Memoriale della guerra e cimitero nazionale di Arlington a Washington

Un viaggio a Washington non può prescindere da una visita al famoso Cimitero di Arlington. In questo post vi parlerò dei migliori tour per visitarlo.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

9 minuti di lettura

Memoriale della guerra e cimitero nazionale di Arlington a Washington

Tombe del cimitero di Arlington | ©Chris Gainor

Separato dal centro di Washington, sull'altra sponda del fiume Potomac, si trova il cimitero di Arlington, dove sono sepolti migliaia di soldati americani e che riconoscerete per aver visto tante volte nei film. È uno dei luoghi imperdibili da visitare a Washington: ecco perché!

L'opzione più completa

Tour del Cimitero Nazionale di Arlington

Cimitero nazionale di Arlington

Durante questo tour di circa 2 ore del Cimitero Nazionale di Arlington, accompagnati da una guida storica professionista, scoprirete la storia di questo sito leggendario.

In questo tour dell'Arlington National Cemetery, uno dei cimiteri più storici degli Stati Uniti e che ospita le tombe dei soldati che hanno servito il Paese nelle guerre locali e internazionali fin dal XIX secolo, visiterete monumenti come la tomba del presidente John F. Kennedy, il memoriale dell'USS Maine, il memoriale dell'USS Maine, il memoriale dell'USS Kennedy; il Memoriale USS Maine, che onora i soldati morti nell'esplosione della corazzata USS Maine (ACR-1) nel porto dell'Avana; e la Tomba del Milite Ignoto, considerata il luogo più emblematico del cimitero. Qui riposano i resti di un soldato non identificato morto durante la Prima Guerra Mondiale.

Un tour a piedi di circa due ore con una guida professionista che illustrerà la storia del luogo. La visita inizia dal Centro di accoglienza, che ospita una serie di reperti storici che alludono all'importanza del cimitero militare per la società del Paese. Inoltre, assisterete al cambio della guardia del 3° reggimento di fanteria degli Stati Uniti.

Consigliato se... siete appassionati di storia.

Tour a piedi del cimitero di Arlington

Cimitero nazionale di Arlington| ©S Turby
Cimitero nazionale di Arlington| ©S Turby

Con una superficie di 250 ettari, questo cimitero militare è il più grande del mondo. Date le sue caratteristiche, per conoscere a fondo un luogo del genere è consigliabile optare per una visita al Cimitero di Arlington con una guida professionista che vi illustrerà la sua storia nei dettagli e i suoi spazi più emblematici.

Sebbene sia prevalentemente un cimitero militare dove riposano i resti di oltre 400.000 americani che hanno preso parte a tutti i conflitti bellici in cui il Paese è stato coinvolto a partire dalla Guerra Civile, qui sono sepolti anche civili che hanno reso preziosi servizi alla nazione e presidenti come William Howard Taft e John F. Kennedy. Kennedy su cui riposa la "fiamma eterna".

Durante un tour a piedi del cimitero di Arlington è possibile scoprire altri siti importanti come Arlington House (l'ex residenza del generale confederato Robert E. Lee), il memoriale della USS Maine, il memoriale del Pentagono, i memoriali delle navette spaziali Challenger e Columbia e il cambio della guardia alla Tomba del Milite Ignoto, tra gli altri. Durante il vostro viaggio a Washington potete dedicare parte della mattinata a questa visita. Non ci vorrà molto e vedrete uno dei più importanti parchi nazionali americani.

Prenota la tua visita al Cimitero di Arlington

Giro in trolley del cimitero nazionale di Arlington

Il tour in tram dell'Arlington National Cemetery è un modo molto comodo per visitare questa enclave monumentale, poiché vedrete le tombe dei soldati che hanno partecipato a guerre e conflitti armati fin dal XIX secolo e imparerete la storia del luogo da una guida professionista.

Inoltre, potrete scendere e salire dal tram quando volete e godervi l'esperienza nel modo più personale possibile. Un viaggio storico attraverso la cultura militare degli Stati Uniti!

Prenota il tour in tram del cimitero di Arlington

Tram turistico di Washington DC

Avete anche la possibilità di fare un tour di 90 minuti in tram turistico di Washington DC con fermate libere. Un modo comodo per conoscere la capitale degli Stati Uniti e le sue principali attrazioni con il commento di una guida professionale.

Potrete vedere i luoghi più emblematici di Washington DC come la Casa Bianca, il Monumento a Washington o il Lincoln Memorial, tra i tanti. È possibile aggiungere all'esperienza anche una visita al Cimitero Nazionale di Arlington.

Prenota il tram panoramico di Washington DC

Tour del cimitero nazionale di Arlington per piccoli gruppi

E se siete alla ricerca dell'esperienza più personalizzata possibile, potete optare per il tour dell'Arlington National Cemetery per piccoli gruppi, in cui percorrerete per circa due ore e mezza, in piccoli gruppi di massimo otto persone, questo luogo emblematico che onora la memoria dei militari morti in battaglia in diverse guerre.

La guida professionale esperta di storia vi spiegherà i fatti e i dettagli essenziali per comprendere l'importanza di questo spazio leggendario della cultura americana e visiterete monumenti come la Fiamma eterna di John F. Kennedy. E, naturalmente, assisterete anche al famoso cambio della guardia del 3° Reggimento di Fanteria degli Stati Uniti.

Avete anche la possibilità di effettuare il tour esclusivamente con il vostro gruppo. Per farlo, è sufficiente richiedere l'opzione tour privato al momento della prenotazione.

Prenotazione del tour del Cimitero Nazionale di Arlington

Tour in autobus del cimitero di Arlington

Tour guidato in autobus del cimitero| ©Arlington National Cemetery
Tour guidato in autobus del cimitero| ©Arlington National Cemetery

Se non avete molto tempo a disposizione durante il vostro viaggio a Washington ma non volete perdere l'occasione di visitare il cimitero più famoso degli Stati Uniti, vi consiglio di scegliere un tour in autobus del cimitero di Arlington con fermate hop-on hop-off.

Il bello del sistema Hop-on Hop-off è che si può ideare il proprio itinerario per visitare il cimitero al proprio ritmo, scendendo alla fermata prescelta per esplorare un'area particolare e poi risalendo sull'autobus turistico per continuare l'itinerario fino alla fine.

Durante il tour in autobus del cimitero di Arlington si avrà una narrazione guidata che spiega i luoghi che si vedono lungo il percorso. Una volta scesi dall'autobus per esplorare un'area, vi consiglio di scaricare sul vostro cellulare l'applicazione ANC Explorer, che offre tour autoguidati e vi aiuta a localizzare le tombe specifiche che volete vedere, come quelle del presidente John F. Kennedy e di sua moglie Jackie o la Tomba del Milite Ignoto, tra le altre. È disponibile su iOS o Android.


Quanto costa fare un tour del cimitero di Arlington?

Tomba del Milite Ignoto| ©Philippa Rose-Tite
Tomba del Milite Ignoto| ©Philippa Rose-Tite

Sebbene l'ingresso al cimitero di Arlington sia gratuito e sia possibile visitarlo da soli, date le sue grandi dimensioni e la sua importanza e il suo background per il sentimento del Paese, a mio avviso il modo migliore per conoscere a fondo la sua storia e quella dei suoi spazi più importanti è quello di partecipare a un tour organizzato con una guida professionista. È anche molto più divertente.

Esistono diversi tour organizzati al cimitero di Arlington con prezzi diversi. Questi variano a seconda di fattori quali la durata del tour, le dimensioni del gruppo, se è a piedi o in autobus, se c'è una guida e il numero di luoghi visitati lungo il percorso. Si possono trovare opzioni a partire da 14 euro.

Prenota la tua visita al Cimitero di Arlington

Quanto durano i tour del Cimitero di Arlington?

Tomba del cimitero| ©Forrest Smith
Tomba del cimitero| ©Forrest Smith

Il Cimitero di Arlington è aperto dalle 8.00 alle 17.00. Durante l'orario di apertura è possibile visitare questo Parco Nazionale scegliendo il tour più adatto ai propri impegni.

Il tour più breve del Cimitero di Arlington dura circa 30 minuti, mentre il tour più lungo può durare circa 5 ore.

Sono disponibili diversi orari! Su Hellotickets potete confrontare tour, orari e prezzi per scegliere quello più adatto a voi.

Prenota la tua visita al Cimitero di Arlington

Posso fare una visita guidata al cimitero di Arlington?

Visita guidata| ©Nicole Saavedra
Visita guidata| ©Nicole Saavedra

Certo che è possibile! In effetti, la visita al cimitero di Arlington è l'opzione più consigliata perché è enorme e ha molto da vedere.

Per essere sicuri di non perdere nessun dettaglio, è meglio partecipare a una visita guidata del cimitero che vi mostrerà i suoi luoghi più emblematici e vi spiegherà la sua storia e le sue origini.

Prenota la tua visita al cimitero di Arlington

Quali tombe e monumenti vedrò al cimitero di Arlington?

La tomba di Kennedy e di sua moglie| ©Arlington National Cemetery
La tomba di Kennedy e di sua moglie| ©Arlington National Cemetery

Alcuni dei punti salienti di una visita al cimitero di Arlington includono:

  • Welcome Center: un piccolo museo a tema militare che vale la pena visitare per conoscere la storia del cimitero di Arlington e la sua importanza per il Paese.
  • Arlington House: ex residenza del generale confederato Robert E. Lee.
  • Tomba del Presidente John F. Kennedy: la fiamma eterna che arde sopra la tomba dal 25 novembre 1963, giorno del suo funerale.
  • USS Maine Memorial: in onore delle vittime dell'esplosione del Maine nel 1898.
  • Tomba del Milite Ignoto: monumento ai caduti non identificati della Prima Guerra Mondiale, della Seconda Guerra Mondiale, della Guerra di Corea e della Guerra del Vietnam.
  • Memoriale del Pentagono: commemorazione delle vittime del Pentagono durante gli attacchi dell'11 settembre.
  • Memoriale dello Space Shuttle Challenger e Columbia: in onore dell'equipaggio morto in entrambi gli incidenti.
  • Memoriale degli Sconosciuti della Guerra Civile: onora i soldati morti nella Guerra Civile Americana.
  • Memoriale dei Confederati: rende omaggio ai soldati dell'esercito confederato.
  • Tomba del Presidente William Howard Taft: 27° Presidente degli Stati Uniti e Presidente della Corte Suprema.
  • Tomba del generale John J. Pershing: l'unico militare statunitense ad aver raggiunto il grado di generale degli eserciti durante la sua vita, secondo solo a George Washington che lo ottenne retroattivamente con maggiore anzianità.
  • Tomba di George C. Marshall: il capo di Stato Maggiore dell'esercito durante la Seconda Guerra Mondiale, il cui nome diede il nome al piano per la ricostruzione postbellica dell'Europa.
  • Anfiteatro commemorativo: spazio in cui si svolgono i funerali e le commemorazioni in occasione del Veterans Day o del Memorial Day.

Prenota la tua visita al Cimitero di Arlington

Perché vale la pena visitare il cimitero di Arlington?

Indicazioni per la tomba del Milite Ignoto| ©Sara Cottle
Indicazioni per la tomba del Milite Ignoto| ©Sara Cottle

Sebbene si tratti di un cimitero e a prima vista possa non sembrare un'attrazione turistica, una visita al cimitero di Arlington è un'occasione per conoscere la storia degli Stati Uniti osservando le tombe e i monumenti dedicati a importanti figure ed eventi nazionali.

È anche un luogo molto commovente e toccante, poiché qui sono sepolti migliaia di soldati e veterani che hanno dato la vita per il loro Paese. Vedere le lunghe file di lapidi bianche che abbiamo visto tante volte nei film è davvero impressionante. Così come assistere alla cerimonia del cambio della guardia alla Tomba del Milite Ignoto.

Il cimitero di Arlington colpisce anche per la bellezza solenne dei suoi giardini e per il senso di calma che trasmette. Infatti, è stato dichiarato Parco Nazionale nel 2004, quindi è un luogo ideale per passeggiare in una giornata di sole e scattare bellissime foto della natura e dei colori della primavera e dell'autunno. Sapevate che ha oltre 8.500 specie di alberi esotici e nativi? Incredibile!

Prenota la tua visita al Cimitero di Arlington

Quando avviene il cambio della guardia al cimitero di Arlington?

Cambio della guardia| ©Doug Keeling
Cambio della guardia| ©Doug Keeling

Se desiderate assistere alla famosa cerimonia del cambio della guardia al cimitero di Arlington, questa ha luogo dal 1° ottobre al 31 marzo ogni ora e dal 1° aprile al 30 settembre ogni mezz'ora.

Si svolge davanti alla Tomba del Milite Ignoto ed è condotta dai soldati del 3° Reggimento di Fanteria degli Stati Uniti, noto come "Vecchia Guardia", la più antica unità di fanteria in servizio attivo dell 'esercito in servizio dal 1784, che dal 2 luglio 1937 sorveglia la tomba ogni giorno, 24 ore su 24.

Prenota la tua visita al Cimitero di Arlington

Cosa portare al cimitero di Arlington?

Casa Arlington| ©Arlington National Cemetery
Casa Arlington| ©Arlington National Cemetery

Documentazione

Per entrare nel cimitero di Arlington e visitarlo, i visitatori stranieri devono presentare il passaporto ai controlli di sicurezza, poiché i documenti di identità stranieri non sono accettati.

Gli americani, invece, devono presentare un documento d'identità con foto rilasciato dal governo o dallo Stato.

Abito

Il cimitero di Arlington è un luogo enorme e dovrete camminare un bel po' tra i diversi punti di interesse, quindi è consigliabile indossare scarpe comode durante la visita.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, trattandosi di una visita a un cimitero, vi consiglio di indossare abiti eleganti e casual per rispetto.

Prenota la tua visita al cimitero di Arlington

Quando visitare il cimitero di Arlington?

Veterani durante una cerimonia| ©Arlington National Cemetery
Veterani durante una cerimonia| ©Arlington National Cemetery

Ogni momento è buono per visitare il cimitero di Arlington, ma se il vostro viaggio cade in novembre potete prenotare i biglietti per l'occasione speciale del Veterans Day (11 novembre).

In questa giornata potrete recarvi al Memorial Amphitheatre per ascoltare il discorso del Presidente ai veterani e assistere a una piccola parata militare in uniforme completa.

Prenota la tua visita al Cimitero di Arlington