Castello di Cracovia: una guida pratica per scoprirlo

Il Castello di Wawel si trova sull'omonima collina e per secoli è stato la residenza dei monarchi polacchi. Quello che era nato come un piccolo edificio in pietra sarebbe poi diventato questo maestoso castello gotico: imparate a conoscerlo!

Carolina Morales

Carolina Morales

10 minuti di lettura

Castello di Cracovia: una guida pratica per scoprirlo

Il castello reale di Wawel | ©Derwisz

Se siete appassionati di storia e siete incuriositi da ciò che si cela dietro questi edifici classici e reali, il Castello di Cracovia è una tappa obbligata della vostra visita a Cracovia. Scoprite la storia della sua costruzione, da quando tutto ebbe inizio durante il regno di Casimiro il Grande fino al suo ultimo restauro ad opera di Bartolomeo Berrecci.

Se questo luogo è sulla vostra lista di cose da vedere e da fare a Cracovia e volete sapere come visitarlo, continuate a leggere perché vi dirò tutto su come arrivarci, su quali visite guidate sono disponibili e su come ottenere facilmente i biglietti per fare di questo luogo una delle migliori esperienze della vostra visita a Cracovia.

L'opzione più completa

Visita guidata al Castello del Wawel di Cracovia

Scoprite il Castello e la Cattedrale di Cracovia

Durante questa visita guidata conoscerete nel dettaglio il Castello di Wawel e la Cattedrale di Wawel, la Città Vecchia e la Piazza del Mercato di Cracovia con una guida professionale.

Con questa visita guidata del Castello di Cracovia, visiterete a fondo il Castello di Wawel e la Cattedrale di Wawel, così come i suoi dintorni. Inoltre, avrete l'accesso prioritario, evitando così le code all'ingresso.

In questo tour sarete accompagnati da una guida esperta e professionale che vi racconterà la storia e l'architettura di questi due siti simbolo del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Passeggerete anche nella Città Vecchia e nella Piazza del Mercato di Cracovia, collegata al Castello di Wawel dalla cosiddetta Strada Reale.

Consigliato se... Vi fermate a Cracovia solo per poco tempo ma non volete perdervi nulla.


Come ottenere i biglietti per il Castello di Cracovia al botteghino

Mura del castello| ©Sergei Gussev
Mura del castello| ©Sergei Gussev

Ci sono diversi modi per acquistare i biglietti per il Castello di Cracovia, oltre alla possibilità di acquistarli online e preparare la visita in anticipo. Il mio consiglio è sempre quello di acquistare i biglietti per la visita guidata online, per non perdere tempo e assicurarsi l'ingresso per il giorno e l'ora previsti. Queste sedi ufficiali vendono i biglietti al botteghino con un numero limitato di biglietti al giorno, quindi è meglio non correre rischi.

  • Al Centro visitatori, aperto il lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 16.20.
  • Alla Porta di Herbowa, l'ingresso più popolare alla collina del Wawel. È aperta da aprile a ottobre dalle 9.00 alle 12.00 (lunedì) e dalle 9.00 alle 16.00 (dal martedì alla domenica).
  • Attraverso il sito ufficiale del Castello è possibile effettuare l'acquisto online, con la possibilità di effettuare l'acquisto fino a una settimana prima o addirittura il giorno stesso della visita.

Informazioni da tenere a mente:

  • I biglietti sono a tempo e l'orario è stampato sul biglietto.
  • Il numero di biglietti disponibili è limitato al giorno e il biglietto è valido solo per il giorno della visita.
  • Il Castello non accetta pagamenti in valuta estera (euro o altro). Il pagamento deve essere effettuato in zloty (PLN).

Prenota una visita guidata al Castello di Cracovia

Esistono visite guidate al Castello di Cracovia - ne vale la pena?

Visita al Castello di Cracovia| ©Dennis Jarvis
Visita al Castello di Cracovia| ©Dennis Jarvis

Sì, esistono visite guidate e vi consiglio di non esitare a prenderne una, altrimenti vi perderete molti dettagli interessanti. La mia opzione preferita è questa visita guidata del Castello di Cracovia, che comprende sia il Castello di Wawel che la Cattedrale di Wawel, oltre a una passeggiata nel centro storico di Cracovia e nella Piazza del Mercato. È senza dubbio l'opzione più completa.

Inoltre, il Castello di Cracovia offre anche la possibilità di acquistare un'audioguida presso il Centro visitatori (a un costo aggiuntivo) o di prenotare il proprio servizio di guida esperta. Il numero massimo di persone in un gruppo è di 15 persone.

Costo del servizio di guida per gruppi di massimo 15 persone:

  • 1 mostra: 90 zloty (PLN) o 19 euro circa.
  • 2 mostre: 140 zloty (PLN) o 30 euro circa.
  • 3 mostre: 190 zloty (PLN) o 40 euro circa.
  • 4 mostre: 240 zloty (PLN) o 50 euro circa.
  • 5 mostre: 290 zloty (PLN) o 62 euro circa.
  • 6 mostre: 340 zloty (PLN) o 73 euro circa.
  • 7 mostre: 390 zloty (PLN) o 83 euro circa.

Prenota una visita guidata al Castello di Wawel

Orari di apertura del Castello di Cracovia

Il Castello di Cracovia è aperto tutti i giorni:

  • Lunedì: dalle 9.30 alle 13.00.
  • Da martedì a domenica: dalle 9.30 alle 17.00.

Si prega di notare, tuttavia, che l'orario di ingresso ad alcune aree è anticipato di 30 minuti o di un'ora.

Prenota una visita guidata al Castello di Cracovia

Quanto costano i biglietti per il Castello di Cracovia?

Tramonto al Castello di Cracovia| ©Brandon Atkinson
Tramonto al Castello di Cracovia| ©Brandon Atkinson

Il Castello di Cracovia non offre un biglietto di gruppo per vedere tutto. I biglietti sono venduti separatamente per ogni singola mostra. A seconda della mostra che si sceglie di visitare, i biglietti vanno da 2,50 a 6,50 euro. Se avete tempo e interesse sufficienti, potete includere più mostre nella vostra visita.

Le categorie di biglietti del Castello Reale di Wawel sono: normale, ridotto e omaggio. Sul sito ufficiale del Castello Reale di Wawel troverete tutti i dettagli su chi ha diritto ai biglietti ridotti e gratuiti.

Durante la vostra visita potrete vedere le mostre permanenti di cui vi parlerò più avanti. Inoltre, il Castello ospita mostre temporanee durante tutto l'anno. Si prega di notare che i prezzi dei biglietti e gli orari di apertura possono cambiare a seconda della stagione.

Prenota una visita guidata al Castello di Cracovia

I biglietti per il Castello di Cracovia sono inclusi nei pass turistici della città?

Torre del Castello di Wawel| ©Davis Staedtler
Torre del Castello di Wawel| ©Davis Staedtler

Esiste una carta turistica di Cracovia o Krakow Tourist Card che include l'ingresso gratuito a una serie di musei e attrazioni turistiche della città. Purtroppo il Castello di Cracovia non fa parte di questo elenco. Alcuni dei luoghi che si possono visitare con la Krakow Tourist Card sono:

  • Basilica di Santa Maria
  • Fabbrica di Oskar Schindler.
  • Vecchia Sinagoga (Stara).
  • Museo d'arte contemporanea di Cracovia.

Alcuni di questi luoghi si trovano nell'interessante quartiere ebraico di Cracovia. Un luogo dove c'è molto da vedere e da fare.

Prenota una visita guidata al Castello di Cracovia

Come raggiungere il Castello di Cracovia

Autobus da Varsavia| ©Chido-Fajny
Autobus da Varsavia| ©Chido-Fajny

Il Castello Reale di Wawel si trova sull'omonima collina. Si trova a soli 10 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato e a 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e degli autobus di Cracovia.

  • Trasporti pubblici: fermate del tram Wawel e Stradom e fermate degli autobus Jubilat e Stradom.
  • Biciclette: troverete posti per parcheggiare le vostre biciclette al cancello d'ingresso del Castello, poiché le biciclette non sono ammesse sulla collina del Wawel.

Informatevi sui parcheggi disponibili vicino al Castello

Molti viaggiatori, soprattutto europei, viaggiano in auto. Se questo è il vostro caso, troverete parcheggi disponibili nelle vicinanze. Il più vicino si trova in Plac na Groblach, a soli 5 minuti a piedi dal Castello. È possibile trovarne uno anche vicino al Museo Nazionale, a 20 minuti a piedi dal Castello, oppure con la linea di autobus Muzeum-Narowowe.

Prenota una visita guidata al Castello di Cracovia

È consigliabile andare al Castello di Cracovia con i bambini?

Visitare il Castello con i bambini| ©Silvia Inacio
Visitare il Castello con i bambini| ©Silvia Inacio

I bambini sono sempre i benvenuti in luoghi come questo. Non c'è niente di meglio che instillare l'amore per la storia, la cultura e l'arte fin da piccoli. Sebbene il Castello di Cracovia non offra biglietti scontati per le famiglie, i bambini sotto i 7 anni entrano gratuitamente, indipendentemente dal periodo dell'anno.

Il Castello organizza anche attività speciali per i bambini durante tutto l'anno. Vi consiglio di controllare il calendario al momento del vostro viaggio per vedere quali opzioni avete a disposizione. E se state cercando altre attività per i più piccoli a casa, ecco 10 cose da fare a Cracovia con i bambini.

Prenotare una visita guidata al Castello di Cracovia

Quanto tempo occorre per visitare il Castello di Cracovia

All'interno del castello| ©Dennis Jarvis
All'interno del castello| ©Dennis Jarvis

La durata della visita al Castello di Cracovia o al Castello di Wawel dipende dal numero di mostre che si sceglie di visitare. Ricordate che per ogni mostra è necessario acquistare un biglietto separato, valido solo per il giorno e l'ora indicati sul biglietto.

Le mostre più lunghe sono le Stanze di Stato, che durano fino a 1 ora, e la visita ai giardini esterni, ai cortili e alla Chiesa di San Gereone, che dura 70 minuti. Poi ce ne sono altre che durano tra i 20 e i 40 minuti, mentre la più breve è la visita alla Grotta del Drago o Tana del Drago, che dura solo 10 minuti.

Prenota una visita guidata al Castello di Cracovia

Il periodo migliore dell'anno per visitare il Castello di Cracovia

Scalare il castello| ©Dennis Jarvis
Scalare il castello| ©Dennis Jarvis

Dipende ovviamente dalla vostra disponibilità. Trattandosi di un sito chiuso, il tempo conta poco, a mio avviso. Ma la stagione influisce sul numero di persone che incontrerete. Se decidete di visitare il Castello in estate, è probabile che sia un po' affollato o che abbiate più difficoltà a ottenere i biglietti.

Il mio consiglio è di visitarlo tra aprile e giugno, quando il clima è piacevole e il caos dell'estate non si fa ancora sentire.

Prenota una visita guidata al Castello di Cracovia

Cosa non perdere al Castello di Cracovia? Mostre permanenti

Il Tesoro Reale del Castello di Wawel| ©Damien and Marie
Il Tesoro Reale del Castello di Wawel| ©Damien and Marie

Le possibilità di visita al Castello di Cracovia sono molteplici. Il che conferma che si tratta di uno dei migliori tour ed escursioni da Cracovia. Lasciate che vi parli un po' di più delle mostre permanenti da non perdere:

Stanze di Stato

Le Stanze di Stato del Castello di Wawel sono le mie preferite. Questo ingresso è ideale per chi vuole entrare in contatto con la storia, apprezzare i dettagli architettonici, l'arte e saperne un po' di più sulla storia della regalità polacca.

È anche una delle opzioni di ingresso più complete e ideali, in quanto consente di accedere a molte delle stanze e degli appartamenti utilizzati dalla monarchia per ricevere i propri ospiti. Qui è possibile ammirare una collezione completa di arte gotica, ritratti della monarchia, squisiti mobili del Rinascimento italiano e molto altro ancora.

Informazioni utili

  • Questo biglietto comprende l'accesso diretto alle mostre permanenti e temporanee in ogni salone reale. Ci sono 4 saloni al primo piano e 14 sale al primo piano del Castello.
  • L'ultimo ingresso per questa mostra è alle 16.00 dal martedì alla domenica.
  • La visita alle Sale Reali dura circa 1 ora.
  • Il biglietto d'ingresso regolare per questa mostra è di 30 zloty (PLN), circa 6,50 euro.

Arte dell'Oriente: Tende turche ottomane

Questa mostra sull'arte dell'Oriente si trova al primo piano del Castello e presenta tappeti, sete, arazzi, armi e armature e molto altro. Tra i pezzi forti, una collezione di trofei presi durante la Battaglia di Vienna e una collezione di porcellane dell'Asia orientale, che riflette il fascino dell'Europa del XVIII secolo per le culture cinese e giapponese.

Informazioni utili

  • L'ultimo ingresso a questa mostra è alle 16:20 da martedì a domenica.
  • La visita dura circa 40 minuti.
  • Il biglietto d'ingresso regolare per questa mostra è di 20 zloty (PLN), circa 4,30 euro.

Il Wawel perduto

Il Wawel perduto| ©James JT
Il Wawel perduto| ©James JT

Questa mostra, inaugurata ufficialmente nel 1975, ha lo scopo di accompagnare i visitatori in un tour della storia completa del Castello di Cracovia. Include un'area video multimediale per rendere la visita più interattiva. La consiglio sicuramente a chi apprezza il tema dell'architettura e dell'ingegneria. Nel tour c'è una stazione dedicata esclusivamente alla vasta collezione di piastrelle rinascimentali del castello.

Informazioni utili

  • Questa mostra è aperta il lunedì dalle 9.30 alle 13.00. Dal martedì alla domenica è aperta fino alle 17.00, con ultimo ingresso alle 16.30.
  • La durata approssimativa della visita è di 30 minuti.
  • Il biglietto d'ingresso regolare per questa mostra è di 15 zloty (PLN), circa 3,20 euro.

Wawel recuperato o Wawel restaurato

Anche questa mostra è altamente consigliata: si tratta di un'esposizione interattiva che utilizza tecnologie all'avanguardia per mostrare opere tradizionali, modelli architettonici e riproduzioni illuminate su larga scala dell'archivio storico della collina del Wawel dalla fine del XVIII al XX secolo.

Informazioni utili

  • La mostra è aperta anche il lunedì dalle 9.30 alle 13.00. Dal martedì alla domenica è aperta fino alle 17:00, con l'ultimo ingresso alle 16:30.
  • La visita dura circa 30 minuti.
  • Il biglietto d'ingresso regolare per questa mostra è di 10 zloty (PLN), circa 2,15 euro.

Prenota una visita guidata al Castello di Cracovia

Consigli per la visita al Castello di Cracovia

Cattedrale di Wawel| ©Maciej Szczepańczyk
Cattedrale di Wawel| ©Maciej Szczepańczyk

Prima di tutto, cercate di pianificare la vostra visita in anticipo. Soprattutto perché potete approfittare e visitare nello stesso giorno altri luoghi di interesse molto vicini al Castello di Cracovia come:

  • Cattedrale di Wawel.
  • Museo Arcidiocesano.
  • Chiesa di Sant'Andrea.
  • Museo Archeologico di Cracovia.

Se state pianificando la vostra visita e sapete quali mostre visitare al Castello, vi consiglio di acquistare i biglietti online per evitare le code e poter fare la vostra visita nel modo più comodo.

Spero che possiate godere di questo luogo affascinante e storico che dovete includere nella vostra visita. Cracovia è una città da assaporare poco a poco, ed è sempre una buona idea tornarci. Se avete almeno una settimana da trascorrere a Cracovia, potete visitare questo e molti altri luoghi, come le Miniere di Sale di Cracovia o godervi i migliori tour gastronomici di Cracovia.

Prenota una visita guidata al Castello di Cracovia