I migliori tour in bicicletta a Washington DC

Girare in bicicletta per la capitale americana è un modo eccellente per conoscere a fondo il National Mall o per approfittare di un soggiorno di qualche giorno ed esplorare i dintorni. Volete conoscere i tour più famosi che la città ha da offrire?

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

I migliori tour in bicicletta a Washington DC

Washington DC | ©Pixabay

Washington DC è una città progettata per camminare. In un breve circuito si può andare dall'Obelisco al Lincoln Memorial in pochi passi, e da lì alla Casa Bianca o al Campidoglio, sempre seguendo il percorso del National Mall, ma è anche una meta ideale per conoscerlo in bicicletta e sfruttare al meglio il proprio soggiorno, soprattutto se si prevede di fermarsi per un breve periodo.

Per quanto riguarda la scelta, si può optare per diversi tour in bicicletta, alcuni dei quali si limitano ai circuiti più noti e mirano a conoscere tutti gli edifici e i monumenti di Washington, mentre altri cercano di offrire una panoramica più ampia di Washington DC e dei suoi segreti. Ecco i migliori tour in bicicletta nella capitale degli Stati Uniti.

1. Tour di un giorno dei monumenti di Washington DC

In bicicletta sull'Obelisco di Washington| ©Tony DeFilippo
In bicicletta sull'Obelisco di Washington| ©Tony DeFilippo

Senza contare le attrazioni adiacenti, il National Mall conta diciassette edifici e monumenti che possono essere visitati. Percorrerle a piedi è un'opzione valida ma può essere faticoso, soprattutto se ci si trova in città per poco tempo, quindi optare per un tour in bicicletta può essere appropriato per migliorare l'esperienza del vostro breve soggiorno.

Questo tour vi offre un facile percorso tra il National Mall e il fiume Potomac, visitando l'Obelisco di Washington, il Lincoln Memorial, il Vietnam Veterans Memorial, il Thomas Jefferson Memorial, la Casa Bianca e molto altro ancora.

Inoltre, accompagnati da una guida , potrete sfruttare al meglio il vostro tempo evitando ingorghi e lunghi percorsi a piedi e imparando qualcosa di più sulla storia di Washington DC.

Dettagli di interesse su questo tour

  • Prezzo... A partire da 30 euro per un tour giornaliero con l'assistenza di una guida.
  • Durata... A partire da tre ore, a seconda del servizio di informazione fornito dalla guida.
  • Vantaggi di questa opzione... Ottimizzare il tempo, sfruttare al massimo le informazioni fornite dalla guida e che si tratta di un'attrazione adatta a tutta la famiglia.
  • Svantaggi di questa opzione... Trattandosi di un tour di gruppo, non potrete allontanarvi se volete fermarvi più a lungo presso un monumento o visitare un museo.

Prenotate un esclusivo tour in bicicletta di Washington DC

2. Tour notturno dei monumenti di Washington DC

Memoriale nazionale dei veterani della Seconda Guerra Mondiale| ©Ruben Picon-Feliciano
Memoriale nazionale dei veterani della Seconda Guerra Mondiale| ©Ruben Picon-Feliciano

Washington offre molte attrazioni da godere durante le ore diurne, ma rimane illuminata anche quando il sole tramonta. Visitare i monumenti illuminati artificialmente della città ed evitare gli ingorghi che si verificano durante le ore diurne è un incentivo più che sufficiente per scegliere questo tour che offre una prospettiva diversa.

Il tour notturno consente alla guida di avere più tempo per fornire informazioni sugli edifici e sui monumenti e di realizzare un tour più efficiente. Consiglio anche di prestare attenzione a quei monumenti che di notte sono ancora più attraenti, come il Korean War Veterans Memorial, la fontana del National World War II Veterans Memorial o il Lincoln Memorial, che è sede di continui omaggi.

Se il tempo lo permette, si può anche vedere il fiume Potomac illuminato dalla luna e il bacino di marea che riflette il Thomas Jefferson Memorial.

Dettagli di interesse su questo tour

  • Prezzo... A partire da 30 euro per un tour notturno con l'assistenza di una guida.

  • Durata... A partire da tre ore, a seconda del servizio di informazione offerto dalla guida.

  • Vantaggi di questa opzione... Godetevi i monumenti e gli edifici senza la folla di turisti.

  • Svantaggi di questa opzione... Il tour includerà alcuni edifici che saranno chiusi e in alcuni monumenti l'illuminazione è un po' difettosa.

3. Visita guidata di Mount Vernon

Conoscere Mount Vernon| ©Tim Evanson
Conoscere Mount Vernon| ©Tim Evanson

Se la sfida di attraversare in bicicletta i punti salienti di Washington DC non vi basta, potete aumentare la difficoltà e optare per un tour di Mount Vernon, che vi porterà da Alexandria, attraverso il fiume Potomac, alla storica residenza di George Washington in Virginia.

Questo tour vi condurrà lungo i sentieri di Alexandria che costeggiano la baia del fiume Potomac e vi porterà all'imponente villa abitata dal primo presidente degli Stati Uniti. Al ritorno si può optare per un giro in bicicletta o per una crociera panoramica sul fiume.

Se siete interessati, potete anche pranzare in alcuni dei ristoranti del circuito gastronomico di Mount Vernon, ma tenete presente che questo è un costo aggiuntivo e non è incluso nel tour iniziale.

Dettagli di interesse di questo tour

  • Prezzo... A partire da 40 euro per la visita a Mount Vernon con l'assistenza di una guida. La crociera di ritorno costa 15 euro in più.
  • Durata... Da quattro ore, a seconda dell'opzione scelta per il ritorno. Può essere esteso a sette ore.
  • Vantaggi di questa opzione... Visitare un circuito alternativo al National Mall e conoscere la storia della residenza di George Washington.
  • Svantaggi di questa opzione... È un tour più impegnativo rispetto alle strade metropolitane di Washington DC, anche se la guida esperta vi farà sentire a vostro agio e al sicuro.

Prenota un tour di Mount Vernon

4. Tour privato di Capitol Hill

Conoscere Capitol Hill| ©Vince Costanzo
Conoscere Capitol Hill| ©Vince Costanzo

Girare per Washington DC in bicicletta con un gruppo può essere molto divertente, ma può anche privarvi della gestione del vostro tempo e togliervi la libertà in alcuni punti del tour. Per questo motivo, se siete alla ricerca di un tour personalizzato, potete optare per un tour privato di Capitol Hill e del National Mall.

In questo tour potrete visitare i monumenti, i musei e gli edifici di Washington DC con l'assistenza di una guida esperta che vi proporrà un itinerario ma sarà disponibile a rispondere alle vostre domande e ai vostri interessi. Nel tempo stabilito per il tour potrete fare tutte le domande che volete e fermarvi nei siti che attirano la vostra attenzione.

Questo tour è pensato per visitatori di tutti i livelli di preparazione fisica e si rivolge a coloro che sono alla ricerca di un'esperienza personalizzata. Come per i tour di gruppo, potrete visitare la Casa Bianca, l'Obelisco di Washington, i musei dello Smithsonian e tutte le attrazioni che la città ha daoffrire.

Dettagli di interesse su questo tour

  • Prezzo... A partire da 90 euro per gruppi di massimo due persone.
  • Durata... A partire da tre ore, a seconda del servizio di informazione fornito dalla guida.
  • Vantaggi di questa opzione... Potrete visitare i luoghi più importanti di Washington DC al vostro ritmo e porre alla vostra guida tutte le domande che desiderate.
  • Svantaggi di questa opzione... La guida proporrà un circuito in base alla sua esperienza, ma sarete voi a determinare il ritmo del tour, quindi dovrete fare attenzione a suddividere bene il tempo per non perdere nessuna visita.

Prenota un tour di Capitol Hill

5. Tour non guidato in bicicletta a noleggio

Biciclette pubbliche a Washington| ©Dave Amos
Biciclette pubbliche a Washington| ©Dave Amos

Questa è l'opzione più economica e anche quella che molte persone scelgono per utilizzare il proprio tempo a loro discrezione. Il noleggio di biciclette è disponibile presso le strutture ricettive e turistiche di Washington DC ed è un servizio molto richiesto a cui si accede pagando la tariffa di noleggio e lasciando un documento d'identità personale come garanzia.

Tuttavia, non è l'opzione più consigliata, perché risolve solo il problema della stanchezza per le lunghe camminate, ma non aggiunge informazioni sul circuito, anche se alcune biciclette sono anche noleggiate con un dispositivo di tour autoguidato che include raccomandazioni su come evitare gli ingorghi permanenti della città.

Va inoltre notato che, per motivi di sicurezza, queste biciclette non vengono solitamente noleggiate ai minori, anche se accompagnati da un adulto responsabile, il che può costituire un ostacolo a un circuito adatto a tutta la famiglia.

Dettagli di interesse su questo tour

  • Prezzo... Da 15 euro per due ore di utilizzo a 40 euro per l'intera giornata. A un costo aggiuntivo, alcuni servizi includono anche il noleggio di una bicicletta elettrica.
  • Durata... Da due ore a un'intera giornata, a seconda del servizio stipulato.
  • Vantaggi di questa opzione... Potrete gestire il vostro tempo e scegliere il percorso a vostra discrezione.
  • Svantaggi di questa opzione... Non aggiunge informazioni sui monumenti e gli edifici della città e non è disponibile per i minori.

6. Tour in segway con guida

Tour in segway con guida| ©David Wilson
Tour in segway con guida| ©David Wilson

Dopo una sessione di orientamento di trenta minuti, sarete pronti a partire su uno scooter Segway per esplorare le strade di Washington DC. La guida faciliterà la visita fornendo informazioni sugli edifici e i monumenti più importanti della città e sarà attenta a tutti i dubbi che sorgono nel gruppo per risolverli.

Si consiglia di indossare scarpe comode e di portare con sé uno zaino per riporre i propri effetti personali, poiché durante il tour in Segway si starà in piedi per tutto il tempo e con le mani sul comando. Dovrete fare attenzione perché alcuni di essi sono molto veloci!

È una buona opzione se cercate un tour personalizzato perché, anche se i tour sono in gruppo, dato che il Segway è più veloce di una bicicletta, il numero di partecipanti tende a essere inferiore, in modo che l'istruttore non perda il controllo dei visitatori.

Dettagli interessanti su questo tour

  • Prezzo... A partire da 45 euro per un tour di due ore più mezz'ora di istruzione prima dell'inizio del tour.
  • Durata... I tour durano dalle due alle tre ore e la maggior parte delle volte sono limitati dalla durata della batteria del Segway.
  • Vantaggi di questa opzione... Può essere più divertente di un tour tradizionale in bicicletta e anche più veloce.
  • Svantaggi di questa opzione... I bambini di età inferiore ai 16 anni non possono noleggiare il Segway e viene richiesta una carta di credito come deposito danni, oltre alla firma di una dichiarazione di esonero da responsabilità.

Come prenotare un tour in bicicletta?

Fare un tour in bicicletta| ©Yuri Syuganov
Fare un tour in bicicletta| ©Yuri Syuganov

La maggior parte dei tour può essere prenotata in anticipo attraverso il sito web del fornitore del servizio e alcuni accettano il pagamento direttamente al momento del ritiro.

Altri fornitori chiedono una parte del costo o l'intera tariffa, ma è bene assicurarsi che abbiano la cancellazione gratuita in caso di inconvenienti.

Quanto durano i tour?

Fare un tour in bicicletta| ©KnowledgeCommonsDC
Fare un tour in bicicletta| ©KnowledgeCommonsDC

Tutti i tour dell'anello principale di Washington DC durano circa tre ore, il tempo necessario per ammirare i monumenti e gli edifici di Capitol Hill e del National Mall con l'aiuto di una guida esperta.

Alcuni tour più complessi, come quello di Mount Vernon, possono durare fino a sette ore, a seconda delle opzioni di ritorno scelte.

Cosa vedrò durante questo tipo di tour?

In bicicletta e a Capitol Hill| ©James Schwartz
In bicicletta e a Capitol Hill| ©James Schwartz

Durante i tour di Capitol Hill e del National Mall è possibile vedere e conoscere la storia degli edifici e dei monumenti più iconici della capitale americana, come l'Obelisco di Washington, il Lincoln Memorial, il Thomas Jefferson Memorial e alcuni memoriali di guerra come il Vietnam Veterans Memorial.

Durante i tour notturni potrete vedere un altro lato della città, assistendo al suo cambiamento quando cala la notte e si accendono le luci dell'anello principale.

Consigli di sicurezza per un tour in bicicletta

In bicicletta| ©M.V. Jantzen
In bicicletta| ©M.V. Jantzen

I servizi di base per i tour in bicicletta includono giacche di sicurezza riflettenti, luci e caschi che rendono il tour più sicuro. Questi non solo sono importanti per distinguere i membri del vostro gruppo, nel caso abbiate prenotato un tour di gruppo, ma vi rendono anche visibili alle auto e vi proteggono da incidenti stradali se il tour è notturno o vi trovate nel bel mezzo di un tramonto.

Se noleggiate una bicicletta o un tour e i fornitori non accettano di fornirvi gli elementi di sicurezza di base, la cosa migliore da fare è cancellare la prenotazione e chiedere il rimborso.

Consigli generali per un tour in bicicletta di Washington DC

Fermata della bicicletta| ©Jack Castillo
Fermata della bicicletta| ©Jack Castillo

Se il tour non include bevande, è consigliabile portare con sé dell'acqua per idratarsi durante il tour, soprattutto in estate quando le temperature possono essere elevatea Washington.

Se il tour si svolge in inverno, vi consigliamo di fare molta attenzione quando camminate, di indossare abiti comodi e di portare con voi vestiti caldi.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a un tour di Washington per conto proprio?

Dal tour| ©Andy Nystrom
Dal tour| ©Andy Nystrom

Il circuito del National Mall può sembrare intuitivo, ma la verità è che visitando gli edifici e i monumenti da soli vi perderete molte informazioni e dettagli significativi che possono migliorare la vostra esperienza.

L'affitto di un tour in bicicletta con guida vi farà risparmiare tempo e renderà la vostra escursione più efficace.