I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Visita al Castello di Edimburgo

Entrare nel Castello di Edimburgo significa viaggiare indietro nel tempo e godere della migliore vista sulla città. Ecco come ottenere i biglietti

Ana Caballero

Ana Caballero

6 minuti di lettura

Visita al Castello di Edimburgo

Castello di Edimburgo | ©Alana Harris

Da quasi tutte le zone del centro città è possibile vedere questa fortezza arroccata su Castle Rock, una roccia vulcanica. Il Castello di Edimburgo riunisce tutto ciò che bambini e adulti possono desiderare: storia, avventura, panorami straordinari, gemme e leggende. Non sorprende quindi che le code per visitarla, soprattutto nei mesi estivi , quando la città è più turistica, siano notevoli. Ecco una sintesi delle migliori opzioni per visitare l'interno del castello:

Biglietti per il Castello di Edimburgo senza code

All'interno del castello| ©Mario Sánchez Prada
All'interno del castello| ©Mario Sánchez Prada

I biglietti per il Castello di Edimburgo costano circa 15 euro, ci sono sconti per i bambini dai 5 ai 15 anni e i bambini sotto i cinque anni sono gratis. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria o sul sito ufficiale del Castello di Edimburgo. Il mio consiglio è di acquistare i biglietti online per evitare le lunghe code alla biglietteria.

Consigli per la visita

Concedete in media tre ore del vostro tempo per esplorare il Castello di Edimburgo durante questo tour. Oltre a vedere l'esterno, i cortili e le stanze del castello, non dimenticate di visitare il Museo Nazionale della Guerra, la Cappella di Santa Margherita e la mostra dei Gioielli della Corona. Trattandosi di una visita autogestita, l'ordine dipende da voi. All'ingresso principale troverete delle audioguide in diverse lingue che potrete noleggiare per circa 3 euro per utilizzarle durante la vostra visita.

Il complesso del castello è piuttosto grande ed è suddiviso in diversi spazi (non c'è un ordine unico da seguire). Poiché non c'è una guida durante la visita, è meglio procurarsi una mappa all'ingresso per non perdere nulla e potersi orientare in ogni momento.

Per questo motivo, vi consiglio di scegliere uno dei tour del castello con biglietti skip-the-line in cui, con l'aiuto di una guida esperta, imparerete tutta la storia che nasconde e non perderete nessun dettaglio di nessuna delle sue stanze.

Prenota la tua visita al Castello di Edimburgo

Visita guidata al Castello di Edimburgo

Museo Nazionale della Guerra| ©Damien
Museo Nazionale della Guerra| ©Damien

Prenotare una visita guidata al Castello di Edimburgo è la scelta migliore se si è alla ricerca di un tour confortevole, dove si è sicuri di non perdere nulla e dove si può imparare la storia della Scozia contestualizzando ciò che si sta vedendo.

Il castello di Edimburgo è stato testimone di grandi eventi, come la nascita del figlio della regina Maria di Scozia o diverse battaglie e assedi che hanno forgiato la storia del Paese. La vostra guida esperta vi spiegherà tutto.

La visita guidata dura circa un'ora e mezza (dopo di che, se lo desiderate, potete continuare a esplorare il Castello di Edimburgo a vostro piacimento). Per prenotare il vostro posto online, è sufficiente indicare il giorno in cui desiderate partecipare al tour e la vostra lingua (disponibile in tedesco, inglese e spagnolo).

Riceverete un'e-mail che fungerà da voucher (non dovrete aspettare in coda alla biglietteria e passerete direttamente con la vostra guida e il resto del gruppo) con le istruzioni su come incontrare la vostra guida vicino al Castello di Edimburgo.

Durante questa visita guidata potrete sfruttare al massimo il vostro tempo e sarete sicuri di non perdere nessuna delle attrazioni del castello, poiché il tour include una visita al National War Museum, ricco di manufatti delle battaglie che hanno segnato la storia di Edimburgo, o alla St Margaret's Chapel, che ospita una delle poche aree di sepoltura per cani al mondo.

Il momento migliore per visitare il Castello di Edimburgo è un giorno feriale estivo, la mattina presto e con i biglietti prenotati online.

Prenota la tua visita al Castello di Edimburgo

Cosa vedrete al Castello

Cappella di Santa Margherita| ©Christoph Strässler
Cappella di Santa Margherita| ©Christoph Strässler

La Grande Scala

È il principale punto di accesso al castello ed è costituito da 70 gradini. Se viaggiate in sedia a rotelle, è meglio salire lungo le pendici che circondano la fortezza, ma non dimenticate di ammirare il panorama dalla Grande Scalinata.

Il canyon dell'una

Come suggerisce il nome, questo cannone viene sparato all'una tutti i giorni tranne la domenica. Oggi è un'attrazione turistica, ma un tempo serviva ai marinai e agli abitanti del villaggio per sincronizzare gli orologi e leggere l'ora.

La pietra del destino

Nell'esposizione dei Gioielli della Corona, insieme ad altri oggetti come la corona, lo scettro o la spada di Stato, si trova questo prezioso simbolo. La Pietra del Destino è il luogo in cui sono stati incoronati tutti i re scozzesi.

Le prigioni di guerra

Grazie a queste ricostruzioni è possibile conoscere lo stile di vita di tutti i prigionieri che furono catturati durante le battaglie e imprigionati nelle cantine del castello.

La cappella di Santa Margarita

Questa piccola cappella è l'edificiopiù antico di Edimburgo, ma è anche famosa per avere uno dei pochi cimiteri per cani al mondo. È in questo cimitero che i militari seppellivano i cani che li accompagnavano nell'addestramento.

Il Museo Nazionale della Guerra

Insieme ai Gioielli della Corona di Scozia, fa parte delle aree principali del castello, note come edifici della Piazza della Corona. Qui si trovano i resti delle battaglie che hanno forgiato la storia militare del paese: armi, armature, ritratti, fotografie, equipaggiamenti, uniformi... Qui si trova anche il West Viewpoint, da cui si gode di una magnifica vista sulla città.

Prenota la tua visita al Castello di Edimburgo

Pianifica la tua visita al Castello

La Grande Scala| ©Lyn Gateley
La Grande Scala| ©Lyn Gateley

Come arrivare

Ormai avrete capito che il Castello di Edimburgo si trova in cima a una collina, quindi dovrete raccogliere le vostre forze per arrivare fin lassù dalla parte bassa della città. Seguendo il viale principale del Royal Mile non si può sbagliare: il castello è visibile da quasi ogni angolo del centro città. Se preferite evitare la camminata, praticamente tutte le linee di autobus di Edimburgo fermano a Castle Rock o a Castle Hill (la collina su cui sorge il castello).

Quando andare

Per evitare la folla (anche se il Castello di Edimburgo è sempre pieno di visitatori) scegliete la mattina presto per la vostra visita. In termini di periodo dell'anno, l'alta stagione turistica di Edimburgo è l'estate, ma questo non significa che possiate evitare la pioggia se scegliete i mesi estivi per la vostra visita.

Orari di apertura

Il Castello di Edimburgo è aperto al pubblico tutti i giorni dell'anno dalle 9.30 alle 18.00 da aprile a settembre (compresi) e dalle 9.30 alle 17.00 il resto dell'anno, salvo casi di forza maggiore. Si prega di notare che, in ogni periodo dell'anno, l'ultimo accesso al castello è un'ora prima della chiusura.

Biglietti scontati

L'ingresso è gratuito per i bambini sotto i cinque anni, mentre i disoccupati, gli ultrasessantenni e i minori di 15 anni ricevono uno sconto sul prezzo d'ingresso generale.

Visita con bambini

Il Castello di Edimburgo è uno dei luoghi migliori da visitare con i bambini nella capitale scozzese. I più piccoli ameranno esplorare la fortezza e saranno liberi di muoversi all'interno del castello per molte parti del tour. Anche i negozi di souvenir e le visite guidate hanno un'area dedicata.

Dove mangiare

Nel complesso del castello si trovano diversi caffè e un ristorante con vista. Potete fermarvi in uno di questi luoghi durante la vostra visita, anche se il prezzo e la qualità non saranno eccezionali. Il mio consiglio è di sedersi a bere qualcosa per godersi il panorama e poi scegliere un altro posto dove mangiare nella parte bassa della città.

I migliori panorami

Dal Castello di Edimburgo si può godere di una delle migliori viste della città, ma dove si può vedere e fotografare il castello stesso? Il mio consiglio è quello di salire dalla scala Vennel, situata nella città bassa alla fine di uno stretto vicolo che collega Grassmarket e Heriot Place.

Ana's Traveller Tip

Se volete risparmiare la camminata fino al castello, molti autobus urbani vi lasceranno alla porta.

Se sei interessato a visitare il Castello di Edimburgo, potresti essere interessato anche a

Un bellissimo scenario a Loch Ness| ©Joao De Almeida
Un bellissimo scenario a Loch Ness| ©Joao De Almeida

Se siete amanti dei castelli e delle storie di guerra, battaglie, tradimenti e regni in guerra, sono certo che la Scozia si rivelerà il luogo ideale per le vostre vacanze. È vero che il Castello di Edimburgo è una delle fortezze più importanti e meglio conservate del Paese, ma non è l'unica.

Con un viaggio (vi consiglio di organizzarlo) nelle Highlands scozzesi da Edimburgo potrete vedere molti altri castelli medievali che vi daranno un'idea più chiara del passato storico del Paese. È il complemento ideale alla visita di Edimburgo e in questo articolo troverete le opzioni per una gita di un giorno. Escursioni a Loch Ness e Highlands con partenza da Edimburgo.

Prenota la tua visita al Castello di Edimburgo