I migliori tour gastronomici a Washington DC

Dopo aver visitato la città, vi verrà fame e anche questa può essere un'avventura. Ecco i tour con cui potrete scoprire i sapori di Washington DC.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

I migliori tour gastronomici a Washington DC

Memoriale di Lincoln | ©Casey Horner

Quando avrete finito di vedere e fare tutto ciò che Washington DC ha da offrire, un'opzione molto interessante è quella di continuare il vostro tour con uno dei tour culinari della città. La capitale americana si distingue per i suoi musei e monumenti, ma anche per la sua vasta gastronomia come ogni luogo cosmopolita.

Dal Campidoglio a U Street e dall'Eastern Market al fiume Potomac, Washington DC offre un'ampia varietà di tour gastronomici per farvi assaporare i sapori più diversi. Ecco le migliori opzioni, dove trovarle e tutto ciò che serve per rendere la vostra esperienza soddisfacente.

1. Escursione in U Street: tour gastronomico, storico e di arte di strada

Via U| ©Mike Maguire
Via U| ©Mike Maguire

Questo tour vi porterà fuori dai sentieri battuti di Washington DC e questa è una buona notizia perché potrete vedere un lato diverso della città.

Durante il tour di U Street non solo assaggerete alcuni dei migliori sapori della capitale americana, ma conoscerete anche la storia delle strade della Black Broadway e la sua influenza sull'Età del Jazz grazie a una guida locale esperta.

Questo tour culinario vi porterà in uno dei migliori angoli della città per gustare hamburger, salsicce, pizze e altri cibi deliziosi che esalteranno il sapore della vostra esperienza, il tutto mentre la vostra guida vi racconta la storia della pianista jazz Shirley Horn e dell'edificio del Lincoln Theatre.

Il tour di U Street dura circa tre ore e una parte dei proventi viene donata a Bread for the City, un'organizzazione che fornisce cibo, vestiti caldi, cure mediche e assistenza finanziaria per ridurre la povertà a Washington DC.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Il tour completo, che include l'assistenza di una guida locale esperta e il pranzo, parte da 92 euro.
  • Durata della visita... La visita dura circa tre ore.
  • Come raggiungere U Street... Da Capitol Hill si può arrivare direttamente con gli autobus 90, 92 e 96 o con la metropolitana prendendo le linee verdi e gialle da L'Enfant Plaza a U Street Northwest.
  • Vantaggi di questo tour... Non solo gusterete un pranzo delizioso, ma conoscerete la storia di uno dei quartieri più eclettici di Washington DC.

Prenota un tour gastronomico di Washington

2. Tour della birra a Washington DC

La birra del tour| ©m_e_mccarron
La birra del tour| ©m_e_mccarron

Se siete appassionati di birra, questo è il tour che fa per voi. Durante un tour di circa cinque ore, assaggerete una varietà di birre pluripremiate e visiterete quattro dei migliori birrifici di Washington DC, mentre una guida locale esperta vi accompagnerà in ogni fase del processo di produzione.

Il tour di solito comprende anche il pranzo o la cena e il trasferimento in autobus ai birrifici Hellbender, Right Proper, Brookland Pint e 3 Stars.

In ognuno dei tour è possibile svolgere diverse attività, tra cui la produzione della propria birra, la conoscenza dell'intero processo di produzione in un impianto di imbottigliamento industriale e il segreto che si cela dietro i sapori di ciascuna bevanda.

Le degustazioni e i pasti inclusi nel tour sono stati pensati in modo che possiate godervi la visita e vivere un'esperienza diversa durante il vostro viaggio a Washington DC, lontano dalle tipiche visite ai monumenti ai caduti e agli edifici pubblici del National Mall.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il tour completo con degustazione di birra, pasti e trasferimenti parte da 105 euro.
  • Durata del tour... Il tour dura circa cinque ore.
  • Vantaggi di questo tour... Conoscerete un lato diverso della capitale americana e il funzionamento dei principali birrifici di Washington.

Prenota un tour della birra di Washington

3. Tour gastronomico della Piccola Etiopia

Cibo tradizionale etiope| ©Ramón B
Cibo tradizionale etiope| ©Ramón B

Washington DC ha la seconda comunità etiope più grande del mondo e anche uno dei più importanti circuiti alimentari etiopici.

Ci sono circa cinquanta ristoranti etiopi in tutta la capitale degli Stati Uniti e la maggior parte di essi si trova a Shaw, a est di U Street.

Questo tour guidato da esperti vi accompagna in un viaggio attraverso la storia del quartiere e le ondate di immigrazione, e vi permette di assaporare quattro degustazioni che includono una colazione etiope tradizionale, un piatto nazionale, dessert di influenza italiana e altri abbinamenti che vi faranno conoscere i sapori e le consistenze della cucina etiope.

Le degustazioni comprendono piatti a base di carne e vegetariani, pane etiope, snack e salse tradizionali e una cerimonia del caffè, il tutto in un tour di tre ore con quattro tappe in alcuni dei migliori ristoranti di Shaw.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il tour completo con degustazione e guida locale esperta parte da 64 euro.
  • Durata della visita... La visita dura circa tre ore.
  • Come arrivare a Little Ethiopia... Da Capitol Hill si può arrivare direttamente con gli autobus 90, 92 e 96 o con la metropolitana prendendo le linee verdi e gialle da L'Enfant Plaza alla stazione Shaw-Howard University.
  • Vantaggi di questo tour... Avrete accesso a una delle più importanti culture gastronomiche dell'Africa in una delle più grandi comunità etiopiche del mondo.
  • Svantaggi di questo tour... Il tour prevede una passeggiata di circa due chilometri a passo moderato, che deve essere presa in considerazione se qualcuno dei visitatori ha problemi di mobilità.

Prenota un tour gastronomico di Washington

4. Tour gastronomico del Mercato Orientale

Mercato orientale| ©Ctac
Mercato orientale| ©Ctac

L'Eastern Market è il più antico mercato alimentare funzionante di Washington DC e, grazie alla sua vicinanza a Capitol Hill, è un punto focale della città, anche per i locali.

Questo tour include solitamente la possibilità di assaggiare otto degustazioni, tra cui pane artigianale, frutta e verdura locali, formaggi regionali e internazionali, empanadas salvadoregne e dolci tipici dell'Europa orientale.

Il mito urbano della capitale degli Stati Uniti come città pianificata è stato costruito intorno all'Eastern Market, che da allora ha assunto un'importanza centrale per Washington DC. In un tour di un'ora e mezza conoscerete i segreti di questo luogo emblematico e potrete anche assaggiare i sapori che ospita.

Questo tour ammette un massimo di sei partecipanti e una guida locale esperta vi condurrà all'interno del mercato raccontandovi la storia dell'edificio. I bambini sotto i sette anni che non partecipano alle degustazioni sono ammessi gratuitamente.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il tour completo con le otto degustazioni e la guida locale esperta parte da 39 euro.
  • Durata della visita... La visita dura circa un'ora e mezza.
  • Orari di apertura del mercato di Pasqua... Il mercato è aperto dal martedì alla domenica dalle 8.00 alle 18.00.
  • Come raggiungere l'Eastern Market... Da Capitol Hill si può prendere l'autobus 32 e 36.
  • Vantaggi di questo tour... Potrete accedere a un circuito frequentato dai locali e assaggiare cibi locali e stranieri in un'area molto vicina a Capitol Hill.

Prenota un tour di Capitol Hill

5. Tour gastronomico di Georgetown e visita a piedi del quartiere

Passeggiata nell'affascinante quartiere di Georgetown| ©Sonara Arnav
Passeggiata nell'affascinante quartiere di Georgetown| ©Sonara Arnav

In questo tour gastronomico, una guida locale esperta vi racconterà la storia di Georgetown e vi ospiterà in un ristorante indiano, in una panetteria francese, in una bancarella di cibo italiano e in una caffetteria locale.

In un tour di tre ore scoprirete tutto su Georgetown, uno dei quartieri più illustri di Washington DC. Sede di ambasciate e di alcune abitazioni dei residenti più importanti, è anche un centro di ristoranti e negozi di alimentari che contribuiscono alla reputazione del quartiere come punto di riferimento culinario della città.

Il tour di tre ore comprende pasti e abbinamenti, che possono includere bevande alcoliche, e l'assistenza di una guida locale esperta. Nel menu sono disponibili opzioni vegetariane.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il tour completo con la visita ai ristoranti e la guida locale esperta parte da 69 euro.
  • Durata della visita... La visita dura circa tre ore.
  • Come arrivare a Georgetown... Da Capitol Hill si possono prendere gli autobus 32 e 36 in combinazione con l'autobus GT-US o gli autobus 33 e 38B.
  • Vantaggi di questo tour... Conoscerete un quartiere emblematico di Washington DC e il suo circuito culinario nello stesso tour.

Prenota il tour gastronomico di Georgetown

6. Tour gastronomico di Dupont Circle

Dupont Circle di notte| ©Mike Maguire
Dupont Circle di notte| ©Mike Maguire

Dupont Circle è uno dei quartieri più cosmopoliti di Washington DC e quindi la sua gastronomia è molto varia. Questo tour propone una visita con un massimo di quattro degustazioni, tra cui piatti asiatici, dessert mediterranei, cibo malese o alternative tipiche della cucina americana.

Durante questo tour conoscerete anche la diversità del quartiere, i suoi imponenti palazzi del XIX secolo, che rappresentano l'opulenza di Washington DC e le ambasciate che rappresentano più di cinquanta paesi nella capitale americana.

Il tour, della durata di quattro ore, con quattro tappe e gruppi di massimo dodici persone, includerà ristoranti di tutto il mondo, ma inizierà e terminerà con cibo locale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il tour completo con visite ai ristoranti e guida locale esperta parte da 73 euro.
  • Durata della visita... La visita dura circa quattro ore.
  • Come arrivare a Georgetown... Da Capitol Hill si può prendere la linea rossa della metropolitana da Union Station a Dupont Circle o la linea blu da Capitol South Station a Farragut West. Anche gli autobus 32 e 36.
  • Vantaggi di questo tour... È un'occasione per conoscere il quartiere bohémien di Washington da un punto di vista culinario.

7. Tour gastronomico di Adams Morgan

Adams Morgan di notte| ©Øyvind Brunvoll
Adams Morgan di notte| ©Øyvind Brunvoll

Adams Morgan è uno dei quartieri più vivaci di Washington DC per quanto riguarda la vita notturna, con molti bar eclettici e ristoranti internazionali che includono cucina guatemalteca, olandese, peruviana, vietnamita, brasiliana e israeliana. In questo tour visiterete una varietà di locali etnici per gustare specialità da tutto il mondo.

Durante questo tour di quattro ore, visiterete circa cinque ristoranti etnici con degustazioni e una guida locale esperta inclusa, e conoscerete la storia di uno dei quartieri più culturalmente diversi della capitale statunitense. Sono disponibili anche opzioni vegetariane.

Il tour dei ristoranti di Adams Morgan è un programma ideale da fare durante l'ora di pranzo e poi godersi i bar a tema della zona.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Il tour completo con visita al ristorante e guida locale esperta parte da 75 euro.
  • Durata della visita... La visita dura circa quattro ore.
  • Come arrivare a Georgetown... Da Capitol Hill si possono prendere direttamente gli autobus 90 e 96 o gli autobus 32 e 36 o la linea rossa della metropolitana da Union Station combinata con gli autobus 42, 43 e L2.
  • Vantaggi di questo tour... Il tour include l'accesso ad alcuni dei migliori ristoranti di Washington, quindi è un'opzione economica per avere accesso a diversi di essi con degustazioni.

8. Crociera sul fiume Potomac con cena raffinata a Washington DC

Crociera sul fiume Potomac| ©Alexis
Crociera sul fiume Potomac| ©Alexis

Questo tour offre un'opzione di lusso a un prezzo accessibile. Include una crociera turistica sul fiume Potomac e una cena premium per ammirare il tramonto e l'illuminazione notturna della città.

Durante il tour di tre ore avrete accesso a una delle più belle viste panoramiche di Washington DC e potrete gustare una cena di tre portate.

Questo tour include anche un DJ con musica dal vivo e un tour vicino alla riva per vedere i migliori punti di riferimento di Washington DC. Il design della nave consente di navigare liberamente sotto i ponti della capitale statunitense e le pareti vetrate della nave da crociera promettono un'ampia vista.

La crociera parte dal molo di Washington DC e si consiglia un abbigliamento smart casual.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Il tour completo con crociera e cena in tre tappe parte da 94 euro.
  • Durata della visita... La visita dura circa quattro ore.
  • Come arrivare a Georgetown... Da Capitol Hill si possono prendere gli autobus 32 e 36 combinati con l'autobus P6 o la linea verde della metropolitana da Archives-Navy Memorial-Penn Quarter al Waterfront.
  • Vantaggi di questo tour... Il tour combina una crociera economica con una cena in tre fasi.

Prenota una crociera con cena a Washington DC

Cosa scoprirò durante questo tipo di escursione?

Campidoglio e persone in giardino| ©Brian Aslak
Campidoglio e persone in giardino| ©Brian Aslak

Tutte le escursioni riportate in questo articolo sono orientate all'aspetto gastronomico del tour, ma includono anche altre attività culturali come la visita di diversi quartieri e dei loro segreti o una crociera sul fiume Potomac. In queste escursioni non scoprirete solo i sapori di Washington DC, ma anche le sue storie.

Questi tour permettono anche di combinare attività interessanti al di fuori del circuito principale di attrazioni e musei di Washington DC e di scoprire il lato cosmopolita della capitale americana.

Perché è consigliabile fare un tour gastronomico?

Pranzo del tour| ©James Schwartz
Pranzo del tour| ©James Schwartz

Perché imparerete molto sulla cultura non solo degli Stati Uniti e di Washington DC, ma anche di molti Paesi del mondo. Il tour di Little Ethiopia vi porterà alla scoperta del meglio della cucina africana, mentre il tour di Adams Morgan vi farà fare un rapido giro di molti altri Paesi.

In altri siti, come l'Eastern Market o U Street, è possibile conoscere meglio il cibo locale e l'influenza di questi luoghi sulla cultura di Washington DC.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto alla visita autonoma di ogni sito?

Centro commerciale nazionale| ©Sebastian Bassi
Centro commerciale nazionale| ©Sebastian Bassi

Tutti i tour includono l'assistenza di una guida locale esperta per garantire che non solo possiate gustare il cibo, ma anche le storie di ogni luogo. Da soli potrete visitare ogni singolo ristorante, ma vi perderete informazioni che potrebbero non completare la vostra esperienza.

Se siete interessati a conoscere la capitale americana dal punto di vista gastronomico, vi consiglio di scegliere il tour più adatto ai vostri interessi e di iniziare a godervi il lato più gustoso di Washington DC con tutti i vostri sensi.