I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Come visitare lo stadio di Wembley

Lo stadio di Wembley ha molto da offrire: storia, tesori sportivi, architettura mozzafiato e molto altro ancora. Ecco tutto quello che c'è da sapere per godersi questo tempio del calcio.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Come visitare lo stadio di Wembley

Stadio di Wembley | ©zorni69

Lo stadio di Wembley è un impianto sportivo londinese costruito nel 1923. Le sue strutture sono state utilizzate per ospitare importanti partite, non solo di calcio, ma anche di rugby, boxe, football americano, tra le altre discipline. Infatti, dal 1986 è stato il palcoscenico di leggende musicali come Queen, Michael Jackson, Madonna, The Killers, tra gli altri.

Se non sapete cosa vedere e fare a Londra durante il vostro soggiorno in città e siete appassionati di calcio, allora visitare lo stadio di Wembley è un'ottima opzione. Potrete visitare questo iconico impianto all'interno, per vedere il campo da gioco, le esposizioni del museo e altri spazi; all'esterno, per apprezzare la facciata e i dintorni; e potreste anche assistere a una partita della finale di FA Cup. Continuate a leggere per saperne di più.

1. Conoscete al meglio lo stadio di Wembley assistendo a una partita della finale di FA Cup

Lo stadio di Wembley| ©Mostlybytrain
Lo stadio di Wembley| ©Mostlybytrain

Lo stadio di Wembley ospita la finale di FA Cup dal 1923. Si tratta di una leggendaria competizione calcistica inglese annuale, considerata uno dei tornei più longevi del suo genere nel mondo dello sport.

Potrete assistere all'attesissima partita se vi recate a Londra a maggio (l'ultima settimana) o se vi trovate nella città londinese a giugno (la prima settimana). La finale si svolge solitamente in questi mesi dopo 14 turni a eliminazione diretta.

Durante la finale di FA Cup si assiste a una vera e propria battaglia tra titani sul campo dello stadio di Wembley. Due squadre, composte da undici giocatori ciascuna, daranno il meglio di sé per dominare il pallone per 90 minuti e segnare il maggior numero possibile di gol nella porta avversaria.

Informazioni utili

  • Prezzo: Il costo del biglietto per assistere alla finale di FA Cup parte da 575 euro a persona. I biglietti possono essere acquistati attraverso il sito ufficiale dello stadio di Wembley.
  • Durata: la partita dura solitamente circa 1 ora e 30 minuti. Si tenga presente che, sebbene il tempo di gioco sia di 90 minuti divisi in due tempi da 45 minuti, i giocatori hanno una pausa di 15 minuti. Inoltre, a questo tempo si possono aggiungere i tempi supplementari e, perché no, alcuni emozionanti calci di rigore.
  • Vantaggi: non solo vedrete lo stadio di Wembley vibrare per la leggendaria finale di FA Cup. Potrete anche godere di panorami mozzafiato dell'interno dello stadio dal vostro posto mentre vi immergete nella vivace atmosfera dei festeggiamenti.

2. Partecipate a un tour per vedere i dettagli dello stadio di Wembley dall'interno

Fuori dallo stadio| ©diamond geezer
Fuori dallo stadio| ©diamond geezer

Esplorare l'interno dello stadio di Wembley è un'esperienza imperdibile da inserire nel vostro itinerario di cose da vedere e fare a Londra in un giorno o più, soprattutto se siete appassionati di calcio. Potrete conoscere la storia di questo importante impianto sportivo, ascoltare alcuni aneddoti e rimanere stupiti dal suo splendore.

È una visita guidata che vi permetterà di scoprire tutti gli angoli del più grande stadio del Regno Unito. Vedrete anche una serie di reperti con alcuni tesori nascosti conservati nel corso degli anni in quello che potrebbe essere uno dei migliori musei londinesi a tema calcistico.

Tour all'interno dello stadio

Una volta arrivati allo stadio di Wembley, il responsabile dello stadio vi condurrà all'interno dell'imponente campo da gioco , con un'ampia vista sui posti a sedere della tribuna. Avrete la possibilità di sedervi su una delle sedie dei sostituti e di attraversare il tunnel dei giocatori. Visiterete anche la tribuna presidenziale, lo spogliatoio e la sala stampa.

Per qualche minuto vi sentirete come un giocatore o un allenatore di una squadra nazionale. Si tratta di un'esperienza che piacerà sia a voi che ai vostri figli, ideale se viaggiate a Londra con bambini.

Visitare l'area del museo

Questo tour consente anche di accedere all'area del museo. Qui potrete vedere alcuni reperti con diverse gemme calcistiche: la targa commemorativa delle Olimpiadi del '48, trofei, la traversa della Coppa del Mondo del '66, maglie della nazionale inglese e di alcune squadre della città. Sono presenti anche una cronologia fotografica e alcuni oggetti che descrivono la storia dello stadio.

Informazioni utili

  • Prezzo: questo tour dello stadio di Wembley è disponibile a partire da 27 sterline a persona e i biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale dello stadio di Wembley.
  • Durata: la visita guidata dura circa un'ora e mezza.
  • Vantaggi: potrete scoprire tutto ciò che l'interno dello stadio di Wembley ha da offrire con l'aiuto di una guida professionista.
  • Svantaggi: allo stadio non si accettano contanti, quindi dovrete prendere le vostre precauzioni.

Prenota una visita ai migliori musei di Londra

Visita gratuita dello stadio di Wembley con il London Pass

Il tour dello stadio di Wembley è un'altra delle 31 destinazioni offerte dalla migliore carta turistica di Londra. Si tratta di un'opzione molto conveniente durante il vostro soggiorno in città, che vi permetterà di risparmiare tempo e denaro (fino al 35% del valore totale del biglietto).

Per acquistare questa carta turistica, dovete accedere al sito ufficiale di London Pass, selezionare la modalità di vostro gradimento tra un pass di 3, 4, 5 o 7 attrazioni selezionate da un elenco di 31 destinazioni, tra cui spicca lo Stadio di Wembley. Poi, si dovrà effettuare il pagamento elettronico e si otterrà immediatamente un codice QR.

Quando si arriva allo stadio di Wembley, basta recarsi direttamente nell'area della biglietteria e scansionare il codice QR. Non c'è bisogno di fare la fila o di pagare un extra per godere di un tour all'interno dello stadio e di una guida digitale.

  • Prezzo: il prezzo del pass giornaliero che include il tour dello stadio di Wembley tra le sue opzioni parte da 84 euro (adulti) e 54 euro (bambini sotto i 15 anni). Esistono anche altri pass per più di due giorni che si possono verificare al momento dell'acquisto.
  • Vantaggi: con il London Pass non solo si risparmia tempo e denaro, ma si ottiene anche uno sconto fino al 15% sui prodotti che si desidera acquistare quando si visita il negozio dello stadio.

Ottenere la migliore carta turistica di Londra

3. Visitate l'esterno dello stadio di Wembley e scoprite la sua storia con il London Contrasts Tour

Stadio di Wembley| ©Mark Lee
Stadio di Wembley| ©Mark Lee

Durante il vostro soggiorno avrete l'opportunità di partecipare ai migliori tour ed escursioni di Londra, uno dei quali è il London Contrasts Tour. Potrete scoprire una serie di mete imperdibili in compagnia di una guida locale, che vi racconterà la storia di ognuna di esse.

Si tratta di un'esperienza a piedi personalizzata, il che significa che l'itinerario è stabilito da voi. Avrete la possibilità di decidere quali luoghi specifici volete visitare. È il caso dell'iconico stadio di Wembley, con la sua straordinaria architettura e la sua interessante storia sportiva, del Borough Market, dell' Abbazia di Westminster, di Soho, del London Eye, tra gli altri.

Per quanto riguarda lo stadio di Wembley, viaggerete con la guida a bordo della metropolitana, poiché è un po' lontano dal centro della città. All'arrivo, passerete davanti alla sua facciata coronata da un enorme arco (134 metri di altezza e sette di diametro). Potrete scattare incredibili fotografie e conoscere una serie di aneddoti sulla sua costruzione e sulla storia del calcio, che vale la pena ascoltare.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo del tour personalizzato che vi permetterà di vedere l'esterno dello stadio di Wembley e altri punti rilevanti della città parte da 56€ a persona.
  • Durata: l'attività guidata dura solitamente tra le due e le sei ore.
  • Pro: Rimarrete stupiti dalla bellezza architettonica dello stadio di Wembley e scoprirete alcuni fatti interessanti sulla sua storia.
  • Svantaggi: se volete entrare nello stadio di Wembley o in un'altra destinazione visitata, dovrete pagare un biglietto d'ingresso a parte.

Prenotare i biglietti per l'Abbazia di Westminster

4. Vista a volo d'uccello dello stadio di Wembley con un tour in elicottero

Vista in elicottero| ©ciukes
Vista in elicottero| ©ciukes

Una vista a volo d'uccello dello stadio di Wembley è un'esperienza unica, che offre una vista panoramica privilegiata di questo importante impianto sportivo e dei più bei monumenti di Londra. Quindi, se ne avete l'opportunità, non esitate a includere questa attività nel vostro itinerario.

L'avventura inizia all'eliporto nel quartiere londinese di Battersea, proprio sulle rive del Tamigi. Lì il pilota vi insegnerà le regole di sicurezza di base per volare in elicottero e poi salirete a bordo per iniziare a sorvolare la città.

Durante il tour dello skyline londinese potrete scorgere il ** London Eye, il Tower Bridge, il Palazzo del Parlamento** e altre destinazioni della zona centrale. Gradualmente vi avvicinerete allo stadio di Wembley, che si distingue per la sua struttura monumentale progettata da Norman Foster.

Rimarrete stupiti dalla vista del campo da gioco , che si confonde con i sedili rossi degli spalti. Inoltre, non si può non notare l'impressionante arco alto 134 metri che corona questo impianto sportivo di 105 x 68 metri.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo del giro turistico in elicottero parte generalmente da 150 € a persona.
  • Durata: l'esperienza in elicottero sopra la città di Londra dura circa 20 minuti.
  • Vantaggi: potrete godere di una vista privilegiata dall'alto del Wemberly Stadium e di altre attrazioni di Londra.

Prenotate il vostro biglietto per le migliori attrazioni di Londra

5. Visitate l'esterno raggiungendolo da soli

Lontano dallo stadio| ©Simon
Lontano dallo stadio| ©Simon

Se state pensando di scoprire Londra quartiere per quartiere da soli, allora Wembley, nel nord-est della città, è una tappa obbligata. È possibile visitare gratuitamente l'esterno del suo storico stadio ed esplorare l'area circostante.

Esterno dello stadio

Appena fuori dallo stadio di Wembley a Londra HA9 0WS, Regno Unito, troverete l'iconica statua del calciatore inglese Bobby Moore appena fuori dall'ingresso. Rimarrete stupiti anche dalla facciata e dall'arco monumentale che si erge sopra il tetto dello stadio.

In realtà, questa scena diventa ancora più incantevole dopo il tramonto, grazie al sistema di illuminazione colorata dell'edificio. È sicuramente un luogo ideale da inserire in un tour panoramico di Londra di notte.

Come raggiungere lo stadio di Wembley da soli

Per raggiungere lo stadio sono disponibili diversi mezzi di trasporto pubblico, poiché è un po' lontano dal centro di Londra.

  • Metropolitana: prendere le linee Jubilee e Metropolitan dalla stazione di Wembley Park. Il viaggio dura circa 35 minuti e costa circa 5 euro.
  • Treno: dalla stazione di King's Cross St Pancras alla stazione di Wembley Park Stadium, con un tempo di percorrenza di circa 20 minuti e un costo medio di 8 euro.
  • Autobus: autobus 18, 83, 92 e 224 dalla stazione di Paddington alla stazione di Wembley. Il viaggio dura circa 46 minuti e costa 2 euro.

Intorno allo stadio

Se volete sfruttare al meglio il vostro tempo nel quartiere londinese di Wembley, potete visitare anche altri luoghi di interesse. Ad esempio, alcuni di essi sono:

  • Play Park, a circa sei minuti dallo stadio. Si tratta di un vivace parco giochi per bambini con molti giochi.
  • Il London Designer Outlet Shopping Centre, dove è possibile mangiare, bere e fare shopping. Si trova a non più di otto minuti a piedi in direzione Pacific Crest.

Provate l'offerta gastronomica dello stadio di Wembley

Cibo all'interno dello stadio| ©Bruce J Biege
Cibo all'interno dello stadio| ©Bruce J Biege

Durante la visita allo stadio di Wembley non dovrete preoccuparvi se avete fame, perché all'interno dell'area dello stadio ci sono numerosi ristoranti, bar e chioschi che offrono una vasta gamma di cibi e bevande.

All'interno dello stadio è possibile accedere gratuitamente al Bar 1965 e al Gold Bar West, che servono birra, cocktail e snack. Ci sono anche i bar alla spina e i Bottle Bar, bar espressi che servono birra in bottiglia, bevande calde e fredde, bibite, dolci artigianali e molto altro ancora.

Per quanto riguarda i ristoranti e i chioschi di cibo allo stadio di Wembley, è possibile mangiare da Wicks Manor Sausages, un locale tradizionale dal 2013, assaggiare gli hamburger britannici con patatine fritte e contorni da Burger & Chips, tra gli altri. In effetti, con così tanta scelta, potreste fare un rapido tour gastronomico tutto vostro.

Prenotate uno dei nostri migliori tour gastronomici

Informazioni pratiche per visitare lo stadio di Wembley

Bus turistico di Londra| ©eGuide Travel
Bus turistico di Londra| ©eGuide Travel
  • Indirizzo e indicazioni: lo stadio si trova a Wembley, HA9 0WS Londra, Regno Unito. Per raggiungerlo, sono disponibili diverse opzioni di trasporto pubblico (treno, metropolitana e autobus). Si può anche viaggiare in taxi, Uber o con un'auto privata.
  • Accesso con autobus turistici: purtroppo il percorso dei migliori autobus turistici di Londra non prevede fermate nei pressi dello stadio di Wembley.
  • Orari di apertura: lo stadio è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00. Tuttavia, è possibile entrare solo attraverso un tour, aperto dalle 10.00 alle 16.00, con l'ultimo ingresso circa un'ora prima dell'orario di chiusura del tour.
  • Prezzi dei biglietti: i biglietti per il tour dello stadio costano circa 24 euro per adulto, circa 17 euro per bambino, circa 65 euro per le famiglie e gratis per i bambini sotto i 5 anni.
  • Come acquistare i biglietti per il tour, le partite e i concerti: i biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria dello stadio o online sul sito web dello stadio.