Le più belle foto che puoi fare alla Miniera di Sale di Wieliczka

La Miniera di Sale di Wieliczka è un monumento da non perdere durante il vostro viaggio a Cracovia. Scoprite come ottenere le migliori foto ricordo.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

6 minuti di lettura

Le più belle foto che puoi fare alla Miniera di Sale di Wieliczka

Tunnel della miniera di Wieliczka | ©Dennis Jarvis

La Miniera di Sale di Wieliczka è una delle miniere di sale più antiche e più grandi d'Europa e una delle attrazioni turistiche più famose di Cracovia. Durante il tour, della durata di 2 ore, vedrete luoghi incredibili: camere di sale, laghi sotterranei e sorprendenti formazioni rocciose che vi lasceranno a bocca aperta.

Quindi ora lo sapete, prendete i biglietti per le Miniere di Sale di Wieliczka e caricate la vostra macchina fotografica con molta batteria perché durante questo tour attraverso le profondità della Terra non riuscirete a smettere di scattare foto.

In questo post vi mostrerò alcuni luoghi dove potrete scattare alcune delle migliori foto del vostro viaggio alle miniere di sale e troverete anche alcuni consigli su come ottenere le migliori immagini con la vostra fotocamera. Pronti?

1. Foto della Cappella di Santa Kinga

Cappella di Santa Kinga| ©G. Weston
Cappella di Santa Kinga| ©G. Weston

La Cappella di Santa Kinga è il gioiello della Miniera di Sale di Wieliczka. Questa camera vale da sola una visita.

Le sue dimensioni sono impressionanti e ricordano più una cattedrale che una cappella. Dalla sua balaustra si gode di una splendida vista su tutto il tempio, quindi non esitate a scattare qualche foto lassù.

Si tratta di un luogo molto speciale, la cui costruzione ha richiesto quasi 70 anni di lavoro, con un impegno notevole in ogni dettaglio della sua decorazione.

Scendendo le scale che portano alla navata principale, si notano gli enormi lampadari e i rilievi biblici che decorano le pareti e fungono da pale d'altare. Una menzione particolare merita "L'ultima cena", ispirata alla celebre opera di Leonardo da Vinci. Scattate anche voi qualche foto!

Prenota una gita alle Miniere di Sale

2. Foto dell'altare principale di Santa Kinga

Altare maggiore di Santa Kinga| ©Dennis Jarvis
Altare maggiore di Santa Kinga| ©Dennis Jarvis

Come tempio sotterraneo, l'altare maggiore della Cappella di Santa Kinga ospita la messa ogni domenica e in occasioni speciali, come la Messa di mezzanotte della vigilia di Natale, aperta al pubblico e in grado di ospitare fino a 400 persone!

Questo luogo è dedicato a Santa Kinga (patrona dei salinari) e dal 1994 le sue reliquie sono conservate nella nicchia dell'altare. Al centro dell'altare si trova la statua in suo onore, ma non è l'unica, poiché ai lati si trovano altre figure di San Clemente e San Giuseppe.

La parte inferiore del pulpito raffigura la collina del Wawel e il castello di Cracovia, mentre gli altari laterali sono scolpiti con rilievi raffiguranti gli episodi biblici del "Decreto di Erode" e della "Strage degli Innocenti". C'è anche una statua dedicata a Nostra Signora di Lourdes.

I principali artisti coinvolti nella decorazione della cappella di Santa Kinga furono i fratelli Markowski e Antoni Wyrodek, che sorprendentemente non aveva una formazione artistica. Ma non erano gli unici: la statua in onore di Papa Giovanni Paolo II era opera dell'artista Stanisław Aniof, l'unico monumento di sale dedicato al Papa nel mondo.

Prenota una gita alle Miniere di Sale

3. Foto della Camera di Janowice

Rievocazione della leggenda della principessa Kinga| ©Dennis Jarvis
Rievocazione della leggenda della principessa Kinga| ©Dennis Jarvis

È una delle camere più interessanti del percorso turistico. Qui un passo della leggenda della principessa ungherese Kinga (divenuta poi santa e regina di Polonia) è rappresentato da diverse sculture di sale, che si riferiscono al ritrovamento del suo anello di fidanzamento nelle miniere di sale di Wieliczka.

Si tratta di una figura molto importante nella storia del Paese, quindi non esitate a scattare qualche foto ricordo nella Camera di Janowice mentre ascoltate la guida raccontare la leggenda di Santa Kinga.

Prenotate un'escursione alle Miniere di Sale

4. Foto del pozzo di Cunegunda

L'estrazione del sale nano| ©Aleksandr Zykov
L'estrazione del sale nano| ©Aleksandr Zykov

Questa è una delle attrazioni più belle che vedrete durante la vostra visita guidata alle Miniere di Sale di Wieliczka, quindi preparate la macchina fotografica perché vorrete immortalare tutto ciò che vedrete al Pozzo di Cunegunda.

Da un lato, i simpatici nanetti illuminati con luci colorate che rappresentano i vari lavori dei minatori all'interno delle miniere (il frantumatore, il caricatore, il carrellista e il carpentiere). Dall'altro, le curiose formazioni rocciose come stalagmiti e stalattiti che circondano il lago dei desideri.

Il Pozo Cunegunda è il luogo migliore per osservare il fenomeno della cristallizzazione del sale, e ne rimarrete stupiti!

Prenotate un'escursione alle Miniere di Sale

5. Foto della Cappella di San Giovanni

Cappella di San Giovanni| ©steve_w
Cappella di San Giovanni| ©steve_w

Scendendo al terzo livello della Miniera di Sale di Wieliczka, nel punto più profondo del percorso (135 metri), si può visitare la Cappella di San Giovanni. Un santuario bello e colorato, presieduto da un Cristo crocifisso, con un'atmosfera che invita alla meditazione.

La cappella di San Giovanni è uno dei 40 luoghi di culto che i minatori polacchi costruirono all'interno delle miniere di sale di Wieliczka per pregare durante il giorno. La costante minaccia di frane durante il lavoro ha fatto sì che i minatori affidassero la loro vita a Dio e fossero molto devoti.

Se volete saperne di più su questi spazi e sugli altri che compongono la miniera, vi consiglio di dare un'occhiata al post Cosa vedere nelle Miniere di Sale di Wieliczka.

6. Foto della Camera di Michalowice

Impalcatura in legno della Camera di Michalowice| ©Aleksandr Zykov
Impalcatura in legno della Camera di Michalowice| ©Aleksandr Zykov

La Camera di Michalowice non è artistica come le precedenti, in quanto non presenta ornamenti o sculture, ma quando arriverete qui vorrete scattare qualche foto perché questo luogo è impressionante per la sua impalcatura di legno, che si innalza fino a 35 metri di altezza e da cui pende un lampadario ancora più grande di quelli della Cappella di Santa Kinga.

7. Foto della Camera di Weimar

Camera di Weimar| ©Aleksandr Zykov
Camera di Weimar| ©Aleksandr Zykov

Quando si entra in questa camera si nota che questa parte della Miniera di Sale di Wieliczka ha un'atmosfera incantevole e unica. Infatti, ci sono coppie di innamorati che lo scelgono come luogo per fidanzarsi.

La camera è ornata da un bellissimo lago salato illuminato, che probabilmente vorrete fotografare mentre ascoltate alcune melodie del compositore Frédéric Chopin, che frequentava le miniere per curare la sua asma.

Nella Camera di Weimar si trova una scultura dedicata allo scrittore Goethe, che era molto appassionato di speleologia e che visitò le miniere in alcune occasioni.


Consigli per fotografare le miniere di sale di Wieliczka

Preparate la macchina fotografica| ©Vlad Shalaginov
Preparate la macchina fotografica| ©Vlad Shalaginov

La prima cosa da sapere quando si scattano foto all'interno delle Miniere di Sale di Wieliczka è che bisogna pagare un piccolo biglietto d'ingresso di circa 2,50 euro. In caso contrario, potreste essere notati durante il tour.

Detto questo, il percorso turistico della Miniera di Sale di Wieliczka è completamente illuminato per facilitare ai turisti l'attraversamento delle varie gallerie e dei passaggi sotterranei. Tuttavia, in alcune zone le condizioni di illuminazione non sono ottimali per scattare fotografie, per cui è possibile che si cerchi di scattare immagini con una scarsa definizione.

La Miniera di Sale di Wieliczka è un luogo così straordinario che non vorrete andarvene senza aver scattato molte foto, quindi prendete nota di questi consigli per ottenere scatti fantastici!

  • Attivare la modalità HDR: questa funzione aiuta a scattare foto in aree con scarsa illuminazione e può differenziare le aree più luminose dalle parti più scure della scena.
  • Utilizzate l'autoscatto: vi aiuterà a evitare immagini sfocate e vi darà anche il tempo sufficiente per trovare l'angolazione migliore. Consiglio l'opzione di 5 o 10 secondi.
  • Valutare se il flash è l'opzione migliore: L'attivazione del flash in condizioni di scarsa illuminazione a volte rende il soggetto troppo luminoso e lo sfondo troppo scuro. Per un risultato più naturale, cercate di avvicinarvi alla luce disponibile al momento dello scatto.
  • Aumentare l'ISO a 400: nelle fotocamere, più alto è l'ISO, più luminosa è l'immagine. Per evitare di dover usare il flash, impostate l'ISO del telefono su 400 per cercare di ottenere la migliore immagine con il livello di luce disponibile.
  • Usate un altro cellulare per l'illuminazione: utilizzate le torce dei cellulari dei vostri compagni per illuminare l'oggetto o la persona che volete fotografare con un'angolazione più favorevole. È un trucco pratico!

Prenotate un'escursione alle Miniere di Sale