10 cose da fare a Cracovia a Natale
Cracovia è una città che offre molte possibilità se la visiti a Natale. Ti mostro come sfruttarla al meglio durante questo periodo dell'anno.

Fiere di dicembre prima di Natale, Cracovia | ©YougoPl
Il Natale si addice particolarmente bene a Cracovia perché è molto probabile che la città sia innevata e, inoltre, in questo periodo dell'anno è addobbata con luci colorate, che ci regaleranno alcuni scatti davvero meravigliosi. Di seguito vi mostrerò alcuni programmi da fare a Cracovia esclusivi per questo periodo dell'anno o che si adattano perfettamente a ciò che si cerca in una vacanza natalizia di questo tipo. Cominciamo!
1. Scopri il Mercatino di Natale
Con i suoi 40.000 metri quadrati, la piazza che ospita il Mercato dei Tessuti (chiamata anche Rynek Glówny) può vantarsi di essere una delle più grandi d'Europa. Non a caso è una delle tappe che farai se prenoti un tour del centro storico di Cracovia.
Inoltre, se ti trovi in città tra il 27 novembre e il 26 dicembre, potrai constatare che questo spazio è uno dei più suggestivi che si possano vedere a Natale. A ciò contribuiscono le luci natalizie e anche l'atmosfera vivace delle sue decine di bancarelle dove acquistare dolci, bere un vin brulé o acquistare oggetti di artigianato. Da non perdere!
2. Acquista i tuoi regali di Natale
Natale è il periodo dei regali. Se poi sei anche un appassionato di shopping, Cracovia ha molto da offrirti. Ti mostrerò quali sono i luoghi commerciali più importanti della città polacca. Potrebbe anche essere l'occasione per acquistare regali per la tua famiglia. Cracovia si distingue in particolare per la sua produzione tradizionale di prodotti in ambra. E anche per i suoi oggetti di artigianato in legno. Inoltre, acquistare uno dei suoi classici presepi, dichiarati Patrimonio Immateriale dell'UNESCO, può essere un'ottima idea regalo.
Vie commerciali di Cracovia
Comincio dalle vie commerciali perché sono quasi tutte nel centro, il che garantisce anche che la tua passeggiata sarà abbellita dalle luci natalizie e dai fili musicali. Niente di meglio in questo senso che fare un salto in via Florianska, che collega la Piazza del Mercato con la Porta di San Floriano.
Centri commerciali
Cracovia non ha grandi aree commerciali come altre città, ma ha gallerie che valgono davvero la pena. Inoltre, si trovano nel centro della città, il che ti consentirà di visitarle senza doverti spostare con il freddo invernale o prendere autobus con nomi di fermate impossibili da ricordare. Vorrei sottolineare i seguenti:
- Galeria Krakowska: il più grande centro commerciale di Cracovia, situato nel cuore della città.
- Galleria Kazimierz: situata nell'omonimo quartiere, ovvero il quartiere ebraico.
A proposito, se alla fine decidi di fare un salto a Kazimierz, ti consiglio di fermarti un po' in uno dei quartieri ebraici più grandi d'Europa. Qui puoi scoprire di più su cosa vedere e fare nel quartiere ebraico.
3. Ammirate le luci di Natale
Le luci natalizie inondano Cracovia dalla fine di novembre. Potrete goderne semplicemente passeggiando per il centro, anche se forse l'illuminazione più suggestiva è quella dell'albero di Natale che si può ammirare nella Piazza del Mercato.
Anche l'interessante monumento religioso chiamato Palazzo del Vescovo merita una visita per la sua illuminazione. Si tratta di una residenza clericale del XVII secolo che, a Natale, si illumina con un bellissimo albero di Natale.
L'accensione delle luci avviene una settimana prima dell'inizio di dicembre. Sarà quindi un'attrazione in più tra le tante cose da vedere e da fare a Cracovia nel mese di novembre.
4. Ammira le decorazioni della Basilica di Santa Maria
La Polonia è ancora oggi uno dei paesi più cattolici d'Europa. Ciò significa che il Natale viene preso molto, molto sul serio. Ecco perché le chiese sono addobbate durante il periodo natalizio non solo all'esterno, ma soprattutto all'interno. Ti consiglio di entrare nella Basilica di Santa Maria per ammirare queste decorazioni natalizie.
Inoltre, se ti piacciono le decorazioni natalizie nelle chiese, puoi continuare la tua esplorazione nelle chiese più belle di Cracovia. L'unica cosa che ti consiglio è di visitarle in orari che non coincidano con le funzioni religiose. Le chiese di Cracovia sono solitamente molto affollate e comportamenti che nei paesi dell'Europa occidentale sono normali, come gironzolare durante la messa o rilassarsi, in Polonia possono attirare sguardi di disapprovazione.
5. Ammira la città innevata
Cracovia in inverno può essere fredda e raggiungere temperature fino a -10 gradi. Questo ti costringerà a viaggiare con molti vestiti pesanti, ma ti regalerà anche panorami innevati che in Spagna non sono affatto comuni.
Se sei abbastanza fortunato da trovare la neve durante il tuo soggiorno, ti consiglio di prenotare una visita guidata al Castello di Wawel. Lì, oltre a scoprire le meraviglie che ospita questo simbolo nazionale polacco, potrai ammirare splendidi panorami dalla collina di Wawel con il fiume Vistola ai tuoi piedi. Cosa si può volere di più?
6. Assaggia la gastronomia natalizia della Polonia
A Natale le vetrine delle pasticcerie sono piene di dolci natalizi, ma non dovete perdervi alcune specialità non dolciarie tipiche di queste festività. Vi mostro alcune delle più caratteristiche.
Piatti natalizi
Ci sono diverse specialità. Molte di esse possono essere acquistate nelle pasticcerie o nei ristoranti. Per scoprire le migliori opzioni, consulta i migliori ristoranti di Cracovia o, meglio ancora, prenota un tour gastronomico nel quartiere ebraico. Ti verrà l'acquolina in bocca!
- Pierogi: sono ravioli con diversi ripieni (di solito patate, formaggio o cipolla) che vengono serviti cotti o fritti.
- Zuppe: il miglior rimedio contro il freddo. In Polonia le zuppe sono un elemento imprescindibile della gastronomia. Troverai zuppe praticamente di qualsiasi cosa, anche se la più tipica è quella conosciuta come zuppa di barbabietola della vigilia di Natale.
Dolci natalizi
La Polonia è un paese molto goloso, quindi non ti mancheranno le opzioni da provare. Quelle che mi colpiscono di più sono le seguenti:
- Obwarzanek: deliziosi panini con semi di papavero.
- Cioccolato Wedel: la Polonia è un paese con una lunga tradizione cioccolatiera. Probabilmente uno dei cioccolatini più famosi è il Wedel, che prende il nome dal creatore del marchio, un imprenditore tedesco che fondò questa azienda nel 1851.
7. Partecipa al concorso annuale dei presepi
I presepi di Cracovia sono considerati Patrimonio Immateriale dell'UNESCO e, infatti, ogni anno nella città si tiene un concorso di presepi organizzato dal Museo Storico della Città di Cracovia. Questa istituzione ospita i presepi che possono essere visitati dalla prima domenica di dicembre fino a febbraio.
Se ti trovi a Cracovia il primo giovedì di dicembre, potrai anche assistere alla curiosa cerimonia che accompagna questo concorso di presepi: al mattino i partecipanti si riuniscono presso il monumento ad Adam Mickiewicz per poi sfilare con i presepi nella Piazza del Mercato.
Se ti trovi in città quel giorno, hai diverse alternative: puoi seguire l'evento dall'inizio alla fine oppure fermarti a vedere e fare le cose da vedere e da fare nella Piazza del Mercato e aspettare che arrivi il corteo. A te la scelta!
8. Assisti all'opera o a un concerto di Chopin
Poche cose sono più tipiche del periodo natalizio delle rappresentazioni del balletto Lo schiaccianoci di Tchaikovsky. Si tratta di una tradizione molto diffusa soprattutto nei paesi dell'Europa centrale, dell'Europa orientale e negli Stati Uniti, quindi la Polonia non poteva essere da meno.
Inoltre, la patria di Chopin non poteva che essere caratterizzata da eventi musicali di grande qualità con i migliori interpreti. Ti consiglio di dare un'occhiata al programma che l'Opera di Cracovia ha preparato per Natale. È quasi certo che troverai rappresentazioni de Lo schiaccianoci.
Se vuoi, puoi anche assistere a uno dei numerosi concerti musicali che si tengono a Cracovia. Durante le festività natalizie predomina la musica classica, che a volte viene eseguita all'interno delle chiese o in luoghi storici come il Palazzo Bonerowski. Se vuoi goderti la musica e allo stesso tempo conoscere il patrimonio architettonico della città, ti consiglio di prenotare i biglietti per un concerto di pianoforte di Chopin. Sarà indimenticabile.
9. Contempla la fabbricazione delle palline di Natale
Un buon modo per avvicinarsi all'artigianato polacco è visitare il laboratorio-fabbrica ARMAR. Un luogo situato a 23 km da Cracovia dove potrai vedere con i tuoi occhi come vengono realizzati gli addobbi natalizi. Le tecniche utilizzate sono molto varie e includono la soffiatura del vetro.
Avrai anche l'opportunità di partecipare a un laboratorio di artigianato, anche se questo dipenderà dalla tua abilità con le lingue. Purtroppo, questi laboratori non sono disponibili in spagnolo. Tuttavia, se hai una conoscenza minima di inglese, italiano, francese, tedesco o russo, non ci saranno problemi. I laboratori durano 2 ore e si possono frequentare dal lunedì al venerdì alle 09:00, 11:00, 13:00 e 15:00.
10. Goditi un programma per i più piccoli: il Drago di Wawel
Il Natale è il periodo dell'anno in cui l'illusione regna sovrana. Pertanto, se viaggiamo con i bambini, può essere sempre una buona idea far loro conoscere gli elementi magici, fiabeschi e leggendari che Krakow custodisce. Uno di questi è il famoso Drago di Wawel, una scultura che ogni cinque minuti sputa fuoco dalla bocca.
La scultura si trova vicino alla Grotta del Drago, dove secoli fa si pensava che vivesse una di queste creature. Inoltre, dato che il famoso Castello di Wawel si trova proprio accanto, perché non visitarlo? Ecco tutte le informazioni necessarie su come visitare il Castello, orari e biglietti. E se desideri altre attività da fare con la famiglia, ecco ulteriori informazioni su cosa vedere a Cracovia con i bambini.
Questi sono i programmi più natalizi da fare a Cracovia. Decidi quale si adatta meglio ai tuoi gusti o al programma che hai in mente e, semplicemente, realizzalo. Ma non dimenticare un buon cappotto, guanti e berretto!
L'afflusso di visitatori a Cracovia a Natale
Cracovia non è una città con attrazioni specifiche per la stagione estiva. Tuttavia, è sicuramente più piacevole visitarla con il bel tempo. Questo è il motivo per cui a Natale non riceve tanti visitatori come in estate, anche se l'afflusso rimane comunque rilevante. Soprattutto per i mercatini di Natale. Pertanto, troverai visitatori nel centro della città. Tuttavia, attrazioni come Auschwitz e le miniere di sale sono meno affollate in questo periodo dell'anno.
Il tempo a Cracovia a Natale
Il tempo a Cracovia a Natale è fondamentalmente freddo e con possibilità di nevicate. Infatti, le temperature medie meno fredde si aggirano tra 0 e 5 gradi. E quelle più fredde tra 0 e 5 gradi sotto zero. Pertanto, è importante che viaggiate a Cracovia ben coperti. In ogni caso, se il clima è un criterio importante per voi, potete saperne di più qui su quale sia il periodo migliore per visitare Cracovia.
Cosa mettere in valigia per visitare Cracovia a Natale
Il mio consiglio è soprattutto quello di munirti dei migliori indumenti pesanti per affrontare bene il freddo e le possibili nevicate che potrebbero sorprenderti. Quindi, non dimenticare di portare con te:
- Sciarpa
- Cappotto
- Magliette termiche
- Guanti
Un altro consiglio è quello di portare con te, ben preparata, su un quaderno o sul cellulare, una lista dei diversi uffici di cambio valuta. La Polonia, infatti, non fa ancora parte dell'eurozona. La sua valuta è lo zloty. Un euro vale circa 4,5 zloty. Questo valore può variare, quindi ti consiglio di utilizzare questo convertitore di valuta per verificarlo.
Cambiare i soldi all'aeroporto è l'opzione peggiore, perché le commissioni sono più alte. Ti consiglio di cambiare solo il minimo indispensabile per arrivare in città. Una volta lì, nel centro di Cracovia, troverai diversi uffici di cambio valuta. È meglio individuarli prima del viaggio, in modo da sapere quali sono i più convenienti. Per ulteriori informazioni utili, ti consiglio questo articolo sui consigli per viaggiare a Cracovia.
