Come arrivare ad Auschwitz da Cracovia
Andare ad Auschwitz è doloroso ma necessario. Se volete sapere come arrivarci da Cracovia per organizzare una visita durante il vostro viaggio, prendete nota.

Ingresso nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau | Albert Laurence
Il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau attira ogni anno milioni di viaggiatori che, durante la loro visita in Polonia, vogliono venire qui per conoscere meglio questa parte di storia. Il complesso era costituito da diversi campi (principalmente tre), due dei quali sono visitabili oggi.
Si trova nella città di Oświęcim ed è facilmente raggiungibile da Cracovia, sia con i mezzi pubblici se volete acquistare i biglietti per Auschwitz per conto vostro, sia con un'escursione ad Auschwitz da Cracovia, dove verrete portati con un autobus privato. Per maggiori dettagli, vedere di seguito.
Raggiungere Auschwitz con un'escursione da Cracovia

La città di Oświęcim si trova a 70 chilometri da Cracovia, quindi la visita ad Auschwitz è più facile se ci si ferma a Cracovia per qualche giorno. Il modo più comodo per visitare Auschwitz è una visita guidata che vi porterà dalla città al campo di sterminio e vi riporterà al centro della città al termine della visita.
Oltre a essere accompagnati in ogni momento da una guida esperta che vi aiuterà a contestualizzare la storia e i dettagli che vedrete ad Auschwitz, il trasferimento sarà molto più comodo, in quanto ci vuole circa un'ora per arrivarci con un autobus privato. Non dovrete preoccuparvi di treni, trasferimenti o orari.
Raggiungere Auschwitz in autobus da Cracovia

Se preferite acquistare i vostri biglietti e visitare la città con i vostri ritmi, potete arrivare anche con gli autobus pubblici, poiché ci sono diverse linee di autobus che partono dal centro di Cracovia.
Per poco più di 5€ e in un'ora sarete arrivati a Oświęcim, dove potrete scegliere se fermarvi al Museo o direttamente al Campo di Concentramento (ci sono anche autobus che collegano i due punti, nel caso decidiate di visitare prima il museo e poi il campo di sterminio).
Frequenza e orari
La frequenza delle partenze degli autobus è abbastanza accettabile, soprattutto ogni mattina, quindi non dovreste avere problemi a trovare un autobus che vi porti al campo. Vi consiglio di consultare il sito ufficiale dei trasporti pubblici di Cracovia per verificare quali sono le linee e gli orari più convenienti per voi.
Il primo autobus parte poco dopo le 6 del mattino e il servizio è ininterrotto per tutto il giorno fino alle 18:45, quando l'ultimo autobus parte per il viaggio di ritorno.
Naturalmente, anche Google Maps vi aiuterà a scegliere la linea e il percorso più conveniente da seguire dal vostro alloggio.
Come arrivare ad Auschwitz in treno

Anche se viaggiare in treno è di solito l'opzione più comoda, in questo caso dovrete cambiare treno da Cracovia, il che allungherà il tempo di viaggio a quasi due ore.
La frequenza non è male, con due o tre treni all'ora ogni giorno, e il prezzo è molto conveniente (come tutto in Polonia): un biglietto costa 3,5 euro.
Si noti che quando si arriva a Oświęcim, la fermata del treno non è esattamente accanto al campo di concentramento, ma a due chilometri dall'ingresso. Se è una bella giornata, potete arrivarci a piedi, ma se preferite risparmiare le forze per la visita, vi consiglio di prendere un taxi o un bus navetta.
Raggiungere Auschwitz in auto

Se avete scelto di noleggiare un'auto per ottenere il massimo da un tour della Polonia, potete raggiungere Auschwitz in auto. Personalmente, questa non è l'opzione che consiglio di più, perché in generale in Polonia è molto facile, comodo ed economico spostarsi con i mezzi pubblici (ci sono ottimi servizi di treni e autobus).
Se decidete comunque di arrivarci in auto, sappiate che le strade sono in perfette condizioni e il viaggio dura poco più di un'ora. Anche il parcheggio non è difficile e il modo migliore per arrivarci è seguire questo itinerario di Google Maps.