Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Minorca a settembre
Con temperature calde ma non soffocanti e un minore afflusso di turisti, ogni angolo di Minorca mostra la sua versatilità.
Vi permette di entrare in contatto con il divertimento e la cultura presenti in ogni sua festa, di assaggiare i suoi vini autoctoni e le delizie culinarie locali e di partecipare alle attività estive. Forza, vivetela, godetevi le sue tradizioni e sfruttate i piani più originali. Vi dirò cosa fare a settembre e come trascorrere una vacanza indimenticabile.
1. Percorrere la strada del vino durante la vendemmia
La produzione di vino è una tradizione storica dell'isola che non si può perdere. Ha avuto il suo periodo di massimo splendore nel XIX secolo, ma poi è scomparsa.
Tuttavia, a partire dagli anni '80, ha iniziato a riprendersi e nel 2002 ha ricevuto la denominazione geografica "Vi de la Terra Illa de Menorca", il marchio che da allora viene utilizzato per i vini prodotti sull'isola.Non****c'è momento migliore della vendemmia per prenotare una visita a una cantina di Minorca, per percorrere la strada del vino e conoscere il processo di vinificazione. È inoltre possibile partecipare a degustazioni e assaggiare le diverse varietà.
Le cantine da visitare sono numerose: i vini più caratteristici dell'isola sono i rossi ottenuti da uve Merlot e Cabernet Sauvignon e i bianchi monovitigno ottenuti da Chardonnay e Malvasia. Si riconoscono facilmente dall'etichetta con la denominazione geografica e non vi pentirete di averli provati!
2. Approfittate delle feste tradizionali di Mahón
Mahón è la porta dell'isola. Non esitate quindi a prenotare una visita guidata di Mahón. Vi innamorerete passeggiando per le sue strade che trasudano storia e conoscerete uno dei porti naturali più grandi del mondo.
Ma la cosa più incantevole di questa capitale è senza dubbio il suo inarrestabile spirito festivo, perché dà il massimo durante le Fiestas de la Mare de Déu de Grácia, che si svolgono ogni anno all'inizio di settembre e durano una settimana.La città onora il suo santo patrono e rievoca le sue più antiche tradizioni culturali, come le processioni.
Il momento clou della celebrazione si svolge presso il Municipio, quando centinaia di persone intonano Volem vi (vogliamo il vino), una canzone associata alla pioggia di bottiglie di vino dal balcone. Sia di giorno che di notte la città si veste a festa e vi offreuna varietà di attività culturali, sfilate, parate, esposizioni gastronomiche, spettacoli per bambini, fuochi d'artificio sulla riva del porto e una grande varietà di musica a tutte le ore. Scoprite tutte le informazioni ufficiali e venite a vivere questa festa!
3. Cogliete l'occasione per deliziarvi con i sapori tipici di Minorca
Come ogni anno, a settembre potrete assistere alla "Mostra Cuina Menorquina" (Festival della cucina minorchina) a cui partecipano più di 20 ristoranti distribuiti su tutta l'isola.
I ristoranti partecipanti si trovano a Ciutadella, Mahón, Alaior, Ferreies, Fornells e Sant Lluís.Potrete assaggiare le delizie culinarie e conoscere le ricette tradizionali dell'isola, realizzate principalmente con prodotti locali e di stagione, come il formaggio di Mahón.
Troverete piatti tipici come i filetti di sardine in agrodolce con cipolle e uva sultanina e il classico suquet di gamberi di Minorca, e dolci come la torta di mandorle con ananas caramellato. Scoprite tutte leinformazioni ufficiali e partecipate a questo evento gastronomico. E se volete ancora approfondire la cultura culinaria, prenotate un workshop sul formaggio di Mahón.
4. Godetevi le famose calette di Minorca
Entrambe le spiagge più conosciute del sud e Tour e attività nelle Calas Macarella e Macarelleta a Minorca, Tour e attività a Cala Turqueta a Minorca, o Tour e attività a Cala Trebalúger a Minorca, così come i paradisiaci paesaggi naturali della costa nord di Minorca, sono una delle attrazioni più popolari dell'isola e, per goderne, non c'è periodo migliore dell'anno.
Le loro acque turchesi diventano ancora più belle e affascinanti quando non sono più affollate dai visitatori e mantengono una temperatura tiepida, mentre l'atmosfera calda e umida dell'estate appartiene al passato. A settembre è possibile accedervi più facilmente, senza dover affrontare il traffico intenso di agosto che intasa l'ingresso alle spiagge fin dalle prime ore del mattino. Troverete spazio a qualsiasi ora per sistemarvi per la giornata e potrete fare snorkeling o qualsiasi altra attività acquatica di vostro gradimento.
5. Osservare il tramonto di Minorca
Il sole che si fonde con le acque turchesi del Mediterraneo è, senza dubbio, una delle immagini più belle che dovreste portare con voi a Minorca.
Oltre alle spiagge, in questo periodo dell'anno anche i paesaggi diventano più chiari e non è più necessario schivare le persone per apprezzarli. Come vi ho già detto, la folla di turisti non è di solito la stessa di agosto, e questo vi darà più libertà di spostarvi nel punto esatto in cui volete vedere i tramonti più belli. Avete una grande varietà di luoghi: scegliete voi se preferite la scogliera diPont d'En Gil, la spiaggia di Son Bou, il faro di Punta Nato, la spiaggia di Son Bou, il faro di Punta Bou, il faro di Punta Bou, il faro di Punta Nato, il faro di Punta Bou. Visita Monte Toro di Minorca
Faro di Punta Nato, Cova d'En Xoroi o Sa Posta de Sol. Vi consiglio anche di prenderein considerazione la possibilità di prenotare un tour di osservazione delle stelle per conoscere il cielo dell'isola da ogni prospettiva.
6. Cogliete l'occasione di fare snorkeling prima della fine dell'estate
Settembre è l'ultimo mese della stagione per poter vivere la straordinaria esperienza di immergersi nelle acque cristalline dell'isola e scoprire il meraviglioso spettacolo che esiste nelle sue profondità. Lo snorkeling è l'attività acquatica ideale per la vostra vacanza, più facile delle immersioni subacquee perché richiede poca attrezzatura e, soprattutto, a fine stagione si trovano prezzi migliori.
È possibile fare snorkeling sia nella spiaggia settentrionale che in quella meridionale della riserva, ed entrambe offrono esperienze uniche e molto diverse. Le spiagge settentrionali offrono una grande varietà di immersioni a due o tre metri di profondità, mentre le spiagge meridionali sono caratterizzate da zone rocciose e sabbiose. Scoprite i migliori punti di snorkeling.
7. Pesca sportiva: scegliete voi come e dove!
Se siete appassionati di pesca o semplicemente volete vivere questa esperienza, il periodo migliore per andare a pescare a Minorca è settembre. Sarete sorpresi dalla grande varietà di specie presenti nelle sue acque, dove potrete trovare triglie, galli, razze, polpi e calamari, tra i tanti. Se la vostra giornata di pesca è un successo, potrete anche preparare alcuni deliziosi piatti tipici minorchini come il gallo al forno, il polpo con le cipolle o la llampuga con i peperoni.
Esistono diversi modi di pescare e potete scegliere come farlo, se dalla riva, sott'acqua (immersione) o da una barca, ma tenete presente che per quest'ultima opzione è necessaria una licenza rilasciata dal Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione. L'isola ha impressionanti insenature e spiagge dove è possibile pescare, le zone più popolari scelte dai pescatori tendono ad essere: Playa de Cavalleria, Cala Morell, Port d'Addaia o Cala Mesquida nel nord dell'isola e le spiagge di Son Saura, Cala Turqueta, Es Taler o Playa Son Bou nel sud.
8. Partecipate alla classica celebrazione di San Nicola a Es Mercadal.
Se vi trovate a Minorca, non potete perdervi questo villaggio.
Si trova ai piedi del Monte Toro, la montagna con la maggiore altezza sul livello del mare dell'isola, che raggiunge i 358 metri, e dove si trova il Santuario della Virgen del Toro, patrona di Minorca. Una delle sue attrazioni si trova sulla costa nord, che offreuna delle viste più selvagge sul Mar Mediterraneo e che si può apprezzare da un'altezza unica. È Mercadal e ha uno stile molto pittoresco.
Infatti, le sue celebrazioni sono ricche di tradizione: ogni secondo fine settimana di settembre è possibile partecipare ai festeggiamenti di San Nicolás. Questa celebrazione è caratterizzata principalmente dall'unione di tutte le bandiere delle feste patronali dell'isola e dalla processione a cavallo fino al santuario di Monte Toro per farne un'offerta.
9. Non mancate di visitare Cala de Porter, un mix di tradizione e originalità
Cala de Porte appartiene al comune di Alaior ed è particolarmente nota per la sua spiaggia circondata da scogliere con vegetazione, dove si trova una delle grotte più importanti dell'isola, la Cova d'en Xoroi.
La si può visitare tutto il giorno ed è uno dei posti migliori per godersi il tramonto, mentre di notte si trasforma in una discoteca, con viste spettacolari sul Mar Mediterraneo. Ogni terzo fine settimana di settembre, dal 1974,la città di Cala en Porter celebra le sue feste, con uno spettacolo che vi piacerà. Apprezzerete la sua aria speciale, grazie agli eventi che si svolgono sulla spiaggia, come il tradizionale jaleo e la presenza di un gran numero di cavalli e cavalieri.
10. Passeggiate lungo il Camí de Cavalls
Settembre, quando il caldo torrido dell'estate si attenua, è il periodo ideale per fare una lunga passeggiata lungo il Camí de Cavalls, godendo dei suoi sentieri storici e del clima perfetto. Il Camí de Cavalls ha origine nel XVII secolo ed è un percorso che circonda completamente l'isola con un'estensione di 185 km. È suddiviso in 20 tappe ufficiali, ma siete voi a scegliere come percorrerlo.
Si può fare come un trekking, seguendo ognuna delle tappe segnate o semplicemente proseguendo lungo il sentiero. L'itinerario è studiato in modo da poterlo fare in un giorno, seguendo le tappe andata e ritorno, senza fretta e godendosi il paesaggio fatto di gole, valli, insenature e terreni coltivati
Una vacanza estiva indimenticabile al miglior prezzo
Come ho già detto, l'afflusso di turisti sull'isola diminuisce notevolmente e, grazie a questo, a settembre troverete una maggiore disponibilità di alloggi e i prezzi più convenienti dell'estate. Avrete a disposizione un'ampia gamma di hotel, appartamenti e case tra cui scegliere, nelle zone migliori e ad un ottimo prezzo, per godervi al massimo il vostro soggiorno, senza spendere una fortuna.
Ma non è solo l'alloggio a essere più conveniente in questo periodo dell'anno, troverete anche biglietti aerei, ristoranti e attrazioni a prezzi molto più bassi, quindi c'è un'altra scusa per viaggiare a Minorca a settembre!
Il clima di Minorca a settembre
L'estate sta finendo, ma non è ancora finita.
Come ho già detto, questo periodo dell'anno offre un clima molto piacevole per visitare Minorca senza soffrire il caldo e permettendovi di praticare attività come lunghe passeggiate intorno all'isola o passeggiate sulla spiaggia. Il clima mediterraneo è ancora caldo, ma non sentirete più l'umidità di luglio e agosto.
L a temperatura del mare supera i 23°C e il tempo si mantiene su una media di 26°C di massima e 18°C di minima. Ora che sapete tutto questo, capirete che settembre è il mese giusto per la vostra vacanza perfetta, senza privarvi di nulla. Non aspettate oltre! Organizzate il vostro viaggio, conosceteAttività avventurose e naturali a Minorca e iniziate a pianificare la vostra estate da sogno.