I migliori tour dei castelli di Leeds da Londra

Se siete interessati a sperimentare la bellezza della campagna inglese, un viaggio al Castello di Leeds è una delle migliori opzioni. Vedi tutte le opzioni

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

6 minuti di lettura

I migliori tour dei castelli di Leeds da Londra

Castello di Leeds | ©Andrew

Partecipare a uno dei tour del Castello di Leeds è un'ottima idea se siete alla ricerca di cose da fare a Londra che vadano oltre il tipico tour urbano della città.

Infatti, è annoverata tra le migliori escursioni del Regno Unito per la diversità dei suoi paesaggi, che possono essere coperti anche in un solo breve viaggio. Vi invito a continuare a leggere questa raccolta di opzioni che ho preparato per voi e a scegliere quella più adatta ai vostri interessi.

Conoscere il Castello di Leeds, Canterbury e Dover

Vista aerea del Castello di Leeds| ©John Fielding
Vista aerea del Castello di Leeds| ©John Fielding

Appena fuori Maidstone, nella contea del Kent, a sud di Londra, si trova il Castello di Leeds, uno dei castelli più iconici della campagna inglese; anche se la sua fama non è dovuta tanto alla sua maestosità architettonica, quanto al fatto che Lord Conway, un famoso soldato e statista del XVII secolo, lo definì il più bel castello del mondo.

Se prenotate un tour a Leeds che vi porti a questo castello costruito su 20 ettari di giardini su due isole a forma di cuore, potrete anche godere di altre due tappe imperdibili in questa parte dell'Inghilterra meridionale:

  • Canterbury, città medievale, con un'identità architettonica che le conferisce un'immagine come se fosse congelata nel tempo e rinomata a livello internazionale per la maestosità della sua cattedrale.
  • Le scogliere di Dover, iconiche formazioni di calcare bianco che da tempo immemorabile sono un'onorata porta d'accesso all'Inghilterra meridionale.

Si tratta di un piano appropriato quando si pensa a cosa fare e vedere a Londra con i bambini. Dover è infatti una destinazione tranquilla e ricca di divertimenti che offre a tutta la famiglia l'opportunità di godersi la campagna, lontano dal trambusto urbano che caratterizza una città grande come Londra. E soprattutto, il Castello di Leeds rimane un elemento fondamentale nella pianificazione del tour.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 124 euro a persona.
  • Durata: 10 ore è la durata approssimativa di un tour al Castello di Leeds che include queste due altre tappe nel suo itinerario.
  • Condizioni: il trasferimento comprende tutti gli spostamenti in un veicolo con aria condizionata e l'accompagnamento di una guida professionale.
  • Vantaggi: molte compagnie offrono la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione a patto che la si cancelli con largo anticipo.

Prenota un tour a Leeds, Canterbury e Dover

Combinate un tour del Castello di Leeds con una gita lungo il Tamigi

Gita in barca| ©Karen Roe
Gita in barca| ©Karen Roe

Una gita in barca è un'idea divertente, vero? Ebbene, per vostra informazione, potete prenotare un tour a Leeds, Canterbury, Dover e Greenwich con una crociera sul Tamigi. Questo per dare un tocco molto più divertente a un'esperienza che è principalmente orientata all'apprendimento storico e all'arricchimento culturale. In breve, di solito si tratta di un trasferimento in un autobus comodo e lussuoso, che si ferma al Castello di Leeds, con guide private e tutto ciò che ne consegue.

Include anche una visita a Canterbury per ammirare la sua magnifica cattedrale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e una visita ai punti panoramici delle Scogliere di Dover per godere di uno dei paesaggi più particolari della vera bellezza delle isole britanniche.

La grande differenza in questa alternativa inizia al ritorno in città, poiché invece di dirigersi al punto di partenza nel cuore storico di Londra, l'autobus devia verso il porto di Greenwich. Lì, sul famoso lungofiume di Greenwich, si sale a bordo del battello che porta all'altezza del Tower Bridge, permettendo di vedere dalla prospettiva del fiume buona parte degli edifici storici della sponda orientale di Londra.

Dettagli interessanti

  • Durata: il tour dura circa 11 ore.
  • Condizioni: include il trasferimento e una guida, oltre all'ingresso al Castello di Leeds e alla crociera sul Tamigi.
  • Prezzi: a partire da 123 euro.
  • Vantaggi: i tour del Castello di Leeds da Londra che includono una crociera sul Tamigi sono una combinazione conveniente di diverse attività divertenti in un unico pacchetto. Allo stesso tempo, è una delle cose migliori da fare a Londra in agosto, in quanto rappresenta una fuga sicura dal caldo.

Prenota un viaggio a Leeds, Canterbury, Dover e Greenwich

Provate un'esperienza in auto di lusso al Castello di Leeds

Tour del castello di Leeds in carrozza| ©Lars Plougmann
Tour del castello di Leeds in carrozza| ©Lars Plougmann

Se siete alla ricerca di un'esperienza più intima ed esclusiva, anche questo è possibile. È a portata di mano con i trasferimenti privati che vi portano al Castello di Leeds e al Castello di Dover in un'esclusiva auto di lusso. Il viaggio inizia sempre con un prelievo dalla porta del vostro hotel e, a seconda della vicinanza del vostro albergo a un luogo come Buckingham Palace, è probabile che l'autista faccia una sosta.

Il trasferimento al castello è notevole per la sua natura di comfort e comodità nel migliore stile dei ricchi e famosi. La guida privata illustrerà i dettagli storici del castello e la sezione dei percorsi a piedi sulle Scogliere di Dover.

Per motivi di flessibilità, di solito si lascia al cliente la possibilità di decidere quale altra città della contea del Kent visitare durante il viaggio. La verità è che si tratta di un'area molto varia in cui non è indispensabile visitare la Cattedrale di Canterbury, sapendo che ci sono altri luoghi come la città di Maidstone, che è molto più vicina al castello presente nell'itinerario. È un luogo ideale da vedere o fare a Londra durante una visita di sette giorni.

Dettagli di interesse

  • Durata: da 10 a 12 ore.
  • Prezzi: le tariffe per questo tipo di trasferimenti privati e di lusso possono sembrare esorbitanti, ma bisogna apprezzare il fatto che i 500 o 600 euro si intendono per trasferimento e non per persona.
  • Vantaggi: poiché l'itinerario è fatto su misura per voi, potrete godere di molte più bellezze naturali del Kent.

Prenotate un tour a Leeds, Canterbury e Dover

Perché prenotare un tour è meglio che andare al castello di Leeds da soli?

Castello di Leeds| ©Christine Wagner
Castello di Leeds| ©Christine Wagner

I tour privati o condivisi per il Castello di Leeds sono spesso classificati da molti specialisti tra le migliori escursioni da Londra per una questione di convenienza economica. Oltre che per l'eccellente pianificazione del tempo che viene impiegato in questi pacchetti turistici. I principali vantaggi di un tour sono:

  • La struttura dell'intero tour è preconcetta, sapendo quanto tempo si deve impiegare per raggiungere ogni luogo in modo che i tempi siano giusti e non si arrivi in ritardo a nessuna destinazione.
  • Il risparmio economico è un altro fattore decisivo, poiché si ritiene che il trasporto pubblico possa essere un'alternativa migliore per conoscere tutte queste destinazioni alle proprie condizioni economiche. Tuttavia, la realtà è che è impossibile raggiungere così tanti luoghi in un solo giorno se si utilizzano solo le linee di autobus, che hanno orari che non necessariamente si adattano alle vostre esigenze.
  • L'accesso a siti come il castello è già incluso nel costo del trasferimento, per non parlare della guida privata per il gruppo, sia sull'autobus che nei siti visitati. Se decidete di completare il tour da soli, dovrete pagare separatamente.

Prenota un tour a Leeds, Canterbury, Dover e Greenwich

Quando è il periodo migliore dell'anno per fare una gita al Castello di Leeds?

Le strade di Leeds| ©Tim Green
Le strade di Leeds| ©Tim Green

Non esiste un periodo particolare dell'anno per visitare il Castello di Leeds, poiché si tratta di un'attrazione turistica che accoglie i visitatori tutto l'anno. Se si guarda la cosa da un altro punto di vista, ciò che può condizionare il piacere di questo tour è il numero di turisti e il tempo nel momento in cui si sceglie di visitarlo. Nonostante ciò, è una delle proposte da fare nel vostro viaggio a Londra

Se vi piace il caldo, è preferibile andare in tarda primavera, poiché in quel periodo non ci sono molti visitatori a causa dell'alta stagione estiva. Lo stesso vale per il freddo, in quanto la metà dell'autunno è una stagione turisticamente bassa rispetto all'inizio dell'inverno, ricco di festività natalizie.

Bisogna anche tenere presente che il sud dell'Inghilterra è caratterizzato da tempo nuvoloso e piovoso per la maggior parte dell'anno. È quindi consigliabile portare con sé impermeabili e stivali, per essere sicuri di poter camminare comodamente nelle sezioni del tour dedicate alle passeggiate in campagna.

Prenota un tour a Leeds, Canterbury e Dover