Vale la pena visitare la Miniera di Sale di Wieliczka?
Grazie alla sua vicinanza a Cracovia, le Miniere di Sale di Wieliczka sono la meta ideale per un viaggio fuori dalla città polacca: ecco perché!
Andare alle Miniere di Sale di Wieliczka è un must durante una vacanza in Polonia, ma se non avete ancora deciso o non sapete perché suscitano tanto scalpore tra i viaggiatori, vi suggerisco di prendere nota di questi motivi per cui vale la pena visitarle. Quindi non dimenticate di prenotare un viaggio alle Miniere di Sale di Wieliczka da Cracovia per vedere questo sito iconico: rimarrete stupiti quando lo vedrete di persona!
È la seconda attrazione più visitata in Polonia
La Miniera di Sale di Wieliczka è una delle attrazioni turistiche più famose di Cracovia, infatti è la seconda più visitata di tutto il Paese dopo la Piazza del Mercato Principale nel centro storico di Cracovia. Ecco perché:
- Da quando le miniere di sale sono state visitate per la prima volta nel XV secolo, questo luogo non ha mai smesso di stupire i turisti di diverse generazioni. Alcuni dei visitatori più illustri che hanno avuto l'opportunità di esplorarle a suo tempo sono stati l 'astronomo Nicolas Copernico, il compositore Frédéric Chopin e lo scrittore Goethe.
- Con una profondità di oltre 100 metri, le Miniere di Sale di Wieliczka ospitano luoghi insoliti: tutto è scolpito in blocchi di sale! Cappelle di preghiera, camere, sculture, rilievi... si possono anche vedere incredibili formazioni rocciose come stalagmiti e stalattiti e persino un bellissimo lago sotterraneo illuminato. Se volete vedere una piccola anteprima di ciò che vi aspetta durante la vostra visita, non perdete il post Cosa vedere nelle Miniere di Sale di Wieliczka.
Una delle miniere di sale più antiche d'Europa
Prenotando il vostro tour alla Miniera di Sale di Wieliczka, visiterete una delle più antiche miniere di sale del mondo, che produce sale da tavola dal XIII secolo:
- Un tempo erano conosciute come Magnum Sal (Grande Sale ) e svolgevano un ruolo importante nell'economia polacca come principale miniera di sale del Paese. Appartenevano al re Casimiro il Grande, ma ora sono di proprietà dello Stato.
- Tuttavia, le miniere di sale più antiche della Polonia sono le Miniere di Sale di Bochnia, che risalgono al XII secolo e si trovano nel sud-est del Paese. Come le Miniere di Sale di Wieliczka, anch'esse sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e possono essere visitate, anche se sono un po' più piccole e meno popolari delle Miniere di Sale di Cracovia, che sono particolarmente degne di nota per la loro dimensione artistica.
La più profonda miniera di sale visitabile in Polonia
Il tour della Miniera di Sale di Wieliczka vi porta a più di 100 metri di profondità attraverso 3,5 chilometri di gallerie labirintiche, pozzi e camere con laghi sotterranei. La profondità massima del monumento è di 327 metri. Altre curiosità sono:
- In totale ci sono più di 2.000 camere distribuite su 9 livelli, ma solo l'1% della superficie totale delle miniere è visitabile.
- Il tour della Miniera di Sale di Wieliczka inizia dopo una discesa di 64 metri lungo una ripida e apparentemente infinita rampa di scale in legno, in particolare nel Pozzo Danilowicza.
- Una volta arrivati al punto di partenza, la guida inizierà a raccontare le origini e la storia di questa miniera unica, mentre il gruppo scende attraverso gallerie labirintiche fino a 135 metri di profondità. Lungo il percorso si potranno ammirare impressionanti cappelle e camere scavate nel sale, nonché spettacolari sculture, formazioni rocciose e laghi sotterranei.
Una visita guidata renderà la vostra esperienza ancora migliore
Mentre pianificavate il vostro viaggio a Cracovia, avrete probabilmente visto molte immagini sorprendenti dell'interno delle Miniere di Sale di Wieliczka. Chi potrebbe immaginare che sotto la superficie della terra ci sia un luogo così pieno di gallerie, camere, laghi, cappelle, statue e leggende?
Vi verrà voglia di prendere una torcia e un cappello per addentrarvi nelle profondità della miniera ed esplorarla a vostro piacimento come Indiana Jones. Tuttavia, date le caratteristiche di questo luogo e per motivi di conservazione e sicurezza, durante la visita alle Miniere di Sale di Wieliczka sarete sempre accompagnati da una guida professionista, requisito indispensabile per prenotare un tour delle Miniere di Sale di Wieliczka.
- Sebbene questo possa sembrare un po' un guaio per quei viaggiatori che speravano di poter esplorare le miniere di sale da soli, in realtà la visita guidata alle Miniere di Sale di Wieliczka ha un lato positivo, in quanto le guide conoscono molti fatti e storie interessanti sulle miniere che vi lasceranno a bocca aperta. L'esperienza sarà ancora più divertente, se questo è possibile!
- Vale anche la pena ricordare che il tour della Miniera di Sale di Wieliczka si svolge in quello che viene spesso definito un "labirinto di sale", quindi camminare attraverso le profondità della terra con una guida che conosce la via del ritorno e che è esperta in materia di sicurezza e di primo soccorso è sempre rassicurante se iniziate a sentirvi claustrofobici in alcune delle sezioni più chiuse. Non credete?
Le miniere di sale di Wieliczka sono molto vicine a Cracovia e i biglietti sono facili da ottenere
Questo monumento iconico si trova a soli 14 chilometri da Cracovia, il che lo rende una tappa obbligata durante un viaggio nella città polacca. Per arrivarci, ci sono diverse opzioni di trasporto, di cui vi parlerò nel post Come raggiungere le Miniere di Sale di Wieliczka da Cracovia.
- Per quanto riguarda i biglietti, potete acquistarli alle biglietterie per i tour in polacco e in inglese, ma se volete fare il tour in un'altra lingua (spagnolo, tedesco, italiano, russo o francese) dovrete acquistarli online e in anticipo, poiché i tour in altre lingue sono limitati ma molto richiesti.
- Un'altra opzione è quella di prenotare il vostro posto in un tour organizzato alle Miniere di Sale di Wieliczka da Cracovia per semplificare l'intero processo di ricerca del trasporto, l'acquisto dei biglietti e l'organizzazione di una guida - questi tour si occupano di tutto, quindi non dovrete preoccuparvi di nulla, ma solo di divertirvi!
È possibile combinare le visite alla Miniera di Sale di Wieliczka e ad Auschwitz
Essendo due delle attrazioni più popolari della Polonia, esistono opzioni che combinano la visita guidata di entrambi i siti nello stesso giorno, in modo da ottenere il massimo dal vostro viaggio a Cracovia anche se trascorrete solo poco tempo in città.
In questo caso, il pacchetto costa di solito circa 100 euro e comprende i biglietti "salta fila" per entrambe le attrazioni, le due visite guidate e il trasferimento di andata e ritorno tra la città, le Miniere di Sale e Auschwitz, facendovi risparmiare tempo e denaro! Se volete saperne di più su questo tour, non perdetevi il post Escursioni ad Auschwithz e alle Miniere di Sale di Wieliczka da Cracovia.
Potete vederle in una mattinata e continuare poi il vostro tour di Cracovia
Un altro motivo per visitare le Miniere di Sale di Wieliczka è che il tour dura circa due ore (ma può essere esteso a 3 ore se si include la visita alla mostra sotterranea del Museo delle Miniere di Sale di Cracovia). Raccomandazioni:
- Non ve ne pentirete: il tour è molto emozionante, dopotutto non si ha sempre la possibilità di entrare in una vera miniera attiva così particolare e artistica come quella polacca. Durante il tour vi divertirete molto a percorrere le varie gallerie sotterranee e, sebbene l'attività si svolga nelle viscere della Terra, non richiede troppo tempo. Al contrario, vedrete cose incredibili e vorrete rimanere ancora un po'!
- Considerando la durata della visita, se volete aggiungere questa esperienza alla vostra vacanza a Cracovia, il mio consiglio è di andare alle Miniere di Sale di Wieliczka la mattina presto. In questo modo avrete il resto della giornata per fare altre cose interessanti a Cracovia.
- Controllate gli orari di apertura del monumento nel post Orari di apertura delle Miniere di Sale di Wieliczka per pianificare la vostra visita e ricordate di dare un'occhiata all'articolo Cosa vedere e cosa fare a Cracovia per scoprire altri luoghi fantastici di questa magnifica città.
- E ricordate di portare con voi la batteria della macchina fotografica completamente carica per scattare le migliori foto delle Miniere di Sale di Wieliczka.
Visiterete Santa Kinga, considerata la "Cappella Sistina del sale"
Solo per avere l'opportunità di ammirare con i propri occhi la straordinaria Cappella di Santa Kinga vale la pena di partire da Cracovia e di scendere a più di 100 m di profondità. È un luogo affascinante in cui si respira un'atmosfera unica appena si entra! Non per niente è considerata la "Cappella Sistina del sale". Date un'occhiata ad alcuni fatti:
- All'interno delle miniere di sale di Wieliczka i minatori crearono circa 40 luoghi di culto per pregare durante il giorno, ma la Cappella di Santa Kinga supererà tutte le vostre aspettative. A mio parere è il gioiello di questo splendido monumento.
- Ci sono voluti quasi 70 anni per completare la sua costruzione, poiché il lavoro è stato molto laborioso, e colpisce l'impegno profuso nella sua decorazione, fin nei minimi dettagli.
- Dai rilievi biblici che fungono da pale d'altare e dagli enormi lampadari alle statue di sale in onore di Santa Kinga, della Vergine di Lourdes e di Papa Giovanni Paolo II, tra gli altri.
Si tratta di un tour molto adatto alle famiglie
A prima vista potrebbe non sembrare, perché non si tratta di una visita all'aperto, ma le Miniere di Sale di Wieliczka sono un'ottima escursione da fare con i bambini. Infatti, i bambini di qualsiasi età possono partecipare, anche se se si va con un bambino è più pratico portare un marsupio piuttosto che un passeggino, perché una volta iniziato il tour non c'è un posto dove lasciarlo e ci sono molti scalini lungo il percorso.
L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 4 anni e i bambini si divertiranno molto a camminare attraverso le gallerie sotterranee e a scoprire tutto ciò che queste miniere contengono: dagli strumenti utilizzati dai minatori nel loro lavoro quotidiano alle leggende e ai laghi sotterranei. Nel post Visitare le Miniere di Sale di Wieliczka con i bambini troverete maggiori informazioni su come visitare questo monumento con la vostra famiglia.
Quasi 2 milioni di persone all'anno non possono sbagliarsi!
Non è un caso che nel 1978 le Miniere di Sale di Wieliczka siano state scelte dall'UNESCO come uno dei primi siti del patrimonio mondiale. E non è nemmeno un caso che siano una delle attrazioni turistiche più visitate della Polonia (quasi 2 milioni di visitatori all'anno, nientemeno), segno che si tratta di un monumento davvero sorprendente che dovete assolutamente vedere durante il vostro tour di Cracovia.
Quando arriverete lì, vi accorgerete che tutto quello che avete sentito dire su di loro è vero. Non conosco nessuno che si sia mai pentito di essere fuggito da qui e di aver sottratto tempo al proprio viaggio a Cracovia: tutti lo adorano!