uno di essi, il percorso può essere prolungato molto più del solito. Per quanto riguarda la frequenza di ogni autobus su ogni percorso, tutto dipende dall'orario di partenza di ogni autobus.

In ogni caso, il percorso con la frequenza più bassa è quello rosso, con una frequenza tra i 15 e i 40 minuti tra un autobus e l'altro. Nel caso della linea blu, può avere una frequenza di almeno 60 minuti tra un autobus e l'altro. Il percorso verde è quello con la frequenza più bassa, con una durata di circa 75 minuti da un autobus all'altro.

Cosa vedrò dal bus turistico?

Castello di Gibralfaro| ©Mark P
Castello di Gibralfaro| ©Mark P

Malaga è una città incredibilmente completa, che va oltre la tipica zona costiera che offre solo spiagge e nient'altro. A bordo di questo autobus turistico potrete conoscere la vera città di Malaga e il suo ritmo di vita. Dalle imperdibili spiagge alle aree più cosmopolite e culturali, questa è una città che vi piacerà.

Se salite sull'autobus, potrete vedere quanto sia varia la città come destinazione turistica. Di seguito sono descritti alcuni dei luoghi che è possibile vedere, scendere o almeno ascoltare il commento dell'audioguida.

Arena dei tori

Se prendete la linea rossa avrete l'opportunità di avvicinarvi alla Plaza de Toros, un luogo assolutamente da visitare perché considerato uno dei simboli più importanti della città. La sua storia e ciò che questo luogo rappresenta per gli abitanti di Malaga è qualcosa che non si può perdere se si va in città e si sale sull'autobus turistico.

Per visitare l'interno dell'arena sono necessari i biglietti, per cui si hanno due possibilità: acquistarli online o recarsi direttamente alla biglietteria del luogo. Se vi recate a Malaga durante la stagione delle fiere, probabilmente avrete l'opportunità di assistere a uno spettacolo di corrida, se vi piace la corrida.

Castello di Gibralfaro

Il Castello di Gibralfaro non è solo storia, è una fortezza che risale al periodo islamico della Spagna. Le sue radici islamiche sono ben conservate e oggi è una delle zone da visitare per conoscere la cultura popolare spagnola dall'interno.

Questo luogo murato si trova in cima all'omonima collina, di fronte alla città, e in un certo senso è una grande torre di guardia sia della città ai suoi piedi che del mare all'altra estremità. È un luogo speciale per ammirare l'imponente città di Malaga e anche per avere belle cartoline del mare aperto.

Prenota la tua visita a La Alcazaba e al Castello di Gibralfaro

Passeggiata La Farola

Tra La Malagueta e il Porto si trova il Paseo de la Farola, un luogo che emula un viale che finisce per raggiungere il grande faro che si trova alla fine. È un luogo piuttosto pittoresco e turistico che dovete includere nella vostra lista di cose da fare a Malaga di notte, quando la temperatura scende un po' e le luci illuminano il luogo.

Il lungomare è lungo circa 670 metri, una distanza confortevole per passeggiare in una serata fresca e soleggiata con la famiglia e gli amici. Vi piacerà il contrasto urbano con le palme tipiche dell'ambiente costiero.

Spiaggia La Malagueta

Questo è uno dei luoghi che mi piace di più perché è una spiaggia urbana, che si trova molto vicino alla città di Malaga stessa, in particolare nel quartiere di La Malagueta. È una spiaggia di sabbia scura che vi consiglio di visitare quando avete esaurito le energie dopo un lungo giro in città.

Playa La Malagueta è un buon posto per lasciarsi alle spalle lo stress e bere qualcosa o mangiare qualcosa prima di proseguire verso l'hotel in cui si alloggia o verso un bar per godersi la vita notturna di Malaga.

Quanto costa il biglietto dell'autobus turistico?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

A seconda di dove si acquista il biglietto, si pagherà un prezzo più o meno alto, ma in genere il biglietto per godersi questo tour costa circa 25 euro a persona. Non ci sono biglietti che si possono acquistare a un prezzo inferiore a causa della disabilità o dell'età avanzata.

Per i bambini sono previsti biglietti ridotti. I bambini a partire dai 13 anni devono pagare il prezzo pieno per gli adulti. I bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni sono ammessi con un biglietto di circa 13 euro.

I neonati e i bambini fino a 4 anni possono prendere l'autobus turistico gratuitamente. Questo è un vantaggio che non potete perdere se state per fare un viaggio e volete fare alcune delle migliori attività a Malaga con i bambini, perché rappresenta un notevole risparmio di denaro.

Orari degli autobus turistici

Autobus turistico| ©City Sightseeing
Autobus turistico| ©City Sightseeing

Gli orari di questo autobus turistico dipendono essenzialmente dal percorso scelto, perché ognuno di essi ha orari di partenza diversi. In ogni caso, gli orari possono variare tra le 10:00 e le 19:00.

Nel caso della linea rossa, gli autobus iniziano a circolare a partire dalle 10:00, mentre negli altri casi **i primi autobus partono alle 17:00 e gli altri alle 16:**00. La linea blu parte alle 11:00 e alle 14:00, mentre la linea verde alle 11:00 e alle 18:00.

Come funziona il bus turistico?

Autobus turistico| ©Chas
Autobus turistico| ©Chas

Il modo in cui funziona l'autobus turistico è piuttosto interessante e a misura di turista. Vi piacerà perché è un biglietto flessibile che potete usare quando volete, salire e scendere dall'autobus tutte le volte che volete e conoscere ogni fermata o semplicemente stare a guardare da lontano.

Per usufruire di questo autobus turistico, la prima cosa da fare è acquistare il biglietto, che ha una durata di 24 ore e può essere utilizzato per i successivi 12 mesi dal momento dell'acquisto. Dopodiché potrete scegliere quando salire sull'autobus e ascoltare tutte le storie che avranno da raccontarvi.

Ci sono fermate specifiche in diversi punti della città, da cui si può salire sull'autobus. Ogni autobus, a seconda del percorso, ha orari e frequenze diverse, come sapete. Una volta a bordo, salirete in cima per ammirare la città all'aria aperta e godere della fresca brezza che accompagna la città tutto l'anno.

Ogni linea inizia e finisce nello stesso punto, quindi se volete fare l'intero percorso, potete prendere qualsiasi linea a qualsiasi fermata e scendere quando tornate a quella fermata, in modo da aver fatto l'intero percorso su quella particolare linea.