I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 Cose da Fare a Cracovia in Inverno

Il freddo invernale potrebbe farvi chiedere se vale la pena visitare Cracovia in questo periodo dell'anno. La risposta è che è sempre una buona idea viaggiare a Cracovia, e l'inverno offre una serie di attività che vi faranno dimenticare il freddo.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

10 minuti di lettura

10 Cose da Fare a Cracovia in Inverno

Paesaggio invernale a Cracovia | ©Arek Olek

Viaggiare in Croazia è sempre un'occasione per vedere tutti i luoghi e le attrazioni delle sue strade, dalla Città Vecchia al Quartiere Ebraico, senza dimenticare il Castello di Wawel e l'area circostante.

Tuttavia, si ritiene sempre che l'inverno non sia il periodo migliore per visitare la città. Certamente le basse temperature non aiutano a sentirsi a proprio agio per le strade e le ridotte ore di luce rendono necessaria un'accurata pianificazione di ogni giornata. Tuttavia, in questo periodo dell'anno Cracovia assume una bellezza particolare e offre ai suoi visitatori attività che non dimenticheranno mai.

1. Pattinare sul ghiaccio

Pattinaggio su ghiaccio| ©RichardBH
Pattinaggio su ghiaccio| ©RichardBH

Una delle tradizioni invernali più popolari tra gli abitanti di Cracovia è quella di pattinare su una delle piste di ghiaccio allestite in città dall'inizio di dicembre. Se vi piace questa attività o volete semplicemente divertirvi, non esitate a noleggiare i pattini e a unirvi ai bambini e agli adulti.

Le piste più conosciute sono quelle allestite nei centri commerciali. La più centrale si trova nella Galleria Krakowska, accanto alla stazione dei treni e degli autobus, che conoscerete se siete arrivati dall'aeroporto con i mezzi pubblici o se avete visitato le miniere di sale per conto vostro.

Gli orari di apertura sono gli stessi della galleria commerciale e accanto alla pista di pattinaggio troverete un'area dove potrete bere un bicchiere di vino o una birra calda e mangiare un boccone. Nella stessa area si trovano uno spogliatoio e un noleggio di pattini.

Un altro luogo dove di solito è aperta una pista di pattinaggio è il quartiere ebraico, in particolare la Galleria Kazimierz.

Infine, si può andare al Park Ice di Błonia Meadow, dove la pista è aperta da dicembre a marzo.

Il prezzo del pattinaggio è molto economico, anche se è necessario noleggiare l'attrezzatura per praticare l'attività.

Prenota un tour del centro storico

2. Sentirsi come un bambino al mercatino di Natale

Piazza del Mercato di Breslavia| ©Hrs Poland
Piazza del Mercato di Breslavia| ©Hrs Poland

Se c'è un'attività invernale a Cracovia che non si può perdere, è il Mercatino di Natale. Sebbene se ne trovino di più piccole in varie piazze della città, nessuna può essere paragonata a quella della Piazza del Mercato, la Rynek Glówny.

La piazza, già impressionante per la sua bellezza e i suoi monumenti, assume una dimensione unica quando il mercatino di Natale viene allestito alla fine di novembre e dura fino a quando viene smontato alla fine di dicembre o all'inizio di gennaio.

L'attrazione principale del mercato sono le numerose capanne in cui gli artigiani vendono tutti i tipi di prodotti, dalle decorazioni natalizie (come i popolari baubles per l'albero) ai manufatti in legno.

D'altra parte, la piazza è più che mai il luogo di incontro dei cittadini di Cracovia. I suoi stand gastronomici, davvero spettacolari, si riempiono quasi ogni ora e diventa difficile ordinare. Tuttavia, vi consiglio di dimenticare il freddo e di osare un giorno pranzare o cenare lì.

Il mercato è anche pieno di bancarelle che vendono le tradizionali bevande calde del Paese, sia vino che birra.

Intorno alle bancarelle, vicino ad alcune delle migliori chiese di Cracovia, ci sono spesso palchi dove i bambini intonano canti natalizi.

Prenota un tour del centro storico

3. La ricerca di presepi a Cracovia

Presepi di Cracovia| ©Rafael Wagner
Presepi di Cracovia| ©Rafael Wagner

La bellezza e l'unicità dei presepi della città hanno portato l'UNESCO a designarli come Patrimonio Culturale Immateriale. Un'attività divertente mentre si passeggia per Cracovia è quella di cercare i luoghi in cui vengono installati, spesso accanto ai monumenti.

Questi presepi, chiamati szopka, sono molto diversi da quelli spagnoli. Invece di rappresentare un presepe, i presepi di Cracovia sono piccoli edifici che riproducono elementi dell'architettura della città.

Uno che ha attirato particolarmente la mia attenzione è stato quello di fronte alla chiesa cattolica di San Giuseppe, vicino al ghetto ebraico. Se visitate la zona, non esitate a recarvi nella piazza dove si trova la chiesa per vederla.

Ogni anno viene indetto un concorso per scegliere il miglior presepe della città. Il primo giovedì di dicembre vengono esposti nella Piazza del Mercato e poi collocati al loro posto in tutta la città. Alcuni vengono portati anche al Museo Etnografico.

Prenota un tour della Città Vecchia

4. Salutate l'anno da residenti a Cracovia

Piazza del Mercato in inverno| ©Tomasz Bobrzynski
Piazza del Mercato in inverno| ©Tomasz Bobrzynski

Se vi trovate a Cracovia il 31 dicembre, non potete non festeggiare la fine dell'anno. C'è una festa praticamente in ogni pub e bar della città, ma il luogo più tradizionale è la Piazza del Mercato.

Qui vengono organizzati concerti gratuiti di alcuni dei cantanti più famosi del Paese. Quando le campane della Basilica di Santa Maria suonano il nuovo anno, inizia un favoloso spettacolo pirotecnico. In seguito, la festa continua per tutta la notte.

Prenotate una gita nei pub di Cracovia

5. Visitare Auschwitz in pieno inverno

Recinti di filo spinato circondano l'intero campo di concentramento.| ©Tomas Forgac
Recinti di filo spinato circondano l'intero campo di concentramento.| ©Tomas Forgac

A circa 90 chilometri da Cracovia si trova uno dei luoghi più orribili della storia d'Europa: il campo di concentramento di Auschwitz (o meglio, i campi di concentramento, dato che ce ne sono diversi nella zona). Se ci si reca sul posto in inverno, si può notare come le condizioni di vita dei prigionieri, già di per sé terribili , siano state ulteriormente peggiorate dal freddo e dalla neve.

Anche se è possibile raggiungere Auschwitz da Cracovia da soli, è meglio andare con una guida. In inverno, quando il campo chiude molto prima (come vedrete in questo articolo sugli orari di visita), è ancora più conveniente prenotare un tour da Cracovia.

Oltre a poter vedere le devastazioni dell'inverno nel campo di concentramento, se vi recate ad Auschwitz a fine gennaio potrete assistere agli eventi che si svolgono in occasione della Giornata internazionale di commemorazione in ricordo delle vittime dell'Olocausto.

Ogni anno, il 27 gennaio (anniversario della liberazione del campo da parte delle truppe sovietiche nel 1945) si svolge un evento a cui partecipano alcuni dei sopravvissuti di Auschwitz. Viene deposta una corona di fiori e recitata una preghiera in memoria delle vittime.

Prenota un tour ad Auschwitz

6. Partecipare (anche se con cautela) alla Tlusty Czwartek

Mangiare Pączek| ©freestocks.org
Mangiare Pączek| ©freestocks.org

Sebbene sia festeggiato in tutta la Polonia, lo Zapusty o Tłusty Czwartek (che potrebbe essere tradotto come "Giovedì grasso") ha un seguito speciale a Cracovia. Questa festa, che si svolge l'ultimo giovedì prima della Quaresima, consiste essenzialmente nel mangiare il più possibile. Vi invito a partecipare, ma senza dovervi sdraiare dopo per riprendervi dal pasto.

Uno dei piatti più popolari in questo giorno di golosità è il pączek, una sorta di ciambella ripiena. Se vi trovate a Cracovia, potreste rimanere sorpresi nel vedere lunghe code davanti alle pasticcerie, dovute a questa celebrazione.

Il dolce, che forse non compare nei migliori tour gastronomici, è davvero delizioso e i più tradizionali sono ripieni di marmellata. Al giorno d'oggi, tuttavia, se ne trovano con altri ripieni.

I più sobri si accontentano di mangiarne uno solo, ma non è raro che alcuni non si fermino prima di aver mangiato 4 o 5 di questi dolci.

Un'altra ragione per cui dovreste partecipare ai festeggiamenti è la leggenda che esiste su questo tipo di dolce. Secondo la leggenda, se non se ne mangia almeno uno in questo giorno, si vivrà un intero anno di sfortuna.

7. Dimenticate il freddo con vin brulé e birra (senza dimenticare la cioccolata)

Bere vino a Cracovia| ©MIRO!
Bere vino a Cracovia| ©MIRO!

Avete freddo durante il vostro viaggio a Cracovia? Se la risposta è sì, e di solito è così, ci sono alcune bevande che possono aiutare. Non appena le temperature iniziano a scendere, già dalla fine di settembre, i bar della città iniziano a offrire vin brulé e birra ai loro clienti.

Queste bevande, che non potrete provare in estate, sono estremamente popolari tra gli abitanti di Cracovia. Se vedete un cartello con scritto grzane wino, è segno che hanno vino, mentre se il cartello recita grzane piwo, è la birra la protagonista della ricetta.

La preparazione è abbastanza simile in entrambi i casi. Basta aggiungere alla bevanda ingredienti come zucchero, scorza d'arancia, chiodi di garofano e cannella e poi scaldarla sul fuoco senza farla bollire.

Anche se queste varietà possono sembrare strane in Spagna, vi assicuro che basta tenere il bicchiere in mano per sentire un piacevole calore e il risultato è delizioso.

Se preferite qualcosa di più comune per riscaldarvi, dovreste provare la cioccolata calda di Cracovia. Come le bevande precedenti, anche questa è facile da trovare in qualsiasi bar, caffetteria o mercato delle pulci. Uno dei posti migliori per una buona cioccolata calda è il caffè Wawel all'interno del Castello di Wawel. Se visitate il complesso, vi consiglio di fare una breve sosta per ordinarne uno.

Prenotate una visita guidata al Castello di Wawel

8. Iniziare la Quaresima con la Notte dell'Aringa o Śledzik

Aringa.| ©ambasada_sledzia
Aringa.| ©ambasada_sledzia

Un'altra festa invernale legata alla gastronomia è la Śledzik o Notte delle aringhe. Se il vostro soggiorno coincide con l'inizio della Quaresima (di solito all'inizio di marzo) e la fine delle vacanze invernali, non potete perdervi questa festa.

Secondo il mandato cattolico, il periodo della Quaresima dovrebbe essere caratterizzato dall'astinenza dall'alcol e da alcuni cibi. Per questo motivo, a Cracovia hanno deciso di gustare tutti questi cibi proprio il giorno prima dell'inizio del divieto.

Sebbene i pasti in questo giorno siano tutti abbondanti, c'è un ingrediente che non può mancare e che dà il nome alla festa: l'aringa.

Se volete seguire la tradizione alla lettera, dovete mangiare una fetta di aringa accompagnata da un bicchiere di vodka. Curiosamente, il luogo più popolare per seguire l'usanza non è il ristorante, ma il gran numero di pub della città.

9. Dite addio all'inverno con l'annegamento Marzanna

Addio all'inverno, la Marzanna| ©Emily
Addio all'inverno, la Marzanna| ©Emily

È curioso che in un Paese in cui la Chiesa cattolica mantiene una forte influenza, il rituale di addio all'inverno e di benvenuto alla primavera sia eminentemente pagano. In ogni caso, se avete la fortuna di trovarvi a Cracovia nella terza settimana di marzo, dovete assolutamente partecipare a questa tradizione.

Per salutare l'inverno, gli abitanti di Cracovia portano al fiume una figura femminile, la Marzanna. Rappresenta la dea dell'inverno e il suo destino è quello di essere gettata in acqua dopo essere stata bruciata.

Il motivo del rituale non è altro che quello di lasciarsi alle spalle i mali della stagione fredda e di permettere il ritorno della primavera e del bel tempo.

Di solito sono i giovani e gli scolari ad apprezzare maggiormente questa festa. A loro si uniscono solitamente i gruppi folcloristici locali e, infine, tutti coloro che desiderano partecipare alla festa.

La processione attraversa le strade e si dirige verso il fiume mentre i partecipanti intonano canzoni tradizionali. Il colore e la gioia di dare il benvenuto alla primavera rendono questa festa una delle più vivaci della stagione.

10. Visitare Zakopane, la capitale invernale della Polonia

Zakopane| ©Maksym Kozlenko
Zakopane| ©Maksym Kozlenko

A un paio d'ore da Cracovia (a seconda del traffico) si trova Zakopane, una piccola città soprannominata la "capitale invernale della Polonia". Questa escursione è perfetta per gli amanti degli sport invernali, in particolare dello sci, ma vale la pena anche per chi vuole vedere una città più piccola circondata da grandi montagne.

Zakopane si trova ai piedi dei Monti Tatra, nel Parco Nazionale dei Tatra, che la Polonia condivide con la Slovacchia.

La città è una meta abituale per molti abitanti di Cracovia. In inverno si recano a godersi le piste da sci della vicina stazione sciistica di Zakopane, mentre in estate vengono qui per percorrere interessanti sentieri naturalistici.

Oltre alle piste da sci, la città offre una serie di altre attrazioni che la rendono davvero interessante. In inverno, ad esempio, c'è un enorme labirinto fatto di ghiaccio solido.

D'altra parte, la strada principale è sempre molto animata, con persone che passeggiano, mangiano nei ristoranti o fanno shopping nei negozi. Per chi preferisce qualcosa di più culturale, la città ospita un'interessante chiesa in legno, case con tetti spioventi costruite nel cosiddetto "stile Zakopane" e un bellissimo cimitero che merita una visita.

Come raggiungere Zakopane da Cracovia

Le opzioni per raggiungere Zakopane sono sostanzialmente due: con i mezzi pubblici o con un tour organizzato. La scelta dipende dal tipo di visita che si desidera effettuare.

Se avete intenzione di trascorrere una notte in questo villaggio di montagna, il modo più pratico per raggiungerlo è il trasporto pubblico. Ci sono molte linee di autobus che partono dalla stazione degli autobus di Cracovia per questa destinazione, a partire dalle 6:30 circa del mattino. È possibile viaggiare anche in treno, anche se la frequenza è minore.

Se invece volete fare solo una gita di un giorno, le escursioni organizzate sono l'opzione più appropriata. Non dovrete preoccuparvi degli orari dei trasporti e la guida vi porterà direttamente nei luoghi più interessanti.

Prenota il tuo tour a Zakopane

Il tempo a Cracovia in inverno

Inverno a Cracovia| ©Roman Boyko
Inverno a Cracovia| ©Roman Boyko

Il riassunto è semplice: l'inverno a Cracovia è caratterizzato dal freddo, sia di giorno che di notte. Le differenze tra i mesi non si notano, poiché le massime di dicembre e febbraio sono le stesse, circa 3°C, mentre le minime sono rispettivamente -4°C e -5°C.

Anchegennaio non cambia molto, con massime medie di 1°C e -6°C per quanto riguarda le minime.

Tuttavia, non si tratta di mesi eccessivamente piovosi, il che è un aspetto gradito quando si visita una città. Tuttavia, le precipitazioni si presentano spesso sotto forma di neve.

È necessario prestare attenzione alle ore di luce. Durante l'inverno fa buio molto presto, tanto che alla fine di dicembre l'oscurità inizia a calare prima delle 16.00.

Cosa mettere in valigia per Cracovia in inverno

Il clima invernale a Cracovia rende necessario portare con sé alcuni elementi essenziali per non sentirsi a disagio e per resistere a eventuali nevicate:

Preparazione del bagaglio| ©Ketut Subiyanto
Preparazione del bagaglio| ©Ketut Subiyanto
  • Calzature: cercate dei buoni stivali con suole che non scivolino in caso di nevicate. Tenete presente che il pericolo sorge quando si formano chiazze di ghiaccio sul terreno. Non dimenticate di indossare calzini di lana spessi.
  • Biancheria intima: l'opzione migliore è quella di acquistare indumenti termici per isolare il più possibile dal freddo. Non indossate solo magliette, ma anche leggings per le gambe.
  • Cappotto: optate per un buon pile, se potete. Vale la pena di cercarne uno di buona qualità, perché può fare la differenza.
  • Pantaloni: personalmente, sono riuscita a cavarmela nell'inverno di Cracovia con i jeans, ma molte persone li trovano inadatti. Per sicurezza, potrebbe essere più efficace procurarsi un paio di pantaloni da trekking invernali.
  • Guanti, cappello e sciarpa: non dimenticate di acquistare anche questi articoli per completare il vostro bagaglio.