Trasferimenti dall'aeroporto di Edimburgo

Ecco come raggiungere l'aeroporto di Edimburgo e il centro città nel modo più veloce, comodo ed economico.

Ana Caballero

Ana Caballero

6 minuti di lettura

Trasferimenti dall'aeroporto di Edimburgo

Aereo in atterraggio all'aeroporto di Edimburgo | ©Alan Wilson

L'aeroporto scozzese, a 12 km dalla città, è ben collegato al centro cittadino sia con i mezzi privati che con quelli pubblici. Avete intenzione di sprecare i primi minuti del vostro viaggio chiedendovi come raggiungere al meglio il vostro hotel? Ecco tutte le informazioni necessarie per pianificare il vostro arrivo a Edimburgo risparmiando tempo e denaro.

1. Tipi di trasferimento tra l'aeroporto di Edimburgo e il centro città

Vista della pista dal terminal dell'aeroporto| ©Henry Burrows
Vista della pista dal terminal dell'aeroporto| ©Henry Burrows

Autobus, tram, taxi, Uber, trasferimento privato... A qualsiasi ora arriviate all'aeroporto di Edimburgo, avrete a disposizione un mezzo di trasporto per raggiungere il centro città o la porta del vostro hotel. Se state cercando l'opzione più comoda e veloce, vi consiglio un trasferimento porta a porta:

  • Trasferimento privato dall'aeroporto al vostro hotel di Edimburgo.
  • Trasferimento privato dal vostro hotel all'aeroporto di Edimburgo

Trasferimento privato dall'aeroporto al vostro hotel nel centro di Edimburgo

Trasferimento privato| ©Vladimir Proskurovskiy
Trasferimento privato| ©Vladimir Proskurovskiy

Quando atterriamo all'aeroporto di una qualsiasi città, la cosa che più spesso desideriamo fare è riposare se il viaggio è stato lungo oppure uscire ed esplorare la città. In definitiva, vogliamo risparmiare tempo e vogliamo servizi; prenotare in anticipo questo trasferimento privato dall'aeroporto al vostro hotel a Edimburgo vi permette di fare entrambe le cose.

Potete prenotare online: dovrete fornire il giorno del vostro arrivo a Edimburgo, i dettagli del vostro volo e l'indirizzo del vostro hotel o alloggio nel centro della città. Con queste informazioni, la società organizzerà un autista professionista che vi incontrerà appena sbarcati e vi accompagnerà in hotel.

Una volta confermata la prenotazione, riceverete un'e-mail che servirà da ricevuta da consegnare all'autista che vi attende all'arrivo. Potrete comunicare via e-mail con l'agenzia di trasporti in qualsiasi momento per risolvere eventuali dubbi o richiedere servizi aggiuntivi. Inoltre, se i vostri piani di viaggio cambiano, potete cancellare la prenotazione con un preavviso di 24 ore.

Come funziona il servizio

Sapete già che se volete un trasferimento privato dall'aeroporto di Edimburgo al vostro hotel dovete prenotarlo in anticipo e online, ma in cosa consiste esattamente questo servizio?

Consiste nel noleggiare un autista privato e un veicolo esclusivamente per voi e per coloro che viaggiano con voi (fino a 8 passeggeri per servizio), in modo che veniate prelevati al terminal degli arrivi e non dobbiate aspettare per raggiungere il vostro hotel o fare fermate lungo il percorso.

Vantaggi

  • Il comfort del veicolo
  • La professionalità dell'autista
  • La disponibilità del servizio: 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Spazio per i bagagli
  • Non è necessario trovare un punto d'incontro all'arrivo in aeroporto (l'autista vi aspetterà alla partenza con un cartello con il vostro nome e potrete contattare l'agenzia di trasporti in qualsiasi momento tramite cellulare o e-mail).
  • La velocità del viaggio (sarete al vostro hotel nel centro della città in meno di un'ora, poiché non ci saranno fermate intermedie e non dovrete trovare la strada per il vostro hotel una volta arrivati nel centro di Edimburgo).

Trasferimento privato dall'hotel all'aeroporto

Lounge dell'aeroporto di Edimburgo| ©alljengi
Lounge dell'aeroporto di Edimburgo| ©alljengi

Se desiderate il servizio opposto, ovvero che vi venga a prendere in hotel e vi accompagni all'aeroporto di Edimburgo, potete prenotare questo servizio online prima o durante il vostro viaggio.

Dovrete inoltre fornire la data di partenza del volo, i dettagli dell'hotel e le informazioni sul volo. L'autista saprà a che ora venirvi a prendere (voi e chi viaggia con voi), così non farete tardi all' imbarco e non perderete altro tempo ad aspettare in aeroporto.

Ana's Traveller Tip

Il noleggio di un mezzo di trasporto privato può essere più economico se siete in molti a viaggiare insieme.

Come raggiungere il centro città dall'aeroporto di Edimburgo con i trasporti pubblici

Autobus dall'aeroporto al centro di Edimburgo| ©martin arrand
Autobus dall'aeroporto al centro di Edimburgo| ©martin arrand

Tram

I treni partono ogni dieci minuti dall'aeroporto verso il centro della città con un totale di 15 fermate, tra cui le più centrali sono Princes Street o St Andrew Square. Il biglietto costa 10 sterline a bordo e costa meno se lo si acquista alle macchinette. È inoltre possibile ottenere uno sconto se si acquista un biglietto di andata e ritorno con ritorno aperto. L'intero viaggio dura circa 35 minuti.

Autobus Airlink

È l'autobus speciale dell'aeroporto. Parte ogni dieci minuti per tutto il giorno (la frequenza diminuisce di notte9) e impiega 25 minuti per collegare l'aeroporto con la stazione di Waverley Bridge, nel centro della città. La tariffa è di 4,50 sterline a tratta, 7,50 sterline se si acquista un biglietto di andata e ritorno.

Autobus Skylink

Se il vostro hotel non si trova nel centro della città, questo autobus vi porterà in aree più remote. Ha lo stesso prezzo dell'Airlink, è attivo dalle 6 alle 23 e passa ogni 20-30 minuti circa. Esistono diverse linee a seconda della zona di Edimburgo in cui ci si reca. Una cosa importante da sapere è che dovrete pagare l'importo esatto, poiché l'autista non dà il resto.

Autobus di linea

Il prezzo finale dipende dalla distanza da percorrere, ma il viaggio verso il centro può durare fino a un'ora e mezza. I numeri sono 33 se si viaggia di giorno e N22 se si arriva a Edimburgo nelle prime ore del mattino. Anche in questo caso dovrete pagare con l'importo esatto.

Ana's Traveller Tip

Ricordate di portare con voi l'importo esatto (in sterline) per pagare sugli autobus che vi portano nel centro della città.

Altre opzioni di trasferimento tra l'aeroporto di Edimburgo e il centro città

Taxi per le strade di Edimburgo| ©Mark Morgan
Taxi per le strade di Edimburgo| ©Mark Morgan

Se non avete prenotato il trasferimento in anticipo e volete evitare i trasporti pubblici, potete anche scegliere i taxi, che sono segnalati in tutto l'aeroporto. Dovrete fare la fila e il costo è di circa 30 sterline.

Uber è un'opzione più economica (circa 25 sterline) e può essere richiesta tramite la rete WIFI gratuita dell'aeroporto. Una volta confermata la corsa, l'app vi dirà dove incontrare l'autista entro 10-15 minuti.

Consigli per il vostro arrivo a Edimburgo

Haggis, il piatto tradizionale scozzese| ©Bernt Rostad
Haggis, il piatto tradizionale scozzese| ©Bernt Rostad

Com'è l'aeroporto di Edimburgo

L'aeroporto di Edimburgo è uno degli aeroporti più trafficati del Regno Unito, quindi non avrete problemi a trovare i soliti servizi come negozi e ristoranti. I trasporti pubblici e le stazioni dei taxi sono chiaramente indicati sulla segnaletica dell'aeroporto e il WIFI è disponibile gratuitamente in tutto l'aeroporto. L'aeroporto dista 12 km dal centro città e non è servito dalla rete metropolitana.

Quando andare a Edimburgo

Da maggio a settembre le temperature in Scozia sono più moderate (anche se è necessario portare con sé un cappotto), quindi questo è il periodo migliore per visitare il Paese. I mesi invernali possono essere freddi e umidi in qualsiasi periodo dell'anno.

Dove alloggiare a Edimburgo

Le zone più centrali in cui soggiornare a Edimburgo sono la Città Vecchia e la Città Nuova, ma sono anche le più costose. Tuttavia, se prenotate il vostro hotel o appartamento con largo anticipo, potrete risparmiare. Se cercate la vita notturna, scegliete la zona di Grassmarket e se volete essere centrali, ma in un quartiere meno turistico, Broughton e il West End sono le opzioni migliori.

Cosa mangiare a Edimburgo

Il piatto tradizionale più conosciuto di Edimburgo è l'haggis, un piatto speziato a base di frattaglie di agnello. Per quanto riguarda i dolci, il paese ha molto da offrire, quindi non abbiate paura di provare e chiedete consigli in uno dei suoi caffè. Infine, gli amanti del whisky troveranno a Edimburgo il paradiso del whisky.

Dove cambiare i soldi

La moneta scozzese è la sterlina, che equivale all'incirca a 1,10 euro, quindi non avrete problemi a calcolare il prezzo dei vostri acquisti. Ci sono molte opzioni per il cambio di denaro, ma evitate l'aeroporto, le banche del vostro paese e gli hotel. Se volete ottenere un cambio migliore, potete farlo ai bancomat (se le commissioni della vostra banca non sono troppo alte) o negli uffici di cambio che troverete in centro città. Se vi fermate in città per più di qualche giorno, potreste voler utilizzare i servizi di scambio casa, che sono disponibili entro 48 ore e sono proliferati negli ultimi anni.

Come muoversi a Edimburgo

Il centro della città è facilmente raggiungibile a piedi (anche se non vi risparmierete la camminata fino al Castello di Edimburgo). Combinando la metropolitana e il tram, è possibile raggiungere quasi tutte le zone più importanti di Edimburgo. Un biglietto singolo per la metropolitana e l'autobus costa 1,80 sterline, ma non consente di effettuare trasferimenti. Se avete intenzione di fare più viaggi nello stesso giorno, il biglietto giornaliero è illimitato e costa 4,50 sterline.

Cosa mettere in valigia

Un ombrello è d'obbligo, perché a Edimburgo piove ancora di più che a Londra. È necessario anche un impermeabile per quando la pioggia non è troppo forte, e se si visitano le Highlands scozzesi in un'escursione di un giorno da Edimburgo, sono d'obbligo scarpe comode e impermeabili.