Washington DC in 3 giorni: tutto quello che devi sapere

Washington DC ha un posto speciale da vedere e visitare dietro ogni angolo, quindi è facile credere che non si possa vedere tutto in così poco tempo.

Andressa García

Andressa García

15 minuti di lettura

Washington DC in 3 giorni: tutto quello che devi sapere

Washington DC | ©Anna Lowe

Sebbene la capitale degli Stati Uniti sia molto grande e abbia molte attrazioni, un viaggio di tre giorni sarà sicuramente sufficiente per visitare gran parte delle sue offerte di intrattenimento e per invitarvi a tornare a visitarla.

Potete consultare alcune attività e cose da vedere e fare a Washington DC Ma se siete di passaggio a Washington e prevedete di fermarvi almeno tre giorni, vi invito a dare un'occhiata all'itinerario che ho preparato per voi.

Giorno 1: National Mall, Monumenti e Memoriali

Cimitero di Arlington| ©Tim Evanson
Cimitero di Arlington| ©Tim Evanson

Vi invito a iniziare la vostra avventura di tre giorni nella capitale americana con un tour completo di alcuni dei migliori monumenti di Washington DC. Durante il tour dei monumenti passerete davanti al monumento dedicato a Thomas Jefferson, al Lincoln Memorial e al Martin Luther King Memorial.

Questo interessante itinerario include alcunimemoriali dedicati ai veterani di guerra o alle vittime di tragedie. Non preoccupatevi, la maggior parte di essi sono raggiungibili a piedi, quindi potete visitarli tutti in un giorno.

Cimitero di Arlington

Il cimitero di Arlington è una tappa obbligata quando si visita Washington DC. È un luogo dove si trovano migliaia di tombe di veterani che hanno combattuto nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale, oltre che in Vietnam, Corea, Afghanistan e altri conflitti simili.

Per raggiungere il lato della Virginia, prendete l'Arlington Bridge che vi porterà direttamente al Cimitero e al Corpo dei Marines degli Stati Uniti, le prime due visite della giornata.

Tra le cose interessanti da vedere durante la visita c'è la Tomba del Milite Ignoto, che è un luogo di riposo per i corpi di soldati e veterani che hanno combattuto in queste guerre e non sono mai stati identificati.

Di grande interesse sono anche la tomba di John F. Kennedy e il cambio della guardia alla Tomba del Milite Ignoto, che avviene ogni ora tra ottobre e marzo, mentre da aprile a settembre ogni mezz'ora.

Prenota una visita al Cimitero Nazionale di Arlington

Memoriale di guerra del Corpo dei Marines degli Stati Uniti

All'interno dello stesso cimitero di Arlington si trova uno dei monumenti più interessanti e belli della città di Washington DC, lo US Marine Corp War Memorial.

Questo memoriale si basa sull'iconica fotografia che mostra i soldati americani che innalzano la bandiera nazionale sulle isole giapponesi dopo la vittoria nel Pacifico come uno dei punti di riferimento della Seconda Guerra Mondiale.

È sicuramente uno dei monumenti da non perdere se si va a Washington DC. È dedicato a tutti i soldati americani che hanno perso la vita, non solo durante l'azione nel Pacifico durante la guerra, ma anche a coloro che hanno rinunciato a tutto per combattere nelle guerre della storia combattute dalle forze americane.

Memoriale dell'aeronautica militare

È uno dei memoriali più interessanti di Washington, la cui struttura è imponente e consiste in tre punte verso il cielo.

Rappresenta l'onore, l'eroismo e il servizio dei membri delle forze armate statunitensi. Ciascuna delle torri a forma di punta è costruita in acciaio inossidabile ed è alta circa 402 piedi.

La vista sul Pentagono è una delle esperienze più interessanti e incredibili della città di Washington.

Si trova proprio accanto all'Arlington National Cemetery, quindi per raggiungerlo basta prendere VA-27 Washington Blvd verso sud fino al memoriale.

È un memoriale aperto tutti i giorni dell'anno tra le ore 9:00 e le 21:00. L'ingresso al memoriale è completamente gratuito, il che lo rende un'ottima visita mattutina.

Memoriale del Pentagono

Memoriale del Pentagono| ©Geoff Livingston
Memoriale del Pentagono| ©Geoff Livingston

Sebbene il Pentagon Memorial sia uno di quei luoghi speciali da lasciare tra le cose da fare a Washington DC di sera, in questa occasione visiteremo questo monumento nelle ore mattutine.

Dall'Air Force Memorial è possibile vedere il Pentagon Memorial, ma per arrivarci dovrete prendere Columbia Pike e poi girare a S Rotary Rd. e poi subito a N Rotary Rd. e infine a RDF Access Ln. Lì vi troverete di fronte al Pentagon Memorial.

Si tratta del primo memoriale dedicato alle vittime dell'11 settembre. Ciò che noterete di più di questo luogo è la pace assoluta che si respira.

Il memoriale è composto da 158 panchine o memoriali che rappresentano ciascuna delle vittime che hanno perso la vita quando l'aereo dirottato ha colpito gli uffici del Pentagono la mattina dell'11 settembre.

È possibile leggere la data di nascita e di morte di ciascuna delle vittime. Il monumento è disposto in modo tale da poter distinguere il luogo in cui ogni persona è morta.

Campidoglio degli Stati Uniti

Le visite al Campidoglio degli Stati Uniti sono gratuite. Se si vuole andare in questo primo giorno di attività per vedere un po' del luogo all'interno, è necessario prenotare un biglietto in anticipo. Se volete, potete aspettare il giorno della visita e fare una lunga fila all'ingresso del Capitol Visitor Center per prendere il biglietto.

Per raggiungere il Campidoglio dal Pentagon Memorial, prendere il George Mason Memorial Bridge fino a Columbia County. Prendete la I-395 N e seguitela fino al Campidoglio.

L'aspetto positivo è che si tratta di una struttura visibile da diverse parti della città. All'interno troverete una miriade di elementi che non solo arricchiranno la vostra vista, ma anche la vostra conoscenza.

Dall'effetto acustico prodotto dalla Rotonda ai molteplici murales presenti all'interno della struttura. Altre caratteristiche che vorrete ammirare sono le immagini sulle pareti della Rotonda, dove si possono vedere momenti importanti della storia americana.

Casa Bianca

A circa cinque chilometri dal Campidoglio si trova la prossima tappa dell'elenco. A Lafayette Square si trova la Casa Bianca. È sicuramente una delle opere architettoniche più impressionanti della città.

Se volete entrare e visitare l'interno della residenza, dovete essere consapevoli dei permessi da richiedere e del tempo necessario per entrare.

Anche se la Casa Bianca non è un luogo che si può visitare con leggerezza, è un posto interessante almeno per passeggiare e scattare qualche foto.

Per saperne di più sui segreti nascosti tra le mura della residenza presidenziale degli Stati Uniti, si può sempre andare al White House Visitor Center. Nel caso della nostra visita, ci avvicineremo solo di qualche metro per poter contemplare le meraviglie dell'edificio.

Monumento a Washington

Quasi di fronte al precedente si trova il prossimo monumento da visitare: quello dedicato a George Washington. Si tratta di un obelisco alto più di 550 piedi. Per raggiungerlo, basta camminare lungo Lafayette fino a raggiungere l'imponente monumento.

Questo simbolo della capitale degli Stati Uniti è dotato di un innovativo ascensore che vi porterà da terra alla cima dell'obelisco, da cui potrete apprezzare una vista mozzafiato. Dalla cima del monumento si possono vedere la Casa Bianca, il Campidoglio e la Cattedrale Nazionale.

È aperto dalle 9:00 alle 17:00, ma per entrare e salire sull'ascensore è necessario acquistare i biglietti in anticipo; l'ultima corsa è prevista per le 17:00. Ogni giorno tra le 13:00 e le 14:00 l'attrazione chiude per le pulizie.

Fermata per il pranzo

A questo punto del tour, sarà il momento di mangiare qualcosa prima di proseguire con gli altri monumenti. Per questo vi consiglio di visitare un ristorante nelle vicinanze della spianata.

Cercate di mangiare un pasto leggero in modo da poter camminare senza problemi per il resto dei monumenti, che sono ancora molti.

Memoriale Nazionale della Seconda Guerra Mondiale

A un'estremità della Reflecting Pool e proprio di fronte al Washington Monument si trova un monumento commemorativo della Seconda Guerra Mondiale e delle azioni dei soldati americani nel conflitto.

Si tratta di una serie di 56 strutture simili a muri disposti a semicerchio intorno a una fontana.

Su entrambi i lati si trovano due pareti di bronzo che illustrano scene di guerra. Una di queste pareti rappresenta la vittoria del Pacifico e l'altra la vittoria dell'Atlantico.

Una cosa che sicuramente vi sorprenderà è che entrambe le file della rappresentazione della guerra convergono sulla Germania sconfitta dopo la guerra.

È aperto tutto il giorno, ma tra le 9.30 e le 22.00 è possibile ricevere una guida per rispondere alle vostre domande.

Memoriale dei veterani del Vietnam

Lasciando il World War II Veterans Memorial e costeggiando il Constitution Garden, ci si imbatte in un altro dei monumenti più iconici della città. Rende omaggio a coloro che sono morti in combattimento o sono dispersi durante la guerra del Vietnam.

Tre segmenti del memoriale spiccano, il primo è un muro alto 246 piedi su cui si possono leggere almeno 58.000 nomi di coloro che hanno perso la vita durante il conflitto. Il muro è riflettente, quindi è possibile leggere ogni nome mentre ci si vede riflessi.

È possibile visitare il memoriale in qualsiasi momento della giornata, ma tra le 9.30 e le 22.00 il personale è a disposizione per rispondere alle vostre domande e anche per tradurre se non parlate inglese.

Memoriale di Lincoln

Memoriale di Lincoln| ©John Brighenti
Memoriale di Lincoln| ©John Brighenti

Proseguendo il percorso della giornata, a breve distanza dalla tappa precedente si trova uno dei monumenti più particolari e iconici che costeggiano il National Mall di Washington DC.

Questa spettacolare struttura, realizzata ispirandosi all'antica architettura romana, rende omaggio a uno dei più importanti pensatori americani, noto anche per essere stato il 16° presidente della nazione, Abraham Lincoln.

Per quanto riguarda la posizione del monumento dedicato all'avvocato autodidatta, dovete sapere che di fronte a questa imponente struttura si trova una piscina riflettente.

Entrambe le strutture diventano un vero spettacolo quando il sole tramonta, quindi è una delle cose che vi consiglio di fare a Washington di notte.

In questo caso, continueremo il nostro itinerario e ci fermeremo ad ammirare la sua imponenza di sera.

Monumento ai veterani della guerra di Corea

A pochi minuti di distanza, la prossima tappa è il Korean War Veterans Memorial.

Vi invito a dare un'occhiata al murale e alle strutture in acciaio. Quando si riflettono sul muro di granito, si ha l'impressione che ci siano 38 persone.

Queste 38 persone sono soldati e il numero rappresenta la linea che divide la Corea del Sud da quella del Nord. Sul murale sono rappresentati i soldati di tutti i settori delle forze armate statunitensi.

Situato a sud della Reflecting Pool, anche questo monumento è aperto 24 ore su 24, ma tra le 9:30 e le 22:00 si trovano guardie che possono rispondere a tutte le vostre domande.

Se siete fortunati potrete incontrarne una. Se non conoscete bene l'inglese, potete anche farvi tradurre le informazioni da un interprete.

Memoriale di Martin Luther King

Non dovrete allontanarvi molto dal Korean Veterans Memorial per ammirare l'imponente struttura in pietra da cui emerge un Martin Luther King serio e vigile.

È il primo monumento che onora la vita di un uomo di colore. Inoltre, il suo monumento è il quarto a Washington DC a non onorare la vita di un presidente.

In vita, amato da molti e rinnegato da molti. La vita e l'opera di Martin Luther King sono molto complesse da descrivere. Basti dire che fu un convinto difensore della libertà e dell'uguaglianza delle razze nel suo Paese.

È considerato uno dei maggiori esponenti della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti ed è responsabile dell'avvio di molti cambiamenti ancora oggi visibili nella società americana.

Il Luther King Memorial è aperto 24 ore su 24 e l'ingresso è gratuito.

Memoriale di Thomas Jefferson

All'interno della grande struttura bianca si trova un'incredibile statua di Thomas Jefferson. La statua è alta circa 5,5 metri ed è realizzata in bronzo. È molto vicina al Luther King Memorial.

Se siete molto attenti e curati nei dettagli, vi imbatterete sicuramente in interessanti messaggi lasciati dalla statua. Una di queste caratteristiche uniche è che è rivolta verso la Casa Bianca.

La statua è accompagnata da diverse iscrizioni su ciascuna delle facce della struttura, in cui si possono leggere diversi pensieri del filosofo, politico e, tra l'altro, autore della prima bozza dell'Atto di Indipendenza Americana.

È aperto tutto il giorno, quindi potete visitarlo fino a tarda sera se vi siete attardati troppo nei siti precedenti.

Fate un tour notturno dei monumenti di Washington con un veicolo elettrico

Giorno 2: Musei

Museo internazionale delle spie| ©John Goucher
Museo internazionale delle spie| ©John Goucher

Il secondo giorno di tour di Washington DC vi suggerisco di visitare i musei che la città ha da offrire. Dalla storia naturale ai viaggi spaziali, in un giorno intero di tour dei migliori musei di Washington DC, riuscirete a visitarne almeno tre.

Museo internazionale delle spie (1-2 ore)

Per iniziare la giornata, vi consiglio di dedicare 1-2 ore alla visita del nuovo International Spy Museum.

All'interno del museo troverete interessanti attrazioni che vi faranno sentire una spia per un giorno. Dal momento dell'arrivo vi viene assegnato uno pseudonimo con cui sarete conosciuti per il resto della vostra visita.

Il museo presenta esposizioni complete e internazionali che mostrano come questa professione si sia sviluppata nel corso degli anni e in tutto il mondo. Potrete partecipare a un'esperienza unica in cui avrete probabilmente l'opportunità di spiare altre persone all'interno della sede.

  • Ubicazione: L'Enfant Plaza, situato a Southwest Waterfront.
  • Prezzo: A partire da 28 euro.
  • Orario: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

Museo nazionale di storia naturale Smithsonian (2-3 ore)

Con migliaia di specie da mostrare ai visitatori, lo Smithsonian Museum of Natural History è uno dei luoghi più interessanti di Washington DC.

Serve come centro di ricreazione e di comprensione della storia umana attraverso l'evoluzione della flora, della fauna e della vita umana. Per raggiungere questo museo dallo Spy Museum, dirigersi a sud-ovest su Constitution Ave, oltrepassare lo Smithsonian Castle e proseguire fino allo Smithsonian Museum of Natural History.

Questo museo è diviso in sezioni, disposte su diversi piani. Ogni mostra illustra il progresso naturale delle specie. È possibile fare un interessante tour della cultura egizia e africana. A seconda del giorno e dell'ora in cui si va, si possono trovare mostre diverse, perché alcune sono permanenti e altre temporanee.

Quando si esce dal museo, si trovano diverse opzioni per consumare un pranzo delizioso e completo per proseguire la giornata con la visita dei musei più interessanti della città.

  • Luogo: 10th St. & Constitution Ave NW, Washington, DC 20560.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orario: Dalle 10:00 alle 17:30.

Museo nazionale dell'aria e dello spazio (2-3 ore)

Museo nazionale dell'aria e dello spazio| ©Raúl Alejandro Rodríguez
Museo nazionale dell'aria e dello spazio| ©Raúl Alejandro Rodríguez

Tra i musei Smithsonian della capitale statunitense c'è anche quello dedicato all'aria e allo spazio. Dal Museo di Storia Naturale al Museo dell'Aria e dello Spazio, svoltate a sinistra presso lo Smithsonian Castle in direzione del Museo dell'Aria e dello Spazio.

Questo è un luogo dove potete essere trasportati nel mondo dell'aviazione e dell'aeronautica e vedere i modelli più iconici di velivoli e navicelle spaziali che hanno visitato lo spazio nel loro periodo di massimo splendore.

Al National Air and Space Museum si possono ammirare anche veri e propri cimeli della storia dell'aviazione, tra cui uno dei più interessanti è l 'aereo appartenuto per tanti anni ad Amelia Earhart, lo stesso che l'ha accompagnata a compiere imprese impensabili ai suoi tempi.

È inoltre possibile osservare da vicino le prime capsule lanciate nello spazio e molti altri cimeli simili.

  • Ubicazione: 600 Independence Ave SW, Washington, DC 20560.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orario: dalle 10:00 alle 17:30.

Prenota un tour privato dello Smithsonian National Air and Space Museum

Terminate la giornata a Dupont Circle

Dupont Circle| ©Ryan Park
Dupont Circle| ©Ryan Park

Per concludere in bellezza la giornata al museo, non c'è niente di meglio che una visita a Dupont Circle. È un punto di ritrovo intellettuale nella parte nord-occidentale di Washington DC ed è un luogo ideale per trascorrere il pomeriggio e la sera tra bar, libri, negozi di lusso e cibo squisito.

Se visitate Washington DC in estate, vi piacerà sicuramente fermarvi in alcuni locali notturni per ballare un po'. A Natale le luci del Dupont sono magiche e vi lasceranno cartoline da ricordare.

Giorno 3: Georgetown

Conoscere Georgetown| ©Vicenç Feliú
Conoscere Georgetown| ©Vicenç Feliú

Per il terzo giorno a Washington DC, vi consiglio di visitare Georgetown. Per andare dal centro di Washington DC a Georgetown, potete prendere una visita guidata o usare i mezzi pubblici.

Si tratta di una cittadina appena fuori dal centro, famosa tra l'altro per essere uno dei quartieri dell'alta borghesia più ricercati della città.

Georgetown era un tempo una mecca dell'attività commerciale della città, quindi durante la visita potrete ammirare alcune interessanti reliquie.

Vecchia casa di pietra

Per iniziare la giornata, vi consiglio di visitare la casa più antica di tutta Washington, che si trova ancora nel suo sito originale a Georgetown.

Si tratta di una casa in pietra che risale all'epoca coloniale e pre-rivoluzionaria, il che significa che è sopravvissuta ai periodi più bui che la città ha visto dalla sua costruzione. La casa è stata costruita nel 1765 e si trova al 3051 M St. NW. Washington, DC 20007.

Casa Dumbarton

Questa casa, costruita intorno al 1799, vi mostrerà com'era la vita in questa parte della città alla fine del 1700, durante il primo periodo repubblicano degli Stati Uniti. È un buon posto da visitare subito dopo la Old Stone House.

È una tappa obbligata se si visita Washington DC. È una delle poche case rimaste in piedi che rappresentano la storia vivente.

È un museo aperto al pubblico, per cui è possibile entrare e osservare ogni dettaglio perfettamente conservato. L'ubicazione esatta è 2715 Q St NW, Washington, DC 20007.

Museo Dumbarton Oaks

Visto che avete ancora tempo a disposizione nella mattinata, vi consiglio di andare al Dumbarton Oaks Museum, che si trova molto vicino a Dumbarton House. È un museo ricco di storia naturale e arte. Si compone di tre spazi, due dei quali dedicati per lo più all'arte bizantina e precolombiana.

Il terzo spazio è dedicato al giardinaggio in forma storica. Parte di un centro di ricerca dell'Università di Harvard, è sicuramente un luogo da inserire nella lista delle cose da fare a Washington. Si trova al 1703 32nd St NW, Washington, DC 20007.

Dopo la visita vorrete sicuramente fermarvi a mangiare qualcosa. Ci sono diverse opzioni per il pranzo, ma alcuni dei ristoranti che consiglio nei pressi di questa zona sono Spanish Tapas & Lunch e Clyde's of Georgetown per un pranzo ricco di sapori.

Piazza Tudor

Dopo pranzo, è ora di mettersi in viaggio per visitare alcuni luoghi interessanti di Georgetown. La prossima tappa sarà Tudor Place.

Si tratta di una sorta di villa che si trova nell'elegante Georgetown e che nel periodo di massimo splendore apparteneva alla figliastra di George Washington e a suo marito.

Oggi è una sorta di museo, dedicato a mostrare ai visitatori com'era la vita dell'alta società nel 1800.

Una visita a Tudor Place non può che farvi piacere, soprattutto se siete amanti della storia e degli oggetti di valore. Si trova al 1644 31st St NW, Washington, DC 2000.

Le scale de "L'esorcista"

Se amate il cinema e in particolare i film horror, ricorderete sicuramente il film simbolo del genere, "L'esorcista", dove una bambina viene posseduta e il prete locale accetta di esorcizzarla.

Ebbene, sì, si trovano a Georgetown e potete vederli durante la vostra visita alla città. Sono molto vicini a Tudor Place e sono il prossimo luogo che visiterete nel pomeriggio della vostra giornata a Georgetown.

In una delle scene più emblematiche del film, il demone che possedeva la bambina si impossessa di uno dei sacerdoti che eseguono l'esorcismo e lo getta dalla finestra, facendolo cadere dalle scale e morendo sul colpo.

Queste scale, che risalgono al 1875 , possono essere visitate durante la vostra visita a Georgetown. Si trova all'angolo tra Prospect St NW e 36th St NW.

Università di Georgetown

Se siete amanti dei campus universitari e di tutta la magia che vi si trova all'interno, non potete perdere la prossima tappa del vostro tour di Georgetown. Proseguendo lungo il percorso e molto vicino a Prospect Street si trova la Georgetown University.

Considerata la più antica università cattolica degli Stati Uniti, la Georgetown University è un luogo da non perdere se vi piace visitare luoghi interessanti e storici.

La sua struttura e la sua facciata in stile londinese vi faranno venire voglia di passeggiare in ogni parte del campus. Si trova al 3700 O St NW, Washington, DC 20057.

Porto di Washington

Per concludere il vostro terzo giorno a Georgetown, non potete tralasciare il Washington Harbour, un luogo dove potrete trascorrere il tramonto con una splendida vista sul porto di Georgetown.

È uno dei luoghi più rilassanti e vivaci di Washington, ideale per prendersi una pausa da una giornata frenetica e concluderla con un drink rinfrescante o un buon pasto. L'indirizzo esatto è 3000-3050 K St NW, Washington, DC 20007.

Prenotate il tour gastronomico di Georgetown e passeggiate per il quartiere

Dove mangiare a Washington

Mangiare a Washington| ©Rob Nordstrom
Mangiare a Washington| ©Rob Nordstrom

Per tre giorni nella capitale degli Stati Uniti, è necessaria una guida completa ai tour gastronomici a Washington DC. Tuttavia, vi lascio con un breve elenco di luoghi dove si mangia davvero bene, in modo che possiate scegliere da soli cosa mangiare durante i vostri giorni in città.

  • Colazione
  • La Taverna dell'Anatra Blu - Georgetown
  • Bistro Bis - Capitol Hill
  • Florida Avenue Grill - Florida Ave.
  • Le Diplomate - 14a Strada NW, Washington
  • Pranzo
  • Taverna libanese - Connecticut Ave.
  • Old Ebbit Grill - 15a Strada NW, Washington
  • Marcel's by Robert Wiedmaier - Pennsylvania Ave.
  • Commissary - P Street.
  • Cena
  • Ristorante Lafayette - 16a Strada, Washington
  • The Capital Grille - Pennsylvania Ave.
  • Ben's Chilli Bowl - U Street NW, Washington
  • Ristorante New Heights - Calvert Street NW, Washington

Come muoversi a Washington

Metro di Washington| ©matthew Hunt
Metro di Washington| ©matthew Hunt

Per spostarsi da un luogo all'altro della città si può utilizzare un veicolo privato, ma se si è da soli e non si dispone di un'auto propria, si possono utilizzare i mezzi pubblici.

Le linee di autobus, e soprattutto la metropolitana, sono a disposizione per visitare i vostri luoghi preferiti durante i tre giorni di visita alla città.

La maggior parte delle linee della metropolitana e degli autobus della città arriva vicino o molto vicino a tutti i monumenti che visiterete durante la vostra visita di tre giorni a Washington.