I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le Cascate del Niagara con bambini: le 11 cose migliori da fare

Che siate amanti della natura o dell'avventura, le Cascate del Niagara sono lo scenario perfetto per un viaggio in famiglia. C'è molto da vedere, quindi abbiamo selezionato le migliori opzioni per voi - buon divertimento!

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Le Cascate del Niagara con bambini: le 11 cose migliori da fare

Visitare le cascate del Niagara | © VV Nincic

Probabilmente sapete già cosa vedere e fare alle Cascate del Niagara, ma sapete come adattare la vostra visita ai più piccoli? Le cascate del Niagara sono un sito naturale unico. Se gli adulti ne sono affascinati, i bambini non sono da meno e capita spesso di vederli incantati dalla caduta dell'acqua.

Inoltre, intorno alle cascate sono state costruite diverse attrazioni e centri per il tempo libero, progettati per sfruttare al meglio la visita a questo parco naturale. Naturalmente, molte di queste attrazioni sono pensate specificamente per i bambini e i ragazzi: ve le raccontiamo in dettaglio, in modo che possiate pianificare il vostro viaggio.

Qualunque sia la vacanza che vi piace fare con i più piccoli, preparatevi a una fuga indimenticabile.

1. Navigate sulla nave da crociera Maid of the Mist o sulla Hornblower e rimarrete a bocca aperta.

Viaggio sulla Maid of the Mist| ©Rémi Boyer
Viaggio sulla Maid of the Mist| ©Rémi Boyer

Entrambe le crociere seguono lo stesso percorso, anche se la Maid of the Mist parte dal lato americano e la Hornblower da quello canadese. Si possono distinguere dal colore dei mackintos che vi danno quando salite, molto pratici perché nei venti minuti necessari per avvicinarsi alle cascate non solo rimarrete a bocca aperta per la grandiosità dello spettacolo, ma vi bagnerete anche.

I bambini (e non) si divertono molto. Entrambe le crociere dispongono di diversi ponti e spazi interni, in modo da poter godere dello spettacolo anche se il tempo non è favorevole. In ogni caso, un cambio di vestiti per evitare di prendere il raffreddore non è una cattiva idea.

Prenota un'escursione di 2 giorni con la nave da crociera Maid of the Mist

2. Portate i bambini alla Grotta dei Venti e lasciateli stupire dall'ascensore

Inizio della Grotta dei Venti| ©Deborah Osborne
Inizio della Grotta dei Venti| ©Deborah Osborne

Sono molti i luoghi in cui la vista delle cascate del Niagara sarà mozzafiato, ma in fondo al fiume ce n'è uno molto speciale: la Cave of the Winds. Se prenotate questo tour, sia come parte di un tour organizzato che per conto vostro, i bambini saliranno su un ascensore per raggiungere una piattaforma che porta a una delle viste più mozzafiato delle cascate.

Attenzione: sopra di voi ci sono le cascate, quindi aspettatevi di bagnarvi, anche se questo non farà che aumentare il divertimento dei più piccoli.

3. Fate uno dei trekking del Parco Statale per godere di uno scenario mozzafiato

Il Parco Statale di Whirlpool si affaccia su di noi| ©Niagara Falls Page
Il Parco Statale di Whirlpool si affaccia su di noi| ©Niagara Falls Page

Se i vostri figli sono tipi da vita all'aria aperta, questo è il tour che fa per voi. Il Whirlpool State Park offre una vista mozzafiato sulle cascate. La salita alla cima è un po' lunga, ma ne vale la pena e in cima al parco c'è spazio per un pranzo al sacco con vista sul fiume Niagara: da non perdere!

Non è necessario prenotare biglietti o pagare un supplemento: basta seguire i sentieri segnalati al ritmo dei più piccoli per raggiungere aree picnic e punti panoramici.

4. Lasciate che imparino facendo al Bird Kingdom, un paradiso per gli uccelli.

Gli ibis scarlatti nel Regno degli uccelli| ©Gary J. Wood
Gli ibis scarlatti nel Regno degli uccelli| ©Gary J. Wood

Il Bird Kigdom è una delle attrazioni più famose di Niagara, non a caso è la più grande voliera del mondo. Sì, proprio così: un enorme edificio allestito per il volo libero degli uccelli.

La visita comprende una mostra sulle cascate del Niagara e sugli uccelli, ma la parte più popolare è quella in cui si possono incontrare da vicino gli animali: è molto emozionante! I bambini amano tenere in mano pappagalli e ara, o vedere da vicino altri animali come serpenti, tartarughe e persino draghi barbuti. Se fate una piccola ricerca prima di andare, potete spiegare ai bambini quali animali stanno vedendo e la visita diventa educativa oltre che divertente.

5. Chi ha detto paura? Per i più coraggiosi, la teleferica!

Niagara Zipline| ©Matt Clare
Niagara Zipline| ©Matt Clare

Tutti noi abbiamo provato quella scarica di adrenalina quando saliamo su una teleferica e smettiamo di toccare il suolo, non è vero? Immaginate che la zip line in questione viaggi a 70 km/h. lungo la spettacolare discesa verso le cascate del Niagara, un'esperienza che non dimenticherete!

La zip line è adatta ai bambini a partire dai sette anni, ma fino ai tredici anni devono essere accompagnati da un adulto. Non vedete l'ora? I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria ai piedi di Clifton Hill e costano circa 50 euro a persona.

6. Passeggiate insieme lungo Clifton Hill, una strada unica nel suo genere

Via Clifton Hill| ©Jorge Láscar
Via Clifton Hill| ©Jorge Láscar

Clifton Hill è conosciuta come "la strada dei divertimenti più famosa del mondo" per un motivo: è un parco divertimenti a dieci minuti dalle cascate. I bambini si divertiranno con le case stregate, il minigolf a tema dinosauri e la ruota panoramica di 54 metri con una vista che, nelle giornate limpide, arriva fino all'Ontario!

Qualunque siano i gusti dei più piccoli, a Clifton Hill c'è molto da scoprire. Per i più grandi, ci sono anche negozi di souvenir e musei per i più curiosi: il Guinness World Records Museum, il Ripley's Museum e il 4D Theatre of Oddities. Un piano completo e ideale se scegliete il tour di due giorni delle Cascate del Niagara invece della gita di un giorno.

7. Portateli a pranzo al Rainforest Café, il locale preferito dai più piccoli

L'interno del Rainforest Cafe| ©Sue Thompson
L'interno del Rainforest Cafe| ©Sue Thompson

Sappiamo tutti che quando si viaggia con i bambini il cibo può essere una questione spinosa, ma non preoccupatevi, la cucina di Clifton Hill è molto varia. Anche se non fa mai male portarsi uno spuntino o avere a portata di mano la merenda preferita dei bambini, Clifton Hill offre di tutto, dai fast food ai ristoranti più raffinati.

E se non volete solo mangiare, ma anche vivere un'esperienza unica, visitate il Rainforest Café: un ristorante a tema le cui porte si aprono sulla foresta pluviale. All'interno si respira un'atmosfera tropicale con vegetazione, animali, suoni ambientali e occasionali temporali. Anche per quanto riguarda i ristoranti, le cascate del Niagara offrono un'ampia gamma di opzioni, da verificare prima di arrivare al parco!

8. Assicuratevi che portino a casa un souvenir del panorama

Vista dal ristorante della Skylon Tower| ©Mark
Vista dal ristorante della Skylon Tower| ©Mark

Le altezze non sono mai state così vicine: in soli cinquantadue secondi, l'ascensore della Skylon Tower vi porterà all'ultimo piano, a 230 metri di altezza. E non è tutto, perché c'è un ristorante su un piano rotante per non perdersi nulla mentre si cena. In effetti, se volete fare il passo più lungo della gamba e prenotare un tour in elicottero delle Cascate del Niagara, c'è un'opzione che include il pranzo nella torre.

Dal ponte di osservazione non si vedono solo le cascate, ma anche un'ampia veduta degli Stati Uniti e del Canada. Particolarmente consigliato alla fine della giornata, quando le luci della città iniziano ad accendersi - mozzafiato!

9. Se le farfalle sono la vostra passione... vi piacerà!

Conservatorio delle farfalle vicino alle cascate| ©Robert Linsdell
Conservatorio delle farfalle vicino alle cascate| ©Robert Linsdell

A nove chilometri a nord delle Cascate del Niagara si trova il Conservatorio delle farfalle, dove una moltitudine di specie vola su quaranta ettari. Si possono osservare oltre duemila farfalle di sessanta specie tropicali diverse.

Se volete che i bambini vivano appieno l'esperienza, vi consiglio di vestirvi con colori vivaci il giorno stesso, perché è più probabile che le farfalle siano attratte da questi colori e vengano ad appollaiarsi per permettere ai più piccoli di osservarle da vicino.

10. Passeggiata a Niagara on the Lake: la perla della zona

Le strade di Niagara sul lago| ©A Yee
Le strade di Niagara sul lago| ©A Yee

Per una fuga tranquilla con i più piccoli, c'è una città a nord delle cascate che offre un ambiente perfetto. Si chiama Niagara on the Lake, dal nome del lago che lo sovrasta, ed è circondato da cottage che sono una gioia per chi passeggia.

In questa piccola città, i bambini possono passeggiare tranquillamente in un ambiente culturale e naturale più rilassato di quello che si è formato intorno alle Cascate del Niagara. Il paesaggio della piccola città è ben curato per una giornata di visite turistiche con la famiglia.

11. Alla fine della giornata, godetevi uno spettacolo di fuochi d'artificio

Fuochi d'artificio alle cascate| ©Romain Pontida
Fuochi d'artificio alle cascate| ©Romain Pontida

Non c'è bisogno di dirlo: il venerdì, il sabato e i giorni festivi, lo scenario unico delle Cascate del Niagara è reso ancora più speciale dagli spettacoli pirotecnici.

Sebbene la vista dalla Skylon Tower sia privilegiata, i fuochi d'artificio possono essere goduti appieno ai piedi delle cascate. Una delizia per i sensi, per grandi e piccini, e una perfetta conclusione della visita.

Consigli per organizzare il viaggio con i bambini alle cascate

Bambini a Niagara| ©Illini Gardner
Bambini a Niagara| ©Illini Gardner

Pianificare il viaggio in anticipo

Coordinare i gusti di tutta la famiglia non è sempre facile, soprattutto quando si viaggia con i bambini, ma come avete visto le Cascate del Niagara offrono attrazioni di ogni tipo. Può essere un'esperienza interessante preparare il viaggio insieme, in modo che i più piccoli possano essere coinvolti nei preparativi e goderselo in anticipo. In questo modo, tutti voi potrete scegliere ciò che vi piace di più e non perderete nulla di ciò che vi interessa. Iniziando a pianificare il viaggio con i bambini, ne trarrete il massimo beneficio!

Spiegare cosa vedranno

Per ottenere il massimo, potete dare ai bambini un contesto per sfruttare al meglio il loro viaggio. Per esempio, potreste guardare Up della Pixar e incoraggiare il loro entusiasmo per le cascate del Niagara (anche se la Pixar non ha basato il film sulle cascate del Niagara, è una buona introduzione per loro) o, se i vostri figli sono un po' più grandi, potreste usare Pirati dei Caraibi.

Acquistare i biglietti in anticipo

La cosa più importante è prenotare in anticipo il tour delle Cascate del Niagara da New York o da altri luoghi. Inoltre, una volta sul posto, che si tratti di una cena alla Skylon Tower o di una crociera sulla Maid of the Mist, è meglio prenotare o procurarsi i biglietti in anticipo: eviterete code o, direttamente, di rimanere senza un piano sul posto e di dover improvvisare, cosa che può essere molto frustrante, soprattutto se i più piccoli hanno già deciso. Buon divertimento!

Assicurarsi che indossino abiti e calzature adeguati

Una visita alle Cascate del Niagara offre molte attività sia per i bambini che per gli adulti, ma per i bambini è ancora più importante che indossino abiti comodi per potersi divertire al massimo.

Per rendere l'esperienza indimenticabile può essere utile attrezzare i più piccoli in modo che, se si bagnano alle cascate, abbiano qualcosa di asciutto (portate un paio di calzini in più) e che, se vi avventurate nei parchi, possano camminare comodamente (niente scarpe nuove il giorno stesso, per evitare che si sfreghino durante la camminata).