Maggiori informazioni su: 74 migliori cose da fare a Washington DC
La città della Casa Bianca e del Campidoglio vanta innumerevoli monumenti ed edifici storici che sono stati testimoni e protagonisti di grandi momenti della storia degli Stati Uniti. A questi si aggiunge un vasto repertorio di importanti musei dedicati a tematiche molto varie.
Washington DC offre anche una vasta gamma di attività ricreative. Ha numerosi parchi e quartieri ricchi di personalità, dove potrete divertirvi a scoprire le sue strade e la sua gastronomia. Anche i dintorni offrono luoghi interessanti da visitare. Ve ne parlerò di seguito.
1. Fai un giro in autobus per la città
La Casa Bianca, l'Obelisco, il Campidoglio... Sei appena arrivato e questi sono solo alcuni dei luoghi iconici da cui iniziare a scoprire Washington DC. Questa città ricca di storia è piena di attrazioni da visitare. La sua architettura neoclassica ti sorprenderà, presente nei monumenti e nei musei.
Vuoi avere il tempo di vedere tutto comodamente? Senza dubbio, il modo migliore per visitare questa grande città è un tour guidato in autobus da cui puoi salire e scendere tutte le volte che vuoi. Visiterai tutti i punti emblematici e avrai una buona conoscenza della metropoli.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questo articolo sui migliori autobus turistici di Washington DC
2. Entra negli Archivi Nazionali
Gli Archivi Nazionali si trovano in un imponente edificio in stile neoclassico. Oggi sono aperti al pubblico ed espongono con orgoglio la Dichiarazione di Indipendenza, la Costituzione degli Stati Uniti e la Dichiarazione dei Diritti. Una visita molto interessante per conoscere meglio la storia degli Stati Uniti.
Non lasciare Washington DC senza aver dato un'occhiata ai documenti più importanti della storia del Paese. Per sfruttare al meglio questa visita, ti consiglio questo tour guidato molto completo che, oltre a fornirti informazioni dettagliate, include altre tappe in luoghi emblematici.
3. Scatta foto della città di notte
Il tramonto a Washington DC è molto popolare. Un punto consigliato per vederlo è dall'Obelisco, poiché di fronte ad esso c'è un grande stagno e potrai scattare una bella foto con il cielo arancione che si riflette su di esso.
Una volta calata la notte, non è il momento di tornare a casa, al contrario. L'illuminazione della città è un'attrazione a sé stante che vale la pena vedere. Vuoi scattare foto degli edifici più iconici illuminati? Fai un tour in autobus che ti porterà nei punti più belli e ti spiegherà tutto quello che c'è da sapere.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questo articolo sui migliori tour notturni di Washington DC
4. Visita la dimora di George Washington
George Washington fu il primo presidente degli Stati Uniti nel 1789. All'età di 20 anni ereditò la tenuta di Mount Vernon, che all'epoca era una piantagione. Oggi è un luogo storico che si può visitare. La proprietà con la sua dimora e i suoi giardini è un piacere da visitare ed è anche molto interessante conoscere la mostra di oggetti che ospita.
Situata a 25 km dalla città, si trova in un ambiente tranquillo e circondato dalla natura. Se vuoi combinare una giornata immersa nel verde e nella storia, questa è un'occasione perfetta. Per sfruttarla al meglio, dai un'occhiata a questo tour guidato.
5. Visita il cimitero dei veterani di guerra
Il cimitero nazionale di Arlington si trova dall'altra parte del fiume Potomac, in Virginia. La sua particolarità è che si tratta di un cimitero militare dove riposano i veterani di tutte le guerre, a partire dalla guerra di secessione. Tra le file di tombe puoi vedere quella molto visitata di John F. Kennedy, con una fiamma che non si spegne mai.
Questo cimitero, imponente per le sue dimensioni e le lunghe file di lapidi bianche, si visita meglio e si apprezza di più con una visita guidata, poiché si imparano i fatti storici più importanti e le curiosità sulle persone famose che vi sono sepolte.
Se volete saperne di più, leggete questo articolo sui memoriali di guerra e il cimitero di Arlington a Washington DC
6. Cena a bordo di una crociera
Il fiume Potomac separa Washington DC dalla Virginia. È attraversato dal Long Bridge, un gruppo di 3 ponti che collegano i due stati. È molto caudaloso, quindi le imbarcazioni lo navigano quotidianamente. Le sue acque sono molto tranquille e da lì si possono ammirare splendide viste della città.
Se ti interessa fare un tour in barca, scegli l'ora del tramonto e avrai la garanzia di scattare foto incredibili. Per completare il programma, ti suggerisco anche di cenare su una crociera gourmet. Un programma perfetto da godersi in coppia o in famiglia.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questo articolo sulle crociere a Washington DC
7. Noleggia una bicicletta ed esplora la città a tuo piacimento
Washington è una città piuttosto pianeggiante, quindi non è difficile vedere i suoi cittadini e i turisti spostarsi in bicicletta. Un luogo che ti consiglio di visitare in bicicletta è il National Mall, un'area verde in cui si trovano diversi monumenti dedicati a personaggi famosi e un buon numero di musei. Se ci vai in primavera, non perderti il Cuenca Basin, dove potrai ammirare i ciliegi in fiore. Ti va di noleggiare una bicicletta? Trascorrerai una giornata fantastica visitando la città al tuo ritmo.
8. Fai un tour gastronomico a Georgetown
Georgetown è un quartiere di Washington DC noto per la sua personalità. Ti colpiranno la sua architettura antica e le sue numerose dimore, l'università di Georgetown, i suoi negozi... È un quartiere molto pittoresco e vivace, poiché ci sono molti studenti universitari ed è facile trovare musica dal vivo per le sue strade. Inoltre, si trova sulle rive del fiume e ha persino un piccolo porto. Ha tutto!
In questo quartiere spiccano i suoi numerosi ristoranti locali. Ti piacerebbe provare il cibo americano nei ristoranti di Georgetown? Ti propongo un tour che seleziona le migliori tappe per farlo. Assaggerai i sapori locali e conoscerai la storia della città.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questo articolo sui tour gastronomici a Washington DC
9. Scopri il meglio della città in un giorno
Washington DC è un luogo ricco di siti storici e monumenti. Attraverso di essi potrai conoscere la storia della capitale e la sua evoluzione. Molti luoghi ti risulteranno familiari, poiché molti sono stati utilizzati come set cinematografico, a cominciare dalla Casa Bianca e dal Lincoln Memorial.
Se non sai da dove cominciare, è normale: c'è così tanto da vedere e tutto è così interessante! Il mio consiglio è di prenotare un tour in autobus per vedere le attrazioni imperdibili. In questo modo non ti stancherai andando da un posto all'altro e avrai una buona conoscenza generale della città.
10. Entra nel Campidoglio
Situato nello storico quartiere di Capitol Hill, su una collina che lo rende visibile da ogni angolo della città, il Campidoglio è il simbolo della democrazia americana e una tappa imperdibile nella tua lista di cose da vedere a Washington DC.
Questo iconico edificio bianco con una grande cupola che termina con un obelisco ospita le due camere del Congresso degli Stati Uniti, con l'ala sud appartenente alla Camera dei Rappresentanti e l'ala nord al Senato. Qui vengono prese alcune delle decisioni più importanti che guidano la politica del Paese e hanno ripercussioni anche in altre parti del mondo.
Per sfruttare al meglio questa visita, ti consiglio di affidarti a una guida esperta che ti racconterà tutti i fatti curiosi e interessanti di questo luogo.
Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo su tutto ciò che c'è da sapere sulla visita al Campidoglio di Washington DC
11. Cibo, storia e arte in U Street
Cosa rende U Street una delle strade più famose di Washington DC? Principalmente i suoi colori e la sua arte di strada, i suoi divertimenti e la sua gastronomia. Non è solo un luogo dove trascorrere momenti piacevoli, ma è anche ricco di luoghi storici che fanno riferimento alla storia afroamericana, poiché un tempo questa strada era conosciuta come Black Broadway.
Se ci andate, non perdetevi l'half-smoke al Ben's Chili Bowl, uno dei ristoranti più emblematici. Volete provare altre delizie locali e conoscere tutti i segreti di questa strada? Vi consiglio un tour guidato, vedrete i migliori murales di strada, imparerete la storia e proverete i piatti e le bevande consigliati. Un programma davvero completo!
12. Visita i luoghi storici in un'auto elettrica
Negli Stati Uniti tutto è in grande. Ad esempio, la Smithsonian Institution è il complesso museale più grande del mondo. Comprende 16 musei e lo zoo. Si trovano lungo il National Mall, il grande parco che va dal Campidoglio al Monumento a Washington.
Insomma, grandi aree da visitare! Un modo alternativo e anche più sostenibile per farlo è con un tour in auto elettrica. Potrai vedere i monumenti famosi e i siti storici in un tour guidato divertente.
13. Visita la tomba di John F. Kennedy
Vicino al Pentagono, dall'altra parte del fiume Potomac, si trova il Cimitero Nazionale di Arlington, il luogo dove sono sepolti i veterani di tutte le guerre in cui hanno combattuto gli Stati Uniti dalla loro indipendenza, così come altre figure importanti della nazione come il presidente John F. Kennedy.
Il cimitero di Arlington è diventato Parco Nazionale nel 2004 e altri luoghi che puoi visitare al suo interno sono i monumenti commemorativi delle navicelle spaziali Challenger e Columbia, un memoriale in onore delle vittime del volo Pan Am a Lockerbie e un altro per le vittime dell'11 settembre.
Data la sua enorme estensione, per conoscerlo a fondo vi consiglio di fare un tour del Cimitero Nazionale di Arlington.
14. Ammira i ciliegi in fiore
Vi aspettavate di vedere un campo di ciliegi in fiore nel centro di Washington DC? Ebbene sì, c'è, ed è anche giapponese. Nel 1912 il sindaco di Tokyo donò alla città 3000 ciliegi giapponesi. Da allora, ogni anno tra marzo e aprile si celebra un festival dei ciliegi in fiore. Un evento molto atteso dai cittadini e ricco di attività e spettacoli.
L'area in cui si trova è Tidal Basin ed è piuttosto estesa. Se volete vederla in modo approfondito e godervi anche i luoghi storici vicini come l'Eisenhower e l'Einstein Memorial, vi consiglio di farlo con un tour guidato in bicicletta. Potrete spostarvi rapidamente e godervi il paesaggio bianco e rosa.
15. Visita il Museo Nazionale di Storia e Cultura Afroamericana
Attraverso le gallerie di questo museo potrai conoscere la storia afroamericana dal XV secolo ad oggi. Un percorso molto completo che include arte, religione e storia e che non lascia indifferenti i visitatori.
È a Washington DC che Martin Luther King pronunciò la famosa frase "I have a dream" (Ho un sogno). Ci sono molti momenti e luoghi che hanno testimoniato la lotta afroamericana per i diritti civili e che potrete conoscere in un tour specializzato che vi porterà in questi luoghi, oltre al museo. Da non perdere!
Se volete saperne di più, leggete questo articolo su tutto ciò che c'è da sapere sul Museo di Storia Afroamericana di Washington DC
16. Scopri i luoghi infestati dai fantasmi
La notte in questa città è molto bella con i suoi edifici e monumenti illuminati. Ma come in qualsiasi altro luogo, ha anche un lato oscuro e ci sono storie vere e leggende agghiaccianti con scenari come il Campidoglio e la Casa Bianca.
Ti piacciono le storie di paura? Con la notte come scenario, puoi partecipare a un tour dei fantasmi, se ne hai il coraggio. Imparerai la storia della città in modo diverso e divertente.
17. Esci a cena con una degustazione di birra locale
Forse hai sentito dire che la birra negli Stati Uniti non è il suo punto forte. Beh, questo sta cambiando molto negli ultimi anni con il boom delle birre artigianali. A Washington DC stanno nascendo nuovi birrifici che sperimentano processi e sapori e sono già molto conosciuti e apprezzati.
Vuoi provare queste birre? Ti propongo di scoprire i migliori locali dove fare una degustazione accompagnata da cibo. Mangia, bevi e continua la tua visita della città per il resto della giornata. Un programma fantastico!
18. Attraversa la città in Segway
A Washington DC ci sono circa 70 edifici storici e un altro gruppo simile di monumenti, ognuno con il proprio interesse. Questo significa tante foto da scattare, tante informazioni da conoscere e tanti chilometri da percorrere.
Solo il National Mall è lungo 3 chilometri e c'è molto da vedere. Per spostarti rapidamente e visitare i luoghi più consigliati della città, perché non farlo in Segway? È divertente, veloce, silenzioso e non inquina. Te lo consiglio!
19. Visita il Museo di Storia Naturale
Questo museo in particolare è molto apprezzato in quanto è il secondo più visitato della Smithsonian Institution, un complesso di 16 musei di Washington DC. Puoi vedere dalle mummie agli animali enormi.
Sono famose le sue sale dei dinosauri e dei mammiferi imbalsamati del mondo, oltre a una vasta collezione di gemme. Senza dubbio ti godrai moltissimo questa visita.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questo articolo sul Museo Smithsonian di Washington DC: biglietti, visite guidate e altro ancora
20. Fai brunch su una crociera
L'enorme fiume Potomac è attraversato ogni giorno da centinaia di imbarcazioni di tutte le dimensioni. Puoi prendere il taxi acquatico per raggiungere diversi punti della città e puoi anche navigare per piacere e ammirare il panorama. Quando i ciliegi sono in fiore, è possibile vederli anche dal fiume, con l'orizzonte sullo sfondo. Che spettacolo!
Ti propongo un programma per sfruttare al massimo la giornata. Prenota un brunch a buffet su una lussuosa crociera. Un modo ideale per trascorrere la mattinata mentre mangi e ti godi la città da un'altra prospettiva.
21. Fai un'escursione a Mount Vernon
Forse, mentre pianificavi il tuo viaggio nella capitale degli Stati Uniti, all'inizio non avevi pensato di fare un'escursione fuori città perché c'è tantissimo da vedere a Washington DC, ma in realtà l'occasione lo merita e ti consiglio di riservare un giorno delle tue vacanze per questa attività perché potrai conoscere altri luoghi vicini molto interessanti e aggiungere nuove esperienze al tuo diario di viaggio. Il leitmotiv di ogni viaggiatore!
Durante il tuo soggiorno a Washington DC ti consiglio di fare una gita a Mount Vernon, che fu la casa di George Washington e di sua moglie Martha. Questa esperienza offre un contesto molto interessante per conoscere il carattere americano e avvicinarsi in qualche modo al cuore storico di una nazione con solo pochi secoli di storia e imparare di più sulle sue origini e su come è stata fondata.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questo articolo sulla gita a Mount Vernon da Washington
22. Passeggiata a Dupont Circle
Uno dei quartieri più famosi di Washington DC è Dupont Circle. Si estende in forma circolare dalla piazza che gli dà il nome e ospita numerose ambasciate ed edifici storici. Oltre alla parte moderna, puoi osservarne anche il lato tradizionale, come il Dupont Farmers Market della domenica e le dimore dell'età dell'oro.
La zona è molto apprezzata e ospita numerosi ristoranti, gallerie d'arte e boutique. Questo contrasto attira molte persone e lo rende un quartiere molto cosmopolita. Da non perdere! Per visitare i luoghi più interessanti, perché non fare un tour guidato? Scoprirai luoghi interessanti e potrai anche conoscere gli scandali che si nascondono dietro alcune delle dimore... E questo è tutto quello che posso dirvi!
23. Ricorda l'assassinio di Lincoln
L'attentato che costò la vita ad Abraham Lincoln avvenne nel 1865 all'ingresso del teatro Ford. Questo evento ebbe un impatto sulla storia del Paese e sconvolse la società americana, poiché si trattava di un presidente molto amato.
Approfitta del fatto di trovarti sul luogo del delitto per partecipare a un tour guidato dedicato a questo tema e scoprire come questo evento abbia cambiato il corso della storia, i retroscena e i dettagli dell'attentato e la caccia al suo assassino, John Wilkes Booth.
24. Divertiti con uno spettacolo di magia
I pomeriggi e le serate di Washington DC sono animati da numerose attività ricreative. Negli Stati Uniti si ama molto interagire con il pubblico, motivo per cui gli spettacoli dal vivo sono molto popolari. Ti piacerebbe sentirti come un locale e assistere a uno spettacolo di magia e commedia? Ti consiglio The Magic Duel, un duo con recensioni molto positive e una messa in scena impressionante. Prenota i tuoi biglietti e goditi una serata fantastica.
25. Visita la Galleria Nazionale d'Arte
Washington DC è la capitale degli Stati Uniti e, non a caso, una delle metropoli mondiali con le maggiori fonti di divulgazione scientifica e umanistica. Per questo motivo, un'altra delle cose da non perdere qui è visitare uno dei numerosi musei della città.
La Galleria Nazionale d'Arte è una delle più popolari e vi si possono ammirare opere di Picasso, Rembrandt, Kandinsky, Renoir e molti altri. Goditi una visita al museo con un tour guidato che ti porterà alla scoperta delle opere più importanti accompagnate dalla loro storia.
26. Scopri il lato Harlem di Washington DC
A Washington DC c'è una zona con molta personalità. Qui è nato un grande del jazz, Duke Ellington. Si tratta di U Street, una strada e i suoi dintorni dove si apprezza l'influenza della cultura e della musica afroamericana. Sei un collezionista di vinili? Qui troverai i migliori negozi.
In questa zona vedrai molti murales sui muri, bar musicali e ristoranti con cibo delizioso. Non perderti il Ben's Chili Bowl, un locale storico famoso in tutto il mondo per il suo half smoke, un hot dog diverso dal solito. Se vuoi conoscere i luoghi più interessanti di questa zona e la sua storia, lasciati guidare da un tour guidato. Ti piacerà!
27. Fai un tour guidato in bicicletta
A questo punto avrai già capito che ci sono molte zone interessanti da vedere. Solo il National Mall, un parco rettangolare lungo 3 chilometri, ti porta dal monumento a Washington al Campidoglio. È qui che puoi scattare una foto molto bella, quella dell'Obelisco riflesso nello stagno.
All'interno del National Mall ci sono diversi memoriali di personaggi famosi e ai lati si trovano i musei nazionali e lo zoo. Ti dico solo che per muoversi nel National Mall è necessaria una mappa. Per contemplare una tale concentrazione di storia e arte, ti consiglio un tour in bicicletta con una guida. Sarà un modo molto divertente per vedere la città e imparerai tutto.
Se ti piace muovere le gambe, dai un'occhiata a questo articolo sui migliori tour in bicicletta a Washington DC
28. Visita le residenze presidenziali
Essendo la sede della Casa Bianca, decine di presidenti sono passati da qui e da questa città. Il soggiorno nella capitale non si limita al loro mandato, questi presidenti hanno o avevano le loro seconde residenze nei migliori quartieri di Washington DC. Infatti, uno di loro, Grover Cleveland, non ha mai vissuto alla Casa Bianca.
Se ti interessa la storia e l'evoluzione della politica negli Stati Uniti, non puoi perderti questo tour guidato da un esperto attraverso le dimore dei presidenti, durante il quale potrai apprendere gli aneddoti più interessanti in puro stile West Wing.
29. Divertiti nel centro storico di Alexandria
No, non siamo andati in Egitto, siamo ancora nel continente americano. Ti racconto, Alexandria si trova a circa 10 chilometri da Washington DC ed è nota per essere una delle città più antiche degli Stati Uniti. Il suo centro storico è molto tranquillo e colorato, con un'architettura ben conservata. Inoltre, si trova vicino al fiume Potomac, quindi offre una bella passeggiata lungo la riva.
La King Street Mile è molto famosa per le sue facciate colorate e i suoi negozi locali. È una gita molto consigliata per continuare a conoscere il carattere americano. Passeggiare per le sue strade è come fare un viaggio nel tempo. Per ottimizzare la tua visita, ti consiglio questo tour che ti porterà lì e ti farà conoscere i luoghi più belli e la loro storia.
30. Risolvi gli indizi nella Escape Room
Nella capitale degli Stati Uniti ci sono molte attività divertenti da fare. Se sei una persona irrequieta, ti piace giocare o semplicemente cerchi un programma al coperto per una giornata piovosa, ti consiglio di provare una Escape Room. Qui puoi scegliere un'avventura di tuo gradimento e mettere alla prova il tuo ingegno. Un'esperienza coinvolgente e interattiva, ideale da vivere con gli amici o la famiglia.
31. Scopri le donne che hanno vinto la Guerra Fredda
Durante la Guerra Fredda, i vertici politici erano occupati da uomini, ma in realtà le donne ricoprivano ruoli molto importanti, anche se poco riconosciuti. È in questo periodo che inizia a prendere forma il movimento femminista, con le sue lotte e le sue conquiste in un'epoca difficile a livello globale.
Nelle strade di Georgetown si trovano diverse dimore delle donne più influenti dell'epoca. Se vuoi conoscere questa storia parallela che non viene raccontata nei libri, hai una grande opportunità con questo tour guidato che ti offrirà una lezione di storia molto divertente.
32. Visita il Museo della Bibbia
Sicuramente il nome di questo museo ha attirato la tua attenzione. Questo curioso museo di 6 piani mostra non solo testi e oggetti, ma anche esperienze immersive e gallerie interattive per conoscere in modo diverso l'impatto della Bibbia nel mondo. Naturalmente questo museo ha suscitato opinioni molto controverse. In ogni caso, è una visita molto divertente e un museo fuori dal comune.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questo articolo sui migliori musei di Washington DC
33. Vai a una partita dei Washington Wizards
Qui non potrai solo fare visite culturali, un'altra delle cose più emozionanti da fare a Washington DC è assistere a una partita di basket.
Che tu sia un appassionato di sport o che voglia semplicemente goderti l'entusiasmo e l'atmosfera che questo sport suscita sul campo, non puoi perderti questa esperienza. Inoltre, sono spettacoli molto adatti alle famiglie, quindi se viaggi con i bambini potrete andare insieme a vedere una partita dei Washington Wizards. Ne rimarranno entusiasti!
34. Visita le cantine di Loudoun
La contea di Loudoun è una bella zona verde a un'ora da Washington DC, nota per i suoi vigneti e quindi per le sue cantine. Il raccolto annuale di uva a Loudon ha un valore di oltre 2 milioni di dollari. Non si tratta solo di quantità, ma anche di qualità, che ha ottenuto premi alla Governor's Cup Wine Competition.
Una visita da non perdere se sei un amante del vino. L'ambiente ti ricorderà la campagna francese, ma ancora più grande. Se vuoi visitare questa vasta distesa di vigneti, conoscere le migliori cantine e degustare i loro vini, non perderti questo tour privato.
35. Prova il menu dell'Hard Rock Café
Sicuramente conosci già l'Hard Rock Café delle altre grandi capitali mondiali. Il ristorante a tema più famoso al mondo si trova anche a Washington DC, proprio accanto al Ford Theatre, dove Lincoln fu assassinato.
Se stai passeggiando in questa zona centrale e ti viene fame, approfittane e ordina un Twisted Mac, Chicken, & Cheese. Se vuoi assicurarti un posto, prenota e approfitta di un menu a prezzo speciale.
36. Trema con i fantasmi di Georgetown
Situata sulle rive del fiume Potomac, è una delle zone più antiche della città, un tempo separata dal centro di Washington. Passeggiare per le sue strade acciottolate piene di palazzi e casette d'altri tempi è come fare un viaggio in un piccolo villaggio con un'atmosfera molto diversa da quella che si respira nella parte più monumentale di Washington.
Una visita per passeggiare o fare shopping è d'obbligo, ma c'è anche un modo alternativo per scoprirla: potete conoscere i suoi misteri, le sue leggende e i suoi fantasmi in un tour da brividi. Scoprite le storie nascoste dietro alcune delle sue dimore e dei suoi vicoli.
Se volete saperne di più, date un'occhiata a questo articolo sui migliori tour di Georgetown, Washington DC
37. Scopri la storia delle donne del quartiere a luci rosse
Durante la guerra civile, la famosa Pennsylvania Avenue, oggi fiancheggiata da edifici ufficiali storici, cambiò molto. A quel tempo, bar e bordelli fiorirono rapidamente e la zona divenne un quartiere a luci rosse. Le donne che gestivano queste attività ebbero un ruolo importante nella società dell'epoca e in alcune questioni politiche. Se vuoi saperne di più, ti consiglio un tour specializzato in questa zona con una guida esperta che ti racconterà aneddoti interessanti e la storia di questo periodo.
38. Visita la piccola Etiopia
Sapevi che a Washington DC vivono circa 200.000 persone provenienti dall'Etiopia? È la comunità più grande al di fuori dell'Etiopia. Una buona rappresentazione di questa comunità si può vedere in U Street, dove è possibile apprezzarne l'influenza nell'arte di strada, nei negozi e nei ristoranti.
Non è un caso che molti dei ristoranti più apprezzati di questa zona colorata siano etiopi. È una parte importante della scena gastronomica della città. Ti è venuta fame e curiosità? Ti propongo un tour in cui potrai visitare la zona e andare nei ristoranti più apprezzati.
39. Scopri gli scandali politici
Pennsylvania Avenue va dalla Casa Bianca al Campidoglio. Riesci a immaginare tutto quello che è successo in questa strada nel corso degli anni, dal primo presidente, George Washington, ad oggi? Quando si parla di politica, ci sono sempre altri temi paralleli: corruzione, scandali, bugie... Ti suona familiare? Ebbene sì, nessun paese ne è immune e a Washington ci sono quelli più succulenti.
Se vuoi scoprire gli scandali segreti e non così segreti di Obama, Trump, Nixon, Kennedy, Reagan, Clinton e altri, ti consiglio di non perdere questo tour guidato. È davvero interessante!
40. Assisti a una partita di baseball con i Washington Nationals
Il baseball è uno degli sport più popolari negli Stati Uniti. I Washington Nationals sono una squadra molto apprezzata e assistere a una delle loro partite è un evento a sé stante. L'atmosfera che si crea è molto divertente ed emozionante. Non conosci le regole del baseball? Non preoccuparti, sono molto semplici. Non perdere l'occasione di assistere a una partita, te ne ricorderai per sempre.
41. Trasferimento dall'aeroporto
Hai già deciso il tuo viaggio in questa fantastica città e acquistato i voli. Il mio primo consiglio è di prenotare i trasferimenti tra l'aeroporto e Washington DC. Con tutto quello che hai visto da visitare, non credo che vorrai perdere neanche un minuto del tuo viaggio. Se non vuoi complicarti la vita controllando tutte le opzioni, puoi sempre scegliere questo trasporto privato in cui inizierai a conoscere la capitale grazie alle informazioni fornite dal tuo autista.
42. Incontra i personaggi famosi al Madame Tussauds
Madame Tussauds è un famoso museo con sedi nelle grandi capitali del mondo, dove sono esposte repliche in cera di personaggi famosi e ricostruzioni di scenari. Cosa puoi vedere al Madame Tussauds di Washington DC? La sua esposizione è diversa perché si concentra maggiormente sulla storia, cosa non sorprendente in questa città. Quindi, se vuoi un appuntamento con i famosi, imparare e passeggiare lungo i percorsi storici più conosciuti, non perderti questa occasione.
43. Addentratevi nelle grotte di Luray Caverns
Negli Stati Uniti puoi trovare paesaggi naturali spettacolari, soprattutto per le loro grandi dimensioni. Molto vicino a Washington DC, in Virginia, lo stato confinante, puoi visitare le Luray Caverns.
È un luogo sorprendente, potrai percorrere i suoi sentieri sotterranei e ammirare la bellezza delle sue stalattiti e stalagmiti riflesse nelle sue acque trasparenti. L'illuminazione esalta ancora di più la bellezza che già possiede. Se avete voglia di uscire dalla città per un giorno ed esplorare, fate questa escursione.
44. Curiosate all'International Spy Museum
Questo museo molto popolare mostra con autenticità le pratiche di spionaggio ed espone i metodi utilizzati durante la guerra fredda e la guerra civile americana, nonché negli atti di terrorismo. L'International Spy Museum si trova nel quartiere centrale di Penn Quarter. Un'occasione unica per conoscere l'evoluzione dello spionaggio nel corso degli anni attraverso oggetti e proiezioni. Se vai con bambini o adolescenti, sicuramente si divertiranno.
45. Saluta Darth Vader entrando nella Cattedrale di Washington
Riesci a immaginare Darth Vader e un procione in cima a una cattedrale che sorvegliano senza sosta i passanti che circolano sotto di loro? Detto così sembra un po' insolito, ma, anche se può sembrare così, non si tratta di una bufala. È vero!
Se vai a visitare la Cattedrale di Washington, li troverai in cima alla torre nord-ovest, ma ti avverto che avrai bisogno di un buon binocolo per vederli chiaramente. Questi due personaggi particolari sono stati scolpiti all'esterno della Cattedrale Nazionale di Washington in seguito a un concorso per bambini organizzato dalla rivista National Geographic World.
Tuttavia, un altro motivo per visitare questo tempio in stile neogotico a Washington è che si tratta della sesta cattedrale più grande al mondo e della seconda più grande degli Stati Uniti. Dalle sue torri potrete godere di una vista panoramica della città da oltre 100 metri di altezza, una delle migliori viste di Washington DC.
46. Visita le statue dei veterani della guerra di Corea
Questo monumento, a sud-ovest dello stagno del Lincoln Memorial, è composto da una serie di 19 grandi statue che rappresentano i membri dell'esercito che hanno combattuto nella guerra. La scena che queste sculture formano è commovente. Accanto ad esse c'è un muro con le foto dei soldati che hanno partecipato alla guerra e ai quali è stato reso omaggio con questo complesso monumentale. Non perdetevi il Korean War Veterans Memorial durante la vostra passeggiata lungo il National Mall.
47. Entra nel Ford's Theatre, il luogo dell'assassinio di Lincoln
L'edificio del Ford Theatre fu costruito nel 1833, originariamente come chiesa. In seguito fu trasformato in teatro e da allora ha subito diversi disastri. Nel 1862 fu distrutto da un incendio, poco dopo, nel 1865, al suo interno avvenne l'assassinio di Abraham Lincoln e più tardi, nel 1893, parte dell'edificio crollò causando diverse vittime.
Attualmente è stato ristrutturato, preservando il suo carattere storico. Al suo interno vengono organizzati eventi divulgativi e mostre sulla notte dell'attentato che uccise Lincoln. Non perdetevi questo luogo ricco di storia. Consultate il calendario delle attività sul sito web.
48. Rilassati nel giardino botanico
Come avrai potuto constatare leggendo questa lista, a Washington non mancano le aree verdi. Vorrei consigliarti una di queste, ovvero il giardino botanico. Si trova a portata di mano, proprio nella parte sud-occidentale del Campidoglio.
Qui potrai ammirare la bella fontana Bartholdi e una collezione all'aperto di una grande varietà di piante esotiche. Puoi visitarlo gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 17. Questo paradiso urbano ti ricaricherà le batterie per il resto della giornata.
49. Avvicinatevi alla Casa Bianca
Si tratta di uno degli edifici più emblematici e rappresentativi del potere negli Stati Uniti da vedere a Washington DC insieme al Campidoglio. La Casa Bianca è la residenza ufficiale del presidente da quando, nel 1789, George Washington decise di stabilire qui la capitale del paese e scelse un terreno di campagna sulle rive del fiume Potomac per costruire una casa presidenziale in stile inglese.
Il posto migliore per vederla dall'esterno e scattare qualche foto davanti alla recinzione è nella zona nord, da Pennsylvania Avenue. È l'immagine più tipica che avete visto tante volte al cinema!
Tuttavia, se volete visitarla all'interno, è necessario un po' di pianificazione, poiché è necessario presentare una richiesta tramite l'ambasciata degli Stati Uniti del vostro paese di origine, la cui approvazione può richiedere da 6 mesi a 21 giorni.
Se non hai tempo per richiedere l'autorizzazione, puoi sempre recarti al Centro Visitatori che si trova al numero 1450 di Pennsylvania Avenue, accanto alla Casa Bianca. Qui ci sono diverse mostre sulla famosa dimora e sui suoi illustri abitanti che potrebbero interessarti se ti piace la storia. Sono aperte al pubblico tutti i giorni della settimana fino alle 16:00.
50. Visita la National Portrait Gallery
Il museo dei ritratti fa parte della Smithsonian Institution, una rinomata rete di musei che si occupa anche di istruzione e ricerca. Si trova accanto al Ford Theatre, in pieno centro. La National Portrait Gallery raccoglie ritratti e fotografie di tutte le epoche e realizzati con diverse tecniche raffiguranti volti di artisti, politici, scienziati... Un modo diverso di conoscere la storia dall'antichità ai giorni nostri.
51. Saluta i panda giganti dello zoo
Nella zona nord si trova lo zoo della città. Perché non entrare a fare una passeggiata? È uno dei più apprezzati. Goditi gli eventi speciali che organizzano durante tutto l'anno, le attività didattiche e, naturalmente, ammira gli oltre 1500 animali che vivono lì. L'ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare. Informati sulle attività sul loro sito web e trascorri un pomeriggio divertente.
52. Immergiti nella storia al Museo Nazionale degli Indiani d'America
Questo museo, a pochi minuti dal Campidoglio, ti sorprenderà già da lontano grazie alla sua spettacolare facciata moderna dalle linee curve. All'interno del Museo Nazionale degli Indiani d'America potrai vedere la mostra che riflette le origini e l'evoluzione dei numerosi popoli indigeni dell'America. Non andartene senza avergli dato un'occhiata, inoltre l'ingresso è gratuito. Ti sorprenderà sicuramente. Ah! Ti consiglio il ristorante a buffet all'interno.
53. Lasciati sorprendere dall'arte contemporanea alla Renwick Gallery
Questa galleria, situata accanto alla Casa Bianca, è una delle più importanti esposizioni di arte contemporanea. L'interno della Renwick Gallery è molto sofisticato ed elegante, in piacevole contrasto con la sua esposizione di oggetti e quadri d'arte moderna.
Sia la collezione permanente che quelle temporanee sono solitamente ricche di colori e sorprendono i visitatori. Non è un museo molto grande, quindi è perfetto da integrare nella tua passeggiata nei dintorni della Casa Bianca. Ne porterai sicuramente delle belle foto.
54. Trova il tuo spettacolo al John F. Kennedy Center for the Performing Arts
Questo centro ha una posizione perfetta per scattare foto, poiché si trova proprio sulla riva del fiume Potomac. A seconda di dove lo guardi, sembra che galleggi sul fiume. È stato costruito in onore di John F. Kennedy e al suo interno è molto multidisciplinare, poiché ospita diversi teatri, un teatro dell'opera, una sala da concerto e altri spazi dedicati alle arti. C'è persino un jazz club.
Consulta il programma del John F. Kennedy Center for the Performing Arts per trovare uno spettacolo a cui assistere o semplicemente entra per visitare i suoi magnifici interni.
55. Visita il museo della famosa rivista National Geographic
Sei un fan della famosissima rivista di natura, storia e scienza? Sei fortunato, perché nel centro della città puoi visitare il National Geographic Museum. Qui sono esposte le sue migliori foto e oggetti storici. Visita il suo sito web per essere aggiornato sulle mostre temporanee. Entra e viaggia attraverso la storia del mondo.
56. Trascorri la domenica all'Eastern Market
Questo mercato è attivo dal 1873. Se ti capita di essere lì di domenica, avvicinati per curiosare tra gli oggetti d'antiquariato e l'artigianato, conoscere i prodotti locali e mangiare qualcosa in uno dei suoi numerosi stand. Nei dintorni troverai altri mercatini annessi, che creano un'atmosfera tradizionale e festosa. Ti sentirai come un cittadino del posto. Dai un'occhiata al sito web per ulteriori informazioni.
57. Circondati di lusso a Hillwood Estate
Questo museo di arte decorativa si trova in un palazzo nella zona nord della città, dove inizia Rock Creek, un parco impressionante. Si tratta di Hillwood Estate. È noto per la sua collezione di opere francesi e russe, tra cui alcuni dei famosi uova di Fabergé.
L'esposizione non si limita alle opere esposte, ma comprende anche le lussuose stanze del palazzo e i suoi giardini. In essi si trova una grande collezione di orchidee e piante esotiche. Essendo un po' più lontano dal centro, è un'oasi di pace dove si può godere tranquillamente di un giardino-museo che trasporta in un'altra epoca.
58. Partecipa a un concerto al 9:30 Club
Se ti piace la musica dal vivo e la vita notturna, ti consiglio senza dubbio di andare al 9:30 Club. Attivo dagli anni '80, è uno dei locali di musica dal vivo più famosi d'America. Qui hanno suonato grandi artisti come i Red Hot Chilli Peppers, Bob Dylan, Adele... La sala ha un ottimo sound. Un consiglio: se arrivi in anticipo, puoi sederti nella zona superiore, che offre una vista migliore. Dai un'occhiata al sito web per controllare il calendario dei concerti e trascorri una serata fantastica.
59. Perditi nel Rock Creek Park, l'oasi della città
Ci sono molti motivi per visitare questo parco. Questa oasi nella città offre numerosi sentieri per escursioni, un campo da golf, un anfiteatro e altre attività ricreative. Rock Creek Park è stato fondato nel 1890 proprio con questa idea, come luogo di svago e divertimento per i cittadini.
Perché non esplorarlo a piedi o in bicicletta e fare un picnic? Potrai persino vedere le stelle in pieno giorno, poiché una delle sue strutture è un planetario. Ti dirò un'altra cosa: c'è un forte della guerra civile nascosto, chiamato forte DeRussy. Per trovarlo dovrai chiedere, ma attenzione, non molte persone lo conoscono.
60. Viaggia in Asia attraverso la Galleria Freer
Questa galleria, conosciuta anche come museo asiatico, si trova nel National Mall. Ospita oggetti millenari provenienti da varie parti dell'Asia, come ceramiche, manoscritti, paraventi, sculture e dipinti. Se ci vai, rimarrai affascinato dalla sala del pavone, una stanza decorata interamente in oro e blu, considerata un capolavoro.
L'esterno è caratterizzato da una bella facciata in stile rinascimentale italiano con grandi archi. All'interno potrai accedere a una galleria sotterranea nascosta. L'ingresso è gratuito e la visita è veloce, ne vale la pena!
61. Fotografa il monumento a Thomas Jefferson
Thomas Jefferson è considerato una delle persone più influenti nella formazione degli Stati Uniti d'America. Puoi visitare il suo monumento commemorativo in una bella zona della città, sulla riva del fiume nel bacino Tidal. Se ci vai in primavera, lo vedrai circondato dai ciliegi in fiore. Il monumento merita una foto grazie alle sue numerose colonne e alla sua cupola, spettacolare sia di giorno che illuminata di notte.
62. Assaggia il miglior cibo nell'Union Market District
Questo mercato con bancarelle di cibo da tutto il mondo è molto frequentato dai cittadini di Washington DC. Se sei un buongustaio, ti consiglio di visitarlo perché è una vetrina dei più svariati stili di cucina. Compresa quella locale, ovviamente. La cosa difficile sarà scegliere.
Nell'Union Market District, oltre alla gastronomia, troverai arte e cultura. Quando il tempo è bello, ci sono anche tavoli all'aperto. Non è un luogo molto frequentato dai turisti, quindi approfitta dell'occasione e goditi un pasto nella migliore atmosfera.
63. Trova la statua di Giovanna d'Arco nel Meridian Hill Park
A nord della città si trova questo grazioso parco rettangolare con una bella scalinata con cascata. Un luogo molto tranquillo e piacevole dove concedersi un po' di tempo nella natura e ricaricare le batterie. Nel Meridian Hill Park ci sono diverse sculture che incontrerai durante la tua passeggiata. Ti racconto una curiosità: una di queste è Giovanna d'Arco a cavallo con una spada. Tuttavia, potrai vedere solo la sua mano vuota, poiché la spada è stata rubata e questo continua ad accadere ogni volta che viene sostituita.
64. Viaggia nel tempo al Museo di Storia Americana
Ti sei ripromesso di visitare tutti i musei dello Smithsonian Institute? Ne hai 11 solo ai lati del National Mall. Almeno sono vicini l'uno all'altro! Uno di questi è il Museo di Storia Americana. È molto divertente, puoi vedere di tutto, dall'auto di Batman al cappello che Lincoln indossava il giorno del suo assassinio.
Se ti interessa un viaggio nella storia americana, non perderti questo museo: la collezione di oggetti curiosi ti sorprenderà. Consulta il sito web per rimanere aggiornato sulle attività.
65. Rivivi la battaglia di Gettysburg
Se ami i film di guerra o sei un appassionato di storia, ti consiglio di visitare il Gettysburg National Park. Qui, durante la guerra civile, nel 1863, si combatté la battaglia di Gettysburg, che durò 3 giorni ma fu una delle più sanguinose.
Oggi è un parco nazionale che conserva informazioni su questo momento bellico attraverso tour, un museo e un centro visitatori, oltre a tributi e monumenti ai caduti. Una visita che non ti lascerà indifferente.
66. Trasportati nel futuro con la mostra immersiva di Artechouse
Questa mostra si trova a sud del National Mall. L'esperienza immersiva offerta da Artechouse ti porterà fuori dalla realtà e ti trasporterà in un colorato mondo futuro in un'esperienza unica. Se ci vai con la famiglia, sarà sicuramente un programma che piacerà a tutti.
67. Visita il Monumento alla Marina
Come hai già visto, questa città è ricca di tributi. Un altro che ti consiglio di visitare è il Monumento alla Marina degli Stati Uniti. Si trova in una piazza sulla Pennsylvania Avenue, a nord del National Mall. Questo edificio è interamente dedicato al tributo alla marina e ai veterani navali attraverso l'esposizione di oggetti, sculture, documenti e altro ancora. Includilo nella tua visita per ampliare il tuo repertorio di tributi.
68. Scopri l'olocausto nazista
Questo museo mostra le diverse fasi dell'olocausto nazista attraverso la sua collezione di oggetti, fotografie e proiezioni. Inoltre, commemora le vittime e i sopravvissuti. Ha una vasta collezione permanente e altre temporanee che puoi vedere sul suo sito web.
È degno di nota il lavoro educativo e divulgativo del museo, che fa sentire il visitatore parte dell'esperienza. Entra a vederlo, non ti lascerà indifferente.
69. Lasciatevi impressionare dalla Basilica del Santuario Nazionale dell'Immacolata Concezione
A nord-est del centro si trova questa imponente basilica di enormi dimensioni, inaugurata nel 1959. È tra le 10 più grandi al mondo. Questo, insieme alla sua cupola colorata, vi lascerà a bocca aperta. Merita una visita anche il suo interno, altrettanto spettacolare, con le sue vetrate, i mosaici e i dipinti. Una visita imperdibile.
70. Passeggiata nel giardino delle sculture del museo Hirshhorn
Il museo Hirshhorn espone arte moderna e contemporanea e si trova nel National Mall. Lo riconoscerete dall'esterno perché non ha lo stile neoclassico dei musei vicini, al contrario, la sua facciata circolare spicca tra le altre.
Ti piacerà la sua collezione di arte alternativa e inoltre c'è una sorpresa all'esterno. Entra a passeggiare nel suo giardino e troverai una mostra all'aperto di grandi sculture di diversi stili che ti incanteranno.
71. Scopri il castello della Smithsonian Institution
Il primo edificio della Smithsonian Institution è noto anche come il castello. Si trova al centro del National Mall e lo riconoscerai dai mattoni rossi. È stato creato come istituzione per la ricerca e la divulgazione e da lì hanno iniziato a nascere tutti i musei che oggi fanno parte di tale organismo.
Entra e informati nel suo centro visitatori sulla sua storia e su quella dei musei vicini. È un ottimo modo per iniziare la tua escursione nella zona più culturale di Washington DC.
72. Ammira la grande collezione d'arte del Phillips Museum
Il Museo Phillips esiste dal 1921 ed è stato molto innovativo per la sua epoca, poiché ha sempre esposto opere degli artisti più moderni e all'avanguardia. Nelle sue sale si possono ammirare anche grandi classici come Renoir, Cezanne, Picasso e molti altri.
Si trova nella zona del grazioso quartiere di Dupont Circle. Approfittatene per visitarlo quando passate da quelle parti. Sicuramente vi piacerà, è uno dei musei d'arte più apprezzati al mondo.
73. Visita il monumento a Martin Luther King
Il famoso attivista Martin Luther King ha difeso i diritti civili della popolazione nera negli Stati Uniti, la cui lotta è stata fondamentale.
Sulla riva del Tidal Basin, vicino al luogo in cui ha pronunciato il suo famoso discorso che iniziava con "I have a dream", c'è un monumento da non perdere. Si tratta di un'imponente statua alta quasi 10 metri. Ti piacerà sia di giorno, per la sua posizione nel parco circondato da ciliegi, sia di notte, con la sua bella illuminazione.
74. Approfitta dei vantaggi del Washington Sightseeing Pass
In una grande città come Washington DC, che offre così tanto da vedere e da fare, può risultare opprimente. Ma per evitare stress, ti consiglio di pianificare bene i tuoi itinerari e trarre il massimo dal tuo viaggio. Come consiglio ti suggerisco di acquistare un pass turistico.
La tessera Washington Sightseeing Pass è un'ottima opzione se vuoi risparmiare, poiché offre sconti fino al 60% su molte attrazioni e ti fa guadagnare tempo evitando le lunghe code per acquistare i biglietti per i monumenti.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questo articolo sul Washington Sightseeing Pass