Maggiori informazioni su: Cosa fare a Cracovia in 7 Giorni
Nonostante non sia la capitale della Polonia, Cracovia è una delle città più visitate del Paese grazie alla sua importanza nel corso del XX secolo e all'enorme eredità storica lasciata dalla Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, la sua architettura e la sua estetica l'hanno resa una delle città più belle d'Europa.
Se avete sempre desiderato visitare Cracovia e i suoi luoghi emblematici come Auswitch o le Miniere di Sale, vi propongo un itinerario di 7 giorni intorno a Cracovia per non perdere nulla di questa incredibile città.
1. Tour di un giorno del centro storico di Cracovia
Avete una settimana davanti a voi per conoscere Cracovia. Per questo motivo, in questo primo giorno, una delle cose migliori da fare è assaporare la città conoscendo il centro storico e immergendosi nell'atmosfera.
Il centro storico di Cracovia non è solo innegabilmente bello, ma contiene anche alcuni degli edifici più antichi, essendo una delle poche aree sopravvissute alla Seconda Guerra Mondiale. Suggerisco un tour delle sue principali attrazioni e un gustoso pranzo per assaggiare la cucina polacca.
Visitare il Barbacane
Costruita nel 1498, questa ex fortezza medievale è una delle attrazioni più importanti del centro storico di Cracovia. Per arrivarci, recatevi alla fermata del tram Teatr Słowackiego, a pochi passi dall'ingresso del sito. Da lì avrete anche accesso a tutta la Città Vecchia per continuare il resto della giornata a piedi.
Nella fortezza del Barbican è possibile passeggiare attraverso la sua rete di passaggi e angoli per meno di 2 euro e godere anche di alcune delle mostre temporanee che ospita. È senza dubbio un viaggio nel passato della città.
Basilica di Santa Maria
A sole due strade a sud, si trova un'altra delle attrazioni del centro di Cracovia: la Basilica di Santa Maria. Questo imponente punto di riferimento è uno dei monumenti più importanti e possiede due alte torri, una delle quali, la più alta Hejnalica, suona ogni ora.
La visita all'interno costa tra i 3 e i 5 euro, ma vedere da vicino la spettacolare pala d'altare in legno è un'esperienza da non perdere. Approfittate della posizione per prenotare un tour del centro storico di Cracovia.
Pranzo nella Piazza del Mercato
A questo punto, è il momento di fermarsi per ricaricare le batterie e assaggiare la cucina locale. Uno dei luoghi più frequentati, a pochi passi da dove vi trovate, è la Piazza del Mercato, dove troverete diverse bancarelle e ristoranti.
Uno di questi è l'Hawelka, un ristorante tipico polacco che per un prezzo molto conveniente vi offrirà le migliori prelibatezze della città e in una posizione privilegiata da cui potrete continuare la vostra visita.
Pomeriggio al Castello di Wawel
Per continuare la giornata, vi consiglio di prenotare una visita guidata al Castello di Wawel. Questo luogo si trova in un punto strategico della città e nel corso dei secoli è passato di proprietario in proprietario, diventando la prima residenza dei re di Polonia.
Oggi questo castello è ricco di attrazioni da visitare ed è diventato uno dei luoghi più visitati dai turisti. All'interno è possibile visitare le diverse sezioni del castello durante tutto il pomeriggio, tra cui spiccano le seguenti:
- La Cattedrale di Wawel.
- Il Museo della Cattedrale Giovanni Paolo I.
- La Grotta del Drago.
- Il Palazzo Reale.
Date il tocco finale con un concerto di Chopin
Se siete amanti della musica, non esitate a prenotare il vostro biglietto per un concerto di pianoforte di Chopin e date un magnifico tocco finale al vostro primo giorno a Cracovia.
Il concerto, della durata di circa 1 ora, è eseguito da giovani e rinomati pianisti. Inoltre, vi verrà offerto un bicchiere di vino in omaggio.
Il concerto si terrà nella Galleria Chopin, situata nel Palazzo Bonerowski, un edificio del XV secolo.
2. Giornata del quartiere ebraico
Gran parte dell'attrattiva di Cracovia risiede nel peso storico che ha avuto la popolazione ebraica alla fine del XX secolo. Tuttavia, è stato secoli fa che si è formato il quartiere ebraico di Cracovia, quello che un tempo era conosciuto come un villaggio separato della città.
In questa seconda giornata, vi suggerisco di dedicarla a conoscere a fondo il Quartiere ebraico di Cracovia, un luogo ricco di storia e di luoghi chiave per la sua cultura e spiritualità.
Piazza Walnica
Questa piazza è uno dei luoghi più centrali del quartiere ebraico di Cracovia e, anche se ora non sembra, secoli fa era la spiaggia principale della città di Kazimierz. Per arrivarci si possono prendere le linee 1,2,3,4 o 6 del tram fino alla fermata Plac Walnica.
Oggi è uno dei punti di partenza più popolari del quartiere e si distingue per il grande edificio bianco al centro, trasformato in Museo Etnografico.
Visita alle sinagoghe
Nel quartiere di Kazimierz ci si rende subito conto della grande importanza della religione e della cultura ebraica. Uno dei programmi più interessanti che si possono fare durante la visita del quartiere ebraico è quello di visitare le due grandi sinagoghe che vi si trovano e che possono essere raggiunte perfettamente a piedi durante la mattinata. Queste sono:
- Sinagoga di Isacco.
- Sinagoga di Remuh.
Pranzo nel quartiere ebraico
Per ricaricare le batterie dopo una mattinata in piedi, non c'è niente di meglio che fermarsi in uno dei ristoranti del Quartiere Ebraico per fare il pieno di energia e provare qualche piatto tipico.
Vi consiglio di provare il ristorante Starka, uno dei più famosi ristoranti del Quartiere Ebraico con cucina tradizionale polacca e un tocco gourmet che lo rende molto popolare. Potrebbe essere necessario prenotare il giorno prima, quindi vi consiglio di farlo con largo anticipo. Un'altra opzione ideale è quella di prenotare un tour gastronomico del quartiere ebraico di Cracovia.
Visita al cimitero di Remuh
Dopo pranzo, suggerisco una visita quasi obbligatoria al quartiere ebraico per la sua importanza storica: il cimitero di Remuh. Questo luogo è uno dei più antichi cimiteri ebraici della Polonia, con tombe che risalgono al XVI secolo.
Durante la Seconda guerra mondiale, molte di esse furono distrutte e, dopo la ricostruzione, l'intero spazio è stato riorganizzato e, con i resti delle lapidi, è stato ricreato un "Muro del Pianto" che è uno dei punti salienti del cimitero.
Visita al murale dei personaggi illustri
Per concludere la giornata, potete passeggiare in un'altra delle zone più fotografate del quartiere ebraico di Cracovia. Si tratta di un murale con i volti dei personaggi più illustri della città, esposto come estetica stradale al centro del quartiere. Si trova in Jozefa 17, all'esterno del pub Wrega.
Un assaggio della cultura polacca con un concerto di musica ebraica
Sapevate che lo yiddish è la lingua parlata dagli ebrei di origine tedesca? Se volete conoscere questa lingua, non esitate a partecipare a un concerto di musica ebraica, eseguito da un gruppo di musicisti professionisti con più di 20 anni di esperienza, in una casa tradizionale polacca del XV secolo.
I brani eseguiti da musicisti con più di due decenni di esperienza sono legati al folklore dell'ebraismo riformato, che ha il suo punto di partenza nel XIX secolo.
Inoltre, si tratta di una doppia esperienza perché la sede è il Dębinskim o Under Barrel, uno splendido edificio classico del XV secolo a un solo piano, la cui struttura è stata completamente rinnovata a metà del XVI secolo.
3. Giorno Esplorare il ghetto ebraico di Podgórze
Ora che avete un assaggio della storia di Cracovia, è il momento di dare un'occhiata più da vicino all'enorme impatto che la Seconda guerra mondiale ebbe sull'Europa. A quel tempo, gli ebrei furono cacciati in un ghetto dove iniziò a consumarsi la tragedia dell'Olocausto.
Nonostante la durezza della storia, Cracovia ha ancora molto da raccontare ed è per questo che, per questa terza giornata, vi ho riservato Podgórze, il ghetto ebraico che ancora oggi conserva i ricordi di quei tragici giorni. Per conoscerlo a fondo, prenotate una visita privata del quartiere ebraico.
Partenza da Piazza Bohaterow Getta
Piazza Bohaterow è uno dei punti di partenza più emblematici di questa parte della città, dove tutti gli ebrei furono internati dopo l'occupazione nazista. Qui si decise il destino di milioni di cittadini e la loro distribuzione nei campi di concentramento.
Ora, al loro posto, 60 sedie vuote sono sparse per la piazza in segno di riconoscimento di tutte le vittime. Per arrivarci, prendere il tram fino alla stazione Limanowskiego.
Visita alla fabbrica di Oskar Schindler
All'interno del ghetto ebraico di Cracovia si trova una tappa imperdibile che ha alle spalle una storia incredibile. La fabbrica di pentole di Oskar Schindler fu fondata a Cracovia e avviata con manodopera ebraica a basso costo. Tuttavia, durante la Seconda Guerra Mondiale, il suo proprietario, il signor Schindler, la utilizzò per salvare la vita di un totale di 1.200 persone dando loro lavoro.
Oggi la fabbrica è un imperdibile museo della memoria che si può visitare per circa 15 euro e vi assicuro che varrà l'enorme valore storico.
Visita al MOCAK
Vicino alla fabbrica si trova il più importante museo d'arte contemporanea della città, il MOCAK. Vi consiglio di visitarlo dopo pranzo e di dedicargli il tempo che merita perché è pieno di opere di ogni genere e, se vi piace l'arte e la cultura, per meno di 5 euro vi sentirete a casa.
Vedere i resti del muro del ghetto
Il ghetto di Cracovia è stato per molti anni separato dal resto della città da un muro che racchiudeva gli ebrei. Oggi ne rimangono solo alcuni resti in via Limanowskiego 62, ma è interessante visitarli per saperne di più su come era il ghetto all'epoca e per farsi un'idea della storia recente della città.
Lasciatevi abbagliare da una crociera sul fiume Vistola
Godetevi una crociera sulla Vistola a Cracovia, un'altra attività da non perdere durante il vostro viaggio a Cracovia.
Durante questo percorso, che dura circa un'ora, avrete la migliore vista del Castello di Wawel, del Ponte Bernatka, dei Musei Manggha e Cricoteka, del quartiere ebraico di Kazimierz e della Chiesa sulla Roccia. E non perderete nemmeno un dettaglio grazie all'audioguida che vi verrà fornita.
Un consiglio: non lasciate indietro la macchina fotografica.
4. Giorno Visitare Auschwitz-Birkenau in un solo giorno
Auschwitz è uno dei campi di concentramento più importanti e più visitati ancora esistenti al mondo. Tra le sue mura furono commessi i più brutali crimini contemporanei della storia. Oggi è un luogo di memoria visitato da milioni di curiosi e un viaggio ad Auschwitz è d'obbligo.
La visita ad Auschwitz è una delle tappe obbligate del vostro viaggio a Cracovia ed è per questo che trascorrerete un'intera giornata visitando Auschwitz e il campo vicino in una visita solenne che non vi lascerà indifferenti.
Visita mattutina ad Auschwitz
Auschwitz si trova a 70 chilometri a ovest di Cracovia, quindi trascorrerete l'intera giornata a visitarla durante il tragitto di andata e ritorno. Per arrivarci, si può scegliere di prendere uno dei tour organizzati che partono dal centro di Cracovia, oppure andare da soli con un autobus che impiega circa un'ora per arrivare.
Una volta arrivati al campo, è necessario prendere un biglietto di circa 25 euro per entrare nel campo e visitare le varie stanze da brivido, dalle baracche alle camere a gas.
Riposo e pranzo in zona
Forse non avrete molto appetito quando lascerete Auschwitz, ma per ricaricare le batterie vi consiglio di andare in qualche ristorante nelle vicinanze, come Portobello, per rilassarvi e continuare la vostra visita pomeridiana ad Auschwitz II.
Terminare ad Auschwitz II-Birkenau
Per concludere la giornata, si consiglia di visitare Auschwitz II-Birkenau, uno dei più grandi campi di concentramento ancora in piedi e contenente le stanze più agghiaccianti dell'Olocausto ebraico.
Questo tipo di visite non è consigliato ai bambini di età inferiore ai 14 anni a causa della durezza della storia. Vi consiglio inoltre di affidarvi a una visita guidata per non perdervi nulla.
5. Giornata di visita alle miniere di sale di Wieliczka
A questo punto avete già visto la maggior parte delle attrazioni imperdibili di Cracovia e la sua storia, ma c'è ancora molto da vedere. Non potete lasciare questa città senza aver visitato una delle più famose di tutto il Paese: le Miniere di Sale di Wieliczka.
Proclamate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, queste miniere sono composte da una moltitudine di camere e hanno persino una cappella sotterranea che vi lascerà a bocca aperta. A causa della sua posizione e della sua immensità, passerete un'intera giornata a visitarle.
Visita alle miniere di sale
Questo sito spettacolare si trova a soli 15 chilometri da Cracovia e può essere raggiunto in autobus sulla linea 304, in auto o con un'escursione alle Miniere di Sale da Cracovia. Una volta arrivati, vi troverete in enormi gallerie sotterranee lunghe più di 300 chilometri, con sculture di ogni tipo e passaggi scavati nel sale. Senza dubbio una meraviglia da visitare.
L'ingresso alle miniere di sale costa di solito circa 50 euro e vi consiglio di partecipare a un tour organizzato per essere guidati attraverso le diverse stanze e conoscere un po' di più la storia di queste impressionanti miniere.
Cappella di Santa Kinga
Una delle attrazioni più incredibili della visita alle Miniere di Sale di Wieliczka è la cappella sotterranea di Santa Kinga, costruita interamente in sale e così grande da farvi dimenticare di essere sottoterra.
6. Visita archeologica di un giorno ai tumuli di Cracovia e a Nowa Huta
State per concludere la vostra settimana a Cracovia e questa volta vi ho riservato una giornata dedicata a due luoghi interessanti da visitare che, curiosamente, sono molto vicini tra loro.
Da un lato, visiterete uno dei cinque tumuli o "kopiec" che sono sparsi per la città e sono stati luoghi di culto per secoli. Dall'altro, entrerete nel quartiere sovietico di Nowa Huta, il quartiere sovietico. Iniziamo!
Conoscere il tumulo di Wanda
Per raggiungere questa curiosa costruzione, dovrete recarvi alla stazione di Kopiec Wandy con le linee 21 o 22 del tram, che vi lasceranno accanto all'ingresso. Questo tumulo, insieme agli altri quattro fratelli sparsi per la città, sono luoghi di culto funerari in piedi da secoli e hanno la forma di colline.
Si stima che la figlia del fondatore di Cracovia sia stata sepolta sul tumulo di Wanda tra il VII e l'VIII secolo. L'ingresso è completamente gratuito ed è un luogo ideale da visitare con i bambini, poiché si tratta di un ambiente naturale senza eguali.
Pranzo a Nowa Huta
Successivamente, vi consiglio di visitare Nowa Huta, il quartiere sovietico. Ma prima di conoscerlo a fondo, vi consiglio di fare il pieno di energia in un ristorante della zona, come Stylowa, dove potrete assaporare meglio la gastronomia polacca.
Visita al quartiere comunista di Cracovia
Dopo il tour del quartiere Nowa Huta, creato dai sovietici nella seconda metà del XX secolo, dove visiterete punti di riferimento come la Piazza Centralny, il Museo Nowa Huta, il carro armato sovietico o la Chiesa dell'Arca del Signore, vi consiglio di prenotare un tour del comunismo a Cracovia.
7. Gita di un giorno a Zakopane e ai Monti Tatra
Visitare Cracovia è un vero piacere, come vedrete, e dopo aver visto in prima persona tutti i punti salienti di Cracovia, vi suggerisco di concludere il vostro viaggio in questo luogo straordinario. Per questo, ho preparato per voi un'escursione d'addio per trascorrere la giornata a sole 2 ore da qui, tra montagne che vi conquisteranno il cuore: l'escursione a Zakopane e ai Tatra.
La giornata inizierà a Zakopane e vi condurrà attraverso i paesaggi montani più idilliaci del Paese, per terminare sui Monti Tatra e nei villaggi circostanti.
Montagne di Gubałówka e Butorowy Wierch in funicolare
I Monti Tatra sono un parco naturale da non perdere per concludere il vostro viaggio a Cracovia. È possibile arrivarci in auto, ma l'opzione migliore è quella di noleggiare un tour guidato che vi prelevi nel centro di Cracovia e vi guidi per tutta la giornata in modo da non perdere nulla.
Una delle cose da fare quando si arriva a Zakopane è prendere una delle funicolari per salire sulle montagne principali della riserva, dove si può ammirare lo splendido scenario montano.
Centro di Zakopane e Museo dei Tatra
Tornando al centro della cittadina di Zakopane, avrete l'opportunità di vedere le case pittoresche e di passeggiare per le strade colorate. Potrete anche cogliere l'occasione per mangiare un boccone in uno dei ristoranti locali e visitare il Museo dei Tatra, che racconta la storia della zona.
Sosta a Chochołów
Sulla via del ritorno in città e per concludere questo incredibile viaggio attraverso Cracovia, avrete l'opportunità di fermarvi in un pittoresco villaggio chiamato Chocholów, con le tipiche case in legno della parte meridionale del Paese e dove potrete acquistare alcuni souvenir artigianali.