Grotta dei venti alle Cascate del Niagara
La Grotta dei Venti è una delle principali attrazioni delle Cascate del Niagara. Visitandolo si ha un accesso privilegiato alle migliori viste della cascata. Inoltre, il tour incluso nella visita vi porterà in profondità in questo incredibile sito naturale.

Grotta dei Venti dalla passerella di Fallsview | ©John Linton
La visita alla Grotta dei Venti è un'esperienza coinvolgente. E altamente raccomandato a chiunque voglia godersi un viaggio alle Cascate del Niagara da New York. Cascate del Niagara. Una visita alla Grotta dei Venti è una delle migliori attrazioni delle Cascate del Niagara. Nonostante il nome, non si tratta tanto di una visita speleologica. Si tratta piuttosto di un accesso facile e veloce alla parte inferiore del fiume, dove si possono ammirare alcune delle viste più mozzafiato delle cascate del Niagara.
Come si svolge la visita alla Grotta dei Venti?

Le grotte si trovano su un'isola in mezzo a un fiume. La visita inizia con una discesa in ascensore. Si tratta né più né meno che di una discesa di 50 metri che ci lascerà su una piattaforma che dovremo percorrere a piedi. Naturalmente dobbiamo essere ben equipaggiati con un poncho e dei sandali. Questo percorso ci condurrà all'Hurricane Desk, un punto di osservazione che domina una delle cascate più impressionanti del Niagara: la Bridal Veil.
Questa attrazione può essere visitata solo a pagamento presso il Niagara Falls State Park. I tour disponibili di solito includono il biglietto d'ingresso, quindi non dovrete preoccuparvi di acquistarlo separatamente. È possibile prenotare online a partire da 50 euro. In questo modo otterrete sconti migliori e, soprattutto, risparmierete le code! Approfondiremo questo aspetto più avanti.
Quanto dura la visita alla Grotta dei Venti?
Le visite alla Grotta dei Venti durano solitamente tra le 4 e le 5 ore. Soprattutto perché si compone di diverse tappe, come il tour della passerella e la vista delle cascate dall'Hurricane Desk e da altri punti di osservazione.
Visitare la Grotta dei Venti prenotando un tour della Grotta dei Venti

Ci sono molti tour che vi mostreranno la Grotta dei Venti. Sta a voi decidere cosa volete godervi. Per esempio, ci sono tour che includono una crociera in barca sul fiume che bagna Goat Island, dove si trova questa attrazione naturale. Molti di essi includono anche il trasporto dall'hotel. Una guida vi presenterà le caratteristiche di questa attrazione naturale. A proposito, se viaggiate con bambini alle Cascate del Niagara e volete che l'esperienza sia educativa, ci sono tour con orientamento educativo.
Come si svolge un tour organizzato della Grotta dei Venti?
Dipende dal tipo di tour prenotato. Ognuno di essi può includere attività che altri non includono. Ad esempio, una visita al lato canadese delle cascate del Niagara. In genere, tutti includono una guida che vi spiegherà tutto ciò che vedrete. In alcuni tour, infatti, la guida accompagna i visitatori durante il viaggio in autobus.
Di solito vi verràfornito tutto il necessario per il tour. Ovvero, un mackintosh e dei sandali. Tuttavia, è necessario consultare le condizioni del tour specifico che si desidera prenotare. Tuttavia, è sempre consigliabile portare con sé una borsa per riporre le scarpe.
Consigli per visitare la Grotta dei Venti

I nostri consigli per scegliere la migliore opzione di tour sono fondamentalmente due. Innanzitutto, assicuratevi che il tour includa una visita alla parte canadese. Ricordate che le Cascate del Niagara si trovano a cavallo del confine tra Stati Uniti e Canada. È per questo motivo che alcuni tour alla Grotta dei Venti includono anche una visita ai siti del versante canadese. Se optate per questo tipo di tour, non dimenticate di portare con voi il passaporto.
Il secondo consiglio è quello di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. Da aprile a novembre, grazie al bel tempo, i tour sono un po' più lunghi. Non è così nei mesi più freddi, quando non è possibile avvicinarsi alle cascate. Per questo motivo, se volete vivere un'esperienza completamente coinvolgente, è meglio optare per i mesi caldi, anche se visitare le Cascate del Niagara in inverno è un'esperienza davvero interessante.
Una volta scelta l'opzione migliore, è possibile prenotare online. Assicuratevi di verificare le opzioni di cancellazione disponibili. Alcuni tour prevedono un rimborso se la cancellazione avviene con almeno 24 ore di anticipo, o addirittura la cancellazione gratuita. Alcuni offrono anche la cancellazione gratuita, il che è un grande vantaggio in caso di circostanze impreviste!
Visitare la Grotta dei Venti per conto proprio

Se volete andarci da soli, potete sempre prenotare il biglietto online o acquistarlo direttamente sul posto. La maggior parte di queste operazioni si svolge presso la Cave Winds Plaza, situata sull'Isola delle Capre. Il vantaggio di poter programmare il viaggio secondo i propri ritmi è che si può decidere se visitare le cascate dal lato americano o canadese. È un'opzione che non tutte le visite guidate offrono.
Quali sono le opzioni di viaggio disponibili?
È inoltre molto importante pianificare bene il viaggio. I tour di solito lo includono nel prezzo, cosa a cui dovrete pensare da soli se decidete di andare da soli. Sia che vogliate percorrere il tragitto in autobus o con un'auto a noleggio, il viaggio da New York alle Cascate del Niagara dura tra le 6 e le 7 ore.
Devo portare l'attrezzatura?
Un altro consiglio è quello di portare con sé uno zaino o una borsa per riporre le scarpe per tutta la durata della visita alla Grotta dei Venti. Una volta arrivati, vi verranno dati dei sandali per poter camminare più comodamente. È quindi una buona idea avere un posto dove riporre temporaneamente le calzature.
Come localizzare la Grotta dei Venti una volta nel Parco Statale delle Cascate del Niagara
La Grotta dei Venti si trova a Goat Island, dove si trova il Niagara Falls State Park. In particolare, si trova sulla punta nord-occidentale dell'isola. È possibile accedervi in diversi modi. Il modo più comune è in autobus o in barca. Queste opzioni sono spesso fornite dalla compagnia di viaggio che avete ingaggiato.
Se si vuole andare al Niagara Falls State Park da soli, è possibile prendere l'autobus direttamente dalle città vicine, come Lornamead. Anche dall'aeroporto internazionale di Niagara Falls, il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti.
Quanto costa visitare la Grotta dei Venti?

Per quanto riguarda i prezzi, dipende dalla stagione in cui si desidera visitare la Cueva de los Vientos. Dal 1° maggio al 30 novembre, la stagione climatica migliore, i prezzi sono di 12 dollari per gli adulti, 9 dollari per i bambini dai 6 ai 12 anni e l'ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni. Tuttavia, i biglietti possono essere acquistati solo attraverso il Niagara Falls State Park una volta giunti sul posto.
Dal1° dicembre iniziano i mesi più freddi, quando le visite sono più brevi e, per motivi di sicurezza, l'esperienza è meno coinvolgente. Per questo motivo il prezzo è notevolmente ridotto. In questa stagione i biglietti sono disponibili a 7 dollari per gli adulti, 5 dollari per i bambini dai 6 ai 12 anni e gratis per i bambini da 0 a 5 anni.
La visita alla Grotta dei Venti è adatta a tutti?

La visita alla Cueva de los Vientos è, in linea di massima, adatta a tutti i tipi di persone, indipendentemente dall'età. Tuttavia, è vero che una parte della visita prevede una passeggiata lungo le passerelle. Un'attività che potrebbe essere poco adatta ai visitatori più anziani. Si tratta inoltre di un ambiente naturale aspro, per cui l'accessibilità per le persone in sedia a rotelle è molto limitata.
E dopo aver visitato la Grotta dei Venti... dove posso andare a pranzo?

Una volta terminato il tour, non è necessario tornare immediatamente in un'area edificata per mangiare. In effetti, le Cascate del Niagara sono circondate da un'abbondanza di ristoranti. Dai ristoranti alle gelaterie. Non c'è quindi da preoccuparsi: qui troverete opzioni su dove mangiare a Niagara Falls.
Cosa vedere nella Grotta dei Venti

La visita alla Grotta dei Venti è un'esperienza totalmente coinvolgente. Si compone di diverse "fasi" o momenti. Questi sono i seguenti:
- La discesa alla gola del fiume: un viaggio di 50 metri in ascensore.
- Percorrete le passerelle: piattaforme rosse che vi porteranno, tra i panorami e il fragore delle acque, a un punto di osservazione privilegiato.
- Hurricane Desk Lookout: il punto di osservazione da cui si può vedere la cascata più grande del versante americano: quella nota come Velo della Sposa.
Vale la pena visitare la Cueva de los Vientos?

Naturalmente! Con la sua cascata di 51 metri, le Cascate del Niagara sono una delle attrazioni naturali più impressionanti del mondo. La Grotta dei Venti è, in questo senso, un modo imbattibile per avvicinarsi a loro, poiché potrete contemplarli da uno dei punti migliori. In effetti, è considerato il posto migliore per vedere le cascate sul lato nordamericano.
Inoltre, visitare questa attrazione è molto di più che godersi una vista panoramica o scattare belle foto. È un'attività interessante per chi ama l'avventura. Anche se l'ambiente è completamente assicurato, poter camminare lungo le passerelle con le impressionanti cascate sullo sfondo è un'esperienza unica.
Attività complementari nella Cueva de los Vientos
Potete anche completare la vostra visita con alcune delle mostre che si tengono qui. Uno dei più interessanti è il padiglione World Changed Here.
Qui è possibile scoprire come Nikola Tesla abbia utilizzato la forza dell'acqua in caduta per creare la corrente alternata. Potrete anche scoprire come venivano visitate le cascate in passato, quando l'accesso era molto più complicato e la loro posizione più remota e difficile da raggiungere.