Come arrivare a Edimburgo da Londra

Visitare la capitale della Scozia da Londra è facile e conveniente, con una serie di opzioni di trasporto che includono aereo, treno, auto, autobus e tour organizzati.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Come arrivare a Edimburgo da Londra

Londra | ©Phil Fiddyment

Dopo aver esplorato Londra quartiere per quartiere, vorrete esplorare altri quartieri. Raggiungere la capitale inglese ed Edimburgo è relativamente facile, in quanto esistono opzioni adatte a tutte le tasche e a tutte le esigenze. In generale, se volete arrivare in fretta, potete prendere un volo diretto che vi porterà a destinazione in circa un'ora e mezza. Anche il treno è un'alternativa e offre un percorso di circa quattro ore.

In effetti, i migliori tour di Edimburgo tendono a scegliere questo mezzo di trasporto per le splendide viste panoramiche che offre. I più avventurosi possono spostarsi con un'auto a noleggio o con il car-sharing e, se siete disposti a viaggiare per lunghi periodi, anche l'autobus è una possibilità. Se vi state chiedendo come raggiungere la capitale scozzese da Londra, continuate a leggere!

1. Tour organizzato per Edimburgo da Londra, l'alternativa più completa

Cattedrale di St. Giles a Edimburgo| ©Javier Rodriguez
Cattedrale di St. Giles a Edimburgo| ©Javier Rodriguez

La comodità è un dono prezioso, soprattutto quando si intende intraprendere un viaggio da Londra alla storica Edimburgo. Anche se queste città non sono vicine, ogni chilometro che le separa offre un mondo di possibilità che arricchiranno la vostra vacanza. Un tour organizzato è l'opzione più comoda e completa, poiché avrete circa 16 ore per esplorare le migliori cose da fare a Edimburgo al vostro ritmo.

In questo modo, non solo avrete impresse nella vostra mente le migliori attrazioni di Londra, ma anche i castelli più importanti di Edimburgo e altri punti di interesse degni di nota come il palazzo barocco Holyrood House e la Scottish National Gallery. Il vantaggio principale è che questo tipo di esperienza di solito include un treno di andata e ritorno con posti riservati in classe standard, in un viaggio che offre panorami mozzafiato per circa quattro ore.

Durante il vostro soggiorno nella capitale scozzese vi consiglio di trascorrere del tempo a:

  • Cattedrale di St. Giles: un luogo che vi colpirà per la sua impeccabile architettura gotica, con una cupola a corona reale e splendide vetrate colorate.
  • Dean Village: esplorate un villaggio storico sulle rive del Water of Leith, dove un tempo si produceva la farina.
  • Royal Yacht Britannia: scoprite l'ex yacht della famiglia reale, ormeggiato nel quartiere portuale di Leith.

Informazioni utili per i visitatori

  • Prezzo: a partire da 252 euro a persona.
  • Tempo di percorrenza**:** di solito in treno, per cui il viaggio dura circa 4 ore. Si noti che il treno di ritorno parte da Edimburgo alle 17:00 circa e arriva a Londra alle 22:00 circa.
  • Vantaggi: di solito include l'ingresso per visitare il Castello di Edimburgo.
  • Svantaggi: di solito i pasti non sono inclusi, anche se non mancano alternative nei dintorni all'ora di pranzo.

Prenota un tour a Edimburgo da Londra

2. Il tour organizzato di Edimburgo in autobus è l'opzione più divertente

Big Bus e Londra| ©Chris
Big Bus e Londra| ©Chris

Una buona opzione per chi vuole vedere una varietà di attrazioni di Edimburgo e godersi un viaggio più lungo, sono i tour organizzati che sono combinati con un giro sul miglior autobus turistico della città. L'itinerario da Londra è solitamente in treno; per rendere l'esperienza più piacevole e divertente, è possibile scegliere tra biglietti di prima classe e biglietti standard.

In prima classe avrete a disposizione sedili più ampi, Wi-Fi e snack gratuiti. Come raccomandazione generale, assicuratevi di arrivare alla stazione 30 minuti prima della partenza del treno. Dopo quattro ore di visite turistiche, preparatevi a salire a bordo del miglior autobus turistico di Edimburgo, un veicolo aperto per le visite turistiche la cui formula free-stop vi permette di salire e scendere ovunque vogliate e di vivere esperienze uniche.

Per esempio, con il biglietto dell'autobus potrete avventurarvi nei migliori tour delle distillerie di whisky della città e visitare il Castello di Edimburgo. Potrete anche esplorare il centro storico e ammirare chiese, musei e altre attrazioni locali.

Vi assicuro che un giorno a Edimburgo è sufficiente per fare un giro panoramico della Cattedrale di St Giles, dei Giardini di Princes Street, del Museo Nazionale di Scozia e potreste anche assistere alla cerimonia della Regina al Palazzo di Holyroodhouse. Entro le 17:00 dovrete essere alla stazione ferroviaria designata per tornare a Londra.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 244 euro.
  • Durata del viaggio: si tratta di un viaggio in treno, quindi si prevede un tempo di percorrenza di circa quattro ore.
  • Vantaggi: si può risparmiare su attrazioni come l'autobus e la cattedrale.
  • Svantaggi: se intendete visitare Edimburgo con bambini, ricordate che i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Prenota un tour in autobus di Edimburgo

3. Raggiungere Edimburgo in aereo è il modo più rapido per arrivarci

Aereo per Edimburgo| ©Colin Brown
Aereo per Edimburgo| ©Colin Brown

L'aereo è il modo più veloce per raggiungere Londra ed Edimburgo, ma ci sono alcuni fattori da considerare. Troverete voli diretti che vi porteranno a destinazione in meno di un'ora e mezza, ma tenete presente che prenotando in anticipo avrete maggiori probabilità di ottenere una rotta non-stop. In generale, ci sono opzioni a partire da 57 euro che partono dai vari aeroporti di Londra per l'aeroporto di Edimburgo.

La prima cosa da controllare è l'aeroporto da cui parte il vostro volo, poiché ci sono in totale sei aeroporti sul perimetro di Londra: Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton, London City Airport e Southe. Troverete diverse opzioni per spostarvi, tra cui:

In generale, potete organizzare un trasferimento privato dal vostro alloggio agli aeroporti di Londra, oppure optare per un'alternativa di ride-sharing che vi farà risparmiare un paio di euro.

I voli più economici tendono a partire dall'aeroporto di Stansted, mentre i voli più costosi partono dal London City Airport. Un trucco è quello di scegliere compagnie aeree economiche come British Airways e di portare con sé un bagaglio leggero: un paio di giorni di oggetti personali o un bagaglio a mano sono sufficienti. A destinazione potete usufruire delle varie opzioni di trasferimento tra l'aeroporto ed Edimburgo, tra cui trasferimenti privati o condivisi, tram, autobus e taxi.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 57 sterline, a seconda dell'aeroporto e della compagnia aerea.
  • Durata del viaggio: un volo diretto dura circa un'ora e mezza, che può essere più lunga se l'itinerario prevede degli scali. Bisogna inoltre aggiungere il tempo di trasferimento tra le aree urbane e l'aeroporto, nonché le procedure aeroportuali.
  • Vantaggi: l'aeroporto di Edimburgo e la città stessa sono più tranquilli dal punto di vista del traffico turistico, quindi potete sfuggire al caos per un paio d'ore e personalizzare il vostro itinerario.
  • Contro: se optate per un volo con scalo, sappiate che possono essere necessarie fino a 26 ore per arrivare a Edimburgo e che può essere inutilmente faticoso. Alcuni voli sono operati da compagnie aeree come Pegasus Airlines e Norwegian Air International, che fanno entrambe scalo in località come Sabiha Gökçen in Turchia o Stoccolma.

Prenota un trasferimento aeroportuale privato

4. Come arrivare a Edimburgo in treno: l'opzione più frequente

Edimburgo in treno| ©Adrian Lasso
Edimburgo in treno| ©Adrian Lasso

I trasporti a Londra e dintorni sono molto accoglienti e accessibili, con una varietà di orari che vi permetterà di organizzare liberamente il vostro viaggio. Vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo, in modo da trovare prezzi e orari migliori. In generale, le opzioni più costose sono la sera, i fine settimana e i giorni festivi. Se volete viaggiare in tutta comodità potete acquistare un biglietto di prima classe con tutti i comfort, ne vale la pena se volete godervi una vacanza rilassante.

Ci sono diverse compagnie che effettuano questo viaggio, tra cui LNER, che di solito parte ogni ora e offre un comodo viaggio di quattro ore. D'altra parte, Avanti West Coast offre partenze ogni quattro ore e Caledonian Sleeper due volte a settimana, entrambi con percorsi che si estendono fino a sei ore. Questo perché cambiano spesso carrozza a Preston, cosa che può essere un po' stancante e faticosa.

Inoltre, con il primo treno che parte alle 5.45 e l'ultimo alle 23.50, durante il giorno potrete ammirare paesaggi inglesi e villaggi incantevoli. Infatti, man mano che ci si avvicina alla Scozia si noterà un cambiamento nel paesaggio, con colline più ripide e persino qualche pecora al pascolo.

Si noti che le migliori carte turistiche di Londra hanno opzioni che includono sconti sui trasporti pubblici o pass per spostarsi tra le città, come il London Pass. Un'altra alternativa popolare è il British Rail GP Pass, un pass che consente di risparmiare sui treni in Inghilterra, Scozia e Galles.

Informazioni utili per il viaggio

  • Prezzo: a partire da 27 euro.
  • Durata del viaggio: tra le quattro e le sei ore, a seconda della compagnia scelta.
  • Pro: potrete godere di splendide viste panoramiche e risparmiare un paio di euro.
  • Svantaggi: il viaggio è più faticoso e se si acquista all'ultimo minuto in alta stagione si possono trovare prezzi elevati.

Acquistare il London Pass

5. Come arrivare a Edimburgo in carpooling: un'alternativa diversa

Guidare un'auto| ©Jackson David
Guidare un'auto| ©Jackson David

Condividere il viaggio con altre persone può rendere l'esperienza più piacevole, e la cosa migliore è che anche il costo viene condiviso tra i viaggiatori a bordo. In generale, le app più utilizzate sono BlaBlaCar e CarpoolWorld, che mettono in contatto automobilisti e passeggeri che desiderano viaggiare verso la stessa destinazione. È consigliabile tenersi in contatto tramite il sistema di messaggistica dell'app, dove verranno inviate le specifiche del viaggio, il prezzo fissato e l'orario di partenza.

Può essere un'opportunità per vivere un'esperienza diversa e conoscere nuove persone in modo sicuro. Naturalmente, è consigliabile portare con sé un bagaglio moderato e arrivare in anticipo al punto di incontro, per mantenere un'atmosfera amichevole. È inoltre importante rispettare le regole a bordo. Si prega di notare che è possibile scegliere tra un viaggio di sola andata o di andata e ritorno.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 29 euro.
  • Durata del viaggio: circa 7 ore e 45 minuti.
  • Pro: è un'esperienza multiculturale, dove potrete fare nuove amicizie e godervi un viaggio tranquillo.
  • Svantaggi: in caso di cancellazione all'ultimo minuto, è difficile trovare un'alternativa. Vi consiglio di optare per gli autisti che hanno la possibilità di prenotare la conferma.

6. Come arrivare a Edimburgo con un'auto a noleggio: l'opzione che offre la massima libertà

Noleggio auto| ©Brock Wegner
Noleggio auto| ©Brock Wegner

Se non volete lesinare sulle spese e volete semplicemente godervi le migliori cose da fare a Edimburgo al vostro ritmo, potete partire dalla capitale inglese con un'auto a noleggio. A Londra troverete molte opzioni affidabili per prenotare un veicolo secondo le vostre specifiche preferite, sia che si tratti di un'auto piccola o di un'alternativa per famiglie.

Il viaggio dura circa sei ore e si può ridurre sulla strada A1, ma il paesaggio su questo percorso non è memorabile. Per una pausa indimenticabile in Gran Bretagna, vi consiglio di percorrere la M6, dove potrete apprezzare il contrasto tra il paesaggio londinese e quello scozzese, e di fare una breve sosta a York, Newcastle e altre città vicine. È consigliabile guidare sempre sulla corsia di sinistra e non dimenticate che i pedaggi e la benzina possono costare anche solo 125 euro.

Una volta arrivati a Edimburgo, vi consiglio di sfruttare al massimo ogni secondo con programmi quali:

  • Un tour delle location di Outlanders, dove scoprirete la storia di una serie avvincente che ruota attorno a splendide location della città, come il porto di pesca di Dysart, il Castello di Blackness e la casa signorile di Hopetoun House.
  • Una visita ai più bei castelli di Edimburgo, tra cui il Castello di Edimburgo, il Castello di Stirling, il Castello di Dunnottar e le sue scogliere.
  • Una visita ai luoghi magici di Harry Potter a Edimburgo, tra cui la Spoon Coffee House dove lo scrittore era solito sedersi per ore a creare, la George Heriot's School che ha ispirato Hogwarts e il Greyfriar's Cemetery da cui sono stati adottati i nomi per la saga.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 10 euro al giorno. Sono oltre 600 chilometri, quindi il costo della benzina e dei pedaggi è di circa 125 euro.
  • Durata del viaggio**:** circa sei ore.
  • Vantaggi: potrete organizzare il vostro itinerario in base alle vostre esigenze e spostarvi facilmente a Edimburgo.
  • Svantaggi: può essere costoso.

Prenota il tour di Harry Potter a Edimburgo

7. Come raggiungere Edimburgo in autobus, l'alternativa meno consigliata

Autobus a Edimburgo| ©Michele Parisi
Autobus a Edimburgo| ©Michele Parisi

Se volete risparmiare, l'opzione più conveniente è l'autobus che collega Londra a Edimburgo. Lo svantaggio principale è che vi aspetta un viaggio di quasi 10 ore, che può essere estenuante. Dovrete trovare un equilibrio tra comfort e risparmio, e non è sempre il più economico. Se si acquista con mesi di anticipo si possono trovare prezzi allettanti a partire da 16 euro, ma con l'avvicinarsi della data si possono trovare tratte a partire da 60 euro.

A bordo avrete Wi-Fi, servizi igienici e prese di corrente, che possono rendere il viaggio più piacevole. Anche i paesaggi sono molto belli e vi ruberanno il sonno; in generale vi consiglio di controllare i dettagli prima di prenotare, perché alcuni non sono affatto confortevoli. Per un viaggio lungo è importante privilegiare sedili comodi, spaziosi e reclinabili. Si prega di notare che ci sono diverse compagnie che effettuano questo percorso, in particolare:

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 16 euro.
  • Durata del viaggio: tra le 9 e le 10 ore.
  • Vantaggi: è possibile risparmiare un paio di euro, soprattutto se si prenota in anticipo. Inoltre, se si prende un autobus notturno si risparmia una notte di pernottamento.
  • Svantaggi: il viaggio è troppo lungo e faticoso.

Confrontiamo le opzioni per andare da Londra a Edimburgo

  • Tour organizzato da Londra
  • Durata: il viaggio tra le due città può durare circa 4 ore.
  • Prezzo: a partire da 252 euro.
  • Highlights: può includere l'ingresso al Castello di Edimburgo e il bus turistico di Edimburgo.
  • Tour organizzato da Londra con bus turistico di Edimburgo incluso
  • Durata: il viaggio è in treno e può durare circa 4 ore.
  • Prezzo: a partire da 244 euro.
  • Punti di forza: di solito include un'opzione di prima classe con tutti i comfort, oltre a un tour panoramico sull'autobus turistico di Edimburgo.
  • Aereo
  • Durata: circa un'ora e mezza.
  • Prezzo: a partire da 57 euro.
  • Punti di forza: I voli diretti sono l'opzione migliore, poiché gli scali possono allungare inutilmente l'itinerario.
  • In treno
  • Durata: da quattro a sei ore
  • Prezzo: a partire da 27 euro.
  • Punto di forza: le viste panoramiche sono mozzafiato.
  • Auto in condivisione
  • Durata: circa sei ore
  • Prezzo: a partire da 29 €.
  • Punto di forza: assicuratevi di comunicare tramite il sistema di messaggistica dell'app.
  • Noleggio auto
  • Durata: circa sei ore
  • Prezzo: da 10 €, la benzina può costare almeno 125 €.
  • Punto di forza: è possibile personalizzare l'itinerario a proprio piacimento.
  • Autobus
  • Durata: tra le nove e le dieci ore
  • Prezzo: a partire da 16 € se si acquista in anticipo.
  • Punti di forza: di solito include il WiFi a bordo.