Maggiori informazioni su: 11 cose da fare alle Cascate del Niagara con bambini
Sicuramente sapete già cosa vedere e cosa fare alle Cascate del Niagara, ma sapete come adattare la visita ai più piccoli della famiglia? Le Cascate del Niagara sono un luogo naturale unico che incanterà grandi e piccini. Nei dintorni ci sono infinite cose da fare con i bambini, vi raccontiamo in dettaglio come organizzare il vostro viaggio!
1. Navigate sul battello Maid of the Mist o sul Hornblower per stupirli
Entrambe le crociere seguono lo stesso itinerario, anche se la Maid of the Mist parte dal lato statunitense e la Hornblower da quello canadese. Le distinguerete dal colore degli impermeabili che vi daranno al momento dell'imbarco, molto pratici perché nei venti minuti di navigazione vi avvicinerete così tanto alle cascate che, oltre a rimanere a bocca aperta davanti alla grandiosità dello spettacolo, vi bagnerete.
I bambini (e non solo) si divertono un mondo. Entrambe le crociere hanno diversi ponti e spazi interni, quindi è possibile godersi lo spettacolo anche se il tempo non è dei migliori. In ogni caso, è consigliabile portare un cambio di vestiti per evitare di prendere freddo.
2. Porta i bambini alla Cueva de los Vientos e lascia che rimangano a bocca aperta con l'ascensore
Troverai molti luoghi da cui ammirare panorami mozzafiato delle Cascate del Niagara, ma nella parte inferiore del fiume ce n'è uno davvero speciale: la Cave of the Winds, ovvero la Grotta dei Venti. Se prenoti una visita, sia come parte di un tour organizzato che come accesso autonomo, i bambini viaggeranno in ascensore fino a una piattaforma che conduce a una delle viste più impressionanti delle cascate.
Attenzione! Avrete le cascate sopra di voi, quindi aspettatevi di bagnarvi, anche se questo non farà che aumentare il divertimento dei più piccoli, ovviamente.
3. Regalate ai vostri bambini un ricordo da film
Le altezze non sono mai state così vicine: in soli cinquantadue secondi, l'ascensore della Skylon Tower ti porterà all'ultimo piano, che si trova... a 230 metri. E non è tutto, perché lì c'è un ristorante su un piano girevole per non perdere nulla mentre ceni. Se volete davvero concedervi qualcosa di speciale, prenotate un tour delle Cascate del Niagara con giro in elicottero e pranzo alla Skylon Tower.
Dalla piattaforma di osservazione potrete ammirare non solo le cascate, ma anche un'ampia vista degli Stati Uniti e del Canada. Particolarmente consigliato alla fine della giornata, quando iniziano ad accendersi le luci delle città. Impressionante!
4. Goditi la giornata con i fuochi d'artificio
Mai detto meglio: il venerdì, il sabato e i giorni festivi, l'ambiente unico delle Cascate del Niagara diventa ancora più speciale grazie agli spettacoli pirotecnici.
Sebbene dalla Skylon Tower la vista sia privilegiata, i fuochi d'artificio possono essere goduti appieno ai piedi delle cascate. Potete anche approfittarne per prenotare un tour notturno delle Cascate del Niagara. Un regalo per i sensi, sia per i bambini che per gli adulti, e un finale perfetto per la visita.
5. Fate uno dei trekking nel Parco Statale per godervi uno scenario mozzafiato
Se i tuoi bambini amano muoversi e fare attività all'aria aperta, questo è il tour che fa per voi. Il Whirlpool State Park offre una vista mozzafiato sulle cascate. La salita fino alla cima è un po' faticosa, ma ne vale la pena e nella parte superiore del parco c'è spazio per godersi una bella ricompensa sotto forma di picnic con vista sul fiume Niagara. Da non perdere!
Non è necessario prenotare i biglietti né pagare un prezzo aggiuntivo: seguite i sentieri segnalati al ritmo dei più piccoli fino alle aree picnic e ai belvedere.
6. Lascia che i bambini imparino divertendosi nel paradiso degli uccelli: Bird Kingdom
Il Bird Kingdom è una delle attrazioni più famose del Niagara, e non c'è da stupirsi, dato che si tratta della più grande voliera libera del mondo. Sì, proprio così: un enorme edificio attrezzato per far volare liberamente gli uccelli.
La visita include una mostra sulle cascate del Niagara e sugli uccelli, ma la parte più famosa è quella in cui è possibile entrare in contatto con gli animali. È davvero emozionante! I bambini adorano tenere in mano pappagalli e ara, o vedere da vicino altri animali come serpenti, tartarughe o persino draghi barbuti. Se ti documenti un po' prima di andare, potrai approfittarne per spiegare ai bambini quali animali stanno vedendo e la visita diventerà educativa oltre che divertente.
7. Chi ha detto paura? Per i bambini più coraggiosi, la teleferica!
Tutti abbiamo provato quella scarica di adrenalina quando saliamo sulla teleferica e smettiamo di toccare terra, vero? Beh, immaginate che la teleferica in questione viaggi a 70 km/h. La spettacolare discesa verso le cascate del Niagara. Un'esperienza indimenticabile!
La teleferica è adatta ai bambini dai sette anni in su, ma fino ai tredici devono essere accompagnati da un adulto. Non vedi l'ora? I biglietti possono essere acquistati alla biglietteria ai piedi di Clifton Hill e il prezzo è di circa 50 € a persona.
8. Percorre insieme Clifton Hill, una strada unica nel suo genere
Non a caso Clifton Hill è conosciuta come "la strada del divertimento più famosa del mondo": si tratta di un parco divertimenti a dieci minuti dalle cascate. I bambini si divertono un mondo con le case stregate, il minigolf a tema dinosauri o la ruota panoramica alta cinquantaquattro metri con una vista che nelle giornate limpide arriva... fino all'Ontario!
Qualunque siano i gusti dei vostri bambini, a Clifton Hill c'è molto da scoprire. Per i più grandi ci sono anche negozi di souvenir e musei per i più curiosi: il museo dei Guinness dei primati o il museo e teatro 4D delle stranezze di Ripley. Un programma completo e ideale se scegliete l'escursione di due giorni alle Cascate del Niagara invece dell'escursione di un giorno.
9. Porta i bambini a mangiare al Rainforest Café
Quando si viaggia con i bambini, sappiamo bene che il tema del cibo può essere delicato. Non preoccupatevi! L'offerta gastronomica di Clifton Hill è molto varia. Anche se non è mai male portare qualcosa da sgranocchiare o avere a portata di mano lo snack preferito dei vostri bambini, a Clifton Hill potete trovare di tutto, dal fast food alla cucina di qualità.
E se oltre a mangiare volete vivere un'esperienza unica, visitate il Rainforest Café: un ristorante a tema le cui porte si aprono sulla giungla. All'interno troverete un ambiente tropicale con vegetazione, animali, suoni ambientali e qualche temporale. Per quanto riguarda mangiare alle Cascate del Niagara, avete anche molte opzioni. Date un'occhiata prima di arrivare al parco!
10. Se vi piacciono le farfalle... lo adorerete!
A nove chilometri a nord delle Cascate del Niagara si trova il conservatorio delle farfalle, dove moltissime specie volano liberamente su una superficie di quaranta ettari. Potrete osservare più di duemila farfalle di sessanta specie tropicali diverse.
Se volete che i bambini vivano un'esperienza completa, vi consiglio di vestirli con colori vivaci, poiché è più probabile che le farfalle siano attratte da queste tonalità e si posino per permettere ai più piccoli di osservarle da vicino.
11. Passeggiate con i vostri bambini a Niagara on the Lake: la perla della zona
Per godervi una tranquilla fuga con i più piccoli, c'è una cittadina a nord delle cascate che offre uno scenario da film. Si chiama Niagara on the Lake in onore del lago che la domina, ed è circondata da casette tra cui è piacevole perdersi.
In questa piccola cittadina i bambini possono passeggiare tranquillamente in un ambiente culturale e naturale più rilassato rispetto a quello che si è formato intorno alle cascate del Niagara. Il paesaggio della piccola città è molto curato per una giornata di turismo in famiglia.
Consigli per organizzare la tua gita con i bambini alle cascate
Pianifica il tuo viaggio con anticipo
Coordinare i gusti di tutta la famiglia non è sempre facile, soprattutto quando si viaggia con bambini, ma come avete visto, alle Cascate del Niagara ci sono attrazioni per tutti i gusti. Preparare il viaggio insieme può essere un'esperienza davvero speciale: tutti insieme potrete scegliere ciò che vi piace di più.
Spiegate loro cosa vedranno
Per sfruttare al massimo il viaggio, puoi offrire ai bambini un contesto che li aiuti a godersi al massimo l'esperienza, ad esempio con film come "Up" della Pixar o "Pirati dei Caraibi".
Acquistate i biglietti in anticipo
La cosa più importante è prenotare in anticipo l'escursione alle Cascate del Niagara. Inoltre, una volta lì, sia per cenare alla Skylon Tower che per navigare sulla Maid of the Mist, è meglio prenotare o acquistare i biglietti in anticipo.
Ricordate di portare abiti e scarpe adeguati
La visita alle cascate del Niagara offre molte attività sia per bambini che per adulti, ma nel caso dei bambini è ancora più importante che indossino abiti comodi con cui possano divertirsi al massimo, ovviamente che portino un cambio di vestiti e che non indossino scarpe nuove durante la giornata.