12 Cose da Fare a Cracovia a ottobre
Ottobre è un buon periodo per visitare Cracovia: la città non è più affollata di turisti e le temperature sono ancora gradevoli. In questo post vi parlerò dei migliori programmi culturali e all'aperto per sfruttare al meglio la vostra visita.

Ponte a Cracovia | ©Hans Permana
Se siete amanti della cultura, degli sport all'aria aperta o semplicemente vi piace passeggiare per la città, Cracovia in ottobre è una buona scelta. Le temperature si aggirano solitamente intorno ai 10 gradi centigradi e, anche se spesso piove, c'è ancora abbastanza sole per godersi un viaggio indimenticabile.
ACracovia c'è sempre molto da vedere e da fare. In questo post vi parlerò dell'offerta culturale della città nel mese di ottobre (teatro, tanta musica, libri) e delle migliori attività all'aperto prima dell'arrivo dell'inverno. Se siete tra coloro che non vogliono perdersi nulla quando viaggiano, continuate a leggere!
1. Godetevi il Festival musicale di Cracovia in un ambiente unico

Cracovia è una città storica e medievale. Questo lo rende un ambiente imbattibile per il Festival musicale di Cracovia.
Nel centro della città, in piazza Rynek (immaginate l'ambientazione: tra la gotica Basilica di Santa Maria e il Castello del Re) e nelle chiese circostanti, questo festival internazionale di musica corale e orchestrale si svolge tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.
Oltre alla musica, le sedi dei concerti creano un'atmosfera unica. Se questa serie di concerti in chiesa vi stuzzica l'appetito, date un'occhiata alle dieci chiese più belle di Cracovia.
Fatti interessanti
- Dove si trovano? Nel centro storico della città, in Piazza Rynek e dintorni.
- Quando avrà luogo? Cinque giorni di concerti all'inizio di ottobre. Si può andare a un solo concerto o partecipare all'intero festival.
- Quanto costa? I prezzi variano a seconda del concerto o del numero di concerti a cui si vuole assistere. Tutte le alternative sono disponibili sul sito web del festival.
- Devo prenotare? Sì, il numero di posti è limitato.
- Lo consiglio se... vi piacciono i concerti in luoghi storici.
2. Trova la tua prossima storia al Salone Internazionale del Libro

LaFiera Internazionale del Libro di Cracovia è l'evento editoriale più importante della Polonia. Se vi piacciono i libri e tutto ciò che riguarda il mondo dell'editoria, non potete perdervi questo evento, che si svolge alla fine di ottobre presso l'International Exhibition and Convention Center Expo Krakow.
La Fiera Internazionale del Libro di Cracovia è un evento molto popolare: visitatori da molti Paesi vengono in città solo per questo evento. Se questo è il vostro caso e volete sapere come arrivarci dall'aeroporto, seguite questi consigli per il vostro viaggio a Cracovia.
Oltre agli espositori con novità di stampa provenienti da tutto il mondo, è possibile assistere a colloqui e incontri con editori, traduttori, librai e appassionati di libri. E naturalmente gli autori, che presentano le loro opere e parlano con i lettori. Un piano perfetto per mettere le mani sugli ultimi libri e farseli autografare.
Fatti interessanti
- Dove? Presso il Centro Internazionale Esposizioni e Congressi Expo di Cracovia. L'indirizzo è Galicyjska 9.
- Quando? Le date esatte cambiano ogni anno, ma la fiera si tiene tra la metà e la fine di ottobre.
- Prezzo: Si prega di controllare il sito web della Fiera per confermare i prezzi ogni anno.
- Devo prenotare? Sì, i biglietti sono esauriti.
- Lo consiglio se... siete amanti dei libri.
3. Lasciatevi travolgere dalla musica del 7 x Gospel Festiwal

La prima cosa che viene in mente quando si pensa al gospel è la cultura afroamericana, ma la tradizione religiosa di Cracovia rende la città il luogo perfetto per celebrare questo incredibile festival gospel.
Con il sostegno del Ministero della Cultura polacco, l'organizzazione del festival sarà 20 volte. La maggior parte degli artisti è di origine polacca, ma non sono escluse altre nazionalità. Se siete interessati a questa musica, ci sono anche conferenze, incontri, laboratori... e soprattutto tanto ritmo.
Fatti interessanti
- Quando si svolge? Metà ottobre.
- Dove si svolgeranno i concerti? I concerti di questa serie si tengono in varie sedi, come la Krakow Hall (indirizzo: Al. Focha 40) o il Monastero dei Paolini (ul. Skaleczna, 15).
- Prezzo: Molti dei concerti sono gratuiti. Si consiglia di consultare il sito web dell'organizzazione per i dettagli esatti.
- Devo prenotare? Per i concerti in cui è possibile prenotare, vi consiglio di farlo.
- Ve lo consiglio se... avete voglia di una serata musicale indimenticabile.
4. Una serie di spettacoli teatrali sperimentali a bocca aperta

Per tutto il mese di ottobre, nel teatro del Rotunda Centre viene organizzato un festival per gli amanti delle arti dello spettacolo. Si chiama Kraków Theatrical Reminiscences ed è un ciclo di teatro sperimentale e d'avanguardia che si tiene dal 1975.
Ogni anno il programma include il meglio del teatro polacco insieme a spettacoli provenienti da altri Paesi. Ogni anno il programma è organizzato intorno a un motivo o tema specifico. Da oltre 40 anni riempie le sale con nuove idee per raccontare storie sul palcoscenico. Sicuramente riceverà un applauso.
Fatti interessanti
- Dove? Molti spettacoli si tengono presso il Rotunda Cultural Centre, situato al numero 1 di Oleandry St., anche se gli organizzatori cercano di includere nuovi luoghi ogni anno.
- Quando: quando? Quando: sebbene le date specifiche varino di anno in anno, il festival si svolge durante tutto il mese di ottobre.
- Prezzo: I prezzi variano a seconda dello spettacolo a cui si è interessati.
- Devo prenotare? È possibile acquistare i biglietti al botteghino, ma vi consiglio di prenotare per non perdere lo spettacolo desiderato.
- Lo consiglio se... siete interessati alla cultura polacca contemporanea e alle arti dello spettacolo.
5. Scoprite il vostro tesoro nascosto al Mercato delle Pulci di Cracovia

Ogni volta che vado in una città mi piace sempre visitare i suoi mercati, e i mercati all'aperto di Cracovia sono mitici. Si può trovare di tutto: antiquariato, vinili, souvenir, rarità di ogni genere. Lasciatevi sorprendere dalle bancarelle e dall'atmosfera, è un modo unico per conoscere Cracovia.
Ottobre è il mese perfetto per rovistare tra le bancarelle: senza la frenesia dell'alta stagione e con temperature che permettono ancora di godere dell'aria aperta. Il mercato si tiene la domenica nella Sala del Mercato (Hala Targowa). Non perdetelo!
Fatti interessanti
- Dove si trova? Presso la Sala del Mercato (Hala Targowa).
- Quando? La domenica.
- Prezzo: gratuito.
- È necessario prenotare? No, il mercato si svolge in una grande area all'aperto. Non vi resta che andarci e iniziare a godervi la domenica.
- Ve lo consiglio se... amate trovare rarità e piccoli tesori.
6. Un assaggio di nuovi suoni al festival Unsound

Il festival Unsound è una vetrina per la musica contemporanea di nuova creazione. È stata fondata nel 2003 e da allora è cresciuta anche a livello internazionale. Il suo stile sperimentale lo rende difficile da classificare e si è costruito una reputazione di spinta verso stili innovativi.
Questi concerti sono un'esperienza davvero unica. Se vi interessa la musica contemporanea, bene, sono sicuro che sapete di cosa sto parlando. Se avete voglia di provare, l'Unsound Festival è un'occasione unica per avere un assaggio della sperimentazione musicale. Buon divertimento!
Fatti interessanti
- Dove si svolge? I concerti del festival si tengono in varie sedi di Cracovia. È famosa per il riutilizzo di spazi abbandonati come sedi di concerti.
- Quando si svolge? Metà ottobre.
- Prezzo: I prezzi variano a seconda del concerto a cui si è interessati.
- È necessario prenotare? Sì, è meglio acquistare il biglietto in anticipo.
- Lo consiglio se... vi piace essere sorpresi da nuove esperienze.
7. Visitare un classico: Sacrum Profanum Festival

Il Sacrum Profanum è un festival musicale molto particolare
che si terrà a Cracovia in ottobre. È famoso per offrire non solo capolavori della musica classica, ma anche musica jazz e un ampio repertorio di musica del XX secolo. È uno degli eventi culturali più popolari della capitale polacca e uno dei più apprezzati dal pubblico.
L'obiettivo del festival, che si svolge dal 2003, è diffondere la cultura musicale e godere di un programma vario e selezionato. Se siete amanti della musica, non potete mancare.
Fatti interessanti
- Dove: Presso il Centro Congressi ICE di Cracovia. Presso il Centro Congressi ICE di Cracovia. L'indirizzo è ul. Konopnickiej 17.
- Quando avrà luogo? Inizio ottobre.
- Prezzo: I prezzi variano a seconda del concerto a cui si vuole assistere.
- Devo prenotare? Sì, è necessaria la prenotazione.
- Lo consiglio se... volete regalarvi un bel concerto.
8. Visita di Cracovia su due ruote

Cracovia è una città perfetta per gli amantidella bicicletta. Le strade sono perfettamente adattate in modo da poter arrivare ovunque su due ruote e ottobre è il mese perfetto per girare la città in bicicletta: non è affollata come in estate e non è coperta di neve come in inverno. È anche una città molto pianeggiante, quindi non è necessario salire e scendere dalle colline per vedere le antiche facciate del centro.
È possibile fare un bellissimo tour del centro città, attraversando in bicicletta il centro storico e il Planty Park (il parco più grande della città). È possibile noleggiare una bicicletta in molti punti della città.
Fatti interessanti
- Dove andare? Nel centro di Cracovia ci sono molti posti dove noleggiare le biciclette.
- Quando? Controllate le previsioni del tempo prima di pianificare un viaggio in bicicletta. Ottobre è un ottimo periodo per praticare questa attività, ma c'è la possibilità di pioggia.
- Prezzo: È possibile noleggiare una bicicletta da turismo per circa 40 zloty per circa 5 ore.
- È necessario prenotare? In generale non è necessario.
- Lo consiglio se... siete dei buoni ciclisti e vi piace andare in bicicletta.
9. Portate a casa un souvenir unico: l'alba a Cracovia

Cisono quattro tumuli intorno alla città di Cracovia. Il più noto si chiama Kopiec, situato nel distretto di Nowa Huta, ed è un sito storico: la leggenda vuole che qui riposino i resti della principessa Wanda, annegata nel fiume Vistola.
A parte la leggenda, ciò che è chiaro è che dalla cima si può vedere il tramonto o l'alba sulla città vecchia. È una visita che vale la pena fare e ottobre è probabilmente l'ultimo periodo dell'anno in cui si può fare questa escursione. I mesi invernali sono troppo freddi e il cielo di Cracovia è spesso coperto, quindi non è così attraente iniziare la giornata all'aperto. Approfittate di questa opportunità se la vostra visita coincide con una settimana di bel tempo!
Fatti interessanti
- Dove si trova? Il tumulo di Wanda si trova nel quartiere Nowa Huta di Cracovia.
- Quando succede? A Cracovia il sole sorge intorno alle 7 del mattino in ottobre.
- Prezzo: È gratuito.
- È necessario prenotare? No, l'ingresso è gratuito.
- Lo consiglio se... volete avere una vista indimenticabile.
10. Godetevi la città sulle rive del fiume Vistola

Visitare Cracovia in ottobre vi dà la possibilità di alternare programmi culturali come teatri o musei con altre alternative all'aperto, cosa che non potrete fare se viaggiate in inverno. Se a questo si aggiunge il fatto che la città offre luoghi incantevoli, come le rive della Vistola, si può approfittare degli ultimi giorni di clima autunnale per fare un picnic.
Il fiume che attraversa Cracovia è il luogo perfetto per fare una pausa e conoscere la città con calma. Mangiare sulle sue rive, seduti sulle panchine erbose, è un classico dell'estate di Cracovia che si può gustare anche in ottobre. Basta portare una coperta da picnic per sedersi sull'erba e un cappotto caldo.
Oppure, se avete già in programma il pranzo, potete godervi una pausa nello splendido scenario e fare una pausa sportiva o una passeggiata a vostro piacimento prima che il paesaggio si ricopra di neve.
Fatti interessanti
- Dove andare? Nella parte della città che bagna la Vistola.
- Quando? Quando volete, tempo permettendo.
- Prezzo: è gratuito.
- Devo prenotare? No, l'ingresso al parco è gratuito.
- Lo consiglio se... vi piace osservare le città in tranquillità e scoprire come vivono i loro abitanti.
Temperature di Cracovia in ottobre

Ottobre è l'inizio della stagione centrale del turismo a Cracovia. Dopo il caldo dell'estate, il tempo ha iniziato a diventare freddo. Tuttavia, non è ancora inverno, quindi potreste essere fortunati e il vostro viaggio potrebbe cadere in giornate con temperature fino a 18 gradi. In questo caso potrete godervi le belle passeggiate a piedi intorno alla città.
Tuttavia, è probabile che faccia freddo. La temperatura media di ottobre a Cracovia è di circa 9°C durante il giorno (di notte la temperatura media scende a circa 5°C). Tende ad essere nuvoloso e piovoso per circa la metà dei giorni del mese. Vi consiglio di controllare le previsioni con una settimana di anticipo, in modo da essere ben preparati.
Flusso turistico di Cracovia in ottobre

La maggior parte dei turisti sceglie di visitare Cracovia in estate, quindi in ottobre potrete godervi la città senza la folla. Inoltre, il freddo invernale non è ancora arrivato (la stagione della neve a Cracovia inizia solitamente a novembre), quindi è un buon momento per conoscere la città.
Tuttavia, le ore di sole non sono più le stesse dell'estate. Sono ancora lunghi rispetto ai mesi invernali, ma alle 19:00 è già buio. Un vantaggio di cui potete godere se scegliete ottobre per visitare Cracovia è osservare le foglie che cadono dagli alberi. L'autunno polacco offre ai visitatori una città poco affollata e con un buon tempo per viaggiare.
Prezzi a Cracovia in ottobre

Ricordate che in Polonia non si usa l'euro, quindi è importante prelevare denaro dai bancomat (le agenzie a volte applicano commissioni extra). Detto questo, Cracovia non è una destinazione costosa. Al contrario, ci sono compagnie aeree low-cost e, una volta arrivati in città, è possibile soggiornare e mangiare a prezzi ragionevoli.
L'alta stagione si è conclusa a ottobre, quindi è possibile trovare alloggi a prezzi più bassi rispetto ad agosto. Cracovia è una città molto turistica, quindi c'è molta offerta: potete trovare camere doppie in hotel ben posizionati per circa 50 euro a notte, e se non vi dispiace non stare nel centro storico, potete trovare una camera per circa la metà.
Trovate utili questi consigli? Ecco tutto quello che c'è da sapere per recarsi a Cracovia benpreparati ed evitare contrattempi di viaggio.
Cosa mettere in valigia per Cracovia a ottobre

Il clima di Cracovia in ottobre sta passando dall'estate all'inverno. È la fine della stagione turistica, che inizia a maggio. È probabile che faccia già freddo e che si incontrino nuvole e pioggia. Per questo vi consiglio di essere ben preparati: mettete in valigia un maglione sottile come quelli che si indossano in Spagna in questo periodo dell'anno, ma non dimenticate di mettere in valigia anche gli abiti invernali. Naturalmente, la vostra valigia dipenderà da ciò che intendete fare a Cracovia in autunno.
.
Per godervi il vostro viaggio, è essenziale che facciate un bagaglio caldo se visitate Cracovia in ottobre. Non mi riferisco solo a un buon cappotto: portate con voi un cappello e dei guanti, un buon mackintosh o un ombrello e un paio di scarpe di ricambio. In questo modo potrete godervi la città comodamente, senza raffreddarvi (troppo). È improbabile, ma a volte le nevicate arrivano in anticipo e coprono Cracovia in ottobre anziché in novembre.
E se non avete ancora fissato le date e state decidendo quando è il periodo migliore per viaggiare a Cracovia, vi dirò tutti i pro e i contro di ogni stagione, in modo che possiate scegliere il momento perfetto per il vostro viaggio.
Programmi alternativi per visitare Cracovia in ottobre

Cracovia è una città che ha molto da offrire: storia, architettura, natura, gastronomia... e ottobre è il periodo perfetto per goderne. Oltre ai piani di cui vi ho appena parlato, penso che possiate essere interessati a queste alternative:
- Quando ci si reca a Cracovia, ci sono alcune escursioni che valgono davvero la pena, come la visita alle miniere di sale, dichiarate Patrimonio Nazionale dell'Umanità dall'UNESCO, un impressionante scavo a 300 metri di profondità a soli 12 chilometri da Cracovia. Se avete tempo di uscire dalla città, ve lo consiglio al 100%.
- Un'attività che mi piace molto quando viaggio è il tour gastronomico. La cucina polacca è varia e sorprendente. Lasciatevi conquistare e... divertitevi!
- Vi consiglio di informarvi sui tour che organizzano escursioni nella capitale polacca. È un modo molto comodo per assicurarsi di non perdere nulla.