Maid of the Mist: tour in barca alle Cascate del Niagara

Osservate 2 milioni di litri d'acqua cadere davanti ai vostri occhi mentre salite a bordo della Maid of the Mist e vivete un'avventura indimenticabile su questa iconica imbarcazione durante la vostra visita alle Cascate del Niagara.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Maid of the Mist: tour in barca alle Cascate del Niagara

Inizio del tour delle cascate presso la Maid of the Mist | ©Mustang Joe

Il tour può essere effettuato sia dal lato di New York delle cascate, negli Stati Uniti, sia dall'Ontario, in Canada, e la gita può essere effettuata con un tour organizzato della durata massima di tre giorni o semplicemente acquistando i biglietti per un'esperienza di venti minuti e venti minuti sulle cascate più famose del mondo.

Visitare le Cascate del Niagara con un tour organizzato a bordo della Maid of the Mist

Gruppo di turisti sul battello| ©Ashwin Kumar
Gruppo di turisti sul battello| ©Ashwin Kumar

Le cascate del Niagara hanno così tante cose da vedere che può essere difficile pianificare una gita da soli, quindi un tour organizzato diventa l'opzione migliore.

Uno dei vantaggi dei tour guidati è che non dovete preoccuparvi di nulla, in quanto l'alloggio e i trasferimenti sono solitamente inclusi, così come molti pasti e visite turistiche. Se a ciò si aggiunge che una visita al Parco delle Cascate del Niagara include esperienze come l'ingresso alla Cave of the Winds o il giro in barca Maid of the Mist, si ottiene un vero e proprio pacchetto.

I tour guidati sono disponibili per soddisfare gusti e budget diversi, dai tour di base per i viaggiatori zaino in spalla ai tour guidati a 5 stelle lusso e all-inclusive. L'ideale è prenotare i tour in anticipo perché tendono a essere piuttosto affollati:

  • Gita diun giorno: visitate le cascate del Niagara da New York e salite a bordo della Maid of the Mist o della Cave of the Winds.
  • Tour di due giorni: questa opzione include un pernottamento con prima colazione vicino al Parco Nazionale delle Cascate del Niagara.
  • Tour di tre giorni: oltre alla Maid of Mist, è possibile visitare il Parco nazionale delle 1000 isole.

Prenota un tour Maid of the Mist

Cosa si prova a salire sulla Maid of the Mist?

Imbarcarsi sulla Maid of the Mist| ©Robert Linsdell
Imbarcarsi sulla Maid of the Mist| ©Robert Linsdell

Preparatevi a bagnarvi: il Maid of the Mist vi immerge praticamente sotto le cascate e molti dicono che sia uno dei modi più fantastici per vivere lo splendore delle Cascate del Niagara. In effetti, è una delle cose migliori da fare nella regione.

Dopo aver acquistato i biglietti, un ascensore porta i passeggeri al molo. Ai passeggeri viene dato un poncho di plastica per evitare che si inzuppino, ma voi vi inzupperete comunque, quindi non esitate a trovare un posto vicino al parapetto per avere la vista migliore (e più bagnata).

Quando vi avvicinate alle cascate, guardate a valle verso le pareti alte 50 metri della Gola del Niagara, scolpite nel corso di centinaia di migliaia di anni quando la cascata ha eroso la roccia. A poco a poco, il rumore dell'acqua si trasformerà in un tuono e sentirete anche le urla di stupore dei passeggeri, come se foste su una giostra di un parco divertimenti.

Punti salienti di questa crociera

  • Ogni barca può ospitare fino a 600 persone ed è un'esperienza piuttosto affollata, quindi non è consigliata ai claustrofobici.
  • Prima dell'imbarco troverete del personale pronto a guidarvi e, prima della coda per l'imbarco, ci sono delle toilette di cui potrete approfittare.
  • Sebbene i ricordi che si creeranno durante questo viaggio dureranno per tutta la vita, l'esperienza in sé dura al massimo 20 minuti.
  • Quando salite a bordo vedrete alcuni passeggeri che si affrettano a scegliere i posti migliori, che sono quelli all'ultimo piano per avere la vista migliore.

Cosa dicono gli altri turisti della gita in barca Maid of the Mist

I visitatori più recenti affermano che non si può lasciare le Cascate del Niagara senza aver fatto un giro sulla Maid of the Mist. Oltre all'incredibile vista, i turisti sono rimasti soddisfatti della durata del viaggio (20 minuti) e del prezzo contenuto del biglietto. Se vi siete recati a New York e non volete perdervi questo gioiello naturale, vi consiglio di prenotare in anticipo un tour del Niagara.

Prenota una gita di 2 giorni con la nave da crociera Maid of the Mist

Salite sul battello Maid of the Mist per visitare le cascate del Niagara da soli

Biglietteria| ©Ansel Adams
Biglietteria| ©Ansel Adams

I biglietti per la Maid of Mist sono venduti direttamente dalle 9 del mattino presso il porto all'interno del Niagara Falls State Park. Ci sono diverse prevendite disponibili direttamente sul sito ufficiale, ma si esauriscono rapidamente e sono disponibili solo stagionalmente.

Il vantaggio di questi biglietti è che non hanno una data specifica, ma bisogna comunque fare la fila, anche se si sono preordinati i biglietti, perché è necessario scambiare la ricevuta d'acquisto con i biglietti stessi.

Date e orari del tour in barca di Maid of the Mist

I tour di Maid of the Mist si svolgono da aprile a ottobre di ogni anno, a seconda delle condizioni meteorologiche. I battelli possono essere imbarcati dal lato statunitense delle cascate, ogni 15 minuti durante l'alta stagione.

Prezzi dei biglietti per il tour in barca Maid of the Mist

A seconda della stagione, i biglietti per il Maid of the Mist possono costare fino a 25 euro per gli adulti e fino a 12 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni. I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti, ma deve essere presente almeno un adulto ogni 4 bambini.

Come trovare la fermata del battello Maid of the Mist all'interno del parco

Il molo del battello Maid of the Mist si trova sul fiume Lower Niagara, nel sito dell'ex centrale elettrica di Schoellkopf a Niagara Falls.

  • Dal parcheggio per i visitatori del Niagara Falls State Park è sufficiente percorrere poco più di 300 metri per raggiungere il porto dove attracca la Maid of the Mist.
  • Dovete rivolgervi verso est, cercando il Niagara Adventure Theatre che si affaccia sulle cascate.
  • Poi, superato il punto di osservazione dei fuochi d'artificio delle cascate del Niagara, si può vedere la posizione dei porti.

Prenota un tour della Maid of the Mist

Consigli da tenere a mente quando si visitano le cascate del Niagara a bordo della Maid of the Mist

Biglietto d'ingresso al parco statale| ©Ken Lund
Biglietto d'ingresso al parco statale| ©Ken Lund
  • Non fatelo in un fine settimana caldo. Le file possono durare fino a due ore e le alte temperature estive possono rovinare l'esperienza.
  • Se si va in un fine settimana festivo e fa molto caldo, è meglio aspettare fino a più tardi nella giornata, quando c'è meno gente in coda.
  • Portate acqua e un ombrello. Suggerisco un ombrello piccolo che si possa piegare e mettere nella borsa o nello zaino. Permettono di portare con sé oggetti di questo tipo, anche se è possibile confermarlo sul loro sito web.
  • Se le vostre condizioni fisiche lo consentono, vi consiglio di salire i gradini fino al lato delle cascate. Vi bagnerete, ma la vista è fantastica.
  • Attenzione ai bambini! Non sto scherzando. Ci sono alcuni punti potenzialmente pericolosi in cui una persona potrebbe farsi male. Siate consapevoli di ciò che vi circonda e assicurate le mani dei vostri bambini o fissateli nella carrozzina.
  • Portate con voi una macchina fotografica impermeabile se ne avete una a portata di mano o, in caso contrario, fate attenzione a non bagnare troppo il vostro telefono.

I migliori parcheggi alle Cascate del Niagara

L'ingresso avviene attraverso il Niagara Falls State Park, dove sarete accolti da bandiere di varie aziende che vi indirizzeranno ai loro parcheggi privati. Provate prima i parcheggi del parco statale: sono più economici e più vicini alle cascate.

C'è un parcheggio aperto tutto l'anno a Prospect Point. Ci sono anche due parcheggi nella vicina Goat Island. Il biglietto d'ingresso per i veicoli costa 6-9 euro, a seconda della stagione. Il parcheggio è gratuito se si possiede il passaporto annuale del parco statale.

Suggerimento per i viaggiatori

Se la giornata è bella e si vuole fare un picnic nella zona, c'è spazio per farlo se si arriva ben preparati. Anche questo può essere un buon modo per risparmiare.

Cosa vedrò durante la crociera

Vista delle cascate dal battello| ©Col Adamson
Vista delle cascate dal battello| ©Col Adamson

Il tour Maid of the Mist è una delle attrazioni preferite del Niagara Falls State Park da oltre 150 anni. Il giro vi porterà attraverso le acque impetuose delle cascate e sopra le imponenti formazioni rocciose:

  • Il tour inizia dalla Torre di osservazione, dove i visitatori ricevono un poncho antipioggia e salgono a bordo del battello a due piani Maid of the Mist.
  • Da lì, il battello passa alla base delle American Falls e arriva al bacino delle Horseshoe Falls.
  • La maestosa vista delle cascate del Niagara è l'attrazione principale di questo tour, a cui le sole parole non possono rendere giustizia.
  • Si può scegliere di stare sul ponte o di rimanere sulla barca per godersi la vista della cascata.
  • Il momento culminante della gita è quando il capitano si spinge al centro della cascata fino a dove le condizioni meteorologiche lo consentono, regalando al turista una vista invidiabile e irripetibile.
  • La gita termina con il ritorno sul versante americano al Niagara Falls State Park.

Prenota il tour Maid of the Mist

Maid of the Mist dal lato americano e dal Canada

Gita in barca alle cascate| ©Ken Lund
Gita in barca alle cascate| ©Ken Lund

Una gita in barca simile è offerta sul lato canadese: la Hornblower Niagara Cruises. La differenza più grande tra il Maid of the Mist e l'Hornblower è la storia che c'è dietro. Sebbene la Hornblower esista da oltre 35 anni, offre crociere sul fiume Niagara solo dal 2014. Il percorso seguito da entrambi i battelli è lo stesso, con l'unica differenza che l'Hornblower offre anche crociere notturne, con tanto di illuminazione e fuochi d'artificio.

È possibile combinare entrambi i tour, ma se dovete scegliere, il luogo è il modo migliore per decidere se siete indecisi tra la Maid of the Mist e la Hornblower:

  • Se vi trovate sul lato statunitense delle Cascate del Niagara, scegliete il Maid of the Mist.
  • Se vi trovate sul latocanadese, scegliete la Hornblower Niagara Cruises, che in pratica è la Maid of the Mist canadese.

Differenza di prezzo

I biglietti della Hornblower Niagara Cruises per gli adulti costano circa 20 euro, mentre il pass avventura, che comprende il viaggio dietro le cascate, il giro in acque bianche e l'esperienza 4D Niagara Fury, costa circa 28 euro. Questo pass comprende anche un abbonamento di due giorni per il sistema di trasporto WEGO e buoni per i ristoranti e i negozi del Niagara Parks.

La differenza di prezzo per le crociere può essere maggiore se si hanno bambini. La Maid of the Mist è gratuita per i bambini fino a 5 anni se accompagnati da un adulto, mentre la Hornblower permette ai bambini fino a 2 anni di salire a bordo gratuitamente. Si tratta di un dettaglio minore, ma se avete più bambini può fare una grande differenza.

Differenze di date e durata

Le differenze riguardano anche gli itinerari: La Hornblower effettua le sue crociere diurne dal 1° aprile al 30 novembre, tempo permettendo, mentre la Maid of the Mist termina la sua stagione all'inizio di novembre.

Queste crociere durano 40 minuti e si esauriscono rapidamente, quindi è bene acquistare i biglietti in anticipo. La crociera serale è più costosa di quelle diurne perché è più lunga, ma è una delle esperienze più romantiche che il viaggio alle Cascate del Niagara possa offrire.

  • La Fanciulla della Nebbia
  • Funzionamento: da aprile a ottobre
  • Ingresso Adulti: circa 22 euro
  • Bambini gratis: fino a 5 anni.
  • Punto di partenza: Parco statale delle Cascate del Niagara (USA)
  • Crociere Hornblower Niagara
  • Funzionamento: dal 1° aprile al 30 novembre
  • Prezzo del biglietto Adulti: circa 22 euro
  • Bambini gratis: fino a 2 anni.
  • Punto di partenza: Niagara Parkway (Canada)

Vale la pena di prendere il battello Maid of the Mist per le Cascate del Niagara?

Il battello più famoso delle Cascate del Niagara| ©Mike Goad
Il battello più famoso delle Cascate del Niagara| ©Mike Goad

Le cose da fare alle Cascate del Niagara, negli Stati Uniti, sono talmente tante che può essere difficile riuscire a coglierle tutte, ma se il tempo a disposizione è limitato (ad esempio un weekend di vacanza), è meglio optare per un breve elenco di cose da non perdere. E sicuramente salire sulla Maid of the Mist è una delle esperienze da non perdere.

Di solito non ci piace consigliare attività che richiedono lunghe file, ma questa crociera vale sicuramente il vostro tempo e denaro. Tuttavia, date un'occhiata al periodo dell'anno migliore per ottenere il massimo dalla vostra visita alle Cascate del Niagara.

Vedere le cascate dal livello del fiume è già di per sé un'esperienza fantastica, ma entrare nel cuore di questa possente cascata, sentirne il fragore e percepire la forza dell'acqua che si infrange intorno a voi è semplicemente spettacolare.

Prenotate un tour alla Maid of the Mist