10 cose da fare a Washington DC in estate

Con l'arrivo del caldo e della primavera alle spalle, Washington ha anche un'interessante offerta per le giornate estive.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Washington DC in estate

Washington DC | ©Tran Sformr

L'estate arriva carica di festival irriverenti e di tante cose da vedere e da fare a Washington DC. È questo il periodo dell'anno in cui la città è più vivace, quindi gli abitanti e i visitatori approfittano delle temperature miti per abbandonarsi al divertimento.

Una delle celebrazioni più iconiche della stagione estiva di Washington DC è senza dubbio quella del 4 luglio. L'indipendenza dell'America viene celebrata in grande stile nella capitale. Se passate di qui durante la stagione estiva, non perdetevi questi dieci luoghi imperdibili.

1. Vestitevi come il vostro personaggio preferito per l'Awesome Con

Alla Con Fantastica| ©Randy Caldwel
Alla Con Fantastica| ©Randy Caldwel

Si tratta di un evento di tre giorni che celebra la cultura geek. Gli amanti dei contenuti cinematografici, dei film, delle serie e di altri eventi geek hanno una festa apposta per loro.

Questo evento a Washington non vuole solo celebrare i fan, ma anche attirare curiosi che vogliono partecipare all'esposizione e festeggiare insieme ai partecipanti.

Una delle cose più interessanti di questa Awesome Con è che non si rivolge solo a chi è già fan dei fumetti e di altri materiali e contenuti di largo consumo. Dispone inoltre di un'area espositiva appositamente dedicata ai più piccoli.

Qui i bambini possono imparare qualcosa di più sulla cultura geek. È sicuramente un'attività che includerei nella mia lista di cose da vedere e fare con i bambini a Washington, almeno in estate.

Ogni anno questo evento ospita più di 70.000 visitatori, sia locali che stranieri, che vengono a vedere e conoscere meglio le attività che si svolgono.

D'altra parte, potrete anche vedere una meravigliosa mostra futuristica organizzata dall'Awsome Con in collaborazione con lo Smithsonian. In quest'area, potrete vedere il punto di vista dei suoi creatori sul ruolo della scienza e della fantascienza nel mondo di oggi e su quale sarà il suo futuro.

Per iscriversi e partecipare all'evento è necessario andare sul sito web ufficiale, dove si possono trovare maggiori informazioni sulle diverse mostre e su cosa aspettarsi dall'evento.

Informazioni pratiche

  • Sede: Centro Congressi Walter E. Washington. 801 Mt Vernon Pl NW, Washington, DC 20001.
  • Prezzo: I prezzi variano da 45 a 90 euro per la partecipazione all'evento. Per entrare a far parte del club Awesome Con è necessario pagare tra i 400 e i 1000 euro.
  • Orari di apertura: venerdì dalle 13:00 alle 20:00. Il sabato dalle 10:00 alle 19:00. Domenica dalle 10:00 alle 17:00.

2. Riempitevi di colore durante il Capital Pride

Orgoglio Capitale| ©Daniel Kelly
Orgoglio Capitale| ©Daniel Kelly

La capitale prende molto sul serio il Pride: per alcuni giorni la città diventa il centro delle celebrazioni della comunità LGBTQ+. Durante i giorni del Pride, sono previsti numerosi eventi a cui vi consiglio di partecipare se passate da Washington in estate.

Tra gli eventi che si svolgono in onore della comunità LGBTQ+ durante il Capital Pride ci sono:

  • Pride Honors: per onorare le persone che hanno dato la vita per difendere i diritti della comunità LGBTQ+ nella capitale e in tutto il Paese.
  • Conversazioni: questi tipi di eventi e forum sono solitamente organizzati per condividere esperienze e conoscenze sulle caratteristiche della comunità LGBTQ+.
  • Kick-Off Party: all'inizio dei Pride Days, si tiene una festa 18+ per dare ufficialmente il via alla stagione dei Pride a Washington DC.
  • Pride Block Party: di solito si tratta di una festa all'aperto con diversi food truck e altre attrazioni dove si può godere di tutta la magia del queer e del pride al suo meglio. A questa festa avrete anche la possibilità di consumare bevande alcoliche se avete più di 21 anni.
  • Parata dell'orgoglio: è una delle attività più riconosciute dell'intera settimana dell'orgoglio a Washington, è la parata in cui l'intera comunità partecipa e indossa il suo abbigliamento migliore, per dire alla società che esiste e che sta celebrando il suo momento.
  • Pride Saturday Party: generalmente questa festa si svolge l'ultimo sabato del Pride e mira a dare un'atmosfera celebrativa a tutti i partecipanti agli eventi della giornata.
  • Pride Festival: si tratta di un festival nel festival. In questo giorno in cui si celebra la festa dell'orgoglio, è possibile assistere a diverse mostre sull'orgoglio e partecipare a varie attività di intrattenimento. È uno spettacolo a cui vale la pena assistere e godere.
  • Concerto del Pride: per concludere i festeggiamenti del Pride a Washington, viene organizzato un concerto in cui si possono ammirare diversi artisti che animano le celebrazioni.

Consiglio del viaggiatore

Ci sono alcuni eventi a cui non si può andare con i bambini, quindi vi consiglio di tenerne conto quando fate i vostri piani.

3. Incontrare nuove culture allo Smithsonian Folklife Festival

Allo Smithsonian Folklife Festival| ©Alexis
Allo Smithsonian Folklife Festival| ©Alexis

Si tratta di un festival che cerca di mettere in risalto la cultura e il folklore della nazione e di rendere visibili le tradizioni e la cultura di altri Paesi che hanno uno stretto rapporto con Washington e con gli Stati Uniti in generale.

Questo festival è nato nel 1967 e da allora si è occupato di mettere in evidenza la cultura e il folklore che unisce gli Stati Uniti agli altri Paesi.

La premessa degli organizzatori di questo festival annuale è quella di collaborare con le comunità degli Stati Uniti e del mondo per comprendere e conoscere meglio i loro modi di vita economici, sociali e culturali.

Se volete vivere un'esperienza diversa e imparare molto di più sulla società americana e su altre latitudini, questo è l'evento a cui partecipare.

Per scoprire cosa il festival ha in serbo per voi, vi invito a visitare il sito web, dove vengono pubblicate informazioni sempre aggiornate sui programmi disponibili di anno in anno. Sul loro sito web potete anche scoprire come partecipare al festival e come fare acquisti nel loro negozio di souvenir.

Il festival si svolge solitamente nelle ultime settimane di giugno e nella prima settimana di luglio, per concludersi il 4 luglio.

Informazioni pratiche

  • Posizione: Tra Constitution e Independence Ave SW, Washington, DC 20050.
  • Prezzo: Ingresso gratuito.
  • Orario: dalle 11:00 alle 17:00 ed eventi speciali a partire dalle 18:00.

4. Mangiate a sazietà al Festival annuale del Barbecue

Festival annuale del barbecue| ©Tony DeFilippo
Festival annuale del barbecue| ©Tony DeFilippo

Più che uno spettacolo, un festival o un evento, si tratta di una battaglia tra amanti del barbecue, che si contendono il trono di Campione Nazionale di Barbecue.

Questo evento si svolge solitamente a metà giugno ed è considerato il più importante evento gastronomico e musicale della città. È un festival da non perdere se siete amanti del cibo e soprattutto del barbecue.

Al Barbecue Festival avrete l'opportunità di vedere come gli esperti del settore cucinano i loro migliori piatti di carne e potrete anche assaggiare i relativi sapori.

Questo evento di due giorni offre l' opportunità non solo di assaggiare i migliori cibi e barbecue, ma anche di degustare vini e birre provenienti da Washington e da altre parti del mondo.

Il festival del barbecue è un'altra delle cose da fare se siete a Washington con i bambini, con tante attività per i più piccoli. Un'altra attività interessante che troverete visitando il festival è il numero di mostre interattive in cui potrete parlare con gli chef delle loro tecniche di cottura e condividere le loro conoscenze.

Informazioni pratiche

  • Sede: 555 Pennsylvania Ave NW Washington, DC 20001.
  • Prezzo: da 15 a 150 euro.
  • Orario: Dalle 11:00 alle 19:00.

Consiglio del viaggiatore

Vi consiglio di andare al festival senza mangiare, perché troverete sicuramente molte opzioni di cibo. Il festival non è adatto ai vegani.

5. Ammirate lo spettacolo pirotecnico del 4 luglio

Fuochi d'artificio del 4 luglio| ©Curtis Palmer
Fuochi d'artificio del 4 luglio| ©Curtis Palmer

Ogni 4 luglio si celebra negli Stati Uniti la Giornata nazionale dell'indipendenza. Naturalmente, il luogo dei maggiori festeggiamenti è la stessa capitale della nazione. Assistere ai fuochi d'artificio del 4 luglio è un'attività estiva irrinunciabile.

Per ammirare questo spettacolo si hanno molte opzioni, dall'osservazione da terra, alla salita in cima alla città per vederle dall'alto.

Se volete godervi i festeggiamenti del 4 luglio per tutto il giorno, potete partecipare al concerto annuale organizzato per celebrare il Giorno dell'Indipendenza.

Potete anche recarvi a Constitution Avenue per assistere allo spettacolo magico e colorato che viene organizzato lungo questo importante viale di Washington. La sfilata è una delle attività più divertenti che si possano fare durante la giornata...

Luoghi da cui guardare i fuochi d'artificio

La sera del 4 luglio, il cielo si illumina con un bellissimo spettacolo pirotecnico. Oltre alle 10 principali attrazioni di Washington DC, ecco alcuni degli altri punti della città da cui è possibile ammirare i fuochi d'artificio:

  • National Mall: il Mall è uno dei luoghi preferiti della capitale per assistere ai fuochi d'artificio del 4 luglio. Lì troverete la folla più numerosa.
  • Crociera sul Potomac: credo che non ci sia posto migliore per guardare i fuochi d'artificio del 4 luglio che una crociera intorno al Potomac. Potete prenderne uno con tutta la famiglia e godervi lo spettacolo in modo speciale.
  • Mount Vernon Trail: oltre a essere una passeggiata interessante, potrete godere di una splendida vista dal lato della Virginia del fiume Potomac.
  • Piazza della Corte Suprema degli Stati Uniti: è una delle preferite del posto. La piazza è abbastanza grande da permettere di godersi lo spettacolo da questo punto.
  • Hains Point a East Potomac: si tratta di un parco pubblico situato vicino al fiume Potomac da cui si gode di una vista spettacolare sul Potomac e sull'Anacostia.
  • Cattedrale nazionale di Washington: è un buon posto per assistere allo spettacolo pirotecnico, soprattutto nell'area terrazzata, dove si può anche fare un picnic mentre si aspetta che il cielo si illumini di fuochi d'artificio colorati.
  • The Wharf: una serata sul Wharf accompagnata da uno spettacolo pirotecnico nel cielo è sicuramente l'attività perfetta per godersi le celebrazioni del 4 luglio.

Prenotate una visita guidata di Washington DC

6. Ridere, piangere e innamorarsi del teatro al Capital Fringe Festival

Il Teatro Ford di notte| ©m01229
Il Teatro Ford di notte| ©m01229

Ogni estate, dal 2006, Washington DC apre le porte al festival teatrale più speciale della città. È il Capital Fringe Festival, che mette in mostra il talento di una serie di artisti che salgono sul palco per offrire al pubblico uno spettacolo di qualità e, soprattutto, divertente e accattivante.

Il festival si svolge solitamente in diversi teatri e luoghi di Washington D.C. e presenta circa 90 spettacoli nell'arco di diverse settimane.

Il numero di artisti che partecipano e si esibiscono sul palco rende questo spettacolo imperdibile. Tra i generi che si possono apprezzare durante lo spettacolo ci sono la commedia, il dramma e il thriller. Avrete anche l'opportunità di assistere a musical con una messa in scena impeccabile.

Alcuni dei temi affrontati nelle diverse produzioni teatrali hanno a che fare con il rapporto delle persone con il proprio corpo e con il modo in cui si relazionano con il mondo circostante.

Sebbene il tema centrale cambi di anno in anno, l'essenza di portare un messaggio positivo alla società e al pubblico in generale è sempre presente.

Informazioni pratiche

  • Luogo: vari teatri e luoghi della città.
  • Prezzo: da 20 euro per i biglietti singoli, fino a 500 euro per gli abbonamenti a tutti gli spettacoli.
  • Orari di apertura: dalla mattina alla sera, a seconda del programma annuale.

7. Tirate fuori l'anime che c'è in voi all'Otakon

Costumi all'Otakon| ©Chris
Costumi all'Otakon| ©Chris

È uno dei festival più interessanti dell'estate a Washington DC. Se siete amanti della cultura asiatica, dei manga, degli anime, dei videogiochi e di altri elementi che rappresentano la loro cultura pop, questa fiera fa per voi.

Questo evento si svolge durante un fine settimana di luglio e per parteciparvi è possibile mettersi in fila all'ingresso o andare sul sito ufficiale dell'evento e registrarsi per partecipare all'esposizione.

Di anno in anno il programma viene modificato, così come il numero e il tipo di mostre che si possono ammirare. È un luogo ideale per mettere alla prova la propria conoscenza della cultura asiatica e per divertirsi a dare sfogo alla propria creatività fin dall'inizio della mostra.

Informazioni pratiche

  • Sede: Centro Congressi Walter E. Washington. 801 Mount Vernon Place NW Washington, DC 20001.
  • Prezzo: Adulti a partire da 55 euro per un biglietto giornaliero. Bambini fino a 8 anni gratis. I bambini dagli 8 ai 12 anni pagano 50 euro.
  • Orario: tutto il giorno con possibilità di pernottamento.

8. Assaggiate il meglio della cucina della capitale alla Summer Restaurant Week

Godersi la settimana dei ristoranti| ©Anna
Godersi la settimana dei ristoranti| ©Anna

È una festa che si svolge due volte l'anno, in inverno e in estate. In questo caso, vi parlerò della versione estiva di questa stravaganza culinaria. Ma se siete amanti dei ristoranti e della buona cucina, sicuramente vi piacerà includere questo evento nella vostra lista di cose da fare a Washington DC anche in inverno.

Tornando alla settimana estiva dei ristoranti di Washington, sappiate che si tratta di un'esperienza culinaria raffinata che vi piacerà non solo per la varietà di cibi che potrete assaggiare, ma anche per l'economicità dei prezzi.

Questa settimana gastronomica estiva offre un menu variegato di pranzi, cene e brunch con squisite combinazioni che vi faranno tornare per un'altra volta.

Nella versione estiva è possibile partecipare alla selezione dei migliori piatti tra i numerosi ristoranti partecipanti. Un elenco dettagliato dei ristoranti che partecipano a ciascuna edizione è disponibile sul sito ufficiale della Restaurant Week.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Varia in base all'elenco dei ristoranti aderenti.
  • Prezzo: Brunch e pranzi a partire da 22 euro. Cene tra i 35 e i 55 euro.
  • Orari di apertura: tutto il giorno, a seconda degli orari di apertura di ciascun ristorante.

Prenotate un tour gastronomico e dell'arte di strada di U Street

9. Godetevi una serata di lusso al DC Jazz Fest

DC Jazz Fest| ©Dc Honny
DC Jazz Fest| ©Dc Honny

Il DC Jazz Festival non è solo una celebrazione di pochi giorni della cultura jazz nella capitale della nazione, ma è anche un'iniziativa di educazione musicale che dura tutto l'anno per le persone interessate alla musica jazz.

Il Jazz Festival si svolge nelle ultime settimane di agosto e nelle prime settimane di settembre. Se vi trovate a Washington DC durante i mesi estivi, questo è un ottimo modo per vedere della grande musica e per imparare qualcosa di più sulla cultura musicale americana.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 515 M Street SE. Ste. 102-B. Washington, DC 20003
  • Prezzo: L'ingresso generale è gratuito. Gli altri prezzi dei biglietti partono da 59 euro.
  • Orario: Dalle 14:00 alle 22:00.

10. Visita guidata a Mount Vernon

La villa di George Washington| ©Paull Young
La villa di George Washington| ©Paull Young

Se c'è un'attività da non perdere in estate, soprattutto per il clima e le temperature gradevoli, è una gita a Mount Vernon.

Durante la visita guidata avrete la possibilità di visitare la tenuta di George Washington e di conoscere la vita del presidente americano.

Della durata di circa 5-8 ore, il tour di un'intera giornata si propone di farvi vivere un'esperienza completa da Washington DC a Mount Vernon, con attrazioni che vanno dal museo alla tomba dove sono sepolti George Washington e Martha Washington.

Vi piacerà vedere come erano i costumi d'epoca e potrete conoscere l'epoca della schiavitù in America visitando un autentico quartiere degli schiavi.

Il tour è completamente storico e culturale e sicuramente il periodo dell'anno in cui farlo è l'estate, poiché le temperature rendono la passeggiata più piacevole e tranquilla.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 64 euro a persona.
  • Durata: circa 5 ore, contando il viaggio da Washington DC a Mount Vernon.
  • Mezzo di trasporto: autobus con capacità di circa 20-25 persone.
  • Vantaggi di questa opzione: È accessibile alle sedie a rotelle. Sono ammessi gli animali da assistenza. È possibile portare le carrozzine. Il tour è disponibile anche in spagnolo.
  • Svantaggi di questa opzione: è necessario essere in condizioni fisiche medie per poter effettuare l'intero tour. Il tour può essere annullato in caso di maltempo o se non si raggiunge la quota minima.

Prenotate la vostra gita di un giorno a Mount Vernon