Le 10 migliori attrazioni alle Cascate del Niagara

Che siate in vacanza in Canada o negli Stati Uniti, se vi trovate vicino al confine tra i due Paesi, potete visitare le Cascate del Niagara. Ecco le migliori attrazioni di Niagara Falls, da non perdere.

Luisa María Lugo

Luisa María Lugo

8 minuti di lettura

Le 10 migliori attrazioni alle Cascate del Niagara

Un pomeriggio al Niagara | © Jack Winbow

Questa incredibile cascata attira oltre 10 milioni di visitatori all'anno e tutti vogliono sapere quali sono le migliori attrazioni delle Cascate del Niagara. Le Cascate del Niagara sono uno scenario meraviglioso per un'avventura o una fuga ricca di azione.

Qualunque sia il motivo del vostro viaggio, troverete sicuramente quello perfetto per voi tra le attività di cui vi parlerò qui di seguito. La vostra esperienza di visita a questo luogo spettacolare e famoso non deve limitarsi a una panoramica delle cascate, ma deve andare oltre.

Dopo averli visti, non esitate a visitare i siti che vanno dai giardini agli acquari. Se ne avete bisogno, non esitate a leggere i miei consigli per visitare le Cascate del Niagara.

1. La Grotta dei Venti

Inizio del tour della Grotta dei Venti| ©Bobistraveling
Inizio del tour della Grotta dei Venti| ©Bobistraveling

Questa attrazione si trova sul lato americano delle cascate ed è una delle più popolari. Lo consiglio soprattutto a chi ama il brivido e quindi la vicinanza a tutto ciò che grida "Avventura". È perfetto anche per chi vuole vedere da vicino la potenza della natura.

Questo tour inizia con una discesa in ascensore fino a un'area in cui ci si trova a circa 6 metri dalle cascate. Sarete collocati su una piattaforma rossa che rispetta tutte le misure di sicurezza e le caratteristiche di resistenza alle condizioni della cascata.

Nella Grotta dei Venti avrete l'opportunità di ascoltare da vicino lo scroscio dell'acqua che cade e il vento fresco che genera. La piattaforma su cui si trova l'attrazione ha un posto speciale per i bambini e le persone con disabilità.

L'abbigliamento giusto

Non vorrete certo ritrovarvi completamente fradici dopo questa grande esperienza. Per questo motivo, quando vi recate alla Cueva de los Vientos vi verrà fornito l'abbigliamento adeguato. Gli articoli che vi vengono forniti sono: un indumento impermeabile e scarpe che vi consentano di camminare in sicurezza.

Grotta dei Venti in inverno

Potreste anche chiedervi: questa attrazione è disponibile nei mesi freddi? Anche se la Grotta dei Venti rimane aperta durante l'inverno, il tour subisce delle modifiche. Da ottobre fino all'aumento delle temperature, il tour è più breve e i turisti si allontanano dalle cascate per evitare di bagnarsi. Se visitate questa attrazione durante i mesi freddi, vi consiglio di seguire le precauzioni di sicurezza. In questo modo eviterete di bagnarvi troppo.

Vi invito a visitare un articolo di questa pagina per saperne di più sulle Cascate del Niagara in inverno.

Acquista i biglietti per la Grotta dei Venti

2. Centro di scoperta della Gola del Niagara

Centro di scoperta della Gola del Niagara| ©Niagara Falls Page
Centro di scoperta della Gola del Niagara| ©Niagara Falls Page

Si tratta di un museo multidisciplinare situato sul territorio degli Stati Uniti, non lontano dalle cascate, poiché si trova all'interno del parco. Si concentra sulla storia locale, l'industria e la geologia, e ci sono molte cose da fare al suo interno perché è collegato ad altri luoghi del parco.

Prima di tutto, lasciate che vi dica cosa potete fare al Niagara Gorge Discovery Center. Vi piace apprendere fatti interessanti sui luoghi che visitate? Allora questa opzione è perfetta per voi.

Cosa troverete in questo museo

  • Schermo teatrale a 180° su cui si vede la storia naturale della zona.
  • Mostra di antichi strati rocciosi.
  • Parete di arrampicata composta da elementi naturali come minerali e fossili unici della zona delle Cascate del Niagara.
  • Il Centro è collegato a diversi percorsi ciclistici ed escursionistici che migliaia di persone visitano ogni anno. A seconda del livello di preparazione fisica, si consiglia l'escursione Upper Great Gorge (due ore) e la Great Gorge Scenic Walk (per tutte le età).
  • Devil's Hole Rapids e Giant Rock: escursione a piedi di livello moderato (circa due ore e mezza).
  • Whirlpool Rapids Adventure Hike: adatta a escursionisti esperti, prevede il salto delle rocce e dura circa 3 ore.

Prenota un tour di 2 giorni alle Cascate del Niagara

3. Partecipa alla crociera Maid of the Mist

Il battello turistico più famoso delle Cascate del Niagara| ©Mike Goad
Il battello turistico più famoso delle Cascate del Niagara| ©Mike Goad

Perché la nave da crociera Maid of the Mist è una delle migliori attrazioni delle Cascate del Niagara? I motivi sono molteplici: è una delle attrazioni più antiche del Niagara Falls State Park, attiva dal 1846.

Lato americano e lato canadese

L'imbarco avviene presso la torre di osservazione e le partenze sono disponibili sia sul lato canadese che su quello americano delle cascate. L'esperienza è emozionante, a partire dalle acque calme vicino al Rainbow Bridge.

La prima parte del percorso si svolge sul lato americano, per poi avvicinarsi alla cascata principale sul lato canadese. I passeggeri della Maid of the Mist sono circondati da grandi specchi d'acqua che cadono e spruzzano continuamente. È sicuramente uno spettacolo da vedere.

Come già detto, le imbarcazioni partono da entrambi i lati del confine, non ci sono molte differenze tra loro. La differenza principale è che le imbarcazioni canadesi sono più grandi di quelle statunitensi: possono ospitare fino a 600 persone. Le partenze avvengono ogni 15 minuti e i bambini sotto i 6 anni non pagano. Inoltre, è possibile accedere alle sedie a rotelle.

Qual è il posto migliore per sedersi sulla Maid of the Mist?

Vi consigliamo di scegliere uno dei sedili laterali, perché? La crociera si svolge in forma circolare e in uno di questi posti potrete ammirare tutti i panorami che la zona ha da offrire. Le imbarcazioni hanno due piani, quindi tenete presente che se scegliete la parte superiore, avrete una maggiore esposizione all'acqua; naturalmente, questo fa parte dell'esperienza.

Indipendentemente da dove vi sedete, ricordate che è sicuro stare in piedi sulla barca, a patto che rispettiate le misure di sicurezza. Avrete così l'opportunità di fare delle belle riprese fotografiche o video. Basta che vi prendiate cura dei vostri dispositivi elettronici dall'umidità del viaggio.

Vuoi vedere il percorso della Maid of the Mist? È possibile farlo virtualmente su Google Maps, basta cliccare sul link.

Acquista i biglietti per Maid of the Mist

4. Teatro Avventura Niagara

Insegna del Teatro Avventura Niagara| ©Tommy Green
Insegna del Teatro Avventura Niagara| ©Tommy Green

L'attrazione di cui parlo ora è ideale anche se fa freddo o piove, qui ci si può divertire. Il Niagara Adventure Theater è un cinema che proietta un film della durata di circa 30 minuti.

Il film viene proiettato ogni 45 minuti e il titolo è "Niagara Legends of Adventures". Potrete conoscere meglio la storia delle cascate e molti dettagli saranno di sicuro interesse per voi. Trattandosi di un'attrazione ricreativa e informativa, è ideale per tutti i tipi di pubblico.

È possibile vedere il film in inglese?

Sebbene l'audio sia in inglese, è possibile richiedere delle cuffie per ascoltare il doppiaggio in spagnolo. Naturalmente, bisogna tenere presente che, a causa delle espressioni o dei cambiamenti da una lingua all'altra, a volte il doppiaggio è in ritardo. Questo non impedisce di godersi il film.

Chi ha visitato questa attrazione dice che l'orario di apertura è lungo, quindi si può andare nel pomeriggio. In questi orari non c'è molto affollamento all'interno del Niagara Adventure Theater.

Ho trovato un video che mostra un'anteprima di Niagara Legends of Adventure. Vi invito a guardarlo se pensate di visitare questo cinema, che è una delle migliori attrazioni di Niagara Falls.

5. Acquario di Niagara

Ingresso all'Acquario di Niagara| ©Kenneth Watson
Ingresso all'Acquario di Niagara| ©Kenneth Watson

L'Aquarium of Niagara ospita più di 200 specie acquatiche e un totale di oltre 1.500 animali. Questa è una delle migliori attrazioni delle Cascate del Niagara perché si ha la possibilità di fare un tour ideale per tutta la famiglia, tranquillo ma allo stesso tempo divertente.

All'interno dell'Acquario sono presenti mostre educative che attraggono sia i bambini che gli adulti. Inoltre, ci sono presentazioni con leoni marini, pinguini e foche.

Ulteriori informazioni sull'attrazione

I visitatori hanno la possibilità di richiedere incontri con gli animali che si svolgono nel backstage della struttura. Naturalmente, per garantire la sicurezza degli animali e delle persone, il personale addestrato vi accompagnerà in ogni momento.
Con questo incontro si approfondiscono i seguenti punti:

  • La cura riservata agli animali dell'Acquario del Niagara.
  • La formazione ricevuta.
  • La loro vita sociale.

6. Auto Aero Whirlpool

Auto Aero Whirlpool| ©Rodney Campbell
Auto Aero Whirlpool| ©Rodney Campbell

La funicolare che attraversa il fiume dall'alto è stata costruita dagli spagnoli e offre una vista eccellente delle cascate. Se guardate in basso, vedrete le rapide che si formano quando le acque cambiano direzione. L'altezza massima dell'attrazione è di circa 60 metri e la distanza percorsa è inferiore a 1 chilometro.

Sebbene la funicolare sia stata costruita più di 100 anni fa, è stata ristrutturata più volte per renderla sicura. Per questo motivo merita di essere una delle migliori attrazioni di Niagara Falls, ideale da visitare da soli, in famiglia o con gli amici.

7. Giardini botanici dei parchi del Niagara

Mappa dei Giardini botanici di Niagara Parks| ©Leonora Enking
Mappa dei Giardini botanici di Niagara Parks| ©Leonora Enking

Sapevate che vicino alle Cascate del Niagara ci sono bellissimi giardini botanici? Il Niagara Parks Botanical Gardens si trova a 9 chilometri dal parco e presenta giardini unici con fiori originari della zona. L 'attrazione dispone di 40 ettari con circa 2.400 piante.

Nel giardino botanico si trovano piazze, prati, stagni e sentieri, ideali per trascorrere momenti di qualità a contatto con la natura. All'interno del sito troverete anche quanto segue:

  • Conservatorio delle farfalle
  • Arboreto
  • Giardino roccioso
  • Erborista
  • Voliera
  • Vivaio

8. Niagara sul lago

Le strade di Niagara sul lago| ©A Yee
Le strade di Niagara sul lago| ©A Yee

Pur essendo una città, molte persone che visitano le Cascate del Niagara vogliono andare a Niagara on the Lake, e perché? Il suo fascino. I cittadini sono molto orgogliosi del luogo in cui vivono e si impegnano a mantenerlo in perfetta forma.

Anche solo passeggiare per la città sarà una bella esperienza, ci sono così tante cose da fare in città. Ci sono ristoranti di fama nazionale, piazze, teatri e molto altro. La città dista circa 25 chilometri dalle Cascate del Niagara e può essere raggiunta nei seguenti modi:

  • Taxi o auto (tempo di percorrenza circa 23 minuti).
  • Autobus (il percorso dura circa 35 minuti).

9. Torre Skylon

Torre Skylon| ©Gary J. Wood
Torre Skylon| ©Gary J. Wood

Se avete cercato su Internet immagini delle cascate del Niagara, è probabile che abbiate visto questa incredibile torre. Situata sul lato canadese, la Skylon Tower è alta 236 metri: cosa troverete qui? Solo meraviglie! Questa attrazione non vi deluderà.

Dalla torre si gode di una vista panoramica sulle cascate, sui fiumi e, se la giornata è limpida, sugli edifici delle città vicine. Gli ascensori vi porteranno dal piano terra alla cima in meno di 1 minuto.

Di notte, la Skylon Tower è illuminata, originariamente in bianco, ma ora in vari colori. All'interno si trovano diversi negozi dove è possibile fare acquisti durante la visita alla Torre.

Inoltre, se non sapete dove mangiare a Niagara Falls, sappiate che nella straordinaria Torre ci sono due famosi ristoranti, situati nella zona superiore. Una di queste è girevole, così mentre le oltre 270 persone che possono entrare gustano piatti deliziosi, hanno una vista incredibile sulle cascate. D'altra parte, all'interno della Torre, ma al livello inferiore, c'è uno Starbucks che offre diversi tipi di bevande.

10. Zip Line delle Cascate del Niagara

Niagara Zipline| ©Matt Clare
Niagara Zipline| ©Matt Clare

Una delle attrazioni più recenti delle cascate è la zipline, gestita da una famosa agenzia che si occupa di grandi parchi di divertimento: WildPlay. Questa è lunga più di 600 metri e, sebbene abbiate già percorso altre zip line, questa offre una vista unica.

Man mano che si procede, si sente il rombo dell'acqua che cade sempre più forte. Siete amanti della velocità e dell'avventura? La teleferica delle Cascate promette entrambe le cose e il divertimento non manca. Per salire è necessario che la persona pesi più di 30 kg.

Quale delle migliori attrazioni delle Cascate del Niagara proverete? Sono certo che uno di essi ha attirato la vostra attenzione e avete deciso di provarlo. Se vi recate a breve alle Cascate del Niagara, potete trovare ulteriori informazioni su questo sito, ad esempio su come vedere le Cascate del Niagara in elicottero.