I migliori biglietti per attrazioni e attività a Londra
Londra è una delle città più maestose del mondo, ma il numero di attrazioni che offre può essere schiacciante. In questa guida definitiva, vi indicherò le cose migliori da fare durante la vostra visita per scoprire la capitale inglese.
Londra è la città della Corona britannica, dei palazzi nobiliari e di un assetto urbano unico nel suo genere, governato dall'affluente del Tamigi, ma è anche una delle principali città europee, una capitale politica ineludibile a livello internazionale e sede di alcune delle attrazioni più accattivanti del mondo. In questa guida definitiva vi presento le 22 cose migliori da fare durante la vostra visita per scoprire lo spirito di Londra.
Dalla Torre di Londra al Castello di Windsor, all'Abbazia di Westminster, al London Eye, alla Cattedrale di St Paul e al parco a tema di Harry Potter, vi indicherò i biglietti migliori per vivere al meglio Londra con le attività più divertenti. Siete pronti per questa avventura?
1. Biglietti per la Torre di Londra
La Torre di Londra, che ospita il Palazzo Reale ufficiale, è considerata l'edificio più famoso della città, non solo per la sua storia e per essere stata protagonista di alcuni degli eventi più famosi del passato dell'Inghilterra, come la decapitazione di Anna Bolena, ma anche perché è la sede dei gioielli della monarchia britannica, come il trono dell'incoronazione o la Corona Imperiale di Stato.
Durante la visita alla Torre di Londra potrete entrare nei diversi edifici del complesso e fare una visita guidata con un rappresentante della guardia Beefeater, in un tour in cui conoscerete le storie più bizzarre di questo monumento considerato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Essendo uno dei monumenti più visitati di Londra, è meglio prenotare i biglietti in anticipo.
2. Biglietti per l'Abbazia di Westminster
L'Abbazia di Westminster è l'edificio anglicano più importante e caratteristico dell'Inghilterra e anche uno dei più rappresentativi di Londra, in quanto è stata la sede della maggior parte delle incoronazioni dei monarchi britannici e dei matrimoni reali, come quello della regina Elisabetta II e del principe Filippo. Con questi biglietti è possibile visitare l'interno dell'abbazia, che si distingue per la navata centrale e la cappella.
È inoltre possibile visitare la tomba dell'abbazia, dove sono sepolti alcuni dei personaggi più importanti della storia dell'Inghilterra, come Isaac Newton, Charles Darwin, Stephen Hawking e Charles Dickens. Non c'è dubbio che visitare l'Abbazia di Westminster sarà un'avventura simile a un viaggio nel tempo.
3. Biglietti per il Castello di Windsor
Per avere un'idea dell'importanza storica della residenza di Windsor basta ricordare che è uno dei castelli più famosi al mondo e il più antico ancora abitato. È sede della famiglia reale e ospita anche i musei della corona, che potrete visitare durante la vostra visita per scoprire le opere d'arte della Royal Collection.
Con questi biglietti per il Castello di Windsor potrete visitare anche la St George's Chapel, le State Rooms, dove il monarca si incontra regolarmente con il Primo Ministro inglese, e gli State Apartments, dove si trovano gli alloggi della servitù e le cantine.
4. Biglietti per il London Eye
Se volete ammirare lo skyline della capitale inglese, una delle migliori alternative è visitare il London Eye, una moderna piattaforma di osservazione che funziona come una ruota panoramica. Con questo biglietto di 30 minuti, potrete vedere Londra dall'alto in una delle sue capsule di vetro con ampie vedute. Da qui si possono vedere il Big Ben, l' Abbazia di Westminster, Buckingham Palace e i ponti della città.
Prima di entrare nelle capsule del London Eye è possibile guardare un video introduttivo che mostra come è stata costruita la ruota, quali materiali sono stati utilizzati e le ispirazioni alla base di un'attrazione che inizialmente è stata messa in discussione dagli inglesi ma che si è già guadagnata il suo posto nello skyline di Londra grazie al suo fascino turistico.
5. Biglietti per la Cattedrale di St Paul
Christopher Wren è stato uno degli architetti più famosi della storia dell'Inghilterra e la sua più grande eredità è stata la Cattedrale di St Paul, un edificio religioso di 5 piani che contiene molti dei monumenti commemorativi degli eroi britannici, una Golden Gallery piena di opere d'arte e una terrazza da cui si può scoprire una delle migliori viste panoramiche della città.
Durante la visita è possibile visitare l'interno della cattedrale, che è l'unico edificio religioso con un portico d'ingresso in stile barocco, e vedere anche il busto dell'ammiraglio Lord Horatio Nelson, che fu una delle figure più importanti delle guerre napoleoniche e che è sepolto nella Cattedrale di St Paul.
6. Biglietti per gli Studios di Harry Potter
Se siete fan della saga di Harry Potter a Londra potete visitare il parco tematico Harry Potter Studios, dove sarete immersi nel fantastico mondo del giovane mago creato dall'autrice J.K. Rowling. Fin dal primo momento, l'esperienza sarà indimenticabile, poiché il trasferimento al parco avverrà a bordo di un autobus simile a quello che appare nella fiction. Se acquistate i biglietti sul sito web Hellotickets, avrete incluso il trasporto da e per il parco.
Inoltre, negli studios si possono scoprire i set autentici, gli oggetti di scena che sono stati utilizzati in ciascuno dei film e si può visitare la popolare Diagon Alley. Potrete anche fermarvi al negozio di souvenir del parco e assaggiare la burrobirra consumata dai personaggi della saga. Siete pronti per il magico viaggio nel parco a tema di Harry Potter?
7. Biglietti per la crociera sul Tamigi
Uno dei modi migliori per vedere un lato diverso di Londra è optare per una crociera sul Tamigi, il corso d'acqua che divide in due la capitale britannica. Durante questo viaggio si può vivere la città da diverse prospettive, mentre si vedono all'orizzonte le sagome del Big Ben, di Trafalgar Square e di Saint James Park.
Durante questi tour, che di solito durano circa un'ora e mezza, sarete accompagnati da un'audioguida in diverse lingue che vi insegnerà le curiosità di Londra e la storia della città. È anche possibile combinare questi tour del Tamigi con altre attività popolari come i tour in autobus panoramici hop-on-hop-off o la vista della città dalla cima della ruota panoramica London Eye.
8. Biglietti per salire in cima allo Stadio O2
Per vivere un'esperienza diversa nel cuore di Londra, si può scegliere di visitare l'O2 Arena, nota struttura multidisciplinare della capitale britannica che è stata utilizzata per ospitare una serie di eventi artistici e sportivi. L'attrazione principale dell'O2 è la salita alla sua cupola, che si può fare con un'imbracatura e seguendo il percorso di un corrimano.
Dalla cima dell'O2 si accede a un'altra delle principali viste panoramiche della città, da cui si possono ammirare Greenwich Park e il Parco Olimpico. Inoltre, con questo biglietto potrete vivere un'esperienza avventurosa che include la scalata e alcune delle più belle foto di Londra dallo stadio alto 52 metri.
9. Biglietti per il Museo delle Cere Madame Tussauds
Il museo delle cere Madame Tussauds è una tradizione nelle principali città del mondo, ma la sua sede centrale è a Londra, quindi se visitate la capitale britannica potete visitare quello che è stato il primo museo delle cere al mondo e scoprire figure di ogni tipo, da Madonna e James Dean a Luigi XVI, la Regina Elisabetta II, David Beckham e Kim Kardashian.
Inoltre, questo museo offre anche un'esperienza immersiva a bordo di un taxi all'interno della mostra, grazie alla quale è possibile conoscere la storia di Londra mentre si cammina attraverso una galleria piena di figure di cera dei più importanti personaggi del passato londinese. Un'esperienza da non perdere se si viaggia a Londra con i bambini.
10. Biglietti per il London Dungeon
Per un'esperienza alternativa, potete prenotare i biglietti per il London Dungeon, uno spettacolo che rivisita gli eventi più terrificanti e agghiaccianti della storia della capitale britannica, come la putrefazione della Grande Peste o il Grande Incendio del 1666.
Durante questo spettacolo, che dura circa 2 ore, è possibile anche fare un giro in barca attraverso la Porta dei Traditori o vivere in prima persona gli inseguimenti di Jack Lo Squartatore, il popolare serial killer che tormentò Londra alla fine dell'epoca vittoriana e che non fu mai scoperto.
11. Biglietti per lo Shard
Se le viste panoramiche dal London Eye o dallo stadio O2 non vi bastano, potete scegliere di raggiungere la cima di The Shard, l'edificio di 310 metri di altezza che è il più alto d'Inghilterra e vi permette di vedere la città in tutto il suo splendore, soprattutto in una limpida giornata estiva londinese.
Allo Shard, oltre alla vista panoramica a 360 gradi, è possibile utilizzare i telescopi interattivi negli osservatori al 68°, 69° e 72° piano e, se si vuole, si può scegliere di includere nel biglietto un bicchiere di champagne e una guida turistica che vi racconterà la storia dei luoghi dello skyline.
12. Biglietti per Kew Gardens
Se volete vivere un'esperienza diversa a Londra, lontano dagli edifici storici dell'epicentro della capitale inglese, potete acquistare i biglietti per visitare i Kew Gardens. Si tratta di uno spazio naturale di oltre 120 ettari di paesaggi ricchi di piante e specie esotiche, che vi permetterà di fuggire per un po' dal trambusto di Londra per rifugiarvi in questo paradiso floreale dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Durante il tour dei Kew Gardens è possibile visitare le cinque serre, l'Alveare e il Palazzo, che è l'edificio principale del complesso naturale. È inoltre possibile scattare fotografie sulla passerella naturale formata dagli alberi del Treetop Walkway e visitare le due gallerie d'arte. Se state programmando un viaggio a Londra con i bambini, questi potranno divertirsi nel parco giochi Climbers & Creepers, che offre giostre e attrazioni per i più piccoli.
13. Biglietti per Le avventure di Shrek a Londra
Londra è uno dei paradisi dell'animazione per bambini e Shrek's Adventures è un'esperienza per famiglie nel parco a tema dell'orco più famoso del mondo, dove potrete anche incontrare personaggi leggendari come il Gatto con gli stivali, Ciuchino, Cenerentola e Fiona, oltre a passeggiare in Far Far Away, una ricreazione in 4D dell'universo di Shrek.
Tra le altre attrazioni, potrete anche cimentarvi nel bar dei cattivi, chiamato Mela avvelenata, gestito da Doris, un altro personaggio della saga di Shrek diventato famoso come amico di Fiona, e assistere a oltre 10 diversi spettacoli teatrali dal vivo, in quella che sarà una delle migliori opzioni di visita a Londra per tutta la famiglia.
14. Biglietti per l'Old Royal Naval College Painted Hall
La Sala Dipinta dell'Old Royal Naval College è considerata la Cappella Sistina di Londra, in quanto è nota per i suoi affreschi e le sue decorazioni murali, realizzate da Christopher Wren, lo stesso architetto che progettò la Cattedrale di San Paolo. Inizialmente questa sala dell'edificio doveva essere un luogo di incontro per i veterani del Royal Hospital, ma la sua bellezza l'ha trasformata in un'attrazione da visitare.
Dalla Painted Hall si può anche contemplare una vista aperta sul Tamigi, poiché si trova sulle rive del fiume. Con questi biglietti potrete anche vedere gli altri edifici del complesso dell'Old Royal Naval College e avere del tempo libero per visitare i giardini e le aree comuni.
15. Biglietti per l'Osservatorio di Greenwich
Se vi piacciono le esperienze scientifiche a Londra durante i vostri viaggi, non potete perdervi i biglietti per l'Osservatorio di Greenwich, dove potrete stare sulla linea del meridiano che divide i due poli del globo e scoprire le storie dietro la prima mappa stellare, che ha stabilito i fusi orari e ridisegnato i metodi di navigazione marittima.
Questa affascinante esperienza vi condurrà attraverso il lavoro degli astronomi e dei fisici che hanno iniziato a dare forma ai primi GPS e alle prime organizzazioni planetarie per aiutare la navigazione navale e garantire il regolare flusso del commercio che ha reso l'Inghilterra una potenza mondiale. Durante il tour è possibile ammirare le migliori viste di Londra dal Grande Telescopio Equatoriale.
16. Biglietti per Kensington Palace
Avete mai fantasticato di far parte della famiglia reale? Se la risposta è sì, una delle esperienze più vicine che potete fare è visitare Kensington Palace, l'edificio monumentale dove vivono gli eredi al trono britannico. Contiene le stanze del re, le camere, le camere da letto e le gallerie, che sono aperte al pubblico a questi ingressi per dare un'idea dello stile di vita reale.
Kensington Palace, che è una proprietà reale dal 1690, è stato il luogo di nascita e di educazione della Regina Vittoria ed è stato anche la casa residenziale della Principessa Lady Di. Durante il tour è possibile esplorare i giardini e i camminamenti fiancheggiati da statue, sculture e fontane e visitare le mostre storiche, che espongono gioielli, costumi e fotografie del palazzo e dei suoi abitanti.
17. Biglietti per l'Orbita ArcelorMittal
Un altro luogo ideale per vedere Londra dall'alto è l'ArcelorMittal Orbit, che con i suoi 114 metri è il punto più alto del Parco Olimpico della città. Da qui si può godere di una vista panoramica, farsi fotografare con gli anelli olimpici e vedere lo skyline di East London, una delle aree più iconiche della capitale britannica.
L'ArcelorMittal Orbit è la scultura più alta del Regno Unito, quindi dalle passerelle sospese in aria si può raggiungere una vista di oltre 30 chilometri, scorgendo facilmente il leggendario stadio di Wembley, la cattedrale di St Paul, le piattaforme panoramiche dello stadio O2 e persino la cupola dell'abbazia di Westminster.
18. Biglietti per l'esperienza Dare Skywalk
Il Tottenham Hotspur è una delle squadre di calcio più tradizionali di Londra e da quando il suo stadio, che ha una capienza di oltre 62.000 posti, è stato ristrutturato , è possibile accedere alle piattaforme panoramiche in cima per completare lo skyline di Londra e farsi fotografare con il galletto d'oro, che è l'emblema del club.
Il Dare Skywalk è una delle attività più suggestive della città, perché unisce la vista panoramica alla visita di uno degli stadi più famosi d'Inghilterra, oltre a una curiosa passeggiata lungo la passerella di vetro che si trova a circa 50 metri dal suolo. Da lì si possono vedere anche il campo e le tribune, che ogni fine settimana sono gremite di spettatori.
19. Biglietti per Kidzania
Viaggiare con i bambini rappresenta la sfida di combinare le esperienze degli adulti con le attività dei bambini e a Londra una delle migliori opportunità per godersi un tour con i più piccoli è visitare Kidzania. Questi biglietti permettono di godere di una città interattiva con attrazioni a tema dove i bambini possono interpretare ruoli professionali, travestirsi e giocare a fare i grandi.
Kidzania si concentra sull'offrire ai bambini un'ampia gamma di alternative per poter svolgere la loro professione preferita: avranno così l'opportunità di essere pompieri, ballerini, giornalisti, medici, banchieri, scienziati, chef o persino piloti di linea per un giorno.
20. Biglietti per il Sea Life London Aquarium
Il Sea Life London è uno degli acquari più rinomati d'Europa, in parte perché si possono scoprire più di 500 specie marine, tra cui squali, polpi, pinguini e anguille, ma anche perché si può visitare in una posizione vicina all'epicentro di Londra, cosa rara in città più popolate.
In totale si possono visitare fino a 14 zone tematiche con diversi habitat marini e più di 50 esposizioni, tra cui lo Shark Wall, una passerella dove si possono vedere gli squali nuotare in una piscina di vetro proprio sotto i piedi. Il Sea Life London è uno dei migliori biglietti per una visita in famiglia o per bambini a Londra.
21. Biglietti per lo ZSL London Zoo
Lo ZSL London Zoo è il luogo ideale per i turisti che amano la fauna selvatica e le sue meraviglie, poiché in questo zoo si possono trovare gorilla, giraffe, lemuri, tigri, leoni e persino specie esotiche o in via di estinzione come draghi di Komodo e orsi panda, per cui l'esperienza sarà completa.
Tra le opzioni speciali dello zoo è possibile visitare anche la casa delle farfalle, la spiaggia dei pinguini e il rettilario, dove serpenti, tartarughe e coccodrilli vivono insieme in un ambiente tematico. Alla fine del tour avrete visto oltre 17.000 animali diversi.
22. Scoprite ogni angolo della città con il London Pass
Se volete conoscere Londra in profondità potete optare per il London Explorer Pass, un pass elettronico con il quale potete risparmiare fino al 35% durante il vostro viaggio scegliendo i biglietti di oltre 50 attrazioni disponibili, tra cui la Torre di Londra, la Cattedrale di St Paul, il British Museum, The Shard e lo Stadio di Wembley.
Il pass è valido per un massimo di 60 giorni e si attiva fin dal primo utilizzo. Da quel momento in poi si potrà accedere al numero di attrazioni per le quali si è acquistata la Tourist Card, che offre opzioni di 2, 3, 4, 5, 6 e 7 attrazioni. Inoltre, questa carta vi darà anche accesso ai servizi di autobus turistici Big Bus hop on-hop off e alle crociere sul Tamigi.