10 Cose da Fare a Cracovia in Estate
Grazie al bel tempo e alle molte ore di luce, l'estate è uno dei periodi migliori per visitare Cracovia. Ecco un elenco di alcune attività interessanti da fare
Cracovia è molto di più dei suoi numerosi monumenti. La città polacca offre un'infinità di eventi culturali, varietà gastronomiche e, naturalmente, divertimento. Questo è vero in qualsiasi periodo dell'anno, ma ancora di più durante i mesi estivi.
Dimenticato il freddo dell'inverno, la stagione estiva permette ai visitatori e agli abitanti di Cracovia di uscire e godersi la zona intorno alla Vistola, di godersi appieno la notte nei suoi innumerevoli locali o di partecipare a interessanti festival come quello che celebra i pierogi o quello che celebra la cultura ebraica.
1. Passeggiata nel Parco Planty
Una delle attività estive preferite di Cracovia è una piacevole passeggiata in uno dei suoi parchi più famosi: Planty Park. Vi consiglio di seguire una delle massime più famose tra i viaggiatori, "dove vai, fai quello che vedi", e di unirvi a grandi e piccini in una passeggiata attraverso gli oltre 4 chilometri di questo spazio verde.
Nell'antichità, l'intera città medievale di Cracovia era circondata da mura difensive. A partire dal XVIII secolo si iniziò a costruire una cintura verde chiamata Planty. Oggi, passeggiando lungo i suoi sentieri, si possono ancora vedere alcuni resti delle antiche mura cittadine. Tra i punti di maggiore interesse vi sono i seguenti:
- Porta Florian: nella parte settentrionale, è uno dei punti più suggestivi del parco e uno degli ingressi originali alla città murata. È il luogo perfetto per iniziare un itinerario di 2 giorni a Cracovia.
- Statue: passeggiando nel parco si possono ammirare diverse sculture che raffigurano personaggi importanti della storia polacca, come Nicolaus Copernicus, che frequentò il famoso Collegium Maius di Cracovia.
- Vicino al Castello di Wawel: è la parte più popolare e più visitata di quest'area. Qui, su un viale che costeggia la riva del fiume, molte persone si riuniscono sedute sul prato, passeggiando o godendosi il panorama.
Può valere la pena prenotare una visita guidata del centro storico per conoscere questo e altri luoghi di interesse della città.
2. Non perdete il Festival della cultura ebraica a Kazimierz
Sicuramente durante il vostro soggiorno a Cracovia avrete prenotato una visita al quartiere ebraico di Kazimierz. Il quartiere ebraico ospita molti luoghi che meritano di essere visitati. È proprio in questo quartiere che si svolge uno degli eventi culturali più rinomati del Paese: il Festival della cultura ebraica. Se le date coincidono, non perdetevi gli eventi che vi vengono organizzati.
Il festival si tiene ogni anno per 10 giorni alla fine di giugno o all'inizio di luglio. Originariamente, nel 1988, fu concepito come una serie di eventi per ricordare l'importanza della comunità ebraica in città e per riconoscerne il contributo storico e culturale.
Da quella prima edizione, il festival si è consolidato e oggi attira quasi 30.000 persone ogni anno. Le attività sono numerose: conferenze, laboratori, visite guidate e concerti di musica tradizionale che si svolgono in vari luoghi del quartiere. Altre attività durante questi giorni includono proiezioni di film, corsi di cucina ebraica e presentazioni di libri.
3. Fare una crociera sul fiume Vistola
Anche se l'estate è solitamente considerata il periodo migliore per visitare Cracovia, ha un piccolo inconveniente: la folla di turisti in molte strade. Una possibile opzione per evitarli per un po' è quella di prenotare una crociera sul fiume Vistola.
Questa gita vi permetterà di visitare una parte della città in modo più rilassato e tranquillo, cosa di cui sarete grati dopo aver visitato l'animata Piazza del Mercato, per esempio.
La gita dura circa un'ora. I punti più suggestivi, oltre alla vista del castello, sono i ponti Pilsudski o Dębnicki, sotto i quali si cammina. Il punto di arrivo della maggior parte delle gite è l'interessante monastero benedettino. Un'altra forma di crociera fluviale, pensata per i più allenati, consiste nel noleggiare un kayak e fare un giro tranquillo per un po'.
4. In bicicletta fino a Tyniec
Un'attività molto interessante da fare in estate, quando il tempo lo permette, è prenotare un tour in bicicletta di Cracovia e dirigersi verso il monastero di Tyniec.
Dal centro di Cracovia c'è una pista ciclabile che vi porta in modo sicuro e comodo lungo i 12 chilometri del percorso, oltre che in altri luoghi della città.
Tyniec era un villaggio indipendente, ma oggi fa parte di Cracovia. Qui, sulle rive della Vistola, nell'XI secolo fu costruita un'abbazia benedettina su una collina. Se volete completare il vostro tour con una visita all'abbazia, tenete presente che è aperta dalle 10.00 alle 18.00.
5. Fate un tour a piedi a Zakopane
Sebbene Zakopane sia conosciuta come la "capitale dell'inverno", in estate ci sono una serie di attività per le quali vale la pena prenotare un tour, da soli o organizzato.
La cosa più popolare da fare in questa città ai piedi dei Monti Tatra (a circa due ore da Cracovia) è il sentiero escursionistico che porta allo spettacolare lago Morskie Oko. Se volete percorrere questo sentiero, sappiate che inizia lontano dalla città.
Se siete andati da soli, dovrete prendere uno dei minibus che partono continuamente dalla stazione degli autobus e dei treni della città e vi lasceranno all'inizio del sentiero. Ci sono molti altri percorsi nella zona, alcuni dei quali presentano attrazioni come chiese, piccole cascate o punti panoramici straordinari. Se siete fortunati, potreste anche vedere un cervo lungo il percorso.
6. Assistete a uno spettacolo del Festival estivo dell'opera
Se amate l'opera o volete semplicemente godervi uno spettacolo in un ambiente magico, il Festival estivo dell'opera di Cracovia è una grande opportunità.
Solitamente organizzato a luglio, questo festival è considerato uno degli eventi più attesi dell'intera stagione artistica. Gli spettacoli si tengono in diverse parti della città, sia nelle numerose sale da concerto di Cracovia che in alcuni luoghi meno formali.
Anche se i biglietti non sono facili da ottenere, l'evento a cui tutti vogliono assistere si svolge nel cortile del Castello di Wawel. In questa splendida cornice, circondata da edifici come il Palazzo Reale e la Cattedrale di Wawel, viene allestito un palcoscenico dove gli amanti dell'opera possono assistere alle rappresentazioni.
Informazioni pratiche
Prima di tutto, vi consiglio di iniziare a cercare i biglietti il prima possibile. La popolarità del festival, soprattutto per gli spettacoli che si svolgono nel cortile del castello, fa sì che i biglietti si esauriscano rapidamente.
Per acquistarli, se non è possibile farlo al botteghino, è meglio consultare il sito ufficiale dedicato a questo tipo di eventi a Cracovia. Un'altra opzione se siete amanti della musica classica è quella di prenotare un biglietto per un concerto di Chopin al pianoforte.
7. Vivere la notte di Cracovia
La presenza di migliaia di studenti in città, sia locali che stranieri, e i molti turisti che viaggiano in estate rendono la vita notturna di Cracovia la più vivace della Polonia. Non esitate a prenotare un pub crawl a Cracovia e vivete l'esperienza al massimo.
La vita notturna di Cracovia si concentra in due aree diverse. Da un lato, nella Città Vecchia, dove tendono a riunirsi i turisti della città. Dall'altro, nel quartiere ebraico, pieno di bar e pub e con un'atmosfera incredibile in ogni sua strada.
Il mio consiglio è di iniziare con una buona zapiekanka nella Piazza Nuova (Plac Nowy). Questo piatto è fondamentalmente una baguette con funghi e altri ingredienti che viene grigliata al forno. Nella stessa piazza troverete anche altre bancarelle con carne alla griglia o salsicce. Dopo pranzo, è tempo di girovagare per le vivaci strade del quartiere fino a trovare un posto dove trascorrere la notte.
Più pace e tranquillità nel Forum
Se la notte non fa per voi, ma volete bere una birra in tutta tranquillità, uno dei posti migliori della città è il Forum. Si tratta di un ex hotel di epoca comunista trasformato in bar e per trovarlo bisogna attraversare il fiume dal quartiere ebraico. L'estate è sicuramente il periodo migliore per andarci, perché ci sono amache dove si può bere un drink con vista sul fiume e sul Castello di Wawel.
8. Scoprite uno dei piatti tradizionali del Paese al Pierogi Festival
Ad agosto, Cracovia ospita un festival dedicato a un tema piuttosto appetitoso: i pierogi, simili a ravioli ripieni. Chiunque abbia prenotato un tour gastronomico di Cracovia, o semplicemente sia entrato in un ristorante di Cracovia, avrà assaggiato quello che è a tutti gli effetti uno dei piatti tradizionali della Polonia.
Durante i giorni del festival, tutti i ristoranti presentano le loro migliori creazioni con questo tipo di pasta come piatto forte. Alcuni di loro sperimentano nuovi ripieni che vanno oltre i tipici pierogi ruskie o pierogi kirniki (con pollo). Si possono provare quelli fatti con carne di cervo, formaggio affumicato o agnello.
Forse il momento più importante del festival è il concorso per il miglior piatto di pierogi dell'intero festival. Questo evento si tiene a Maly Rynek e durante esso è possibile ascoltare musica dal vivo e, naturalmente, provare una ricetta a un prezzo davvero basso.
9. Trovate una corona di fiori e diventate parte del Wianki
Chi si reca a Cracovia nel periodo del solstizio d'estate può assistere a una delle tradizioni più amate della città: il Wianki, una festa di origine pagana che celebra l'arrivo della stagione estiva.
La tradizione di Cracovia prevede il lancio di corone di fiori nel fiume, che si ricollega a una leggenda locale: la principessa Wanda, figlia del leggendario fondatore della città, preferì gettarsi nella Vistola piuttosto che accettare di sposare Rydygier, un condottiero tedesco che aveva invaso la città.
Ma il momento imperdibile di questa festa si svolge durante la notte. Alla base della collina del Wawel si raduna ogni anno una grande folla per ascoltare i concerti e gustare il cibo. A mezzanotte, le persone gettano le corone di fiori nell'acqua, seguite da uno spettacolo pirotecnico davvero incredibile. È possibile assistere a concerti e feste anche in altre piazze, dove vengono allestiti anche mercati medievali.
10. Non lasciate la città senza aver provato uno dei tipici gelati di Cracovia
Probabilmente non assocerete Cracovia (o la Polonia in generale) al gelato. Tuttavia, i polacchi amano questo dolce e in città troverete molti posti dove acquistarlo. Basta imparare la parola lody e indicare il gusto per gustare un boccone delizioso.
Sebbene i negozi siano aperti tutto l'anno, l'estate è la stagione di punta per il gelato. Le migliori gelaterie hanno lunghe code, il che vi aiuterà a capire dove andare.
Per essere sicuri di fare bene la prima volta, ecco due consigli per l'acquisto del gelato:
- Good Lood: basta guardare le code per capire che si tratta di uno dei posti preferiti di Cracovia. Come curiosità, ogni sera alle 20:00 pubblicano sulla loro app i gusti che aggiungeranno il giorno successivo ai soliti quattro (cioccolato, crema, lampone e caramello salato).
- Lody na Starowislnej: situata in via Starowislna, vicino al quartiere ebraico, è una delle gelaterie più tradizionali e popolari di Cracovia.
Com'è il tempo a Cracovia in estate
L'estate a Cracovia è un periodo molto piacevole, ma non è un caldo torrido. Nei mesi di luglio e agosto la temperatura massima media è di 23,4°C, mentre la temperatura minima media è di circa 12,7°C.
Settembre è un po' diverso, con temperature in calo. Negli ultimi giorni dell'estate, le massime sono già di 19°C, ma le minime possono scendere a una media di 8°C.
Una cosa da tenere presente è che la possibilità di pioggia è sempre presente, dato che la media delle precipitazioni è di 8 giorni al mese. Il modo migliore per assicurarsi di poter realizzare i propri piani è controllare le previsioni del tempo poco prima del viaggio.
Afflusso turistico a Cracovia in estate
L'estate è l'alta stagione turistica di Cracovia, quindi la folla è comune nelle aree più turistiche della città. Tuttavia, se si esce un po' dal centro storico (anche nel quartiere ebraico) la situazione è un po' più tranquilla.
Questo grande afflusso di turisti ha un impatto sul prezzo degli alloggi e dei voli. Fortunatamente, i prezzi bassi di cibo, trasporti e biglietti d'ingresso compensano questa situazione.