Giro in elicottero alle Cascate del Niagara

Sorvolare le cascate del Niagara è un'esperienza incredibile per apprezzare la natura più selvaggia. A bordo dell'elicottero potrete fare il giro delle principali cascate e scattare le foto migliori.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

Giro in elicottero alle Cascate del Niagara

In volo sul Niagara | © Shankar S.

Visitare le Cascate del Niagara dal cielo in elicottero è una cosa che non capita tutti i giorni. Potete scegliere tra diverse opzioni di volo in base alle vostre preferenze e ai vostri orari.

Il più popolare è un breve volo sopra il confine più spettacolare degli Stati Uniti e del Canada, dove vedrete le cascate più fotogeniche. Se volete anche una seconda prospettiva dall'alto, un volo con pranzo alla Skylon Tower, 236 metri sopra le cascate, è quello che fa per voi. E per i più esclusivi, non c'è niente di meglio di un volo privato per godersi il paesaggio con un bicchiere di vino in mano.

I voli in elicottero sopra le cascate del Niagara sono come questi

Foto delle cascate in elicottero| ©Zachary DeBottis
Foto delle cascate in elicottero| ©Zachary DeBottis

Se siete venuti alle Cascate del Niagara dopo un viaggio a New York, forse avete fatto il volo in elicottero su Manhattan. Se è così, saprete che non è esattamente economico, e lo stesso vale per le cascate. Tuttavia, non preoccupatevi, perché avete una serie di opzioni per godervi l'esperienza di sorvolare un paesaggio magnifico senza ipotecare il resto della vostra vacanza in Nord America.

I voli brevi

Le opzioni più economiche sono un volo in elicottero di 12 minuti che vi porterà a sorvolare i punti di riferimento naturali della zona, tra cui le Whirlpool Rapids e le cascate Horseshoe, American e Bridal Veil, oltre a una fantastica vista panoramica. Se volete provare l'esperienza di vedere questo paesaggio naturale dall'alto, questa è l'opzione che fa per voi. Il prezzo è di circa 140 euro.

Voli lunghi

I voli più lunghi, di circa 20 minuti, sono più costosi e possono costare circa 280 euro. A Niagara Falls ci sono tour che offrono voli **fino a quaranta minuti in totale , compreso il pranzo alla Skylon Tower, che vi permetteranno di ammirare il paesaggio del fiume da due prospettive diverse. Il volo in elicottero vi porterà sopra le Whirlpool Rapids e le cascate Horseshoe, American e Bridal Veil. A questo si aggiungerà una seconda esperienza dalla Skylon Tower. Lì gusterete un pranzo con prodotti locali. Vi consiglio di chiedere informazioni sui vini prodotti in loco.

Se avete intenzione di mangiare in una zona tranquilla, la Skylon Tower non è la vostra unica opzione. Ecco altri consigli su dove pranzare a Niagara Falls.

La guida, un valore aggiunto al tour

Tutti i voli hanno una guida specializzata per assicurarsi di non perdere nemmeno un dettaglio. La sensazione che proverete quando sarete lassù sarà probabilmente così intensa che non saprete cosa state guardando. La guida che vi accompagnerà ve lo dirà e, una volta scesi nel parco, sarete in grado di mettere in relazione le principali attrazioni delle Cascate del Niagara con la meraviglia che avete visto dall'alto.

Prenota un tour di un giorno alle Cascate del Niagara

Confrontiamo le opzioni per sorvolare le cascate del Niagara in elicottero

Elicottero pronto a iniziare il viaggio sopra le cascate| ©Todd Dow
Elicottero pronto a iniziare il viaggio sopra le cascate| ©Todd Dow

Avete già visto che, a seconda del vostro budget, avrete a disposizione diverse opzioni per visitare le Cascate del Niagara in elicottero, ma forse siete ancora indecisi. Ecco un confronto tra i due tour principali:

  • Il più popolare
  • Prezzo approssimativo: da 140 €
  • Durata del volo: circa 12 minuti
  • Pranzo incluso: No
  • Orario: Diurno
  • Pranzo in quota
  • Prezzo approssimativo: A partire da 280€.
  • Durata del volo: Circa 20 minuti
  • Pranzo incluso: Sì
  • Orario: Dalle 9.00.

Prenota un tour delle Cascate del Niagara

Cosa vedrete alle Cascate del Niagara

Vista in elicottero| ©Todd Dow
Vista in elicottero| ©Todd Dow

Facile: uno dei confini naturali più spettacolari tra due Paesi. Gli Stati Uniti e il Canada hanno il loro confine geografico in questa zona dei Grandi Laghi presso il fiume Niagara, che collega i laghi Ontario ed Erie.

Le cascate

Le Cascate del Niagara sono costituite principalmente da tre zone di cascate. La più grande è la Horseshoe Falls, nota anche come Canadian Falls, che separa i due Paesi. Le altre due, un po' più piccole, sono le American Falls e le Bridal Veil. Queste ultime due si trovano nello Stato di New York e sono separate da Luna Island. L'Isola delle Capre divide la Velo Nuziale dal Ferro di Cavallo e si possono vedere anche le Whirlpool Rapids.

Le cascate del Niagara sono le più grandi e potenti del Nord America. Infatti, al suo apice muove 168.000 m3 d'acqua, una bellezza naturale che vale la pena visitare.

Oltre l'acqua

Inoltre, il giro in elicottero vi permetterà di vedere la città di Toronto in lontananza e Niagara-on-the-Lake molto più da vicino. Sì, questo è il nome della città canadese più vicina alle cascate, famosa anche per i suoi vigneti. E se non vi basta, potrete immergervi nella storia del continente nordamericano visitando Fort George, un edificio militare costruito dagli inglesi nel 1790.

Scoprite perché vale la pena visitare le Cascate del Niagara in elicottero

Le cascate| ©Tony Manco
Le cascate| ©Tony Manco

Detto tra noi, quante volte nella vita visiterete le cascate del Niagara? Sarete fortunati se vi ripeterete, ma se la vostra lista di cose da fare è infinita come la mia, dovrete sfruttare al massimo il vostro viaggio sul fiume Niagara. E non riesco a pensare a un modo migliore che farlo dall'alto, se i vostri risparmi lo permettono.

Godersi la grandiosità delle cascate del Niagara non ha eguali. Se le vedete solo da terra o a bordo di un traghetto, vedrete solo una piccola parte dell'intero paesaggio. E la prospettiva non sarà la stessa di una vista dall'alto. Vi muoverete su e giù per le cascate e apprezzerete i loro salti di 50 metri in un modo unico. Un viaggio come questo merita di essere completato alla perfezione.

Ecco altri tour che potete fare sul lato americano delle cascate.

Il momento migliore per visitare le Cascate del Niagara dall'alto

Un'altra vista del Niagara| ©Shankar S
Un'altra vista del Niagara| ©Shankar S

I voli in elicottero sulle cascate del Niagara sono disponibili tutto l'anno, ma ogni stagione offre caratteristiche diverse che è bene tenere in considerazione.

Periodo migliore dell'anno

L'estate è sicuramente il periodo migliore per sorvolare le cascate del Niagara. Da giugno ad agosto è alta stagione, con tutto ciò che comporta, prezzi più alti e più visitatori, ma le temperature sono ideali e tutte le attrazioni sono aperte. In primavera i giardini botanici sono in fiore e in autunno l'uva viene raccolta e le temperature sono ancora piacevoli. In inverno, con temperature sotto lo zero, solo i più temerari si lanciano in un volo in elicottero, ma attenzione: visitare le Cascate del Niagara in inverno può essere una bella esperienza, non escludetela.

Ecco un link con tutti i dettagli sul clima della zona durante l'anno e un articolo sul periodo migliore per visitare il Parco delle Cascate del Niagara.

Qual è il momento migliore per visitarlo

Ogni momento della giornata è buono per visitare le Cascate del Niagara in elicottero se il sole splende. Tuttavia, la luce della sera conferisce al paesaggio un fascino particolare. Le nuvole e l'orizzonte assumono un colore arancione che risulterà sorprendente nelle foto che riuscirete a scattare.

Cosa considerare prima di prenotare il tour in elicottero delle Cascate del Niagara

Passeggero che si gode il viaggio| ©Todd Dow
Passeggero che si gode il viaggio| ©Todd Dow

Il volo in elicottero alle Cascate del Niagara è aperto a tutti ed è completamente sicuro. I bambini di età superiore ai due anni non avranno problemi a partecipare all'attività, ma per i neonati e le donne in gravidanza è sconsigliato. Tuttavia, il mio consiglio è che se state pensando di volare con i bambini, scegliete un'altra opzione tra le tante attività che si possono fare con i bambini alle Cascate del Niagara, perché è possibile che i piccoli si spaventino e che non possiate godervi appieno il viaggio.

La sicurezza

I tour in elicottero alle Cascate del Niagara sono completamente sicuri. Operano da decenni con piloti esperti ed elicotteri in perfette condizioni. Prima di salire a bordo, riceverete un breve addestramento per rendere il volo il più confortevole possibile ed evitare qualsiasi situazione rischiosa.

Modello di elicottero

Gli elicotteri utilizzati per sorvolare le cascate del Niagara sono all'avanguardia. Due dei modelli utilizzati sono il BELL 206 LONGRANGER e il BELL 206 JETRANGER.

Consigli su come ottenere il massimo dal vostro giro in elicottero sulle Cascate del Niagara

Elicottero a Niagara| ©Paul Joseph
Elicottero a Niagara| ©Paul Joseph

Preparate la macchina fotografica per le foto migliori

I social media saranno in fermento quando posterete le foto scattate a bordo dell'elicottero. Che si tratti di un cellulare con una buona fotocamera o di un dispositivo più professionale, assicuratevi che sia nelle migliori condizioni per ottenere lo scatto perfetto. Ma non passate tutto il viaggio a guardare il paesaggio attraverso un obiettivo, godetevi l'esperienza perché il tempo è denaro.

Controllare le previsioni del tempo

L'attività non può essere svolta in caso di pioggia o di scarsa visibilità. Pertanto, è necessario controllare le previsioni del tempo per assicurarsi che il sole splenda e godersi il volo con il tempo migliore.

Portate con voi abiti caldi

Tenete presente che la temperatura a bordo dell'elicottero sarà più bassa di quella a terra, quindi è bene portare con sé abiti caldi. Anche il periodo dell'anno determinerà cosa mettere in valigia.

Pensare in anticipo ed essere preparati

Un giro in elicottero sulle cascate del Niagara è un'esperienza che probabilmente vi capiterà una sola volta nella vita. Lasciatevi quindi alle spalle il nervosismo e concentratevi sull'esperienza. Anche se non avete mai volato in elicottero prima d'ora, gli istruttori vi faranno sentire a vostro agio in modo da poter superare qualsiasi ostacolo. Se siete soggetti a cinetosi o vertigini, consultate un medico o uno specialista in modo da essere preparati all'attività. Sarebbe un vero peccato tirarsi indietro.