I 10 migliori musei di Malaga

Malaga è una delle città più visitate della Spagna, ma se c'è una cosa che non si può perdere sono i suoi musei. Ecco i migliori.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

I 10 migliori musei di Malaga

Malaga, Spagna | ©Elvis Bekmanis

Oltre a un clima piacevole tutto l'anno, Malaga è conosciuta in Spagna come la città dei musei, grazie al fatto che, ovviamente, ce n'è una grande varietà sparsi un po' ovunque, quindi questo è un ottimo programma da includere tra le attività da vedere e fare a Malaga.

Anche se è difficile scegliere quali siano davvero i migliori perché c'è spazio per tutti i gusti e i piaceri, alcuni dei più apprezzati dai turisti sono contenuti in questo elenco, che comprende tutto, dall'arte e la pittura, alla storia popolare e alla cultura fiamminga.

1. Museo Picasso Malaga

Museo Picasso Malaga| ©Francisco Ovies
Museo Picasso Malaga| ©Francisco Ovies

Non è insolito che Malaga abbia un museo dedicato alla vita e alle opere di Pablo Picasso, se è in questa città che l'artista è nato. È un'esperienza per veri amanti dell'arte e per chi apprezza il lavoro di quest'uomo che ha dedicato la sua vita all'arte.

Attualmente il museo espone più di 40 dipinti, quasi 50 disegni, circa 40 opere grafiche e circa 17 sculture. Inoltre, il museo possiede più di 200 opere, alcune di sua proprietà e altre appartenenti alla Fondazione Almine e Bernard Ruiz-Picasso per l'Arte, per un totale di circa 400 opere, tutte di Picasso.

La visita a questo museo è una delle 10 migliori attività a Malaga perché permette di conoscere gli aspetti più importanti della vita e dell'opera di Picasso nei suoi anni più importanti dal punto di vista artistico. Se si va in famiglia o con gli amici, è un buon posto da includere nella lista delle cose da fare.

Dettagli di interesse

  • Posizione: Si trova nel Palazzo Buenavista, sull'8a strada. Se alloggiate nelle vicinanze potete raggiungerlo a piedi.
  • Prezzo: I prezzi variano da 7 a 9 euro a persona. Il biglietto da 9 euro è il biglietto intero, mentre quello da 7 euro è il biglietto ridotto. Vi consiglio di controllare i prezzi del Museo Picasso di Malaga per avere informazioni più dettagliate.
  • Orario di apertura: cambia a seconda dei mesi dell'anno, a volte è dalle 10:00 alle 18:00, dalle 10:00 alle 19:00 e dalle 10:00 alle 20:00. In tutte le occasioni è aperto dal lunedì alla domenica. Prima di visitare il museo, ricordatevi di controllare nel dettaglio gli orari di apertura del Museo Picasso di Malaga.

Prenotate i vostri biglietti per il Museo Picasso di Malaga

2. Museo Carmen Thyssen Malaga

Museo Carmen Thyssen Malaga| ©Manuela M
Museo Carmen Thyssen Malaga| ©Manuela M

In questo museo sono evidenziati diversi tipi di opere di tutti i tempi. È uno dei migliori musei da visitare se si vuole conoscere tutto sull'arte antica. Molti nomi di spicco dell'arte fanno parte delle opere costantemente esposte nel museo.

Inoltre, prima di visitare questo luogo, vi consiglio di consultare il sito web ufficiale per scoprire le ultime mostre d'arte, perché il museo non è composto solo da mostre fisse ma anche da mostre temporanee che sono disponibili solo per un certo periodo di tempo.

Ma non finisce qui, perché il museo offre anche molte attività per i turisti, dalle visite guidate alle conferenze e ai forum in cui si discute dell'arte e dei movimenti artistici presentati all'interno del museo.

Dettagli di interesse

  • Posizione: Si trova in Plaza Carmen Thyssen, in Calle Compañía 10.
  • Prezzo: Il costo del biglietto varia da 6 a 10 euro a seconda del tipo di biglietto scelto.
  • Orari di apertura: il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00. È chiuso al pubblico il lunedì.

Prenota i tuoi biglietti per il Museo Carmen Thyssen di Malaga

3. Centro d'arte contemporanea di Malaga

Centro d'arte contemporanea di Malaga| ©William Vierstra
Centro d'arte contemporanea di Malaga| ©William Vierstra

Questo è uno dei luoghi più incredibili per conoscere l'arte di tutti i tempi e in tutte le forme possibili. È un luogo dove potrete conoscere molto di più di dipinti e sculture. Offrono inoltre ai visitatori diverse visite guidate attraverso le gallerie d'arte.

Una delle cose che mi piace di più raccomandare di questo Centro d'arte è il gran numero di laboratori che offre ai visitatori. È possibile frequentare corsi di disegno e pittura. Per quanto riguarda le mostre, una delle cose migliori di questo museo è che si ha la possibilità di vedere sia le mostre fisse che quelle temporanee.

Ci sono costantemente mostre temporanee che presentano le opere di diversi artisti. Per essere sempre aggiornati su tutte le mostre proposte, vi consiglio di visitare il sito web prima di recarvi al museo, in modo da scoprire quali attività sono disponibili al momento della vostra visita.

Dettagli di interesse

  • Posizione: Si trova in via Alemania a Malaga.
  • Prezzo: L'ingresso è gratuito.
  • Orario di apertura: Varia a seconda della stagione. In inverno è aperto dalle 9:00 alle 23:30. In estate è aperto dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 21:30. In entrambi i casi è aperto dal martedì alla domenica. Chiuso il lunedì.

4. Museo dell'Automobile e della Moda

Museo dell'Automobile e della Moda| ©Victor Guerrero
Museo dell'Automobile e della Moda| ©Victor Guerrero

È uno dei musei più impressionanti che si possano visitare a Malaga, perché ospita le migliori collezioni di abiti e vestiti di lusso di tutti i tempi.

Qui è possibile ammirare un gran numero di collezioni dei marchi di moda più rappresentativi come Chanel, Dior o Prada, che sono anche legati a personaggi molto famosi.

Per quanto riguarda le auto, potrete ammirare un'incredibile collezione di vetture di ottima fattura in onore dei grandi creatori di auto di tutti i tempi. Una delle premesse del museo è che l'evoluzione delle automobili è strettamente legata all'evoluzione della moda, e questa relazione viene presentata al pubblico in ogni momento.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: si trova nell'edificio La Tabacalera, in Avenida Sor Teresa Prat 15 a Malaga.
  • Prezzo: Il costo del biglietto è solitamente compreso tra 5 e 9 euro, a seconda del tipo di biglietto scelto.
  • Orari di apertura: è aperto dalle 10:00 alle 14:30 e dalle 16:00 alle 19:00 dal lunedì alla domenica. Le biglietterie sono aperte fino a mezz'ora prima della chiusura.

Prenotate i vostri biglietti per il Museo dell'Automobile e della Moda

5. Centro Pompidou Malaga

Centro Pompidou Malaga| ©Pepe Chocolate
Centro Pompidou Malaga| ©Pepe Chocolate

È senza dubbio uno dei luoghi più all'avanguardia che si possano trovare a Malaga, perché mescola molti colori disposti in un enorme cubo che, a sua volta, ha molteplici quadrati in tutta la sua struttura. Il progetto architettonico di questo museo è già uno spettacolo.

Si tratta nientemeno che dell'unico Pompidou al di fuori della Francia, quindi è un buon posto da visitare se vi trovate a Malaga. Il Pompidou presenta uno stile d'arte contemporanea moderno e d'avanguardia che si può ammirare solo visitando questa o la sua sede principale in Francia.

Per quanto riguarda le esposizioni, si tratta di un museo molto interattivo e in continua evoluzione, per cui le mostre cambiano in continuazione, dando ai turisti la possibilità di conoscere un nuovo museo a ogni visita.

Dettagli di interesse

  • Posizione: Si trova tra i moli 1 e 2 del porto di Malaga, una posizione privilegiata per una visita pomeridiana.
  • Prezzo: per un biglietto singolo si pagano tra i 4 e i 9 euro. Se si desidera un'esperienza combinata di tre musei, si può pagare fino a 16 euro per un biglietto individuale. Con questo pass si ha accesso a questo museo, alla Casa Natale di Picasso e alla Collezione d'Arte Russa, per completare i tre musei. È inoltre possibile scegliere un biglietto di gruppo che costa tra i 7 e i 10 euro se si tratta di un museo aperto e fino a 65 euro se si tratta di un museo chiuso.
  • Orari di apertura: da mercoledì a lunedì tra le 9:30 e le 20:00. Chiuso il martedì.

6. Museo delle arti e dei costumi popolari

Museo delle arti e dei costumi popolari| ©Andressa M
Museo delle arti e dei costumi popolari| ©Andressa M

Se vi piace conoscere le radici di ogni cosa o se semplicemente volete saperne un po' di più sulla storia della Spagna e su come si è evoluta nel corso degli anni, non potete perdervi la visita al Museo delle Arti e dei Costumi Popolari.

Parte di ciò che vedrete qui sono strumenti, utensili e oggetti della vita quotidiana degli spagnoli nei secoli passati, dal XVI al XIX secolo. Vedrete anche sculture e statuette che mostrano l'aspetto delle persone in quei secoli.

Un'altra cosa interessante da scoprire nel museo è la grande collezione di abiti dell'epoca, abiti incredibilmente ben conservati, accessori e ogni tipo di abbigliamento, sia di persone ricche e potenti, sia di schiavi e servitori.

Per quanto riguarda la disposizione dei reperti, essi sono distribuiti in base al tipo di lavoro. Alcuni esempi di stanze sono: la panetteria, la cucina tradizionale, la sala da pranzo rurale, la zona di pesca, oltre ad altre stanze in cui sono disposti gli oggetti.

Dettagli di interesse

  • Posizione: si trova in Plaza Enrique García Herrera, nel centro di Malaga.
  • Prezzo: I bambini di età inferiore ai 14 anni possono entrare gratuitamente, mentre gli adulti devono pagare una tassa tra i 2 e i 4 euro circa. È anche possibile programmare una visita di gruppo con la quale si può pagare fino a 2 euro a persona se il gruppo è composto da almeno 10 visitatori.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 e il sabato dalle 10:00 alle 15:00. Chiuso la domenica e i giorni festivi.

7. Museo Nazionale degli Aeroporti, della Navigazione e del Trasporto Aereo

Museo Nazionale degli Aeroporti della Navigazione e del Trasporto Aereo| ©Juan Jesus otero
Museo Nazionale degli Aeroporti della Navigazione e del Trasporto Aereo| ©Juan Jesus otero

Questa è una delle visite più divertenti quando si tratta di musei. È un'esperienza che vi consiglio di vivere con la famiglia e gli amici, ma soprattutto con i bambini. È un'attività che piace molto perché si impara divertendosi.

Ilmuseo offre l'opportunità di fare molto di più che guardare grandi aerei iconici. È possibile entrare nel luogo e toccare gli aerei, muovere le eliche e vedere come erano le stazioni doganali ai tempi dei nonni.

Tutte queste attrazioni si mescolano a scenari incredibili e a una varietà di luoghi da vedere e fotografare durante la visita. Quindi questo luogo è perfetto da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma soprattutto vi consiglio di includerlo nella vostra top 10 delle cose da fare a Malaga in estate.

Dettagli di interesse

  • Posizione: si trova in Plaza Pierre Georges Latécoère, proprio accanto all'edificio dell'Aviazione Generale.
  • Prezzo: Sia l'ingresso che il servizio di parcheggio sono completamente gratuiti.
  • Orari di apertura: aperto da mercoledì a sabato dalle 10:00 alle 14:00 e martedì dalle 10:00 alle 20:00. Chiuso il lunedì.

8. Museo di Malaga

Museo di Malaga| ©Liliana G
Museo di Malaga| ©Liliana G

Essendo sicuramente il più grande museo di Malaga, è uno dei luoghi da non perdere durante il vostro tour dei musei più interessanti della città. In questo luogo potrete ammirare opere d'arte di tutti i tempi, oltre a sculture e dipinti dei più rinomati artisti mondiali.

Una delle cose che vi piacerà di più della visita a questo museo è che potrete vivere un'esperienza interattiva, vale a dire che non si tratterà solo di vedere le opere d'arte. Una guida esperta vi insegnerà tutto quello che c'è da sapere su ciascuna delle opere presentate in questo museo.

Se andate con i bambini, sicuramente si divertiranno molto perché il museo si preoccupa di insegnare ai più piccoli un po' di arte, ma da una prospettiva molto più divertente. Di solito hanno diversi tipi di attività per i bambini, dalle mostre interattive ai laboratori e simili.

Dettagli di interesse

  • Posizione: Si trova in piazza Aduana ed è raggiungibile con i mezzi pubblici.
  • Prezzo: in questo caso i biglietti sono gratuiti per i cittadini dell'UE, ma per gli stranieri il prezzo è di circa 1,5 euro.
  • Orari di apertura: Aperto dal martedì al giovedì dalle 9:00 alle 21:00. Domenica e giorni festivi dalle 9:00 alle 15:00. Chiuso il lunedì, ad eccezione del lunedì precedente un giorno festivo.

9. Museo interattivo della musica

Museo interattivo della musica| ©Lupe Montejo
Museo interattivo della musica| ©Lupe Montejo

È uno dei musei interattivi più interessanti per grandi e piccini. All'interno delle strutture è possibile vedere un gran numero di strumenti nelle varie esposizioni proposte dal museo. Ma si può anche assistere a diverse mostre temporanee che ne rinnovano costantemente l'aspetto.

Trattandosi di un museo interattivo, avrete la possibilità di suonare diversi strumenti con l'aiuto di un insegnante virtuale che insegna ai turisti come suonare ciascuno degli strumenti presenti in questa sala. Si può anche vedere una mostra di strumenti di grandi dimensioni.

Una delle cose migliori che si possono sperimentare in questo museo è il potere curativo della musica. Se andate con i bambini, avranno l'opportunità di visitare ciascuna delle sale espositive e sicuramente si divertiranno molto ad esercitarsi con ciascuno degli strumenti disposti a suonare, quindi è sicuramente un'attività che includerei nell'elenco delle cose da vedere e fare a Malaga con i bambini.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: si trova nel Palacio Conde de las Navas in Calle Beatas, 15 a Malaga.
  • Prezzo: Per i bambini sotto i 6 anni l'ingresso è gratuito. Per le persone di età superiore ai 65 anni l'ingresso può costare fino a 3 euro, mentre l'ingresso generale costa circa 5 euro a persona.
  • Orari di apertura: è aperta al pubblico il lunedì dalle 10:30 alle 16:00. È aperto anche dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 19:30.

10. Museo di Arte Flamenca

Museo d'arte flamenca Peña Juan Breva| ©Antonio J D
Museo d'arte flamenca Peña Juan Breva| ©Antonio J D

Il Museo di Arte Flamenca è uno dei gioielli da visitare nella città dei musei. All'interno del museo si possono svolgere diverse attività, dalle conferenze ai laboratori, fino alle mostre temporanee che illustrano l'evoluzione del flamenco nel tempo.

All'interno di questo luogo si potranno vedere diversi elementi legati all'arte del flamenco, costumi, strumenti, tipi di danze e toques, tra le altre cose destinate a mostrare tutto ciò di cui gli artisti locali hanno bisogno per mettere in scena i migliori spettacoli di flamenco di Malaga e della Spagna.

Se volete visitare questo museo durante il vostro viaggio a Malaga, vi consiglio di controllare prima il sito web del luogo, in modo da scoprire quali mostre e laboratori sono disponibili per il periodo della vostra visita. Potete includerlo tra i luoghi da visitare nella vostra lista di cose da fare e vedere a Malaga di notte, dato il suo ampio orario di apertura.

Dettagli di interesse

  • Posizione: Si trova in Calle Ramón Franquelo 4 a Malaga.
  • Prezzo: L'ingresso al museo è gratuito.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 23:00 tutti i giorni.