Escursioni alla miniera di sale di Wieliczka con partenza da Cracovia

A più di 300 metri di profondità si scoprono non solo miniere di sale, ma anche una mini-città che vale la pena visitare.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Escursioni alla miniera di sale di Wieliczka con partenza da Cracovia

Cappella di Santa Kinga | ©jhadow

Per sette secoli il sale è stato estratto in queste miniere situate a 12 km da Cracovia. Oggi troverete una galleria di gallerie sotterranee con un clima terapeutico e un'esposizione di impressionanti figure di sale. Questa è una delle escursioni più popolari da Cracovia e ci sono diversi modi per farlo.

Tipi di tour per visitare le Miniere di Sale di Wieliczka da Cracovia

Esterno delle miniere| ©Brian Snelson
Esterno delle miniere| ©Brian Snelson

Dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, le Miniere di Sale di Wieliczka accolgono ogni giorno centinaia di visitatori. La visita viene solitamente organizzata con un'escursione da Cracovia e ci sono diverse opzioni a seconda che siate interessati al solo trasferimento, al trasferimento e al biglietto d'ingresso o a una visita guidata con una guida specializzata.

Potete anche prenotare un tour che vi porti ad Auschwitz e alle Miniere di Sale di Wieliczka in un solo giorno. Un'opzione ideale se avete solo due o tre giorni per esplorare la città di Cracovia.

Prenota il tuo tour delle miniere di sale di Wieliczka

Trasferimento da Cracovia a Wieliczka con visita guidata

Ascensore della miniera| ©Dennis Jarvis
Ascensore della miniera| ©Dennis Jarvis

Tunnel, cappelle, passaggi, camere scavate nella roccia, statue di sale... Tutto questo è ciò che troverete nelle miniere di sale di Wieliczka, ma prima dovete arrivarci. Questa opzione di trasferimento da Cracovia a Wieliczka con visita guidata comprende il trasferimento in un veicolo privato, con WIFI, aria condizionata e acqua in bottiglia, dal vostro hotel nel centro di Cracovia o da un punto d'incontro a vostra scelta tra otto possibilità.

Oltre al trasferimento, il prezzo di 50 € include i servizi di una guida professionista impiegata dal museo e le cuffie che potrete usare per ascoltare chiaramente le spiegazioni della guida durante la visita.

Potete prenotare questo tour online, sapendo che se i vostri piani cambiano o succede un imprevisto, potete cancellarlo con 24 ore di preavviso. Una volta confermata la prenotazione, riceverete un'e-mail che fungerà da voucher con tutte le informazioni necessarie per godervi la visita.

Prenota il tuo viaggio alle Miniere di sale di Wieliczka

Biglietti d'ingresso alle Miniere di Sale di Wieliczka con visita guidata

Macchinari per l'estrazione| ©Dennis Jarvis
Macchinari per l'estrazione| ©Dennis Jarvis

È possibile acquistare i biglietti per le Miniere di Sale di Wieliczka anche senza prenotare il trasporto da Cracovia (si può viaggiare con un'auto a noleggio o con i mezzi pubblici). I biglietti per le Miniere di Wieliczka includono una visita guidata disponibile in inglese, tedesco, italiano, francese e spagnolo.

I biglietti per le Miniere di Wieliczka vi saranno inviati per e-mail dopo la prenotazione online. Potrete scegliere il giorno e l'ora della visita tra diverse opzioni e, avendo prenotato in anticipo, non dovrete fare la fila alla biglietteria al vostro arrivo. Durante la visita alle miniere, riceverete delle cuffie per poter ascoltare chiaramente le spiegazioni della guida.

La visita completa delle miniere dura circa 3 ore ed è fondamentale farla con una guida sia per le spiegazioni sull'importanza delle miniere e del loro sistema di funzionamento, sia perché la guida possa accompagnare il gruppo all'interno del museo. Ricordate di indossare scarpe comode per la visita e di presentarvi all'ingresso circa 15 minuti prima dell'orario stabilito.

Prenota il tuo tour alle Miniere di Sale di Wieliczka

Trasferimento da Cracovia a Wieliczka con ingresso alla miniera di sale e visita guidata

Scale di legno e oggetti di scena| ©G. Weston
Scale di legno e oggetti di scena| ©G. Weston

Questa visita guidata alle Miniere di Sale di Wieliczka da Cracovia è progettata per un massimo di 40 viaggiatori e il prezzo include: trasporto, visita guidata e biglietti d'ingresso alle miniere. Il prelievo avverrà nel giorno e all'ora prescelti al momento della prenotazione online da un punto d'incontro centrale a Cracovia; il punto d'incontro esatto vi verrà comunicato via e-mail.

È possibile scegliere tra diversi orari per effettuare la visita notturna delle miniere. In tutti i casi il trasferimento avverrà in un comodo minivan con aria condizionata condiviso con altri viaggiatori. Il trasporto alle miniere dura circa mezz'ora e una volta arrivati il tour dura circa due ore e mezza; è possibile farlo in spagnolo, inglese, tedesco, francese o italiano.

Tra tutte le opzioni disponibili, questa è quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo, in quanto dovrete solo preoccuparvi di raggiungere il punto d'incontro a Cracovia e una volta lì, il trasferimento, i biglietti d'ingresso, il tour e il ritorno sono inclusi nel prezzo.

Prenota il tuo tour della Miniera di Sale di Wieliczka

Tour all inclusive alle Miniere di Sale di Wieliczka da Cracovia

Durante il tour imparerete come si estraeva il sale nel corso della storia.| ©Aleksandr Zykov
Durante il tour imparerete come si estraeva il sale nel corso della storia.| ©Aleksandr Zykov

Se desiderate visitare le Miniere di Sale di Wieliczka con un tour privato, avete la possibilità di farlo prenotando questa opzione online. Il prezzo sarà più alto rispetto ai tour di gruppo, ma in cambio godrete di un trasferimento privato e di un autista esperto che verrà a prendervi in albergo e sarà a vostra esclusiva disposizione.

Il prezzo di questo tour include la visita guidata alle miniere, l'ingresso alle miniere e il trasferimento privato da Cracovia. Per quanto riguarda l'orario del tour, potete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze; tenete presente che il tour all'interno delle miniere dura circa due ore e mezza e il viaggio da Cracovia richiede mezz'ora per arrivare e mezz'ora per tornare.

La visita guidata può essere effettuata in inglese, francese, spagnolo, italiano o tedesco e durante il tour vi verrà mostrata l'intera rete di camere e tunnel sotterranei, una cappella fatta interamente di sale, gli strumenti utilizzati per estrarre il sale durante il Medioevo o l'esposizione di figure mitiche anch'esse scolpite nel sale.

Esiste anche un pacchetto che include un'escursione ad Auschwitz e alle miniere di sale di Wieliczka da Cracovia. In questo tour di 11 ore, comprensivo di trasferimenti in hotel, potrete vedere uno dei più importanti campi di concentramento dell'epoca nazista e visitare anche il complesso sotterraneo delle miniere di sale, due luoghi essenziali della vostra visita a Cracovia.

Prenota il tuo tour alle miniere di sale e ad Auschwitz

Cosa vedere nelle miniere di sale di Wieliczka

Dettaglio della decorazione della cappella di Santa Kinga| ©Dennis Jarvis
Dettaglio della decorazione della cappella di Santa Kinga| ©Dennis Jarvis

La visita alle miniere di sale di Wieliczka, situate a mezz'ora di auto da Cracovia, è una delle più popolari tra i viaggiatori che visitano la città polacca. Le miniere sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dagli anni '70 e sono famose per la bellezza delle sale e per la rete di gallerie che si estende per circa 300 km.

Il processo di lavorazione del sale

Durante la visita si apprenderà il processo di estrazione del sale utilizzato nelle miniere, oggi museo, fin dal Medioevo e anche come le condizioni climatiche a 325 metri di profondità abbiano creato un microclima sotterraneo unico, ideale per chi soffre, ad esempio, di asma.

Il tour

Durante la visita si scende nelle miniere attraverso una scala e si sale con un ascensore simile a quello usato dai minatori. All'interno troverete un lago illuminato, camere decorate esclusivamente con il sale, figure di personaggi famosi fatte di sale e persino una cappella che vi lascerà a bocca aperta. Scoprirete anche, grazie alle spiegazioni della guida che vi accompagnerà durante la visita, lo stile di vita e le condizioni di lavoro dei braccianti che hanno lavorato in queste miniere per secoli.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

Il tour delle miniere comprende un totale di 800 gradini, quindi non è consigliato ai visitatori con problemi di mobilità.

Consigli pratici per la vostra visita a Wieliczka

Galleria mineraria| ©Aleksandr Zykov
Galleria mineraria| ©Aleksandr Zykov

Come arrivare a Wieliczka

Il modo più comune per raggiungere le miniere di sale di Wieliczka da Cracovia è il trasporto privato offerto da tour organizzati. Tuttavia, è possibile arrivare a Wieliczka anche da soli, utilizzando un'auto a noleggio con GPS (ci vorrà circa mezz'ora). Si può anche arrivare in taxi (non si dovrebbe pagare più di 15 euro a tratta), in treno dalla stazione centrale di Cracovia (ci sono almeno due treni ogni ora per Wieliczka) o con l'autobus 304 dalla fermata Wieliczka Kosciól.

Orari

Gli orari di apertura possono variare a seconda del periodo dell'anno, ma normalmente sono dalle 7.30 alle 19.30 in estate e dalle 8.00 alle 17.00 in inverno. La cosa più importante è prestare attenzione agli orari di apertura delle visite guidate nella propria lingua, poiché durante la giornata sono previste diverse visite in lingue diverse. Si consiglia pertanto di prenotare i biglietti per le Miniere di Wieliczka con largo anticipo.

Le lingue

Oltre al polacco, la visita guidata alle miniere è disponibile in inglese, tedesco, francese, italiano, russo e spagnolo. Tutte le visite sono dotate di cuffie per ascoltare la guida e sono organizzate in gruppi di circa 35 persone.

Cosa portare

Indipendentemente dalla temperatura esterna, nelle miniere fa piuttosto freddo a causa dell'umidità. Non dimenticate di portare qualcosa di caldo da indossare durante la visita. Si consigliano anche scarpe comode e non scivolose.

È possibile scattare foto?

Per scattare foto all'interno delle miniere è necessario pagare un supplemento di circa due euro e mezzo all'ingresso. In caso contrario, potreste essere notati durante la visita.

Il tour

L'intera discesa alle miniere è costituita da circa 800 gradini. La maggior parte della salita avviene in un ascensore come quello usato dai minatori, che potrebbe non essere adatto ai claustrofobici. In generale, il tour non è molto difficile, ma è sconsigliato alle persone con mobilità ridotta.

È possibile mangiare e bere all'interno delle miniere?

Anche se una delle sale delle miniere può essere affittata per eventi e matrimoni, mangiare e bere all'interno delle miniere non è consentito e non c'è un posto dove farlo.

Prenota la tua visita alle Miniere di Sale di Wieliczka

Se siete interessati a visitare le miniere di sale di Wieliczka, vi interesserà anche

Ingresso in treno al campo di concentramento di Auschwitz| ©Ofer Deshe
Ingresso in treno al campo di concentramento di Auschwitz| ©Ofer Deshe

L'escursione alle miniere di sale di Wieliczka è uno dei due tour più popolari nei dintorni di Cracovia. L'altro, ancora più popolare, è di natura molto diversa: il tour dei campi di concentramento di Auschwitz.

Sebbene all'inizio possiate trovare questo tour morboso o sgradevole, vi assicuro che si tratta di una vera e propria lezione di storia impartita con il massimo rispetto per la memoria delle vittime. Da Cracovia si possono trovare molte opzioni diverse per questo tour; vi consiglio di fare qualche ricerca prima di decidere di vivere al meglio questa esperienza. Ecco il link al mio articolo su Escursioni ad Auschwitz con partenza da Cracovia in modo che possiate organizzare la vostra visita.

Se preferite sapere quali altre opzioni offre Cracovia, ho scritto anche un articolo su I 10 migliori tour ed escursioni con partenza da Cracovia in modo che possiate scegliere quella più adatta al vostro viaggio.

Prenota il tuo tour della miniera di sale di Wieliczka