I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 cose da fare a Madrid in autunno

Avete intenzione di trascorrere l'autunno a Madrid? Che idea fantastica! In questo articolo troverete tutte le attività uniche che si possono praticare solo in questo periodo dell'anno e in questa favolosa città.

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Madrid in autunno

Parco del Retiro, Madrid | ©Jocelyn Erskine-Kellie

L'autunno è uno dei periodi migliori per visitare Madrid. Essendo una stagione di transizione tra l'estate e l'inverno, il clima è perfetto per passeggiare per le strade e godersi tutto ciò che Madrid ha da offrire.

Se siete interessati a conoscere gli eventi, i festival e le attività che la città prepara ogni anno in questa stagione, ecco un elenco dei più interessanti e divertenti. Cercate di partecipare a quanti più possibile!

1. Da non perdere il Festival Suma Flamenca

Alla Suma Flamenca| ©Maria Becerra
Alla Suma Flamenca| ©Maria Becerra

Ogni anno, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, nella città di Madrid si svolge un festival interamente dedicato alla musica flamenca. Grazie alla sua traiettoria, il Festival Suma Flamenca è diventato un evento di fama internazionale in cui si riuniscono le figure più importanti del flamenco di oggi.

Gli spettacoli prevedono la presentazione sul palco di artisti della chitarra, esibizioni di danza e, naturalmente, di canto.

Dove si svolge

Il festival si svolge principalmente su diversi palchi del complesso artistico Teatros del Canal, situato nella zona di Chamberí. Il complesso è facilmente raggiungibile con la metropolitana di Madrid: le stazioni più vicine sono quella di Canal (linee 2 e 7) e quella di Rios Rosas (linea 1).

Come acquistare i biglietti

Per gli eventi al Teatros del Canal, i biglietti hanno un prezzo medio che va da 9 a 25 euro. Se volete partecipare al Festival Suma Flamenca potete acquistare i biglietti sul sito web dell'evento.

2. Partecipare alla Settimana dell'Artigianato di Madrid

Settimana dell'Artigianato di Madrid| ©timeout
Settimana dell'Artigianato di Madrid| ©timeout

Questo evento si svolge due volte l'anno, in primavera e in autunno, a Madrid. La fiera della Settimana dell'Artigianato di Madrid riunisce una selezione di importanti commercianti e artigiani madrileni attorno a un intenso programma di attività che mira a mettere in luce l'artigianato e il valore sociale di questa bellissima arte.

È un evento a cui vale la pena partecipare per l'ampia varietà di creazioni esposte, che spaziano da capi di moda fatti a mano, a oggetti decorativi e persino alla gastronomia.

A mio parere, la parte più interessante dell'evento sono i workshop, che di solito trattano argomenti di ogni tipo e sono tenuti da veri talenti del settore. Il calendario dei laboratori può includere: creazione di carte, goffratura di metalli, ricamo, ceramica o altro, a seconda del programma.

Dove si svolge

Per aggiungere dinamismo all'evento, i luoghi cambiano, quindi è meglio tenere d'occhio il sito web della Settimana dell'Artigianato di Madrid per i dettagli.

Come acquistare i biglietti

Le mostre e le conferenze sono solitamente gratuite, ma con una capienza limitata, mentre i laboratori pratici possono costare tra i 40 e i 60 euro a partecipante.

3. Godetevi il Festival Internacional Jazz Madrid

Artisti del Festival Internacional Jazz Madrid| ©Enrique Farelo
Artisti del Festival Internacional Jazz Madrid| ©Enrique Farelo

Ogni anno nella capitale spagnola si riuniscono numerose personalità internazionali e locali per deliziare il pubblico con il FestivalInternazionale del Jazz di Madrid. Un ciclo di celebrazioni intorno alla musica jazz che comprende spazi per il dibattito, aree espositive e, naturalmente, concerti jazz!

Dove si svolge

La cosa più interessante del festival è che si svolge in diversi luoghi di Madrid, trasformando la città in una festa continua. Tra le sedi utilizzate nei precedenti eventi figurano: la Biblioteca Nazionale di Spagna, l'Auditorium Nazionale di Musica, il Círculo de Bellas Artes e altre ancora.

Come acquistare i biglietti

Di solito vengono venduti presso il sito web o il botteghino fisico del luogo in cui si svolge il concerto. Per facilitare le cose, sul sito ufficiale del Jazz Madrid Festival troverete tutte le informazioni relative al calendario degli spettacoli con i link diretti per l'acquisto dei biglietti.

Prenota una visita guidata di Madrid

4. Pomeriggio di teatro e danza nell'ambito del Festival d'Autunno

Danza al Festival d'Autunno| ©Camila D
Danza al Festival d'Autunno| ©Camila D

Se visitate Madrid in autunno, prendete in considerazione l'idea di partecipare al Festival Internazionale d'Autunno di Madrid, che comprende spettacoli internazionali e locali di performance, danza e teatro.

Questo evento è nato negli anni '80 e, con poche eccezioni, è una delle cose da fare a Madrid se si viaggia a novembre. Gli spettacoli durano tra i 15 e i 20 giorni.

Dove si svolge

Il Festival d'Autunno si svolge sui palcoscenici di vari centri di spettacolo di Madrid. Storicamente, alcune delle sedi utilizzate nelle edizioni passate sono state: Teatros del Canal, Teatro Pradillo, Sala Mirador, Real Coliseo Carlos III e altri.

Come acquistare i biglietti

Per tutti i dettagli sulla vendita dei biglietti, visitate il sito ufficiale del Festival d'Autunno e informatevi sui prezzi e sul programma ufficiale degli spettacoli prima di partire.

5. Partecipare alla serie di concerti del MAZO Festival

Artista al Festival MAZO| ©Tomas LL
Artista al Festival MAZO| ©Tomas LL

Se vi recate a Madrid in ottobre, e precisamente all'inizio del mese, avrete la fortuna di poter assistere alla serie di concerti di Mazo. Per gli amanti della musica sarà uno degli eventi più interessanti a cui si possa andare, soprattutto per la variegata serie di presentazioni che lo compongono.

Durante i giorni di apertura si può assistere a esibizioni di jazz, pop, trip-hop, musica elettronica, musica strumentale e altri generi. In breve, qui troverete un po' di tutto.

Dove si svolge

Questo evento prevede un ampio programma di concerti settimanali per circa 3 mesi. In quel periodo riescono a esibirsi in diversi locali alternativi di tutta Madrid, tra cui: l'Independance Club, la Sala Mon Live, il Kapital, lo Shoko Madrid, La Riviera e molti altri.

Come acquistare i biglietti

I biglietti per l'evento sono in vendita attraverso il sito web di Diceevents.

6. Partecipare a una fiera dell'antiquariato unica nel suo genere

A FERIARTE| ©ImarieD
A FERIARTE| ©ImarieD

Se avete la passione o la curiosità per l'arte e la storia, FERIARTE è un evento da non perdere. Ogni autunno a Madrid si tiene un incontro con il meglio dell'arte di altre epoche, con l'obiettivo di sostenere l'importante lavoro svolto da antiquari e galleristi in Spagna.

Almeno 90 leader del settore, tra antiquari e gallerie d'arte, sono accompagnati da un'ampia esposizione che copre circa 100 anni di storia dell'arte e comprende diversi stili di altre epoche: un'esperienza irripetibile!

Dove si svolge

L'evento si svolge ogni anno presso l'IFEMA di Madrid, situato in Avenida del Partenón. Il complesso è raggiungibile con la metropolitana di Madrid, con la linea 8 fino alla fermata Feria de Madrid.

Come acquistare i biglietti

I biglietti devono essere acquistati direttamente sul sito ufficiale dell'evento, FERIARTE, e il prezzo varia da 24 euro per un giorno a 60 euro se si vuole partecipare a tutti e tre i giorni.

7. Godetevi lo spettacolo di luci con il Festival Luz Madrid

Festival Luz Madrid| ©Jezhy
Festival Luz Madrid| ©Jezhy

Come altri emblematici festival della luce che occupano le principali città e capitali d'Europa e del mondo, il Festival Luz Madrid è arrivato per offrirci l'esperienza di un festival di fantasie e luci su larga scala.

Importanti artisti della scena locale e internazionale prendono come palcoscenico per le loro installazioni luminose i luoghi più importanti della città. La proiezione di questo giovane evento prevede l'avvio di una nuova tradizione che si svolgerà ogni anno in autunno.

Dove si svolge

L'impressionante Festival delle Luci si svolge in diverse aree e luoghi emblematici di Madrid, come il Museo del Prado e il Parco del Buen Retiro. È meglio consultare il sito ufficiale del Festival Luz Madrid prima del viaggio per conoscere la mappa dei luoghi e la data esatta dell'evento.

Come acquistare i biglietti

Non sono richiesti biglietti, l'evento è gratuito e a ingresso libero.

Prenota una visita guidata al Museo del Prado

8. Un tour fotografico di Madrid in autunno

Autunno nel Parco del Retiro| ©Mario Sánchez Prada
Autunno nel Parco del Retiro| ©Mario Sánchez Prada

L'autunno è una delle stagioni più piacevoli per visitare quasi tutte le città europee, ma Madrid durante l'autunno assume uno splendore speciale che vi consiglio di sfruttare per scattare foto incredibili dei monumenti e dei siti turistici più importanti della città.

I luoghi migliori per scattare foto autunnali a Madrid

  • Parco del Retiro: essendo il parco più importante della città, nessuna visita a Madrid in autunno sarebbe completa senza una passeggiata nel Parco del Retiro, che in questo periodo dell'anno si veste della sua rigogliosa vegetazione con splendide sfumature di marrone, giallo e arancione.
  • Paseo del Prado: Il verdeggiante viale del Paseo del Prado fa da preludio al museo più importante della città: il Museo Nacional de Prado. In autunno, programmate una visita alle installazioni, ammirate le opere più importanti e, naturalmente, stupitevi della vegetazione e dei giardini di questa zona della città.
  • Bosque de la Herrería: se il vostro programma di viaggio prevede un'escursionea El Escorial, tenete presente i campi e i boschi che si trovano nei dintorni; il mio preferito è il Bosque de la Herrería, dove è possibile scattare foto dal belvedere e passeggiare lungo i sentieri.

Prenota la tua escursione a El Escorial

9. Ammirare la grande Bola de Navidad

Ballo di Natale a Madrid| ©SisoyEva
Ballo di Natale a Madrid| ©SisoyEva

Se vi trovate a Madrid per l'apertura della stagione natalizia, di solito nelle ultime settimane di novembre, cogliete l'occasione per godervi l'accensione di suggestivi giochi di luce in tutta la città. Il mio preferito: la grande Bola de Navidad.

Negli ultimi anni, la Grande Palla viene installata dopo il 20 novembre e rimane al suo posto fino a dopo l'Epifania, a gennaio. La parte più divertente è lo spettacolo di musica e figure natalizie sotto forma di luci che vengono proiettate sulla superficie sferica ogni giorno alle 18.30; 20 e 21.30. La durata è di circa 6 minuti.

Dove si svolge

Ogni anno nell'emblematico edificio di Metrópolis. È possibile arrivarci molto facilmente con la metropolitana di Madrid. La stazione Banco De España è a soli 3 minuti, mentre la stazione Gran Vía dista circa 6 minuti.

Come acquistare i biglietti

Non servono biglietti, è uno spettacolo gratuito aperto al pubblico.

10. Assistete allo spettacolo annuale del Teatro Circo Price.

Teatro Circo Price| ©Federico
Teatro Circo Price| ©Federico

Una delle cose migliori da fare a Madrid con i bambini durante la stagione autunnale è assistere allo spettacolo annuale del Teatro Circo Price. Questo spettacolo, che riunisce il meglio del talento circense, si tiene per dare il benvenuto al Natale, iniziando ogni anno alla fine di novembre e proseguendo fino alle prime settimane di gennaio.

Dove viene eseguito

Il festival del circo si svolge ogni anno presso il Teatro Circo Price, situato nella zona di Lavapiés. È facilmente raggiungibile con la metropolitana di Madrid: la stazione della metropolitana Embajadores (linea 3 e linea 5) dista solo 5 minuti e la stazione della metropolitana Antón Martín 10 minuti.

Come acquistare i biglietti

Il modo più semplice per acquistare i biglietti e conoscere gli orari degli spettacoli è visitare il sito ufficiale del Teatro Circo Price qualche settimana prima del viaggio.

Temperature a Madrid in autunno

Autunno a Madrid| ©Pedro
Autunno a Madrid| ©Pedro

Ancora con i residui dell'estate, il primo mese d'autunno a Madrid, ottobre, è mite e molto piacevole. Con l'avvicinarsi del mese di novembre o se visitate la città a dicembre, la temperatura si avvicina al freddo, con minime fino a 6 gradi Celsius in alcuni giorni e in alcuni anni.

Tuttavia, l'autunno è ancora uno dei periodi migliori per conoscere la città e passeggiare per le sue strade senza che faccia troppo caldo o troppo freddo.

Per visitare Madrid in autunno, è necessario portare con sé un abbigliamento leggero per il freddo, ma soprattutto un abbigliamento che protegga dalla pioggia costante. Mettete in valigia stivali da pioggia, un ombrello e un impermeabile.

L'afflusso di turisti a Madrid in autunno

Centro di Madrid| ©Nicolas Vigier
Centro di Madrid| ©Nicolas Vigier

Con l'arrivo dell'autunno, oltre alle ondate di calore, iniziano a diminuire anche le ondate di turisti che affollano la città durante l'estate.

In ottobre c'è ancora un po' di movimento, ma con l'arrivo di novembre e dicembre le strade diventano molto più tranquille ed è più facile godersi le attrazioni senza la folla. Se volete evitare la folla, l'autunno è il momento ideale!