Maggiori informazioni su: Orari di Auschwitz
Ci sono principalmente due modi per visitare il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau: acquistando i biglietti per Auschwitz e facendo il tour da soli o prenotando uno dei tour di Auschwitz da Cracovia.
In ogni caso, è necessario conoscere gli orari di apertura per organizzare la visita. Ve ne parlo qui di seguito:
Quando Auschwitz apre
Il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau è aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica. Gli orari di apertura possono variare a seconda della stagione estiva e invernale, per adattare le visite alle ore di luce di ciascuna stagione.
L'ultimo accesso al campo deve avvenire non più tardi di 90 minuti prima dell'orario di chiusura. Si prega di notare:
- Dicembre: 8:00 - 14:00
- Gennaio e novembre: 8:00 - 15:00
- Febbraio: 8:00 - 16:00
- Marzo e ottobre: 8:00 - 17:00
- Maggio e settembre: dalle 8:00 alle 18:00
- Estate (giugno, luglio e agosto): 8:00 - 19:00
Quando Auschwitz viene chiuso
Il campo di concentramento è aperto tutti i giorni dell'anno tranne il giorno di Natale, Capodanno e la domenica di Pasqua. Se vi recate in Polonia a Natale o a Pasqua, tenete a mente queste date per non organizzare la vostra visita durante questi giorni.
Orari delle visite organizzate ad Auschwitz da Cracovia
Se decidete di prenotare un tour organizzato con visita guidata da Cracovia, su Hellotickets avete diversi orari tra cui scegliere (il tour dura in totale 7 ore). Questo è l'orario di partenza dei tour in inglese:
- Prima partenza al mattino: 6:30 AM
- 8:00
- 8:30
- 9:00
- 9:30
- 10:00
- 10:30
- 11:00
- 11:30
- Ultimo orario disponibile: 12:00 PM
Quanto durano i tour ad Auschwitz?
Si stima che trascorrerete tra le due e le tre ore all'interno del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Le distanze tra un campo e l'altro sono lunghe e ci sono diversi padiglioni espositivi dettagliati dove inevitabilmente ci si ferma.
Le visite guidate hanno la stessa durata. Se volete saperne di più, vi consiglio il mio articolo sulla durata delle visite ad Auschwitz.