10 cose da vedere e fare a Pasqua a Lisbona

Durante la Settimana Santa a Lisbona ci sono molte attività interessanti sia per la gente del posto che per i turisti. Ti consiglio questa destinazione per questo periodo dell'anno per una serie di motivi che scoprirai nel corso di questo articolo.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Pasqua a Lisbona

Lisbona | ©Patrick Nouhailler

Lisbona è una delle città più diverse e interessanti di tutta Europa ed è senza dubbio una delle mete turistiche preferite dagli spagnoli da decenni. Allo stesso tempo, alcune delle cose migliori da fare a Lisbona si svolgono durante la Settimana Santa.

Quindi il mio consiglio è di continuare a leggere questo articolo che ho preparato per te, così potrai scoprire quali attività potrai fare se deciderai di trascorrere una parte della Settimana Santa nella capitale portoghese. Inoltre, grazie a queste informazioni potrai pianificare meglio il tuo viaggio, rendendolo molto più piacevole.

1. Partecipa alla Messa della Domenica di Resurrezione nella Sé di Lisbona

Sé di Lisbona| ©Vitor Oliveira
Sé di Lisbona| ©Vitor Oliveira

Una delle caratteristiche della Settimana Santa a Lisbona è che non è così comune imbattersi in processioni in tutta la città come accade in altre città della penisola iberica. Tuttavia, ciò non significa che non ci siano tradizioni religiose importanti durante questa settimana e una di queste è la famosa messa del giorno di Pasqua la mattina della domenica di Resurrezione.

La maggior parte delle chiese cattoliche e ortodosse della città celebreranno questa funzione religiosa a modo loro, ma una delle più importanti e degne di nota è quella che si svolge nella Sé di Lisbona.

Il luogo in questione è caratterizzato dall'essere la chiesa più antica della città, oltre che dall'aver resistito a diverse modifiche nel corso della sua storia e a numerosi terremoti. La sua posizione strategica nel centro della città è un altro dato importante da tenere in considerazione per una visita durante la Settimana Santa. Potresti infatti partecipare alla messa di Pasqua e poi goderti un giro su uno dei migliori autobus turistici di Lisbona.

Si tratta di un'ottima idea, considerando che il traffico in questo periodo è il più basso di tutta la settimana, poiché si tratta di un giorno festivo in cui molte famiglie locali decidono di rimanere a casa. È inoltre importante sapere che la posizione di questa cattedrale nel quartiere di Alfama può aiutarti a collegare la tua domenica di Pasqua al passato religioso di una delle zone più antiche della città.

Prenota l'autobus turistico di 48 ore a Lisbona

2. Visita il Monastero dos Jerónimos

Interno del Monastero dos Jerónimos| ©Nicolas Vollmer
Interno del Monastero dos Jerónimos| ©Nicolas Vollmer

D'altra parte, Lisbona è una città ricca di chiese interessanti, molte delle quali meritano di essere visitate indipendentemente dal fatto che siate religiosi o meno. Uno di questi luoghi è il Monastero dos Jerónimos, un edificio che un tempo apparteneva alla Chiesa cattolica e che oggi ospita il museo marittimo e archeologico della città.

Lo stile architettonico di questo monastero è manuelino e ha un'importanza così significativa per la storia portoghese e per la cultura occidentale da essere stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Questo sito è noto anche per la sua vicinanza alla famosa Torre di Belém e al Monumento alle Scoperte, che insieme simboleggiano l'epoca d'oro delle esplorazioni portoghesi, fondamentali per l'interconnessione marittima dell'Europa con il resto del mondo.

Il fatto che questo edificio sia stato costruito per l'ordine religioso di San Girolamo e che abbia una posizione strategica all'interno del quartiere di Belém, lo rendono una tappa imperdibile durante la Settimana Santa. È anche una delle cose migliori da fare durante il periodo natalizio a Lisbona, poiché questa zona offre tutti i servizi turistici necessari per questo periodo dell'anno così particolare.

Prenota i biglietti per il Monastero dos Jerónimos

3. Goditi la Settimana Santa come i giovani portoghesi

Bar a Lisbona| ©Vitor Oliveira
Bar a Lisbona| ©Vitor Oliveira

Uno degli aspetti più importanti della Settimana Santa a Lisbona e in tutto il Portogallo è che i festeggiamenti nei bar e nelle discoteche si protraggono da metà del Mercoledì Santo fino alla notte della Domenica di Resurrezione. Questo perché questa settimana è la prima occasione dell'anno in cui molti studenti universitari, sia spagnoli che portoghesi, possono godersi il bel tempo durante un lungo weekend.

Quindi, indipendentemente dalla tua età o dal tipo di viaggio che desideri fare, è comunque consigliabile uscire a bere un paio di drink in una delle zone di intrattenimento notturno di Lisbona. Il Barrio Alto è la zona preferita per ogni tipo di esperienza, poiché vi si trovano sia ristoranti eleganti che discoteche aperte fino all'alba. La zona di Santa Catalina e, in particolare, i dintorni del suo belvedere, sono un altro angolo da non perdere nel programma notturno della Settimana Santa.

Per una serata in stile industriale e alternativo, c'è anche il Doças de Alcántara, un luogo ideale per chi si trova un po' più lontano dal centro di Lisbona, probabilmente alloggiando vicino al Ponte 25 de Abril.

In ogni caso, uscire a cena e bere un paio di drink è una delle cose migliori da fare a Lisbona di notte e la Settimana Santa è uno dei periodi migliori dell'anno per sperimentare lo stile di vita che caratterizza questa città dopo il tramonto.

4. Scoprite le mostre d'arte della stagione

Museu Berardo| ©Metro Centric
Museu Berardo| ©Metro Centric

Dato che l'afflusso turistico durante la Settimana Santa a Lisbona è così significativo, è logico che il mondo dell'arte e della cultura della città approfitti di questa occasione per prolungare gli orari di apertura della maggior parte dei musei, in modo che un numero maggiore di persone possa ammirare le loro collezioni permanenti. Infatti, è abbastanza comune che molti dei musei d'arte e di storia della città organizzino mostre temporanee durante la Settimana Santa, perché un numero maggiore di persone visiterà questi luoghi.

Ci sono innumerevoli musei che meritano di essere visitati, ma tra questi spiccano il Museo Collezione Berardo, che ospita diverse mostre permanenti molto rappresentative dell'arte moderna e contemporanea portoghese. Così come il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia, noto con l'acronimo MAAT. Quest'ultimo si distingue per l'imponente struttura della sua sede, inaugurata nel 2016. È anche iconico per la sua posizione proprio accanto al Museo dell'Elettricità, situato in una vecchia fabbrica a vapore nel quartiere di Belém.

Quindi, se la durata della tua visita a metà della Settimana Santa ti permette di goderti i musei della città, non puoi perdere questa opportunità. Soprattutto sapendo che queste istituzioni culturali sono alcune delle cose migliori da fare nel centro di Lisbona, così come nei quartieri più vicini a questa parte della città.

5. Visita l'Oceanario la domenica di Pasqua

Oceanario di Lisbona| ©Enrico Strocchi
Oceanario di Lisbona| ©Enrico Strocchi

La domenica di Pasqua è solitamente un giorno molto tranquillo a Lisbona, perché le famiglie locali approfittano di questo giorno festivo per stare a casa o per godersi gli spazi pubblici e gratuiti della città. È anche normale che molte persone ne approfittino per visitare i luoghi che non conoscono all'interno della stessa comunità e quindi uno dei programmi preferiti durante la domenica di Pasqua è solitamente una visita all'Oceanario di Lisbona.

Questo luogo è nientemeno che l'acquario della città e si distingue per essere un luogo piuttosto moderno che si trova sulle rive del fiume Tago e che ospita habitat oceanici che consentono di prendersi cura di squali, pinguini e pesci tropicali. Questo acquario si trova nella zona nord di Lisbona e, quindi, dedicargli questa domenica è anche un ottimo modo per approfittare della visita ai quartieri residenziali di questa parte della città.

Infatti, questo acquario, che è il secondo più grande di tutta Europa, è una delle cose migliori da fare a Lisbona in inverno. Questo perché è un ottimo modo per sfuggire alle temperature piuttosto basse di questo periodo dell'anno. Quindi è una buona alternativa di intrattenimento se capita che la tua Settimana Santa sia più nuvolosa del previsto.

Prenota i biglietti per l'Oceanario di Lisbona

6. Non esitare ad andare ad ascoltare il fado in città

Ascoltando il fado| ©Javi
Ascoltando il fado| ©Javi

Il fado è un genere musicale portoghese caratterizzato da canti popolari piuttosto urbani che parlano della malinconia, della nostalgia e della quotidianità dell'esperienza di crescere in quartieri umili e industriali. Ha un'importanza culturale molto significativa per Lisbona perché gli storici ritengono che abbia avuto origine nei quartieri circostanti il porto. Oggi è una delle principali attrazioni turistiche della città, oltre ad essere patrimonio culturale immateriale dell'Unesco.

In particolare, la Settimana Santa è un periodo in cui i concerti di fado hanno grande rilevanza nei bar tradizionali della città per la grande affluenza turistica che si registra in questi giorni primaverili, proprio come accade durante l'alta stagione estiva. Quindi, un ottimo modo per familiarizzare con la storia di questa città in un periodo così particolare e riflessivo come la Settimana Santa è quello di assistere ad alcuni dei concerti di fado di Lisbona.

Il mio consiglio è di optare per una di quelle alternative in cui il servizio include la cena. Soprattutto perché avrai anche l'opportunità di conoscere i piatti tipici della gastronomia portoghese mentre ti godi una musica che affronta temi strettamente legati alla frustrazione o all'apprezzamento religioso che possono essere associati alla Settimana Santa.

Prenota i biglietti per un concerto di fado a Lisbona

7. Gustate i frutti di mare e il pesce portoghese

Sardine alla griglia a Lisbona| ©Theo K
Sardine alla griglia a Lisbona| ©Theo K

La Quaresima e la sua limitazione al consumo di carne hanno permesso nel corso dei secoli a Lisbona di creare ricette caratteristiche di questo periodo dell'anno che spesso affascinano i turisti che oggi arrivano in città alla ricerca di pesce e frutti di mare. Per tua comodità, durante tutta la settimana potrai gustare questi piatti rappresentativi, la maggior parte dei quali ha come protagonista il baccalà, essendo questo l'alimento preferito nella cucina portoghese.

La Cataplana è un'altra delle ricette tipiche a base di pesce e frutti di mare che caratterizza la Settimana Santa e i mesi precedenti che fanno parte della Quaresima. Il Polvo à Lageiro è un altro tesoro gastronomico che dovresti conoscere e consiste fondamentalmente in un polpo che viene prima bollito e poi cotto al forno con le patate. Il tutto viene infine condito con spezie, olio d'oliva e molto coriandolo.

Devi sapere che anche le sardine alla griglia fanno parte dei piatti tipici della Settimana Santa, sia a Lisbona che a Porto. In ogni caso, i migliori tour gastronomici di Lisbona possono essere un'ottima alternativa per tornare a casa conoscendo la maggior parte dei sapori caratteristici della Settimana Santa nella capitale portoghese.

8. Andate a fare shopping il Sabato Santo alla Feira da Ladra

Feira da Ladra| ©Shadowgate
Feira da Ladra| ©Shadowgate

In particolare, durante la Settimana Santa, uno dei famosi mercati all'aperto della città offre una delle edizioni più varie e interessanti proprio per la domanda generata dall'afflusso turistico di questa settimana. Ti parlo della Feira da Ladra, che consiste fondamentalmente in un mercato di antiquariato e abiti di seconda mano che si estende lungo il Campo de Santa Clara dalle nove del mattino alle sei del pomeriggio.

L'evento si svolge quasi tutti i sabati dell'anno e, in particolare, il Sabato Santo l'offerta di prodotti raddoppia, poiché è un periodo in cui le persone sono molto interessate all'acquisto di oggetti d'antiquariato decorativi per le loro case. Inoltre, essendo una data molto turistica, gli stessi abitanti della città approfittano del giorno festivo per godersi questi luoghi così speciali che la loro città offre.

Quindi, fare un giro in questa parte della capitale è qualcosa che non dovrebbe mancare nel tuo viaggio di quattro giorni a Lisbona, anche se sarà possibile solo se la visita coincide con gli ultimi giorni della Settimana Santa, poiché si tratta di un mercato sabbatico. Tieni presente che la vicinanza di questo mercato urbano al Pantheon Nazionale e alla stazione ferroviaria di Santa Apolonia è qualcosa di cui dovresti approfittare se ti interessa visitare al massimo le zone più belle di Lisbona.

9. Goditi il bel clima primaverile alla Tapada das Necessidades

Tapada das Necessidades| ©Vitor Oliveira
Tapada das Necessidades| ©Vitor Oliveira

La capitale portoghese è ricca di parchi pubblici che offrono un piacevole riposo dopo aver camminato per le sue strade ripide e strette. La Tapada das Necessidades è uno di questi luoghi. Si tratta di un parco situato vicino al molo di Alcântara che si distingue per la bellezza dei suoi paesaggi e per l'eccellente vista che offre sul fiume Tago. All'interno del parco si trovano un famoso laghetto con le anatre e un giardino di cactus. Questo luogo è sconosciuto anche a molti abitanti del posto.

Questo luogo dalla bellezza così particolare può quindi essere un'ottima alternativa di intrattenimento durante la vostra visita a Lisbona durante la Settimana Santa. Soprattutto perché si trova in una zona sicura, vicina alle attrazioni turistiche, e vi permette di riposarvi dalle lunghe camminate circondati dalla natura.

In effetti, un programma come questo è una delle cose migliori da fare a Lisbona con i bambini. Questo perché si tratta di uno spazio in cui i più piccoli possono correre liberamente e divertirsi, per poi continuare l'itinerario turistico alla scoperta dei musei e del patrimonio storico di una delle città più affascinanti d'Europa.

10. Fai una gita fuori città se hai tempo

Braga| ©Donald Judge
Braga| ©Donald Judge

Se il tuo viaggio a Lisbona durante la Settimana Santa è abbastanza lungo da permetterti una gita di un giorno fuori città, allora devi approfittarne per fare un'escursione in uno dei due luoghi più importanti per la storia del cattolicesimo portoghese.

Braga

Braga è una delle città più antiche di tutto il Portogallo e si trova nel nord del paese. In un'escursione di circa 10 ore avrai l'opportunità di conoscere le diverse chiese di questa città, conosciuta in Portogallo come la capitale religiosa del paese per la sua storia diretta con l'espansione del cattolicesimo fin dai secoli precedenti all'epoca medievale.

Fatima

Fátima è una piccola città che di solito è meta di pellegrinaggio durante la Settimana Santa per il famoso Santuario di Fátima, dedicato alla Vergine del cattolicesimo portoghese. Ci sono diverse alternative per sapere come andare da Lisbona a Fátima, anche se un'escursione guidata è l'opzione migliore perché ti permetterà di conoscere i paesi più vicini a questo luogo.

Prenota un'escursione a Fatima, Nazaré e Óbidos da Lisbona