I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Cose da fare a Cracovia in 1 Giorno

Questo itinerario di Cracovia è pensato per chi ha a disposizione un solo giorno per visitare la città. L'idea è quella di sfruttare al massimo il tempo a disposizione per conoscere le attrazioni imperdibili della città.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

12 minuti di lettura

Cose da fare a Cracovia in 1 Giorno

Cracovia, Polonia | ©Nomadic Julien

L'enorme numero di attrazioni e attività a Cracovia significa che 24 ore non sono sufficienti per visitare la città nella sua interezza. Non solo dovrete perdervi le numerose attrazioni delle miniere di sale di Wieliczka o una delle visite al campo di concentramento di Auschwitz, ma non potrete nemmeno vedere alcuni luoghi di interesse della città stessa.

Tuttavia, con un buon itinerario sarete in grado di vedere i luoghi imperdibili della città. Le dimensioni ridotte di Stare Miasto (il centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità) e le brevi distanze a piedi vi permetteranno di visitare almeno la Piazza del Mercato, il Castello di Wawel e parte del quartiere ebraico.

1. Ricerca del Drago di Wawel sulle rive della Vistola

Drago del Castello di Wawel, Cracovia| ©Pedro Pepio
Drago del Castello di Wawel, Cracovia| ©Pedro Pepio

Per iniziare il tour di Cracovia è molto importante essere certi di doversi alzare presto la mattina per recuperare la mancanza di tempo. Il primo luogo da visitare è la riva della Vistola, più precisamente la statua di ferro di un drago sotto la collina del Wawel.

Questo drago è uno dei principali simboli della città. La leggenda, che potete leggere in dettaglio a questo link, racconta che molti secoli fa un animale di questo tipo abitava una grotta sulla collina e terrorizzava gli abitanti della zona.

Il fatto che la statua sputi fuoco dalla bocca ogni pochi minuti dovrebbe essere sicuramente in cima alla lista delle cose da fare a Cracovia con i bambini, che ne rimarranno sicuramente affascinati.

D'altra parte, la cosiddetta Grotta del Drago, situata accanto alla statua, può essere visitata durante i mesi estivi. Tuttavia, in questa occasione dovremo rinunciare per proseguire l'itinerario.

Visita guidata o autogestita?

Ci sono diverse visite guidate a Cracovia che coprono approssimativamente i punti di interesse che ho descritto. Assumerne uno o farlo da soli ha i suoi pro e i suoi contro, quindi sta a voi decidere cosa fare.

Il vantaggio principale di un tour, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione, è quello di raggiungere le attrazioni senza doversi fermare per orientarsi. Inoltre, le guide vi forniranno sempre informazioni interessanti sui luoghi che visiterete.

D'altra parte, Cracovia è una città molto facile da esplorare da soli, poiché le sue dimensioni consentono di arrivare quasi ovunque a piedi. Tuttavia, anche se preferite questa opzione, vale la pena di assumere una guida per alcuni dei tour.

Prenota una crociera sul fiume Vistola

2. Salite al Castello di Wawel e immergetevi nella storia

Tramonto al Castello di Wawel| ©Brandon Atkinson
Tramonto al Castello di Wawel| ©Brandon Atkinson

Dalla base della collina si deve fare una breve salita per raggiungere uno dei luoghi imperdibili di Cracovia: il Castello di Wawe.

Questo castello, che prende il nome dalla collina su cui è stato costruito, è uno dei simboli dell'identità nazionale polacca, oltre a essere uno dei suoi centri culturali. È stata anche la residenza ufficiale dei re del Paese per diversi secoli.

Il complesso è piuttosto grande, con un ampio cortile centrale circondato da diversi edifici, tutti con interni interessanti che meritano una visita con un po' di tempo a disposizione:

  • Museo della Cattedrale Giovanni Paolo II: inaugurato da Karol Wojtyła, il papa di origine polacca, nel 1978, al suo interno si trova un'esposizione di manufatti religiosi.
  • Ingresso alla Grotta del Drago: dal castello si accede alla grotta dove viveva un drago leggendario. L'uscita si trova sulla riva del fiume, proprio dove è stata costruita una statua per commemorarlo.
  • Palazzo Reale: fu la prima sede della monarchia polacca. In seguito, l'edificio fu abbandonato fino a quando non fu ricostruito.
  • Altre attrazioni includono la Torre Sandomierska, l'armeria e i resti noti come il "Wawel perduto".

Il mio consiglio, vista la mancanza di tempo, è di dedicare la visita alla parte esterna del castello e al cortile interno porticato. Il Palazzo e gli appartamenti reali richiedono diverse ore, quindi sarebbe meglio lasciarli per un altro momento.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: L'ingresso al cortile è gratuito, mentre le attrazioni all'interno hanno un prezzo diverso.
  • Orari di apertura: l'apertura abituale è alle 9.30 e i cancelli chiudono alle 17.00.

Prenotate una visita guidata al Castello di Wawel

3. Entrate nella Cattedrale di Wawel, simbolo della Polonia cattolica

Cattedrale di Wawel| ©Maciej Szczepańczyk
Cattedrale di Wawel| ©Maciej Szczepańczyk

All'interno del recinto della collina si trova una delle cattedrali più importanti del Paese. Questo tempio, con oltre 1.000 anni di storia, è stato il luogo in cui sono stati incoronati e sepolti alcuni dei re polacchi.

Insieme al palazzo, questa cattedrale in stile gotico ha reso la collina del Wawel il centro del potere religioso e politico del Paese per molti secoli.

All'interno si trovano 18 cappelle funerarie, tra cui spicca quella di Sigismondo I, considerata il miglior esempio di Rinascimento in Polonia. Di interesse è anche il mausoleo di San Stanislao, patrono del Paese. Infine, vale la pena salire sulla Torre di Sigismondo e contemplare la campana di 12 tonnellate che vi si trova.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: L'ingresso alla cattedrale è gratuito, ma la Cappella di Sigismondo è a pagamento. L'ingresso alla chiesa è gratuito, ma per entrare nella Cappella di Sigismondo è necessario pagare un biglietto d'ingresso di circa 15 zloty (poco più di 3 euro). Studenti e pensionati pagano la metà.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato la cappella è aperta dalle 9:00 alle 17:00 (tranne da settembre a marzo, quando chiude un'ora prima). La domenica apre più tardi, alle 12:30.

Prenota un tour della Città Vecchia

4. Passeggiata lungo via Grodzka

Via Grodzka| ©Mach240390
Via Grodzka| ©Mach240390

Dopo aver lasciato la cattedrale, scendete la collina per entrare nella Città Vecchia di Cracovia, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Per farlo, cercate via Grodzka, una delle strade più vivaci della città.

Questa strada, oggi eminentemente commerciale, faceva un tempo parte della cosiddetta Strada Reale, un percorso che attraversava l'intera cinta muraria dal castello alla Porta di San Floriano. Durante questa passeggiata si può cogliere l'occasione per curiosare nei negozi di artigianato, senza però perdere di vista le belle facciate dipinte a pastello degli edifici del XVI e XVII secolo.

Se preferite (o avete tempo per vederle entrambe), potete scegliere la strada parallela alla Grodzka, la Kanonicza. Qui si possono ammirare case rinascimentali e alcune antiche chiese.

Indipendentemente dalla strada che si percorre, è d'obbligo fermarsi (almeno per dare un'occhiata all'esterno) alla Chiesa di San Pietro e Paolo per vedere le statue dei 12 apostoli. Allo stesso modo, vale la pena visitare la chiesa di San Andrés per ammirare il suo stile barocco. Entrambe sono tra le chiese più importanti di Cracovia.

Prenota un tour della Città Vecchia

5. Piazza del Mercato, il cuore della città

Piazza del Mercato di Cracovia| ©Francisco Anzola
Piazza del Mercato di Cracovia| ©Francisco Anzola

Alla fine di via Grodzka si trova la straordinaria Piazza del Mercato con tutti i suoi monumenti e le sue attività. È senza dubbio il cuore del centro storico e il punto di riferimento della città. Circondata da edifici rinascimentali, è una delle piazze medievali più belle del continente.

Se vi recate a Cracovia nel periodo natalizio, non potete perdervi il favoloso mercato delle pulci che viene allestito qui e per il quale potete passeggiare ascoltando i cori natalizi che si esibiscono su alcuni dei palchi allestiti per l'occasione.

Tra le attrazioni della piazza c'è la Lonja de Paños, costruita nel 1257 e oggi occupata da diversi negozi di souvenir e artigianato. La bellezza di questo palazzo lo ha reso uno degli edifici più fotografati di Cracovia. Ai suoi tempi era un luogo dedicato al commercio, tanto che alcuni storici lo considerano il primo centro commerciale della storia.

A seconda dei vostri interessi, potete salire al primo piano dell'edificio, dove si trova il Museo Nazionale di Cracovia, o scendere nel sotterraneo per vedere il Museo Rynek.

Un altro punto di grande interesse da non perdere passeggiando per la piazza è la Torre del Municipio Vecchio, unico resto di un edificio demolito all'inizio del XIX secolo. Il mio consiglio è di salire i suoi 110 gradini per raggiungere la sua piattaforma panoramica, una delle più straordinarie della città. .

La visita alla Basilica di Santa Maria è d'obbligo. All'interno si trova la pala d'altare in legno più grande d'Europa, che misura 12 metri di lunghezza. Si può anche salire su una delle due torri gotiche per ammirare il panorama, anche se se lo si è già fatto nella Torre del Municipio, non è necessario.

Il consiglio di viaggio di Joaquín:

Cercate di far coincidere la vostra visita alla basilica con una determinata ora del giorno. In quel momento si apre una porticina in una delle torri ed esce un trombettista che suona una melodia.

6. Cena al Bar Mleczny Filarkami

Cena al Bar Mleczny Filarkami| ©Xrlleida
Cena al Bar Mleczny Filarkami| ©Xrlleida

Probabilmente vi sarà venuto appetito dopo tutte queste visite turistiche. Per ricaricare le batterie vi consiglio di andare in un luogo che ricorda l'epoca comunista: il Bar mleczny o Milk Bar. Si tratta di piccoli ristoranti che in origine si rivolgevano principalmente ai lavoratori a prezzi modesti.

Alcuni di essi sono sopravvissuti al passare del tempo e conservano alcune delle loro caratteristiche. Il cibo servito è semplice e tradizionale e i prezzi sono tra i più bassi del paese. Un altro punto da ricordare è che non servono bevande alcoliche.

Ovviamente non hanno lo stile dei migliori ristoranti della città, ma vi assicuro che il cibo è più autentico e l'atmosfera vale la pena.

Per questa giornata consiglio il Bar Mleczny Filarkami, che si trova a soli 10 minuti dalla piazza, sulla strada per il quartiere ebraico dove il tour prosegue nel pomeriggio. Uno dei suoi vantaggi è che dispone di un menu in inglese, cosa che non sempre accade in questo tipo di locali.

Si noti che in Polonia si mangia di solito intorno alle 13:00, anche se non c'è alcun problema a rimanere fino alle 14:00 o anche un po' più tardi.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: ul. Starowiślna 29
  • Orario di apertura: dalle 8:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica 09:00 - 16:00

Prenotate un tour gastronomico del quartiere ebraico

7. Perdersi a Kazimierz e visitare le sue sinagoghe

Vecchia Sinagoga| ©Lars K Jensen
Vecchia Sinagoga| ©Lars K Jensen

Dopo il pranzo, una passeggiata di 10 minuti conduce al prossimo punto del tour: Kazimierz, l'antico quartiere ebraico della città.

Quest'area è stata rivitalizzata dopo le riprese del film Schindler's List ed è considerata uno dei luoghi più interessanti da vedere in tutta la città, in quanto ricca di sinagoghe e angoli interessanti.

A mio parere, è una delle zone più attraenti della città, sia per le strade e gli edifici che per l'atmosfera. Basta leggere l'articolo Cosa vedere e fare nel quartiere ebraico di Cracovia per avere un'idea di cosa si può fare durante il viaggio.

La via più importante di Kazimierz si chiama Szeroka. Qui si trovano diverse sinagoghe, librerie ebraiche e ristoranti che servono cibo kosher. Qui si trova anche il Monumento al Martirio, che rende omaggio ai 65.000 abitanti del quartiere uccisi dai nazisti.

È difficile trovare il tempo per visitare tutte le sinagoghe della zona. La cosa migliore da fare, quindi, è sceglierne un paio da visitare e vedere il resto dall'esterno passeggiando per il quartiere.

Ne raccomando due per l'ingresso:

  • Sinagoga Vecchia: la sinagoga più importante di tutto il quartiere. Sebbene l'attuale sinagoga risalga al XVI secolo, è noto che un secolo prima esisteva un'altra sinagoga nello stesso luogo. Costruito in stile rinascimentale, oggi ospita un interessante museo che spiega come viveva la comunità ebraica un tempo numerosa.
  • Sinagoga di Remuh: è l'unica sinagoga dell'intero quartiere ebraico che continua a offrire il suo culto. Risale al XVI secolo e nasconde un cimitero sul retro. L'ingresso è a pagamento, ma è una visita irrinunciabile, anche se è molto più piacevole in autunno, quando la presenza di turisti diminuisce e le foglie cadute formano un bellissimo tappeto nel cimitero.

Informazioni pratiche

  • Orari di apertura: queste sinagoghe (e le altre sinagoghe di Kazimierz) aprono alle 09:00 del mattino e chiudono alle 16:00 del pomeriggio, anche se in estate l'orario di chiusura viene posticipato alle 18:00. Sono chiusi il sabato e nelle festività ebraiche.
  • Ingresso: il biglietto d'ingresso costa circa 10 PLN (circa 2,5 euro). Alcuni gruppi possono acquistare un biglietto ridotto a metà prezzo.

Prenota un tour del quartiere ebraico

8. Rilassatevi con un drink al 2 Okna Cafe

Ingresso del 2 Okna Cafe| ©Kinga
Ingresso del 2 Okna Cafe| ©Kinga

Una bella passeggiata per le strade del quartiere e una visita alle sinagoghe meritano una ricompensa. Uno dei miei posti preferiti a Kazimierz è il 2 Okna Cafe in via Józefa.

Il caffè, che serve anche dolci, ha un paio di tavoli all'esterno. Tuttavia, se il tempo è bello, consiglio di andare nel cortile interno.

Oltre a caffè e tè, a partire dalla fine di settembre il caffè offre un ottimo vin brulé. Se vi sentite un po' più audaci, potete anche provare la birra calda o addirittura il sidro caldo o la vodka con le spezie.

9. Un set cinematografico: le scale di Schindler's List

Le scale di Schindler's List| ©Dennis Jarvis
Le scale di Schindler's List| ©Dennis Jarvis

Un luogo interessante legato a Oskar Schindler, in questo caso al film, sono le scale situate in un cortile interno tra le vie Jozefa e Meiselas. Se avete visto il film, riconoscerete la scena più drammatica, quella dello sgombero del ghetto da parte delle truppe naziste.

Prenota una visita alla Fabbrica di Schindler

10. Plac Nowy, una piazza suggestiva in cui cenare.

Piazza Nowy| ©Zygmunt Put
Piazza Nowy| ©Zygmunt Put

Ci sono pochi posti migliori per concludere una visita a Cracovia di Plac Nowy (Piazza Nuova), conosciuta anche con il soprannome di Piazza degli Ebrei. Al centro si trova un edificio circolare (l'Okraglak) costruito nel 1900 come macelleria di pollame.

Oggi sono state allestite numerose bancarelle, sia nell'edificio che in varie zone della piazza. Vendono una varietà di cibi, dalla carne alla griglia alle salsicce e al piatto da fast food più popolare della Polonia, la zapiekanka.

La zapiekanka, nonostante la sua semplicità, è un piatto capace di soddisfare l'appetito e il palato di chiunque. Si tratta di mezza pagnotta di pane spalmata di olio e burro e condita con vari ingredienti, come prosciutto, pomodori o funghi. Si ricopre poi di formaggio grattugiato e si riscalda in forno.

La piazza si riempie di giovani (e meno giovani) per mangiare qualcosa, al punto che è difficile sedersi su una delle poche sedie presenti. Tuttavia, è anche possibile ordinare il proprio cibo e cercare una panchina libera.

Se siete in vena, le strade intorno alla piazza sono piene di caffè e pub. In questi luoghi si respira l'atmosfera studentesca della città, la cui presenza ha conferito al quartiere un'atmosfera festosa e un po' bohémien.

Come spostarsi dall'aeroporto alla città per risparmiare tempo

Treno per l'aeroporto di Cracovia| ©Melinda van den Brink
Treno per l'aeroporto di Cracovia| ©Melinda van den Brink

Il modo più veloce per arrivare dall'aeroporto al centro di Cracovia è quello di noleggiare un trasferimento privato. A seconda del traffico, ci vorranno circa 25 minuti.

Se preferite i trasporti pubblici, non dovrete preoccuparvi troppo del tempo che impiegherete per raggiungere la città. Ci sono diverse linee di autobus (208, 252 e 902) con un'alta frequenza di partenze che vi porteranno al centro della città in circa 45 minuti.

Infine, il mezzo di trasporto più veloce è il treno. Un treno parte dall'aeroporto ogni 30 minuti circa e arriva in città in soli 18 minuti. La fermata a Cracovia si trova alla stazione centrale**(Kraków Główny**), a pochi minuti dall'ingresso del centro storico.

Prenotare un trasferimento privato dall'aeroporto

Dove cambiare da euro a zloty?

Bollette e biglietti da visita| ©Dariusz Gąszczyk
Bollette e biglietti da visita| ©Dariusz Gąszczyk

Un buon posto per cambiare denaro è il grande centro commerciale vicino alla stazione centrale. Al primo piano ci sono un paio di uffici di cambio con un buon tasso di cambio.

Nel centro della città troverete anche altri uffici di cambio valuta, con un tasso di cambio molto migliore rispetto a quello dell'aeroporto. Uno dei migliori consigli per visitare Cracovia è quello di non cambiare mai i soldi all'arrivo, ma di confrontarne due o tre per avere un'idea del tasso di cambio più favorevole.

D'altra parte, potrete pagare con carta in molti negozi e ristoranti, soprattutto se si trovano nelle zone più turistiche. Se preferite prelevare denaro da un bancomat, vi consiglio di verificare le eventuali commissioni che la vostra banca vi addebiterà per il prelievo di contanti all'estero.