Le 18 migliori cose da fare a Cairo

L'Egitto, enigmatica terra dei faraoni e culla di civiltà: il viaggio che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

14 minuti di lettura

Le 18 migliori cose da fare a Cairo

Vista aerea delle piramidi del Cairo | ©Dario Morandotti

È una destinazione ricca di storia dove c'è così tanto da vedere che è impossibile annoiarsi, perché è piena di piramidi, templi, musei e luoghi affascinanti. Ecco i luoghi da non perdere:

1. Vedere le piramidi di Giza

Le piramidi di Giza| ©Hipses
Le piramidi di Giza| ©Hipses

L'emozione di vedere le piramidi di Giza, l'unica delle 7 meraviglie del mondo antico che sopravvive oggi, non è paragonabile a nessun'altra esperienza di viaggio. Ecco perché è consigliabile fare un viaggio in Egitto per avere l'opportunità di vederle di persona facendo un tour delle famose piramidi.

Situate a 18 chilometri dal Cairo, sull'altopiano di Giza, le piramidi sono costruzioni funerarie realizzate per ordine di faraoni di diverse dinastie. Le tre piramidi principali di Giza sono Cheope, Chefren e Mykerinos, anche se esistono molte piramidi più piccole.

Sebbene non si conosca la data precisa di costruzione di queste piramidi, si stima che i lavori siano iniziati intorno al 2500 a.C.. Ammirarle dall'altopiano di Giza è una meraviglia, ma vederle dall'interno porta l'esperienza a un livello completamente nuovo: un ricordo unico!

Prenota un'escursione alle Piramidi di Giza

2. Fatevi acculturare al Museo Egizio del Cairo

Museo Egizio del Cairo| ©Warren LeMay
Museo Egizio del Cairo| ©Warren LeMay

Situato nei pressi di Piazza Tahrir, in un maestoso edificio neoclassico inaugurato nel 1902, il Museo Egizio del Cairo ospita un'importante collezione di antichi manufatti egizi, che lo rendono la seconda attrazione turistica più visitata della città dopo le Piramidi di Giza.

Da quando ha aperto i battenti, la sua collezione si è costantemente ampliata con la scoperta di nuovi manufatti e il recupero di molti di quelli saccheggiati durante le guerre o che si trovavano in musei e collezioni private all'estero.

Durante la visita al Museo Egizio del Cairo, non perdete la sala di Tutankhamon, dove sono esposti i tesori trovati nella sua tomba e la sua famosa maschera mortuaria, e la sala delle mummie, dove riposano i resti mummificati di importanti faraoni e sacerdoti. Anche se non è possibile scattare foto, vi assicuro che è un'immagine che non svanirà dalla vostra retina.

Prenota una visita guidata al Museo Egizio del Cairo

3. Visita la Cittadella di Saladino

Cittadella di Saladino| ©Jorge Láscar
Cittadella di Saladino| ©Jorge Láscar

Un altro sito di interesse turistico del Cairo islamico è la Cittadella di Saladino, una fortificazione medievale costruita da questo conquistatore musulmano nell'XI secolo per proteggere la città dalle incursioni nemiche. Una delle cose migliori da fare e vedere al Cairo è visitare questa spettacolare costruzione militare fatta di grandi mura e torri difensive, che fu così efficace nel suo scopo da essere utilizzata come sede del governo egiziano fino al XIX secolo.

La cittadella era un tempo una piccola città nella città, abitata da diecimila persone. Al suo interno si possono ammirare alcuni siti interessanti come il Palazzo Gawhara, il museo militare e il museo delle carrozze, oltre a diverse moschee importanti come la Moschea del Sultano Hassan, la Moschea di Al Rifa'i e la Moschea di Ibn Tulun.

Un'altra grande attrazione della Cittadella di Saladino al Cairo è la vista privilegiata dall'alto. Non dimenticate la macchina fotografica perché qui avrete molto da fotografare.

4. Shopping nel bazar di Khan El Khalili

Negozio di spezie nel bazar Khan El Khalili| ©Dan
Negozio di spezie nel bazar Khan El Khalili| ©Dan

Una delle cose più belle e autentiche da fare al Cairo è fare shopping nei mercati della città, perché permette di mescolarsi con la gente del posto e di conoscere il lato autentico della capitale egiziana. Il bazar più popolare del Paese e probabilmente del Medio Oriente è Khan El Khalili, situato nell'epicentro del Cairo islamico, in un'area murata dall'atmosfera medievale che vi lascerà piacevolmente sorpresi.

Più di 900 bancarelle compongono questo bazar dove troverete praticamente di tutto: profumi, gioielli, tessuti, costumi per la danza del ventre, artigianato, lampade colorate, spezie e strumenti musicali. Vagate per le strette vie alla ricerca del souvenir perfetto e provate a contrattare.

All'inizio non è facile, ma a poco a poco ci prenderete la mano. Con la pratica, lascerete Khan El Khalili da esperti del settore, cosa di cui sarete grati nei futuri viaggi in altri mercati del mondo. Una volta terminato lo shopping, se siete golosi, vi consiglio di concludere la visita a questo imponente souk del Cairo con una tazza di tè e alcuni dolci tradizionali venduti in alcuni dei caffè di Khan el Khalili.

Prenota un tour di Giza e del bazar di Khan El Khalili

5. Scoprite il Cairo spirituale

Il Cairo antico| ©Francisco Anzola
Il Cairo antico| ©Francisco Anzola

L'Egitto è un paese profondamente spirituale da sempre, sia all'epoca dei faraoni che ai giorni nostri.

Attraverso un'escursione al Museo Egizio del Cairo, alle Piramidi di Giza o alla necropoli di Saqqara, noi viaggiatori possiamo addentrarci nella concezione dell'aldilà dell'antico Egitto, mentre un tour delle moschee della città ci avvicinerà alla visione religiosa del mondo islamico. Alcuni dei templi che si possono visitare sono:

  • Moschea di Alabastro, Moschea del Sultano Hassan, Moschea di Al Rifa'i e Moschea di Ibn Tulun.
  • Il quartiere copto del Cairo è l'area in cui si ritiene che la Sacra Famiglia abbia vissuto durante il suo esilio in Egitto, secondo il Vangelo. Qui si trovano siti interessanti come il Museo Copto, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Sergio e la Chiesa di Santa Barbara.
  • Nella zona del Vecchio Cairo, la Chiesa copta pensile sorge sui resti di una delle torri della fortezza romana di Babilonia.
  • La Sinagoga Ben Ezra, luogo di grande prestigio e riferimento per la religione ebraica.

La città è un crogiolo di religioni e culture, quindi un viaggio per vedere il suo lato spirituale è un'attività altamente consigliata da fare al Cairo. Vi piacerà!

6. Scoprite la Moschea di Al-Azhar

Moschea di Al-Azhar, Il Cairo, Egitto.|©DM PHOTOGRAPHY
Moschea di Al-Azhar, Il Cairo, Egitto.|©DM PHOTOGRAPHY

Scoprire la Moschea di Al-Azhar al Cairo vi permetterà di conoscere un luogo sacro dal profondo significato religioso. Fondata nel 970, questa moschea è una delle più antiche e prestigiose istituzioni educative islamiche del mondo, nonché un importante centro della vita religiosa e culturale dell'Egitto.

La moschea, che in arabo porta il nome di Luce splendente, è un eccezionale esempio di architettura islamica. Il suo cortile centrale circondato da colonne e archi, così come il suo alto minareto, sono caratteristiche che riflettono l'estetica e l'influenza architettonica di diversi periodi. Visitarlo dopo il tramonto per scoprire la sua illuminazione artificiale è una delle migliori attività notturne che si possano fare al Cairo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito.
  • Orario: Tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00.
  • Ubicazione: El-Darb El-Ahmar, Cairo.

7. Visita il quartiere islamico Darb Al-Ahmar

Edificio musulmano nel vecchio Cairo| ©Jorge Láscar
Edificio musulmano nel vecchio Cairo| ©Jorge Láscar

Una visita al quartiere islamico di Darb Al-Ahmar al Cairo vi permetterà di conoscere un mondo di storia e cultura che si è protratto nei secoli. Questo quartiere, situato nel cuore della città, è un labirinto di strade strette, edifici storici e antiche moschee che vi trasporteranno indietro nel tempo fino allo splendore dell'Islam.

Una delle attrazioni del quartiere è la Moschea Ibn Tulun, uno dei templi più antichi e più grandi della città. La sua architettura distintiva e il suo alto minareto sono esempi eccezionali del patrimonio islamico dell'Egitto. Inoltre, è possibile visitare la Cittadella storica, una rete di strade che ospitano edifici storici, moschee, scuole e bazar.

Il quartiere islamico di Darb Al-Ahmar è anche un centro di artigianato e di vita quotidiana. Le botteghe locali praticano ancora antichi mestieri come il fabbro e la ceramica, offrendo uno spaccato autentico della vita e della cultura di questo angolo della capitale. È inoltre possibile visitare la Città dei Morti del Cairo.

8. Visitate il quartiere di Zamalek sull'Isola del Nilo

Il Cairo, Zamalek|©shoveling_ferret
Il Cairo, Zamalek|©shoveling_ferret

Una passeggiata nel quartiere di Zamalek, sull'Isola del Nilo, vi permetterà di entrare in un'oasi urbana che contrasta con la vita frenetica della città. Zamalek è un'enclave tranquilla e sofisticata che offre un'esperienza unica nella capitale egiziana, a volte indecifrabile. L'isola è caratterizzata da ampi viali, parchi lussureggianti, edifici eleganti e ambasciate.

Zamalek combina armoniosamente vita culturale e vita notturna. Le sue strade sono fiancheggiate da gallerie d'arte, caffè chic e ristoranti alla moda che riflettono la creatività e lo spirito moderno della città.

Prenota un tour della faluca sul Nilo

9. Visitare il Museo del Sultano Qalawun Sultan

Il complesso di Qalawun|©Jorge Láscar
Il complesso di Qalawun|©Jorge Láscar

Se volete conoscere la storia culturale dell'Egitto al di là delle Piramidi di Giza, una visita al Museo del Sultano Qalawun è d'obbligo. Questa mostra si trova nel complesso del mausoleo del sultano Qalawun, un importante sovrano della dinastia mamelucca del XIII secolo. La struttura stessa è un esempio eccezionale di architettura islamica, con dettagli ornati e un design che riflette la grandezza dell'epoca.

Il museo ospita una varietà di manufatti che vanno dalla prima epoca islamica al periodo mamelucco, offrendo una visione approfondita della storia culturale e artistica della regione. Qui si trovano ceramiche, tessuti, manoscritti miniati, armi e arte decorativa.

Oltre alla collezione, il Museo del Sultano Qalawun permette di esplorare la struttura storica stessa, che comprende la moschea e il mausoleo del sultano. Le intricate decorazioni e le caratteristiche architettoniche uniche sono esempi straordinari dell'abilità e della cura che caratterizzavano l'architettura islamica dell'epoca.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Il biglietto costa circa 5 euro a persona.
  • Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
  • Ubicazione: El-Gamaleya, Cairo.

Prenota un'escursione alle Piramidi di Giza

10. Esplorate il quartiere di Heliopolis

Palazzo nel quartiere di Heliopolis|©Santiago Cordero Guerrero
Palazzo nel quartiere di Heliopolis|©Santiago Cordero Guerrero

Fondato all'inizio del XX secolo dall'uomo d'affari belga Edouard Louis Joseph Empain, Heliopolis fu concepito come un sobborgo pianificato che rispecchiava la modernità e l'eleganza, in contrasto con la struttura caotica della capitale egiziana. Oggi questo quartiere è una testimonianza vivente della visione architettonica e urbanistica di Empain.

Heliopolis si distingue per il suo viale principale, El Horreya Avenue, fiancheggiato da maestosi edifici eclettici e art déco, come il Palazzo Montaza, una residenza storica e un esempio di architettura e design dell'epoca. È anche uno dei quartieri più frequentati dai turisti per la sua vicinanza all'aeroporto del Cairo.

Heliopolis è un quartiere dinamico dove la storia e la contemporaneità si intrecciano in una fusione unica. Sebbene l'area sia stata sottoposta a cambiamenti e modernizzazioni, conserva ancora l'essenza del suo tempo e del suo patrimonio edilizio.

11. Ammirate la Grande Sfinge di Giza

Grande Sfinge di Giza| ©Ali Yousri
Grande Sfinge di Giza| ©Ali Yousri

Accanto alle piramidi si trova un altro emblema dell'Egitto, la Grande Sfinge di Giza, che osserva imperterrita il passare del tempo.

È una scultura alta più di 20 metri con il corpo di un leone e la testa umana che rappresenta l'unione di forza e intelligenza per gli antichi egizi. La sua costruzione è attribuita al faraone Chefren, figlio di Cheope e padre di Mykerinos, intorno al 2.500 a.C. per custodire la tomba del sovrano.

La Sfinge di Giza fa parte del complesso funerario che comprende la piramide, il tempio della valle e la strada rialzata che li collega. Si è spesso ipotizzato che il suo naso fosse scomparso e che Napoleone fosse responsabile della sua usura, ma questa ipotesi è stata smentita dal ritrovamento di disegni realizzati da un viaggiatore prima della nascita di Napoleone.

Prenota un tour in quad delle Piramidi di Giza

12. Visitare Memphis e Saqqara

Colosso di Ramesse II, Memphis| ©a rancid amoeba
Colosso di Ramesse II, Memphis| ©a rancid amoeba

Se siete appassionati di egittologia, dovreste aggiungere al vostro viaggio in Egitto una visita a Memphis e Saqqara per avere un'esperienza più completa ed esaustiva dell'antico Egitto. Si trovano a soli 30 chilometri dal Cairo e, fin dall'antichità, sono sempre state legate dalle attività che si svolgevano nei loro territori.

Per oltre 3.000 anni, Memphis è stata un importante centro politico e religioso dove venivano incoronati i faraoni e si venerava il dio Ptah. La città fu fondata intorno al 3100 a.C. dal primo faraone egiziano Narmer e fu la prima capitale del Paese dalla sua unificazione fino al 2040 a.C., quando Tebe la sostituì in questo ruolo.

La seconda parte di questa emozionante escursione prevede la visita alle rovine di Saqqara, la più importante necropoli di Memphis dalla prima dinastia all'era cristiana, dove furono sepolti i primi faraoni. Qui si trova la piramide a gradoni di Zoser, la prima piramide al mondo, che avrebbe inaugurato l'età dell'oro della civiltà egizia.

Prenota un'escursione a Saqqara e Memphis

13. Visita Luxor e altri siti vicino al Cairo

Tempio di Luxor, Luxor, Egitto.|©DM PHOTOGRAPHY
Tempio di Luxor, Luxor, Egitto.|©DM PHOTOGRAPHY

Se avete a disposizione diversi giorni per conoscere il Cairo, vi consiglio di dedicarne alcuni per visitare alcuni luoghi essenziali che non sono meno interessanti per il fatto di trovarsi fuori città. Vi dirò quali sono le destinazioni migliori:

Prenota un'escursione a Luxor dal Cairo

14. Entrate nella Moschea di Alabastro

La Moschea di Alabastro| ©Jorge Láscar
La Moschea di Alabastro| ©Jorge Láscar

All'interno della Cittadella del Saladino, in cima alla collina Muqatam, si trova la Moschea di Alabastro, visibile da qualsiasi punto del Cairo Vecchio. Fu costruita nel XIX secolo nello stile delle moschee ottomane, commissionata da Muhammad Ali in memoria del suo defunto figlio maggiore, e all'epoca era la moschea più grande. È una delle più frequentate dai viaggiatori perché ha una posizione eccezionale ed è una delle più belle.

Per entrare, ricordate di vestirvi in modo rispettoso. Una volta entrati si può ammirare la grande sala di preghiera decorata con mosaici e pietre preziose, le numerose lampade che decorano il tempio, i tappeti da preghiera, la tomba di Muhammad Ali in marmo bianco e fiori dipinti, il pulpito e il rostro, entrambi in alabastro e marmo bianco.

Nella parte occidentale della moschea si trova il cortile con la fontana delle abluzioni. Anche qui si trova una piccola torre quadrata su cui poggia un orologio donato da Luigi Filippo di Francia nel 1846 in cambio dell'obelisco che fu collocato in Place de la Concorde a Parigi.

15. Crociera sul fiume Nilo

Il Nilo - Il Cairo - Egitto|©Airton Morassi
Il Nilo - Il Cairo - Egitto|©Airton Morassi

Una crociera sul Nilo con partenza dal Cairo è un'esperienza affascinante che vi darà una visione unica della storia e della vita moderna dell'Egitto. Il Nilo, noto come il fiume della vita, è stato per millenni l'epicentro della civiltà egiziana e una crociera sulle sue acque è un'occasione per esplorare il patrimonio culturale e architettonico della regione da una prospettiva alternativa.

Dalla crociera si possono ammirare viste panoramiche dei luoghi simbolo della città, come la Torre del Cairo e il Palazzo Montaza, mentre si naviga lungo le acque tranquille dell'affluente. Inoltre, le luci della città creeranno un'atmosfera magica se si opta per una crociera serale, trasformando la crociera in un'esperienza romantica e incantevole che, se lo si desidera, può includere anche la cena.

La crociera sul Nilo offre anche una finestra sulla vita quotidiana degli egiziani che dipendono dal fiume per il loro sostentamento. Le scene di barche da pesca e navi mercantili che navigano lungo il fiume, insieme alle città e ai villaggi lungo le rive, offrono uno sguardo sull'Egitto di tutti i giorni.

Prenota una crociera con cena sul fiume Nilo

16. Salite sulla Torre del Cairo

La Torre del Cairo vista dal fiume Nilo| ©annemarieangelo
La Torre del Cairo vista dal fiume Nilo| ©annemarieangelo

Il Cairo non ha molti punti panoramici da cui contemplare lo skyline, ma se questa è una delle cose che volete fare durante la vostra visita, accanto alla già citata Cittadella di Saladino possiamo citare anche la Torre del Cairo, nel quartiere di Zamalek, soprattutto per godersi il tramonto.

È una torre per telecomunicazioni stilizzata alta 187 metri, progettata in granito e ispirata alla figura del fiore di loto. Sapevate che per un decennio è stata la più alta dell'Africa? Se avete tempo, cogliete l'occasione per cenare nel ristorante girevole della torre, che scorre dolcemente per offrire agli ospiti diverse viste della città e del fiume Nilo, e rimanete fino al tramonto per vedere la Torre del Cairo illuminata.

17. Visita di Piazza Tahrir

Piazza Tahrir| ©Terrazzo
Piazza Tahrir| ©Terrazzo

Piazza Tahrir o Piazza della Liberazione si trova accanto al Museo Egizio ed è l'epicentro politico del Cairo. Qui si sono svolti gli eventi della Primavera araba nel 2011, culminati con le dimissioni del presidente Hosni Mubarak. Nella piazza si trovano la statua e la moschea in onore del leader politico Omar Makram e l'area circostante ospita uffici governativi, negozi e sedi istituzionali.

18. Visita la Porta di Bab Zuwayla

Bab Zweila|©Mahmoud El-Kholy
Bab Zweila|©Mahmoud El-Kholy

Se volete conoscere la storia medievale del Cairo, una visita alla Porta di Bab Zuwayla è d'obbligo. Costruita nel X secolo, questa porta fa parte delle antiche mura della città ed è uno dei pochi resti sopravvissuti nel corso dei secoli.

La porta stessa è un capolavoro dell'architettura mamelucca, con dettagli intricati e una facciata che sovrasta le strade circostanti. Entrando da Bab Zuwayla, si viene accolti da un ambiente che riflette l'antico splendore del Cairo. Il cortile interno è circondato da gallerie che offrono una vista panoramica della città e la possibilità di godere di una prospettiva unica dall'alto.

Oltre che per il suo valore architettonico, Bab Zuwayla è nota anche per le storie e le leggende che la circondano. Nel XIV secolo, si dice che la porta avesse un'iscrizione che vietava l'ingresso agli estranei dopo il tramonto.

Consigli di viaggio per il Cairo

Moschea-Madrasa del Sultano Hassan|©Enrica
Moschea-Madrasa del Sultano Hassan|©Enrica

La capitale dell'Egitto è una città vivace ma caotica. Per questo motivo vi consiglio di pensare per tempo al trasferimento dall'aeroporto del Cairo.

Una volta arrivati, un tour del Cairo è il modo migliore per esplorare questa immensa città e tutti i tesori leggendari che custodisce senza perdersi nemmeno un dettaglio. Se state programmando un viaggio in Egitto, vi consiglio di dare un'occhiata ai migliori tour del Cairo e alle escursioni che potete fare durante la vostra visita.

Decidete la data del vostro viaggio

Anche se qualsiasi mese dell'anno è un buon momento per scoprire il fascino di questa città, vi dirò quali sono i mesi più visitati e cosa potete fare in ognuno di essi:

Se approfittate delle vacanze di Natale per recarvi nella leggendaria città, potete leggere questo post con i migliori programmi natalizi nella capitale egiziana.

Quanto tempo mi serve per visitare il Cairo?

A seconda del tempo che avete a disposizione per la vostra visita, dovrete concentrarvi più o meno sulle principali attrazioni del Cairo. Ecco le migliori guide in base al numero di giorni del vostro viaggio:

Prenotate il vostro trasferimento da/per l'aeroporto del Cairo