Settimana Santa a Malaga: 10 cosa vedere e cosa fare

La città di Malaga è di solito una destinazione popolare durante la settimana di Pasqua perché le sue spiagge sono la fuga perfetta per queste brevi vacanze. Vi invito a continuare a leggere questo post per scoprire altri programmi di divertimento.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Settimana Santa a Malaga: 10 cosa vedere e cosa fare

Cattedrale di Malaga | ©F Delventhal

Le migliori cose da fare a Malaga non sono molto diverse in primavera rispetto all'estate e questo è dovuto al fatto che l 'Andalusia ha un clima favorevole per la maggior parte dell'anno. Almeno quando si tratta di godersi la sua costa sabbiosa. D'altra parte, durante la Semana Santa ci sono molti programmi che hanno a che fare con le tradizioni religiose.

In questo post ho raccolto alcuni dei luoghi che potreste visitare e alcune delle cose che potreste fare durante un viaggio a Malaga durante la Settimana Santa. Questi fatti vi permetteranno di godervi il viaggio pianificando meglio il vostro tempo e il vostro budget.

1. Cercate di arrivare in città entro il Giovedì Santo

Settimana Santa a Malaga| ©Hernán Piñera
Settimana Santa a Malaga| ©Hernán Piñera

La data più importante della Settimana Santa di Malaga è il Giovedì Santo e ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle processioni si svolge dalle prime ore del mattino fino alla sera di questo giorno. Le confraternite de La Esperanza, Cristo de Mena, Santa Cruz e Los Viñedos sono solo alcune delle congregazioni che di solito marciano con i loro nazarenos attraverso il centro storico della città.

Per comodità, è bene sapere che gli orari di queste processioni cambiano ogni anno, così come il percorso che possono seguire. Ciò non significa che il numero di turisti sia meno significativo. Pertanto, se non volete perdervi questo importante evento culturale, è consigliabile prenotare un trasferimento diretto dall'aeroporto di Malaga al vostro alloggio sulla Costa del Sol.

In questo modo eviterete di dover affrontare i trasporti pubblici e risparmierete tempo sufficiente per godervi la processione più vicino al vostro hotel. Potrete poi dedicare il resto del Giovedì Santo ad altre attività turistiche.

2. Visita alla Basilica della Cofradía de la Esperanza

Settimana Santa nella Bacilica| ©Fabrizio Annibali
Settimana Santa nella Bacilica| ©Fabrizio Annibali

Le diverse confraternite cattoliche che si occupano delle processioni della Settimana Santa a Malaga hanno luoghi in cui espongono le sculture delle rispettive vergini e dei Cristi, oltre ad altri elementi della lunga storia della maggior parte di queste congregazioni religiose.

La Basilica della Cofradía de la Esperanza spicca in questa lista di luoghi , soprattutto per la grande collezione di arte cattolica e di elementi religiosi che fanno parte di questa istituzione.

Allo stesso tempo, non bisogna perdere la cattedrale della città, soprattutto durante la Settimana Santa. A maggior ragione sapendo che la sua posizione strategica all'interno del centro della città vi permetterà di passeggiare per il resto dell'area storica in modo da potervi concentrare su altre attività di intrattenimento turistico.

Il nome ufficiale della cattedrale è Santa Iglesia Catedral Basílica de la Encarnación e se siete amanti dell'architettura, dovete sapere che è uno dei più grandi tesori rinascimentali dell'Andalusia. Allo stesso tempo, è uno degli edifici più significativi di tutta Malaga. Per questo motivo, optare per una visita guidata del centro storico e di questa cattedrale è un modo eccellente per godersi la città nel contesto culturale della Settimana di Pasqua.

Prenota una visita del centro storico e della Cattedrale di Malaga

3. Gustare limoni con sale durante le processioni

Limoni con sale a Malaga| ©Manuel Arcos
Limoni con sale a Malaga| ©Manuel Arcos

Un'altra tradizione direttamente collegata alle processioni pasquali di Malaga è quella di mangiare limoni con sale per idratarsi durante queste lunghe passeggiate. Il motivo esatto della nascita di questo elemento culinario della Settimana Santa a Malaga non è chiaro. Quel che è certo è che oggi turisti e locali possono assaggiare questo rito saporito grazie ai venditori ambulanti presenti nella maggior parte dei luoghi in cui si svolgono le processioni, dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio.

Il prezzo di questo rito non sarà eccessivo per le vostre tasche, poiché per meno di 1 € potrete gustare i limoni con il sale in più di un'occasione durante la processione. In effetti, se siete amanti dei sapori aspri, questo potrebbe diventare uno dei vostri momenti preferiti durante un viaggio di 4 giorni a Malaga, un tempo sufficiente per esplorare la maggior parte della città in un momento così particolare come la Semana Santa.

Il modo più semplice per identificare queste bancarelle di strada è il nome di questo piatto, conosciuto localmente come limones cascarudos. Bisogna anche sapere che anche mangiare pezzetti di canna da zucchero fa parte di questa tradizione culinaria pasquale a Malaga. Almeno tra coloro che cercano un contrasto tra il dolce e l'aspro.

4. Guarda l'uscita del prigioniero il mercoledì di Pasqua

Settimana Santa a Malaga| ©javier gomez
Settimana Santa a Malaga| ©javier gomez

Ogni Mercoledì Santo nella città di Malaga c'è una tradizione molto interessante che ha centinaia di anni. Si tratta della liberazione per indulto di un prigioniero che non ha commesso reati di sangue. L'atto cerimoniale è organizzato dalla Confraternita di Nuestro Padre Jesús El Rico e María Santísima del Amor. Il tutto grazie a una storica concessione del re Carlos III nel 1795.

L'origine esatta della tradizione ha a che fare con il fatto che in passato a Malaga ci fu una peste che colpì anche la popolazione carceraria. A seguito di questa crisi, i prigionieri scesero in strada senza togliersi le catene e portarono l'immagine di Jesús El Rico, che era conservata nella sua cappella, per fare una processione attraverso i luoghi più colpiti dall'epidemia.

Quando la processione terminò, riportarono l'immagine nella chiesa e tornarono in prigione. Il tema fantastico della leggenda nacque perché l'epidemia che minacciava Malaga scomparve improvvisamente. Per questo motivo, Carlo III emanò un decreto che concedeva l'eccezionale prerogativa di liberare un prigioniero ogni anno durante la Settimana Santa.

Assistere a questo atto è una delle 10 cose da fare a Malaga durante la Settimana Santa. Di solito si svolge in Plaza del Obispo, di fronte alla cattedrale della città, perché è un luogo che di solito fa parte del percorso della processione della Confraternita di Gesù il Ricco.

5. Partecipate a un tour gastronomico per assaggiare i migliori piatti quaresimali

Tapas a Malaga| ©Creusaz
Tapas a Malaga| ©Creusaz

Una delle tradizioni più interessanti del cattolicesimo è il fatto che durante la Quaresima, che va dal mercoledì delle ceneri al giovedì santo , non si mangia carne il venerdì. Questo significa che in luoghi come l'Andalusia si configurava un menu speciale con ricette specifiche che sono state tramandate di generazione in generazione per rendere la vita quotidiana più favorevole in questo periodo dell'anno.

La città di Malaga non sfugge a questa realtà e fortunatamente oggi dispone di un'ampia varietà di ricette quaresimali tipiche della Costa del Sol. Se volete conoscere alcuni di questi piatti rappresentativi, allora è consigliabile che partecipiate a uno dei migliori tour gastronomici di Malaga.

Questo è dovuto principalmente al fatto che alcuni di essi vi porteranno a visitare ristoranti tipici noti per i loro piatti a base di pesce o di verdure. Ci sono anche altri che offrono vini e tapas basati su questa tradizione.

6. Cogliete l'occasione per fare un giro nei musei della città

Cortile del Museo Picasso di Malaga| ©Dr Bob Hall
Cortile del Museo Picasso di Malaga| ©Dr Bob Hall

In tutta Malaga ci sono più di 30 musei diversi e, durante la settimana di Pasqua, si ha il privilegio di visitarli in orari speciali, poiché è una stagione con un grande afflusso di turisti. Alcuni sono dedicati all'arte religiosa, come le sedi delle confraternite che partecipano alle processioni, mentre altri approfondiscono la storia dell'arte in questa città.

Un buon esempio dell'importanza che Malaga ha avuto per l'arte contemporanea è il fatto che Picasso è nato in questa città. Per questo motivo, il Museo Picasso di Malaga ospita una delle più grandi collezioni al mondo di opere prodotte dal più grande rappresentante del cubismo e dell'astrazione del XX secolo.

Anche la visita al Centro Pompidou di Malaga è un'ottima occasione da non perdere durante la vostra visita a Pasqua. Questo sito è la prima sede di questa istituzione artistica francese al di fuori di Parigi, e la collezione di opere che troverete all'interno è tutta dedicata all'arte contemporanea. Inoltre, le installazioni del museo sono uno spettacolo architettonico a sé stante.

Il Museo Carmen Thyssen Málaga è un'altra delle importanti istituzioni artistiche di Malaga e rappresenta la collezione privata appartenuta a Carmen Cervera, terza moglie del barone Hans Heinrich Thyssen-Bornemisza.

Acquista il tuo biglietto per il Museo Carmen Thyssen Málaga

7. Si apre la stagione balneare sulla costa di Malaga

Spiaggia di Malaga| ©Johannes Schwanbeck
Spiaggia di Malaga| ©Johannes Schwanbeck

Molti osano dire che le spiagge della costa di Malaga accompagnano le processioni come principali protagoniste della stagione della Settimana Santa in questa città. Una delle grandi attrazioni di Malaga è la sua posizione strategica all'interno della Costa del Sol, che le permette di avere più di 15 spiagge, tra cui quella della Misericordia, il cui nome coincide con quello di una delle confraternite che ogni anno partecipano abitualmente alle processioni della Settimana Santa.

Dovete sapere che questa decisione di prendere uno dei vostri pomeriggi per andare in spiaggia è una delle cose migliori da fare a Malaga con i bambini, in quanto si tratta di un'attività adatta a tutta la famiglia che permette loro di stare in uno spazio naturale che in questo caso ha l'offerta commerciale necessaria per avere tutti i comfort durante la giornata.

Le spiagge di Palo, la famosa spiaggia di Malagueta e la vicina comunità di Torremolinos sono alcuni degli angoli della costa di Malaga che potreste godervi durante il vostro viaggio.

In ogni caso, è anche altamente consigliato noleggiare una barca per esplorare altre spiagge e comunità della Costa del Sol un po' più lontane durante la settimana di Pasqua. Soprattutto se si considera che a Pasqua la richiesta di questo tipo di servizio turistico è meno significativa rispetto all'alta stagione estiva, il che significa che non sarà necessario prenotare con tanto anticipo.

8. Festa in tutto il centro storico

La festa| ©Cesar Pics
La festa| ©Cesar Pics

Anche i giovani e coloro che non hanno tradizioni religiose tendono a visitare la città di Malaga durante la Semana Santa, per godersi le spiagge o semplicemente per approfittare del clima favorevole. Questo significa che i numerosi bar e ristoranti del centro storico avranno una delle loro migliori stagioni di vendita in questo periodo e se volete godervi una serata fuori non potete perdervi una passeggiata per le vie del centro.

Le terrazze sono di solito il tipo di ambiente preferito per una serata fuori nel centro storico di Malaga, in quanto sono luoghi che permettono di godersi il bel tempo e la notte stellata mentre si sta con la musica e un paio di drink tra amici e persone in cerca di divertimento. El Batik, la Terraza del Málaga Palacio e la Terraza de San Juan sono un po' più esclusivi, mentre i bar di strada di Plaza Uncibay e La Malagueta sono luoghi essenziali per continuare la serata.

In ogni caso, uscire a cena e poi continuare la serata con drink e musica è una delle cose migliori da fare di notte a Malaga durante tutto l'anno. Soprattutto durante la Settimana Santa, che è la data preferita da locali e turisti per uscire e divertirsi.

9. Andate a Riogordo per vedere la rappresentazione della Passione di Cristo

Settimana Santa a Riogordo| ©inizaba
Settimana Santa a Riogordo| ©inizaba

Nel villaggio di Riogordo, che si trova nella provincia di Malaga, a meno di 40 minuti dalla città, si svolge una decennale rievocazione della Passione di Cristo che ha trasformato questo luogo in una meta imperdibile durante la Settimana Santa a Malaga. L'evento è noto come Paso de Riogordo ed è senza dubbio una delle manifestazioni religiose più interessanti di tutta la Spagna.

La rappresentazione dura di solito diverse ore e segue passo dopo passo i momenti che precedono la morte di Gesù Cristo e la sua resurrezione. Il tutto si svolge in uno spazio che è stato creato in questa località per accogliere fino a 10.000 turisti all'anno. Le rappresentazioni si svolgono solitamente tra il venerdì e il sabato e coinvolgono più di 500 attori.

Allo stesso modo, dovete sapere che venire in questa città è qualcosa da consigliare al di là della rappresentazione della Passione di Cristo, perché fa parte delle migliori escursioni giornaliere da Malaga durante la maggior parte dell'anno. Tutto questo perché si tratta di un autentico villaggio andaluso che può essere molto divertente a seconda di come si decide di viverlo.

10. Non esitate a fare una visita guidata della città

Le strade di Malaga| ©Wolfgang Manousek
Le strade di Malaga| ©Wolfgang Manousek

Infine, la Settimana Santa a Malaga offre molti programmi di intrattenimento culturale e religioso, ma non si può lasciare la città senza averla visitata con l'aiuto di uno specialista della sua storia. Pertanto, optare per alcuni dei migliori tour di Malaga è un buon modo per familiarizzare con i quartieri della città. E anche con le tradizioni che si svolgono tra la gente del posto durante la Semana Santa.

Un buon modo per accelerare l'esplorazione turistica è quello di partecipare a un tour in Segway. Soprattutto perché le guide di solito percorrono strade strategiche che vi porteranno più vicino ai monumenti, agli edifici e alle chiese che volete vedere senza dover affrontare il traffico e la folla di persone.

Prenota un tour turistico in Segway a Malaga