Escursioni di un giorno a Canterbury da Londra

Canterbury è una meta molto ambita e raggiungibile da Londra. Vi racconto i diversi tour attraverso le sue strade medievali e le esperienze combinate con altre destinazioni come Dover e Greenwich.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Escursioni  di un giorno a Canterbury da Londra

Canterbury | ©Phil Fiddyment

Un viaggio a Canterbury può essere una buona opzione se si prevede di trascorrere almeno 7 giorni a Londra, poiché le città sono molto ben collegate. Potete arrivarci da soli in treno, autobus o auto, impiegando da una a due ore. Tuttavia, per la vostra vacanza vi consiglio di lasciare la pianificazione ai professionisti e di immergervi nelle esperienze dei migliori tour dalla capitale dell'Inghilterra.

Un tour organizzato vi permette di accedere a siti iconici, cosa apprezzabile in una città come Canterbury che è costituita da aree collinari, non facilmente accessibili da soli. Si possono anche trovare esperienze combinate con visite a Dover, alle città costiere del Kent e a Greenwich. Oppure potete usufruire di visite guidate o audioguidate per personalizzare l'itinerario a vostro piacimento.

1. Godetevi una magica visita alla città di Canterbury e al castello di Dover da Londra

Castello di Dover| ©Wojtek Janka
Castello di Dover| ©Wojtek Janka

Se volete fuggire nella città della cattedrale, meglio conosciuta come Canterbury, vi propongo un'opzione completa da Londra che non vi lascerà indifferenti. Avrete circa 11 ore per godervi Canterbury e Dover, due luoghi straordinari dell'Inghilterra, la cui vicinanza rende facile visitarli in un solo giorno. Se siete in vacanza nel Regno Unito, può essere un ottimo modo per risparmiare, esplorando al contempo la ricca storia e cultura che circonda questa nazione europea.

Preparatevi a conoscere la storia di queste città, a esplorare un ambiente rurale e a vedere monumenti imponenti. Tenete presente che Canterbury è una regione in gran parte collinare e con scarsi mezzi di trasporto pubblico - non preoccupatevi! I migliori tour da Londra di solito includono il viaggio interno in pullman con aria condizionata. Il grande vantaggio è che non dovrete pianificare il trasporto dalla capitale, perché di solito è incluso.

Durante questo interessante viaggio godrete probabilmente della compagnia di una guida turistica, che vi fornirà informazioni pertinenti su luoghi iconici come:

  • La Cattedrale di Canterbury, la cui imponente architettura gotica è costituita da vetrate colorate che vi lasceranno a bocca aperta.
  • Il Castello di Dover è una delle tappe più sorprendenti, in quanto è possibile entrare nel castello e vedere la Sala della Corte Reale di Enrico II, un'autentica chiesa sassone, il faro romanico, i resti di un ospedale sotterraneo della Seconda Guerra Mondiale e i tunnel della guerra medievale.
  • Le Scogliere di Dover sono un punto di riferimento ricco di storia, dove si può godere di viste panoramiche sul famoso Canale della Manica, passeggiare lungo i sentieri e staccare la spina dal trambusto delle grandi città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 135 euro.
  • Tempo di percorrenza: il tour può durare circa 11 ore, con trasferimenti tra Canterbury e Londra di circa due ore.
  • Vantaggi: di solito include la visita guidata, l'ingresso alla Cattedrale di Canterbury e al Castello di Dover.
  • Svantaggi: i viaggiatori devono avere un livello di forma fisica medio, poiché molte attrazioni si trovano su colline o scogliere.

Prenota un tour a Canterbury e Dover

2. Scappate a Canterbury e passate per le scogliere di Dover.

Scogliere di Dover| ©UniversityBlogSpot
Scogliere di Dover| ©UniversityBlogSpot

Ci sono viaggi di gruppo a Canterbury da Londra che sono diversi in quanto offrono l'assistenza di una guida professionale con un bonus di tempo libero. Questa combinazione vi permette di esplorare la città da soli, senza dipendere completamente dal gruppo. Inoltre, avrete la possibilità di soggiornare in questa splendida località da soli o di avventurarvi a visitare le famose Scogliere di Dover. Si prega di notare che per arrivarci dovrete condividere un autobus con altri viaggiatori e passare sopra queste due iconiche destinazioni inglesi.

Canterbury è una città con un fascino tutto suo, la cui principale attrazione è la Cattedrale di Canterbury, uno dei siti cristiani più antichi d'Inghilterra. I suoi interni vi lasceranno a bocca aperta e vi consiglio di dare un'occhiata alla Trinity Chapel, alla Chapter House e al grande chiostro. Durante il vostro tempo libero potete fermarvi all'Abbazia di Sant'Agostino, un'alternativa meno affollata dell'Abbazia di Westminster di Londra.

Naturalmente, non potete non fermarvi al Castello di Canterbury, vedere le mura romane e visitare l'eccentrico Buttermarket. Alle scogliere vi consiglio di passare un po' di tempo ad ammirarne la bellezza e a camminare lungo i sentieri arditamente tortuosi. La cosa più bella è che nelle giornate limpide si può vedere il profilo della Francia. Sebbene questo tipo di esperienza non includa di default la visita al Castello di Dover, avete la possibilità di aggiungerla al tour per un'esperienza più completa.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 88 euro.
  • Durata del viaggio: circa due ore.
  • Vantaggi: può includere il trasporto in un comodo pullman con aria condizionata e la compagnia di una guida locale esperta.
  • Svantaggi: di solito non include l'ingresso alla Cattedrale di Canterbury e al Castello di Dover - se volete entrare, dovrete prenotare un budget aggiuntivo.

Prenota un tour a Canterbury e alle Scogliere di Dover

3. Ammirate le meraviglie di Canterbury e Greenwich con una crociera sul Tamigi.

Canterbury| ©Hyspaosines
Canterbury| ©Hyspaosines

Mentre la maggior parte dei tour a Canterbury si concentra sull'esplorazione della città e sull'approfittare di una sosta a Dover, ci sono altre opzioni interessanti. Per ottimizzare il vostro budget, vi consiglio di partecipare a un itinerario lungo la costa del Kent partendo da Canterbury, famosa per la sua magnifica cattedrale risalente al 597° secolo d.C. Avrete il tempo di passeggiare lungo la pittoresca St Peter's Street, dove potrete fermarvi per il pranzo. Se andate di domenica, non perdetevi il sunday roast, una degustazione gastronomica di carni, Yorkshire pudding e salsicce Chipolata.

Merita una visita anche l'Abbazia di Sant'Agostino, dove sono sepolti i re del Kent e gli arcivescovi di Canterbury. Più tardi, concedetevi una passeggiata lungo Mercery Lane, una stradina congelata nel tempo. Il tour di solito non finisce qui, perché sulla via del ritorno potrete continuare il divertimento al Leeds Castle, un palazzo Tudor appartenuto a Enrico VIII.

Potreste passare per Greenwich, dove conoscerete la storia marittima dell'Inghilterra, prima di godervi una delle migliori crociere sul Tamigi. A bordo vedrete il Cutty Sark, un veliero originariamente utilizzato per la produzione di tè cinese e londinese. Passerete anche davanti alla Cattedrale di St. Paul, che vi consiglio di visitare se avete un po' di tempo in più.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 125 euro.
  • Durata del viaggio: il tour dura circa dieci ore, ma arriverete a Canterbury in meno di due ore.
  • Vantaggi: di solito include una gita al Castello di Leeds da Londra, considerato il palazzo più bello del mondo. Potreste anche godervi una crociera sul Tamigi, da cui si gode di una vista mozzafiato.
  • Svantaggi: di solito non include le mance, che in Inghilterra non sono obbligatorie, ma vengono lasciate a titolo di cortesia.

Prenota una crociera al tramonto sul Tamigi

4. Scoprite la storia di Becket nella Cattedrale di Canterbury da Londra

Cattedrale di Canterbury| ©Gary Neave
Cattedrale di Canterbury| ©Gary Neave

Alcuni tour di Canterbury da Londra sono dedicati a svelare i segreti della cattedrale. Al di là della sua imponente facciata gotica, questo luogo è pieno di segreti che vi affascineranno. Non per niente si trova in una delle città più visitate del Regno Unito ed è un'icona di spicco della regione. Potrete ammirare le sue vetrate colorate, attraversare la sala capitolare con il suo incredibile soffitto intagliato, visitare il Grande Chiostro che fu il rifugio dei monaci per secoli e passeggiare attraverso i giardini pubblici fino a un erbario medievale.

Soprattutto, è sede di una serie di leggende sull'omicidio perpetuato sull'altare della cattedrale. Il martire fu Thomas Becket, noto anche come Tommaso di Canterbury, un religioso e politico che si batté per l'autonomia della Chiesa e si rifiutò di obbedire al re Enrico II, causando il suo tragico destino. In seguito fu costruito un santuario in sua memoria, che divenne il più importante centro di pellegrinaggio dell'Inghilterra. Sebbene sia stato distrutto poco dopo, la sua eredità continua a vivere e i resti della sua impressionante storia sono ancora visibili.

Inoltre, se state cercando cose da fare a Londra a Natale, potreste prendere in considerazione questi tipi di tour, che vi permettono di assistere a una funzione natalizia nella Cattedrale di Canterbury. Si noti che queste affascinanti esperienze sono solitamente condotte con una guida professionale o con un'audioguida, a seconda delle vostre preferenze e del vostro budget. Inoltre, non dovrete preoccuparvi del biglietto d'ingresso, che di solito è incluso nel pacchetto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 98 €.
  • Durata del viaggio**:** da una a due ore.
  • Vantaggi: dedicare un'intera giornata alla Cattedrale di Canterbury permette di scoprire appieno il suo fascino. Se avete tempo a disposizione, potete fare una piacevole passeggiata nei dintorni e ammirare i panorami della campagna inglese.
  • Svantaggi: è una destinazione popolare che tende ad essere molto affollata, soprattutto in alta stagione e nei fine settimana.

5. Immergetevi in un viaggio indimenticabile a Canterbury e sulla costa del Kent.

Visita di Canterbury| ©. Ray in Manila
Visita di Canterbury| ©. Ray in Manila

Per un'esperienza privata, vi consiglio di optare per un tour audio-guidato del meglio di Canterbury, dove non sarete affatto dipendenti da una guida o da un gruppo. In questo caso, potrebbe essere necessario organizzare il proprio trasporto. Basta prendere un treno che vi porterà a destinazione in meno di cinquanta minuti e, se acquistate in anticipo, troverete biglietti economici. Il South Eastern Trains Service offre partenze ogni ora, anche nelle prime ore del mattino.

Ci sono anche tour che partono da Londra e che organizzano per voi tour privati o indipendenti, in modo che possiate attraversare i villaggi medievali della costa del Kent, come Aylesford, Wye e Chilham, con il trasporto fornito. Quando arrivate a Canterbury potete seguire i suggerimenti dell'audioguida, ma siete liberi di personalizzare il vostro itinerario. In questo modo, vedrete il Westgate e i suoi giardini, visiterete il moderno Teatro Marlowe e avrete il tempo di sedervi sulle rive del fiume Stour o di deliziarvi nel bohemien King's Mile.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: le visite autoguidate variano da 25 a 98 sterline e si può scegliere un'opzione con o senza trasporto. Se si pianifica da soli, il treno costa circa 20 euro e l'audioguida circa 4 euro.
  • Durata del viaggio**:** da una a due ore, a seconda del tempo che si desidera trascorrere a Canterbury.
  • Vantaggi: si tratta di un'opzione più indipendente, ma con suggerimenti guidati.
  • Svantaggi: le visite audioguidate possono essere costose e non sempre includono l'ingresso alle principali attrazioni di Canterbury.

Come prenotare un tour a Canterbury da Londra

Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters

I tour per Canterbury da Londra si esauriscono molto rapidamente, quindi vi consiglio di iscrivervi al tour che preferite. Su Internet è possibile verificare la disponibilità in anticipo e le date di partenza di queste escursioni. Ecco una guida passo passo:

  • Primo passo: selezionare la data e il numero di viaggiatori.
  • Secondo passo: fornire i propri dati personali e selezionare la lingua (in caso di esperienze guidate o audioguide).
  • Terzo passo: aggiungete i vostri dati di contatto, come e-mail e numero di telefono, e riceverete la conferma della prenotazione.
  • Quarto passo: effettuare il pagamento e godersi l'esperienza.

Canterbury è una città molto speciale che non vi lascerà indifferenti, quindi vi consiglio di pianificare un tour in anticipo. Anche se potete avventurarvi da soli in autobus o in treno, non c'è niente di meglio che rilassarsi e divertirsi. I migliori tour da Londra vi permettono di lasciarvi andare: non dovete far altro che scegliere l'opzione che preferite e assicurarvi il posto nella data che desiderate.

Quali sono i luoghi da non perdere a Canterbury?

Abbazia di Sant'Agostino| ©Malcolm Manners
Abbazia di Sant'Agostino| ©Malcolm Manners

I luoghi da visitare dipendono dal singolo individuo, ma ci sono alcuni luoghi speciali che non dovreste perdere, tra cui:

  • Cattedrale di Canterbury: dopo aver conosciuto Londra quartiere per quartiere, non si può perdere questa bellezza gotica, situata nel cuore di Canterbury, con vetrate e spazi unici.
  • Abbazia di Sant'Agostino: dopo aver visitato l'Abbazia di Westminster a Londra, dovete visitare questo luogo meno affollato. È un luogo storico con interessanti aneddoti da scoprire.
  • Mura romane: testimonianza dell'Impero romano in Inghilterra, la sua facciata merita un'occhiata, perché potrete ottenere immagini irripetibili.

Consigli per un'escursione a Canterbury da Londra

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran
  • Se avete intenzione di visitare Londra in estate e volete fare una gita a Canterbury, sappiate che questo è il periodo dell'anno più affollato dai turisti. Tuttavia, se preferite evitare la folla, potete visitarla durante la settimana e da settembre a novembre, o da marzo ad aprile.
  • Indossate un abbigliamento comodo e adatto al tempo imprevedibile, poiché si tratta di una regione montuosa in cui si cammina molto. Mettete quindi in valigia le vostre scarpe da ginnastica più comode per evitare disagi lungo il percorso e non dimenticate una giacca impermeabile.
  • Potete soggiornare qui per avere abbastanza tempo per vedere la maggior parte delle attrazioni e, se avete un budget limitato, i prezzi sono più accessibili rispetto alla capitale ed è facile spostarsi in treno.

Perché fare una gita di un giorno a Canterbury?

Fuori dalla Cattedrale| ©Craig Stanford
Fuori dalla Cattedrale| ©Craig Stanford

Canterbury è una delle città più antiche d'Inghilterra, con un patrimonio storico unico, per cui vale la pena di visitarla. Anche se potete arrivarci da soli, i migliori tour da Londra offrono tutti i servizi per rendere la vostra vacanza più piacevole. In alcuni casi, potrete saltare la folla, poiché le guide conoscono le scorciatoie o offrono un accesso prioritario.

Inoltre, spesso includono l'ingresso alla Cattedrale di Canterbury, una visita imperdibile che vi lascerà a bocca aperta. Questa città medievale è nota anche per le sue dimensioni maneggevoli, che consentono di visitarla in poco tempo e di combinare l'esperienza con una gita nelle zone vicine, come Dover, la costa del Kent e Greenwich.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma di Canterbury?

Tour a piedi di Canterbury| ©University of Kent
Tour a piedi di Canterbury| ©University of Kent

Una visita guidata a Canterbury da Londra offre molti vantaggi, tra cui la possibilità di ottimizzare il tempo e il budget. Inoltre, non dovrete preoccuparvi della pianificazione, ma solo di godervi le attrazioni e le attività preparate per voi. Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, è anche l'alternativa più consigliata, in quanto può includere il trasporto, l'ingresso ad alcuni siti e persino un'esperienza sulle migliori crociere sul Tamigi.

Questi tipi di tour sono una delle cose migliori da fare a Londra, ma se non volete dipendere da una guida potete prenotare un'esperienza autoguidata o pianificare tutto da soli. È un'alternativa che offre maggiore flessibilità e la possibilità di pernottare nel villaggio di Canterbury.