I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Giro in elicottero alle Cascate del Niagara

Sorvolare le cascate del Niagara è un'esperienza incredibile per apprezzare la natura più selvaggia. A bordo dell'elicottero potrete fare il giro delle principali cascate e scattare le foto migliori.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

Giro in elicottero alle Cascate del Niagara

In volo sul Niagara | © Shankar S.

Visitare le cascate del Niagara dal cielo in elicottero è un'esperienza che non capita tutti i giorni. Ci sono diverse opzioni di volo tra cui scegliere in base alle proprie preferenze e ai propri orari.

Il più popolare è un breve volo sopra il più spettacolare confine tra Stati Uniti e Canada, dove potrete ammirare le cascate più fotogeniche. Se volete anche una seconda prospettiva dall'alto, un volo con pranzo alla Skylon Tower, 236 metri sopra le cascate, è quello che fa per voi. E per i più esclusivi, non c'è niente di meglio di un volo privato per godersi il paesaggio con un bicchiere di vino in mano.

Voli in elicottero sulle cascate del Niagara

Foto dall'elicottero delle cascate| ©Zachary DeBottis
Foto dall'elicottero delle cascate| ©Zachary DeBottis

Se siete venuti alle Cascate del Niagara dopo un viaggio a New York, potreste aver fatto un tour in elicottero di Manhattan. Se è così, saprete che non è esattamente economico, e lo stesso vale per le cascate. Tuttavia, non preoccupatevi, perché avete una serie di opzioni per godervi l'esperienza di sorvolare un paesaggio magnifico senza ipotecare il resto della vostra vacanza in Nord America.

Voli brevi

L'opzione più economica è un volo in elicottero di 12 minuti che vi permetterà di vedere i punti di riferimento naturali della zona, tra cui le Whirlpool Rapids e le cascate Horseshoe, American e Bridal Veil, oltre a una fantastica vista panoramica. Se volete vivere un'esperienza e vedere questo paesaggio naturale dall'alto, questa è l'opzione che fa per voi. È disponibile al prezzo di circa 140 euro.

Voli lunghi

I voli più lunghi, di circa 20 minuti, sono più costosi e possono costare circa 280 euro. A Niagara Falls ci sono tour che offrono voli **fino a quaranta minuti in totale, compreso il pranzo alla Skylon Tower, che permette di ammirare il paesaggio fluviale da due diverse prospettive. Il volo in elicottero vi porterà sopra le Whirlpool Rapids e le cascate Horseshoe, American e Bridal Veil. A questo si aggiunge una seconda esperienza dalla Skylon Tower. Lì potrete gustare un pranzo con prodotti locali. Vi consiglio di chiedere informazioni sui vini prodotti in loco.

Se avete intenzione di mangiare in una zona tranquilla: la Skylon Tower non è la vostra unica opzione. Ecco altri consigli su dove pranzare a Niagara Falls.

La guida, un valore aggiunto all'escursione

Tutti i voli sono accompagnati da una guida specializzata per non perdere nessun dettaglio. La sensazione che proverete quando sarete lassù sarà probabilmente così intensa che non saprete cosa state guardando. La guida che vi accompagna vi racconterà e, una volta scesi nel parco, metterete in relazione le principali attrazioni delle cascate del Niagara con la meraviglia che avete visto dall'alto.

Prenota un tour di un giorno alle Cascate del Niagara

Confrontiamo le opzioni per sorvolare le cascate del Niagara in elicottero

Elicottero pronto a iniziare il viaggio sulle cascate| ©Todd Dow
Elicottero pronto a iniziare il viaggio sulle cascate| ©Todd Dow

Avete già visto che, a seconda del vostro budget, avrete diverse opzioni per visitare le Cascate del Niagara in elicottero, ma forse state ancora esitando. Ecco un confronto tra i due tour principali:

  • I più popolari
  • Prezzo approssimativo: Da 140 €
  • Tempo di volo: circa 12 minuti
  • Pranzo incluso: No
  • Orario: Diurno
  • Pranzo in quota
  • Prezzo approssimativo: A partire da 280€.
  • Durata del volo: circa 20 minuti
  • Pranzo incluso: Sì
  • Orario: Dalle 9.00.

Prenotate un tour delle Cascate del Niagara con visita notturna

Cosa vedere alle Cascate del Niagara

Vista dall'elicottero| ©Todd Dow
Vista dall'elicottero| ©Todd Dow

Facile: uno dei confini naturali più spettacolari tra due Paesi. Gli Stati Uniti e il Canada hanno il loro confine geografico in questa zona dei Grandi Laghi presso il fiume Niagara, che collega i laghi Ontario ed Erie.

Cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara sono costituite principalmente da tre aree di cascate. La più grande è la cascata a ferro di cavallo, nota anche come cascata canadese, che separa i due Paesi. Le altre due, un po' più piccole, sono le Cascate Americane e le Cascate del Velo Nuziale. Queste ultime due si trovano nello Stato di New York e sono separate da Luna Island. L'Isola delle Capre divide il Velo Nuziale dal Ferro di Cavallo e si possono vedere anche le Rapide di Whirlpool.

Le cascate del Niagara sono le più grandi e potenti del Nord America. Infatti, al suo apice muove 168.000 m3 di acqua, una bellezza naturale che vale la pena visitare.

Oltre l'acqua

Il viaggio in elicottero vi permetterà anche di vedere la città di Toronto in lontananza e Niagara-on-the-Lake molto più da vicino. Sì, è il nome della città canadese più vicina alle cascate, famosa anche per i suoi vigneti. Come se non bastasse, potrete immergervi nella storia del continente nordamericano visitando Fort George, un edificio militare costruito dagli inglesi nel 1790.

Scoprite perché vale la pena visitare le Cascate del Niagara in elicottero

Le cascate| ©Tony Manco
Le cascate| ©Tony Manco

Detto tra noi, quante volte nella vita visiterete le cascate del Niagara? Sarete fortunati se vi ripetete, ma se la vostra lista di cose da fare è infinita come la mia, dovrete sfruttare al massimo il vostro viaggio sul fiume Niagara. E non riesco a pensare a un modo migliore che farlo dall'alto, se i vostri risparmi lo consentono.

Godere della grandiosità delle Cascate del Niagara non ha eguali. Se lo vedete solo da terra o a bordo di un traghetto, vedrete solo una piccola parte dell'intero paesaggio. E la prospettiva non sarà la stessa di quella a volo d'uccello. Potrete salire e scendere dalle cascate e apprezzare i loro salti di 50 metri in un modo unico. Un viaggio come questo merita la perfetta ciliegina sulla torta.

Ecco altri tour che si possono fare sul lato americanodelle cascate.

Il momento migliore per visitare le Cascate del Niagara dall'alto

Un'altra vista del Niagara| ©Shankar S
Un'altra vista del Niagara| ©Shankar S

I voli in elicottero sulle cascate del Niagara sono disponibili tutto l'anno, ma ogni stagione offre caratteristiche diverse che è bene conoscere.

Il periodo migliore dell'anno

L'estate è sicuramente il periodo migliore dell'anno per sorvolare le cascate del Niagara. Da giugno ad agosto è alta stagione, con tutto ciò che comporta, prezzi più alti e più visitatori, ma le temperature sono ideali e tutte le attrazioni sono aperte. In primavera i giardini botanici sono in fiore e in autunno si raccoglie l'uva e le temperature sono ancora gradevoli. In inverno, con temperature sotto lo zero, solo i più temerari prenderanno il volo in elicottero, ma attenzione, visitare le Cascate del Niagara in inverno può essere un'esperienza davvero unica: non escludetela.

Ecco un link con tutti i dettagli sul clima della zona durante l'anno e un articolo sul periodo migliore per visitare il Parco delle Cascate del Niagara.

Qual è il momento migliore della giornata

Ogni momento della giornata è buono per visitare le Cascate del Niagara in elicottero, se il sole splende. Tuttavia, la luce della sera conferisce al paesaggio un fascino particolare. Le nuvole e l'orizzonte assumono una colorazione arancione che si rivela straordinaria in tutte le foto che riuscirete a scattare.

Cosa considerare prima di prenotare un tour in elicottero alle Cascate del Niagara

Il passeggero si gode il viaggio| ©Todd Dow
Il passeggero si gode il viaggio| ©Todd Dow

Il volo in elicottero dalle Cascate del Niagara è un'attività aperta a tutti e completamente sicura. I bambini di età superiore ai due anni non avranno problemi a praticare l'attività, ma per i neonati e le donne in gravidanza è sconsigliata. Tuttavia, il mio consiglio è che se avete intenzione di fare il volo con i bambini, scegliete un'altra opzione tra le tante attività che potete fare con i bambini alle Cascate del Niagara, perché è possibile che i più piccoli si spaventino e non si godano appieno il viaggio.

Sicurezza

I tour in elicottero delle Cascate del Niagara sono completamente sicuri. Operano da decenni con piloti esperti ed elicotteri in perfette condizioni. Prima dell'imbarco, riceverete una breve formazione per rendere il volo il più confortevole possibile ed evitare situazioni rischiose.

Modello di elicottero

Gli elicotteri utilizzati per sorvolare le cascate del Niagara sono all'avanguardia. Due dei modelli utilizzati sono il BELL 206 LONGRANGER e il BELL 206 JETRANGER.

Consigli per ottenere il massimo dal vostro tour in elicottero alle Cascate del Niagara

Elicottero al Niagara| ©Paul Joseph
Elicottero al Niagara| ©Paul Joseph

Preparate la macchina fotografica per le foto migliori

I vostri social media saranno in fermento quando posterete le foto scattate a bordo dell'elicottero. Che si tratti di un cellulare con una buona fotocamera o di un dispositivo più professionale, assicuratevi che sia nelle migliori condizioni per ottenere lo scatto perfetto. Ma non passate tutto il viaggio a guardare il paesaggio attraverso un obiettivo, godetevi l'esperienza perché il tempo è denaro.

Controllare le previsioni del tempo

L'attività non può essere svolta in caso di pioggia o di condizioni di scarsa visibilità. Pertanto, è necessario controllare le previsioni del tempo per assicurarsi che il sole splenda e godersi il volo nelle migliori condizioni atmosferiche.

Portate con voi abiti caldi

Tenete presente che la temperatura a bordo dell'elicottero sarà più bassa di quella a terra, quindi è bene mettere in valigia abiti caldi. Anche il periodo dell'anno determinerà cosa mettere in valigia per il volo.

Preparatevi e andate preparati

Un viaggio in elicottero sopra le cascate del Niagara è probabilmente qualcosa che farete solo una volta nella vita. Lasciatevi quindi alle spalle i nervi e concentratevi sull'esperienza. Anche se non avete mai volato in elicottero prima d'ora, gli istruttori vi faranno sentire a vostro agio in modo da superare qualsiasi ostacolo. Se siete soggetti a cinetosi o vertigini, consultate un medico o uno specialista in modo da essere preparati all'attività. Sarebbe un vero peccato tirarsi indietro.