I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Escursioni ad Auschwitz con partenza da Cracovia

Se siete pronti a fare un viaggio nel passato più oscuro della storia recente dell'Europa, imparerete tutto su questo fatidico episodio ad Auschwitz.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Escursioni ad Auschwitz con partenza da Cracovia

Il campo di concentramento | ©Fadjar Djulizar

Purtroppo un luogo come questo non ha bisogno di presentazioni. Quello che decenni fa era un campo di tortura, oggi è un museo storico che cerca di spiegare gli errori del passato alle nuove generazioni e di evitare che la memoria delle vittime vada persa.

Auschwitz si riferisce non a uno ma a tre campi diversi: un centro amministrativo (Auschwitz I), un campo di sterminio (Auschwitz-Birkenau) e un campo di lavoro (Auschwitz III). Si trovano a circa un'ora e un quarto da Cracovia e ci sono diverse opzioni per visitarle. Li ho analizzati tutti per facilitarvi la scelta di quello che fa per voi.

Il mio preferito

Escursione di un giorno ad Auschwitz da Cracovia

Tutto compreso al miglior prezzo

È l'opzione più completa che possiate trovare se volete visitare i campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau accompagnati da una guida esperta. Include anche il trasporto di andata e ritorno da Cracovia al miglior prezzo che ho trovato su internet.

Durata: 7 ore

I tre campi di concentramento di Auschwitz Birkenau fanno parte di un complesso molto grande, ricco di dettagli storici che meritano una visita. Visitare Auschwitz è qualcosa che probabilmente farete solo una volta nella vita e avere una guida esperta è per me essenziale: vi fornirà i dettagli più rilevanti di questo duro momento della storia, ma vi aiuterà anche a capire com'era la vita nei campi di concentramento, come si svolgeva il duro lavoro lì e, soprattutto, ascolterete tutto con il massimo rispetto.

Questa opzione include anche il trasporto da e per Cracovia, in modo che non dobbiate preoccuparvi di nulla nell'organizzazione della vostra giornata ad Auschwitz, e la guida vi illustrerà la visita in inglese, essenziale per comprendere tutti i dettagli. I più mattinieri possono scegliere di partecipare al tour alle 6.30 e avere più tempo a disposizione durante la giornata per esplorare Cracovia. C'è anche la possibilità di fare il tour alle 9 del mattino.

Perché mi piace questa opzione: tra tutti i modi per visitare Auschwitz, questo è il più completo e il più comodo, con il prezzo più basso e la guida in inglese.

Consigliato se... si vuole visitare Auschwitz con una guida specializzata per godere al massimo dell'esperienza.


Tour autoguidato

Biglietti per Auschwitz con transfer da Cracovia

Visitare Auschwitz al proprio ritmo con una guida stampata

Se non amate le visite guidate, potete sempre visitare i campi di concentramento di Auschwitz da soli, seguendo una guida cartacea o un'audioguida. Questa opzione include il trasporto da Cracovia e l'ingresso al campo, ma non avrete una guida specializzata.

Durata: 8 ore

Ci sono due modi per visitare i campi di Auschwitz: individualmente o con una visita guidata. Una visita autogestita di Auschwitz con trasferimento da Cracovia vi permette di seguire il vostro ritmo senza dover seguire un gruppo guidato. Questa opzione costa € 19 e comprende il trasferimento ai campi e una guida stampata per orientarsi.

Al momento della prenotazione, riceverete un'e-mail di conferma con il punto d'incontro per salire a bordo dell'autobus che vi porterà ad Auschwitz. Una volta arrivati ai campi, avrete tutto il tempo di visitarli a vostro piacimento (circa tre ore e mezza) e poi l'autista vi riporterà a Cracovia. Suggerimento! Quando si sceglie una data, se possibile, evitare i fine settimana e i giorni festivi per evitare la folla.

Perché mi piace: questa opzione vi permette di non dover organizzare la vostra visita ad Auschwitz, in quanto include il trasporto da Cracovia e l'ingresso al campo, ma vi lascia la libertà di visitarlo al vostro ritmo, visitando le parti che ritenete più interessanti. È anche una buona opzione per i più sensibili, perché eviterete di sentire i dettagli più dolorosi narrati nelle visite guidate.

Consigliato se... non amate le visite guidate ma volete visitare i campi di concentramento di Auschwitz Birkenau al vostro ritmo, decidendo dove e quanto fermarvi.


Il pacchetto risparmio

Escursione di un giorno ad Auschwitz e alla miniera di sale di Wieliczka da Cracovia

Due delle migliori gite di un giorno a Cracovia al miglior prezzo

Risparmiate prenotando i due migliori tour turistici di Cracovia|description=Perfecto si tienes pensado hacer las dos visitas más demandadas de Cracovia y quieres ahorrar al contratar ambas experiencias juntas.

Durata: 11 ore

Se volete sfruttare al massimo il vostro tempo, questa è l'opzione migliore perché combina la visita ai campi di concentramento di Auschwitz con un'escursione alle miniere di sale di Wieliczka, le due visite più popolari e rilevanti che potete fare durante il vostro viaggio a Cracovia.

Per entrambe le escursioni è prevista un'intera giornata. Sarete sempre accompagnati da una guida esperta che parla inglese e il prezzo include i servizi della guida, i biglietti d'ingresso a entrambi i monumenti e i trasferimenti da e per il vostro hotel a Cracovia e tra i diversi punti di interesse. Cibo e bevande non sono inclusi, quindi potete portare un picnic nello zaino o comprare del cibo tra i due tour.

La prima tappa sarà Auschwitz, dove la visita guidata durerà circa tre ore. Nel pomeriggio visiterete le famose miniere di sale di Wieliczka, ideali per rilassarsi un po' dopo l'esperienza del campo di concentramento.

Perché mi piace questa opzione: se state programmando un viaggio a Cracovia, avrete letto che la visita guidata ad Auschwitz e la visita alle miniere di sale di Wieliczka sono le due esperienze più richieste dai viaggiatori. Con questa combinazione avrete l'opportunità di fare entrambe le cose in un solo giorno, risparmiando tempo e denaro e liberando il resto del viaggio per esplorare la città a vostro piacimento.

Consigliato se... avete intenzione di fare entrambi i tour e volete risparmiare prenotando entrambe le visite guidate.


In sintesi, confrontiamo le tre opzioni


Quanto costa visitare Auschwitz: biglietti d'ingresso e visite guidate

Prendetevi il tempo necessario per visitare| ©Jean Carlo Emer
Prendetevi il tempo necessario per visitare| ©Jean Carlo Emer

Se vi state chiedendo quanto costa visitare Auschwitz, sappiate che i prezzi possono variare a seconda dell'opzione scelta: un biglietto standard senza guida e audioguida costa 10 euro per adulto alla biglietteria, mentre se vi unite a un tour organizzato con guida e trasporto da Cracovia in inglese pagherete 25 euro presso Hellotickets.

Per me questa è l'opzione più conveniente, perché per la piccola differenza di prezzo potete raggiungere il cancello del campo di concentramento con un autobus privato e dopo la visita sarete riaccompagnati nel centro di Cracovia, senza preoccuparvi dei tempi di attesa e, soprattutto, accompagnati da una guida esperta. Ecco un articolo con tutte le informazioni sui biglietti d'ingresso ad Auschwitz.

Acquistate il biglietto combinato o il tour di Auschwitz e delle miniere di sale

Guida al racconto della storia a un gruppo| ©Signe Brockman
Guida al racconto della storia a un gruppo| ©Signe Brockman

I tour delle miniere di sale da Cracovia sono, insieme alla visita ad Auschwitz, le attrazioni più popolari del Paese. Se sapete di non voler lasciare Cracovia senza averle visitate entrambe, un'opzione conveniente è quella di acquistare il tour di Auschwitz e delle Miniere di Sale insieme.

Con questa opzione risparmierete denaro e tempo, poiché non dovrete fare la fila in nessuno dei due siti e sarete sempre accompagnati da una guida che vi spiegherà tutto ciò che vedrete, sia nel campo di concentramento che nelle miniere di sale.

Prenota il tuo tour ad Auschwitz e alle Miniere di Sale

Come arrivare ad Auschwitz

Visita al campo di Auschwitz| ©Jim McDougall
Visita al campo di Auschwitz| ©Jim McDougall

La cosa più conveniente è raggiungere il campo di concentramento di Auschwitz con una visita guidata da Cracovia, in modo da non doversi preoccupare di trovare un proprio mezzo di trasporto. Spesso i tour utilizzano un autobus privato o un minivan per raggiungere Auschwitz-Birkenau dal centro di Cracovia.

Ma se preferite, potete anche andare in treno, in autobus o anche in auto, se avete deciso di noleggiare un'auto durante il vostro viaggio. Tutti i dettagli su ciascuna opzione sono disponibili qui: come raggiungere Auschwitz da Cracovia.

Orari di apertura di Auschwitz

Torre di guardia| ©bipolars polaroids
Torre di guardia| ©bipolars polaroids

Il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau è aperto tutti i giorni della settimana, tutti i giorni dell'anno (tranne Natale, Capodanno e la domenica di Pasqua).

In generale, gli orari di apertura di Auschwitz variano a seconda della stagione, dall'inverno all'estate, ma di solito sono aperti tra le 8:00 e le 15:00 in inverno e fino alle 17:00 o 18:00 in estate.

Durata dei tour e delle visite ad Auschwitz

Ingresso ad Auschwitz| ©steve_w
Ingresso ad Auschwitz| ©steve_w

A seconda dell'opzione scelta (visita guidata o da soli) avrete bisogno di più o meno tempo, ma per organizzare il viaggio di ritorno da Cracovia e la visita all'interno del complesso dovrete prevedere una giornata tra la mezza e l'intera giornata.

Ad esempio, l'escursione Hellotickets ad Auschwitz da Cracovia dura circa 7 ore e si può scegliere di farla la mattina presto o di partire più tardi, in quest'ultimo caso a mezzogiorno. Circa 6 o 7 ore dopo sarete di nuovo in hotel.

Se optate per la visita combinata ad Auschtwitz e alle Miniere di Sale, il tempo di percorrenza sarà inevitabilmente più lungo, ma vi permetterà di effettuare entrambe le visite in un solo giorno. La durata totale è prevista tra le 11 e le 12 ore.

Consultate il mio articolo sulla durata del tour di Auschwitz e sui tour di Auschwitz per aiutarvi a organizzare la vostra giornata.

Cosa vedere ad Auschwitz

Le recinzioni metalliche circondano l'intero campo| ©Tomas Forgac
Le recinzioni metalliche circondano l'intero campo| ©Tomas Forgac

Durante la visita ad Auschwitz potrete vedere i due campi principali: Auschwitz I e Auschwitz II. Il tour inizia con il primo campo, costruito nel 1940 dal regime nazista per ospitare 15.000-20.000 prigionieri. Successivamente fu costruito Auschwitz II Birkenau, aumentando il numero di prigionieri a 90.000. Quest'ultimo è il luogo in cui si trovavano le camere a gas, che furono distrutte alla fine della guerra dai funzionari nazisti nel tentativo di nascondere i loro crimini.

La prima cosa che vedrete all'arrivo è un documentario di 15 minuti nel centro visitatori che vi orienterà contestualmente attraverso la storia associata al sito. Tra una scena e l'altra, si vedranno i momenti in cui, nel 1945, il campo fu liberato dall'esercito sovietico.

Poi passerete attraverso il cancello di ferro di Auschwitz I, sul quale si legge in tedesco la macabra frase "Il lavoro vi renderà liberi". Da lì la visita prosegue attraverso le varie caserme dei prigionieri, trasformate in museo. Vedrete anche il muro di tiro, le torri di guardia di Auschwitz Birkenau, l'edificio principale che porta alle camere a gas, i camini e il filo spinato. Se volete saperne di più su cosa aspettarvi durante la vostra visita, ecco il mio articolo su cosa vedere ad Auschwitz.

Consigli pratici per la visita ad Auschwitz

Bagagli sottratti ai prigionieri| ©Fred Romero
Bagagli sottratti ai prigionieri| ©Fred Romero

In qualsiasi altra escursione, i consigli che si possono dare prima di partire sono di solito più pratici: cosa portare nello zaino, che tipo di scarpe servono, dove mangiare, dove scattare le foto migliori... In questo caso, invece, credo che il primo consiglio debba essere di natura emotiva. Vi lascio qui un passo avanti, ma potete anche consultare questo articolo con 10 consigli per visitare Auschwitz da Cracovia.

La parte più emozionante

Molti contestano la visita ai campi di Auschwitz come morbosa. Tuttavia, se fatto con il dovuto rispetto, è una preziosa lezione di storia per preservare la memoria e il ricordo delle vittime.

Con questo voglio che teniate presente che Auschwitz non è un parco divertimenti o un luogo dove scattare foto; cercate sempre di comportarvi con il massimo rispetto. Inoltre, la visita ad Auschwitz può risultare difficile per i più sensibili e non è consigliata ai bambini.

Guida stampata

La guida cartacea, che si può acquistare all'ingresso in diverse lingue per meno di 3 euro, è essenziale per orientarsi durante la visita. Per quanto riguarda l'arrivo, se non avete un trasferimento privato, potete prendere un treno dalla stazione principale di Cracovia, che impiega circa due ore e mezza.

Domande frequenti

  • Di quanto tempo ho bisogno per visitare Auschwitz?

    Normalmente l'escursione giornaliera con visita guidata e trasferimento da Cracovia dura da mezza giornata a una giornata intera.

  • È possibile scattare foto ad Auschwitz?

    Sì, in generale non ci sono restrizioni (tranne in alcuni punti specifici), ma si raccomanda sempre di farlo nel rispetto di ciò che questo luogo rappresenta.

  • Posso visitare Auschwitz da solo?

    Sì, è possibile acquistare solo il biglietto d'ingresso e anche noleggiare solo il trasferimento da Cracovia e poi visitare Auschwitz da soli.

  • Posso visitare Auschwitz con i bambini?

    Non è consigliabile, perché la visita si concentra su un periodo storico molto duro e i dettagli possono essere molto sgradevoli per i bambini.