I migliori tour e gite dal Cairo

Se siete arrivati fino al Cairo, è perché siete desiderosi di scoprire i dintorni. Ecco le escursioni da non perdere

Isabel Catalán

Isabel Catalán

15 minuti di lettura

I migliori tour e gite dal Cairo

Il Nilo che attraversa il Cairo | Sherif Moharram

Viaggiare nella terra dei Faraoni significa scoprire una delle civiltà più antiche del mondo, la sua vasta storia, le sue maestose piramidi e i suoi templi e l'imponente paesaggio desertico dove il Nilo è il protagonista assoluto. La sua capitale, Il Cairo, è una città di contrasti. Ecco i migliori tour per scoprire Il Cairo e i suoi dintorni:

1. Tour privato: Piramidi e Sfinge di Giza, Museo Egizio e Bazar Khan el-Khalili

Piramidi di Giza| ©V Manninen
Piramidi di Giza| ©V Manninen

Accompagnati da una guida egittologa, questo tour privato di 6-8 ore in inglese, a partire da 135 €, vi porterà alla scoperta dei luoghi più importanti del Cairo in un tour flessibile che può essere adattato ai vostri interessi.

Niente è paragonabile all'esperienza di vedere di persona le piramidi di Giza, l'unica delle 7 meraviglie del mondo antico che sopravvive oggi. Sarete sopraffatti dall'emozione quando vedrete queste impressionanti costruzioni funerarie che furono costruite sotto gli ordini dei faraoni Cheope, Chefren e Mykerinos appartenenti a diverse dinastie.

Accanto alle piramidi si trova un altro degli emblemi dell'Egitto, la Grande Sfinge di Giza. Una scultura alta più di 20 metri con il corpo di un leone e la testa umana che simboleggia l'unione di intelligenza e forza per gli antichi egizi.

Se avete sempre sognato di entrare in una delle piramidi, questo tour privato vi permetterà di farlo. Sebbene richieda un costo aggiuntivo, questa esperienza è unica e indimenticabile e quindi altamente raccomandata. Potrete conoscere meglio i misteri della cultura dei faraoni al Museo Egizio e concludere il tour nel vivace bazar di Khan el-Khalili, dove potrete interagire con la gente del posto e acquistare souvenir.

Itinerario

  • La vostra avventura inizierà alle 9 del mattino e sarete accompagnati con un veicolo privato sull'altopiano di Giza, a 18 chilometri dal Cairo.
  • All'arrivo potrete constatare di persona che le tre piramidi di Giza sono all'altezza della loro fama. Questo tour offre un'introduzione guidata alle piramidi per scoprire perché sono state costruite e come, poiché è un enigma come strutture così perfette siano state realizzate all'epoca con mezzi così rudimentali.
  • Se lo desiderate, avrete del tempo libero per entrare in una delle piramidi e sentirvi come un intrepido archeologo mentre esplorate le sue camere interne vuote in modo indipendente, poiché la guida non è autorizzata a entrare con il gruppo. Siete pronti per l'avventura?
  • Vicino alle piramidi di Giza si trova la colossale Sfinge di Giza, uno dei grandi misteri del mondo antico, in quanto si continua a speculare sulla sua origine, sulla data della sua creazione e sul suo utilizzo. Tuttavia, la teoria più diffusa è che sia stata eretta intorno al 2.500 a.C. come parte del complesso funerario del faraone Khafre per diventare il guardiano della sua tomba.
  • Una visita facoltativa al Museo della Barca Solare, che ospita la barca funeraria di Khufu, è disponibile a un costo aggiuntivo. Se invece siete appassionati di Antico Egitto, potreste essere interessati al Papyrus Institute.
  • Per saperne di più sull'antico Egitto, la tappa successiva del tour è il Museo Egizio del Cairo. Qui si possono ammirare statue, rilievi, elementi funerari e dipinti, oltre a molti altri oggetti di grande valore storico, anche se la sala Tutankhamon e la sala delle mummie sono le due attrazioni principali che spiccano sul resto delle esposizioni.
  • La guida egittologa del tour vi spiegherà tutto ciò che c'è da sapere sui reperti più importanti del Museo Egizio, prima di lasciarvi del tempo libero per esplorare le sale a vostro piacimento e intrattenervi con i 165.000 reperti esposti. Particolarmente impressionante è la maschera mortuaria di Tutankhamon, l'attrazione principale.
  • L'ultima tappa è la visita al bazar Khan el Khalili. Qui potrete non solo mettere a frutto le vostre abilità di contrattazione e fare un affare, ma anche passeggiare nel labirinto di strade e respirare l'atmosfera vivace del principale souk del Cairo.

Prenotate un'escursione alle Piramidi di Giza e al Museo Egizio

2. Tour di un'intera giornata al Cairo e alle Piramidi di Giza

Sfinge di Giza| ©Hossam M. Omar
Sfinge di Giza| ©Hossam M. Omar

Se state cercando un tour del Cairo che metta insieme l'Egitto antico e moderno, questo tour di un giorno al Cairo e alle Piramidi di Giza è il tour che fa per voi.

Vedrete le piramidi e altri monumenti e musei legati a questa civiltà arcaica, visiterete piazza Tahrir, il bazar Khan Khalil e pranzerete in un ristorante locale dove potrete assaggiare il meglio della cucina cairota. Una guida privata e un veicolo vi garantiranno un'esperienza personalizzata nella capitale del Paese!

Itinerario delle piramidi

  • La vostra guida vi aspetterà alle 8 del mattino nella hall del vostro hotel per iniziare il tour.
  • La prima tappa è sull'altopiano di Giza, a breve distanza dal Cairo. Qui si trovano le tre piramidi di Giza, l'unica delle 7 meraviglie del mondo antico che si è conservata fino ad oggi.
  • Passeggiare sull'altopiano e osservare queste antiche costruzioni è un'esperienza emozionante che ogni viaggiatore deve fare.
  • Consiglio di pagare un extra per vedere la piramide di Chefren dall'interno, perché è una sensazione che non si può descrivere a parole. Camminare attraverso i suoi stretti passaggi per accedere alle piccole camere interne vi farà sentire come un avventuriero. Preparatevi all'azione!
  • A guardia delle piramidi c'è la Sfinge di Giza, apparentemente costruita per proteggere la tomba del faraone Chefren. Scultura mitologica alta più di 20 metri, metà uomo e metà leone, è diventata l'icona dell'Egitto e non potrete fare a meno di fotografarla.
  • Durante questa parte della visita, la guida vi spiegherà tutti i segreti di questi famosi monumenti e gli enigmi che circondano la loro costruzione: perché sono state costruite le piramidi, come sono stati spostati e sollevati gli enormi blocchi, cosa hanno messo nella camera di sepoltura per l'aldilà?
  • È possibile visitare anche il Tempio della Valle di Chefren, una costruzione collegata alla piramide di Chefren da una strada rialzata dove la mummia del faraone veniva purificata prima della sepoltura. È l'unico tempio delle tre piramidi ancora conservato.

Ritorno al Cairo

Se dopo la visita all'altopiano di Giza volete ancora saperne di più sull'antico Egitto, al Museo Egizio del Cairo potrete immergervi in questa importante civiltà facendo un viaggio nel tempo attraverso le sale di questo edificio per vedere i tesori di Tutankhamon e di altri grandi faraoni, il rito della mummificazione e vari oggetti di uso quotidiano e funerario. Inaugurato nel 1902, è il museo più importante al mondo nel suo genere.

Dopo la visita dell'antico Egitto, la tappa successiva è la scoperta del lato moderno dell'Egitto, con un incontro con la gente del posto in Piazza Tahrir e nel Khan El Khalili Souk, il mercato più famoso del Medio Oriente.

Piazza Tahrir si trova vicino al Museo Egizio ed è l'epicentro politico del Cairo. Qui si sono svolti gli eventi della Primavera araba, culminati con le dimissioni del presidente Hosni Mubarak. L'area circostante ospita negozi, uffici governativi e sedi istituzionali.

Il Khan El Khalili Souq si trova in un'area murata dall'atmosfera medievale nel cuore del Cairo islamico. Conta più di 900 bancarelle che vendono tutti i tipi di tessuti, gioielli, artigianato, profumi, spezie e strumenti musicali. Il mio consiglio? Approfittate della vostra visita per bere una tazza di tè o fumare una shisha in uno degli affascinanti caffè antichi.

3. Visita privata del Museo Egizio del Cairo con pranzo

Amenhotep III e la regina Tiye, Museo Egizio del Cairo| ©Mark Fischer
Amenhotep III e la regina Tiye, Museo Egizio del Cairo| ©Mark Fischer

Situato vicino a Piazza Tahrir, il Museo Egizio del Cairo è ospitato in uno spettacolare edificio neoclassico inaugurato all'inizio del XX secolo per ospitare le collezioni relative all'antico Egitto. Da quando ha aperto i battenti nel 1902, le sue collezioni sono state gradualmente ampliate con la scoperta di nuovi pezzi e il recupero di molti oggetti saccheggiati durante le guerre o trovati in musei e collezioni private all'estero.

Se siete sempre stati affascinati da questa arcaica civiltà mediterranea, questo tour privato del Museo Egizio è una delle cose da fare assolutamente durante la vostra visita al Cairo. Accompagnati da una guida egittologa qualificata, percorrerete le sue sale per immergervi in questa affascinante cultura durante un itinerario di 5 ore con inizio alle 9.00.

Informazioni sul Museo Egizio

Il Museo Egizio è diviso in due piani: nelle sale al piano terra sono esposti papiri, monete, gioielli, statue, rilievi e sarcofagi, tra gli altri oggetti, mentre nelle sale al piano superiore sono esposti i tesori della tomba di Tutankhamon, come la sua maschera funeraria, tra gli altri pezzi trovati da Howard Carter nel 1922. Ci sono anche due sale dedicate alle mummie dei re del Nuovo Regno e ad altri manufatti scoperti nella Valle dei Re.

Non sorprende che questa sia la seconda attrazione turistica più visitata del Cairo dopo le piramidi, data l'importanza dei tesori che ospita. Attualmente espone più di 136.000 manufatti, ma la collezione complessiva è composta da circa 150.000 oggetti che attualmente non possono essere esposti in loco. Per questo motivo è in costruzione il Grande Museo Egizio, che integrerà quello attuale e diventerà il più grande museo archeologico del pianeta.

La durata di questo tour privato del Museo Egizio è di 5 ore (circa) e può essere effettuato in inglese.

Perché mi piace questo tour?

Ciò che mi è piaciuto di questo tour privato è che, oltre ad approfondire la conoscenza della storia egiziana, prima di tornare in hotel a bordo di un minivan, si ha la possibilità di gustare un delizioso pranzo tradizionale locale a base di koshary egiziano. Un piatto sostanzioso che mescola riso, lenticchie e maccheroni con salsa di pomodoro e altri ingredienti. È sicuramente un altro modo delizioso di vivere il Cairo.

4. Tour di mezza giornata degli antichi mercati e dei souk locali del Cairo

Porta di Bab Zuwayla| ©Francisco Anzola
Porta di Bab Zuwayla| ©Francisco Anzola

Il Cairo è una città a volte caotica, dove l'esperienza dello shopping nei suoi negozi può essere un po' sconcertante per gli stranieri se non si conoscono le regole non dette della contrattazione. Ciò che fa la differenza tra un'esperienza travolgente e una in cui ci si diverte davvero è l'aiuto di una buona guida privata che vi mostri questo affascinante lato della vita quotidiana locale.

Se volete vivere un'autentica esperienza di shopping nei mercati e nei souk del Cairo, vi consigliamo di partecipare a questo tour di mezza giornata con una guida privata: vi mostrerà le abilità necessarie per fare acquisti in Egitto.

Come nota di interesse, è importante indossare scarpe comode per il tour ed è richiesto un codice di abbigliamento casual.

Itinerario

  • Alle 8 del mattino iniziate la vostra avventura per le strade del Cairo per iniziare il tour dello shopping nei mercati del centro storico.
  • Poi, dirigetevi verso il mercato di El Ghorya, un tipico mercato egiziano nella bellissima Cairo fatimide, dove potrete incontrare i venditori e familiarizzare con i loro prodotti.
  • Proseguite il tour attraverso Gamalia Street, vicino a Khan El Khalili e alla Moschea di El Azhar, la seconda università islamica più antica del mondo e la più importante per l'insegnamento della Shari'a. Quindi dirigetevi verso l'area tradizionale di Bab Zuwayla, Bab al-Fatah e Bab el Nasr, tre imponenti porte in pietra e mattoni del X secolo d.C. che conducono al complesso fatimide.
  • Fermatevi per il pranzo, dato che il tour include spuntini e bevande, e ricaricatevi per proseguire l'esplorazione dei souk.
  • La tappa successiva è El Mosky, un affollato bazar egiziano con tutto a buon prezzo. Il fiore all'occhiello dei mercati della capitale è però Khan el Khalili. È il mercato più antico e più famoso del Paese.

Il bazar El Mosky

Le sue origini risalgono al XIV secolo, quando il sultano mamelucco Djaharks el-Khalili decise di costruire un luogo di sosta per i mercanti sulle rovine di un antico cimitero fatimide. La vostra guida privata vi spiegherà in dettaglio la storia di questo luogo affollato mentre passeggiate in questa zona murata dall'atmosfera medievale.

Cosa comprare nei souk

Profumi, gioielli, tessuti, oggetti di artigianato, lampade colorate, spezie e strumenti musicali sono solo alcuni degli articoli che potrete acquistare come souvenir durante il vostro tour del Cairo. Si dice che ci siano più di 900 bancarelle da raggiungere attraverso i vicoli, quindi l'aiuto della vostra guida privata sarà essenziale per mostrarvi i migliori negozi del mercato e per darvi consigli su come contrattare con i mercanti.

Concludete il tour con uno spuntino tipico

Una volta terminato lo shopping, potrete concludere il tour con un tè e dei dolci tipici venduti nelle bancarelle di strada o in alcuni caffè di Khan el Khalili. Al termine del tour di mezza giornata al Cairo tornerete in hotel per riposare e caricare le migliori foto della giornata sui vostri social network. Questo tour dura 4 ore (circa) ed è disponibile in inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco e giapponese.

Perché mi piace questo tour?

Questo tour di mezza giornata al Cairo ha reso la mia visita ai mercati del Cairo molto facile e piacevole, perché se l'avessi fatto da sola sarebbe stato un po' più caotico e mi sarei persa dei dettagli che non conoscevo come visitatore. Grazie alla guida privata abbiamo imparato a conoscere i mercati più importanti, la loro storia, i prodotti in vendita e come interagire con i venditori per fare un affare.

Inoltre, mentre si gira per le strade, questo tour permette anche di ammirare l'architettura unica in cui sono inseriti questi mercati, che è affascinante.

5. Tour privato di mezza giornata di Saqqara e Memphis dal Cairo

Rovine della necropoli di Saqqara| ©Carole Raddato
Rovine della necropoli di Saqqara| ©Carole Raddato

Per gli appassionati di egittologia, un viaggio al Cairo non sarebbe completo senza una visita a Memphis, la città dell'incoronazione dei faraoni, e a Saqqara, la più importante necropoli di Memphis dalla prima dinastia all'era cristiana.

Tuttavia, estendere il giro turistico dal Cairo a questi siti in modo indipendente è difficile. I taxi sono l'unica opzione, ma una volta arrivati non c'è una guida che vi accompagni nella visita. Ecco perché questo tour privato di mezza giornata di Saqqara e Memphis dalla capitale è il modo migliore per ottenere il massimo dall ' esperienza. Tuttavia, i viaggiatori devono essere in condizioni fisiche medie per poterlo fare.

Con l'assistenza di una guida egittologa privata che verrà a prendervi in albergo, potrete conoscere la storia di Memphis e Saqqara e ottenere informazioni dettagliate sui tesori che entrambi i siti custodiscono in un'esperienza completamente personalizzata.

Itinerario

  • Visita di Memphis: questo tour inizia alle 9 del mattino, quando il veicolo privato e la guida turistica vi preleveranno dal vostro hotel per partire alla volta di Memphis, l'antica capitale dell'Egitto.
  • Visitate le rovine di Saqqara, la necropoli dove si trova la prima piramide al mondo, la piramide a gradoni di Zoser.

Informazioni su Memphis

Fu fondata intorno al 3100 a.C. da Narmer, il primo faraone del Paese. Durante i suoi oltre 3.000 anni di storia, Memphis fu un importante centro religioso e politico dove venivano incoronati i faraoni. Si ritiene che sia stata la città più popolosa del mondo fino al 2250 a.C. ed era soprannominata "l'equilibrio delle due terre", poiché si trovava tra l'Alto e il Basso Egitto. Quando Tebe la sostituì come capitale dell'Egitto, Memphis iniziò il suo declino fino ad essere abbandonata secoli dopo.

Oggi Memphis è un museo a cielo aperto che ospita molte reliquie del Paese, tra cui il Colosso di Ramesse II e la Sfinge di alabastro attribuita alla regina Hatshepsut.

La piramide di Zoser

Durante il regno del faraone Zoser, intorno al 2630 a.C., l'architetto Imhotep, il primo architetto riconosciuto nella storia, eresse questa spettacolare piramide alta 60 metri come parte del complesso funerario del sovrano.

L'importanza della piramide di Zoser risiede nel fatto che essa fu all'origine della costruzione delle altre piramidi egizie, comprese quelle di Giza. Senza dubbio, la visita a Saqqara è un'esperienza altamente consigliata per conoscere a fondo questo capitolo della storia dell'antico Egitto e rimanere stupiti dalla capacità che gli Egizi avevano migliaia di anni fa di costruire questa meraviglia architettonica con mezzi così scarsi.

Il complesso archeologico si estende per 9 chilometri quadrati dove è possibile visitare anche la strada rialzata del re Unas, la tomba di Kagemni e la piramide del re Teti con testi piramidali all'interno.

Perché mi piace questo tour?

È una buona idea scegliere questo tour privato di mezza giornata di Saqqara e Memphis dal Cairo per completare la vostra esperienza dell'antico Egitto e il vostro viaggio nella capitale del Paese in termini generali. Include anche un pranzo leggero a base di falafel e foul, il piatto nazionale egiziano a base di fave, in modo che come viaggiatore possiate sperimentare il patrimonio storico del Paese e anche un po' della sua cucina. Mi è piaciuto molto il programma!

6. Tour privato di un giorno ad Alessandria d'Egitto dal Cairo

Catacombe di Kom ash-Shuqqafa| ©Carole Raddato
Catacombe di Kom ash-Shuqqafa| ©Carole Raddato

Fondata da Alessandro Magno nel 332 a.C., Alessandria era il principale centro culturale del mondo antico e, sebbene le grandi attrazioni storiche che l'hanno resa famosa siano scomparse secoli fa, questa città egiziana cosmopolita conserva ancora quell'aura che la rende speciale e diversa. Una visita ad Alessandria durante il vostro viaggio in Egitto è quindi d'obbligo.

Il programma vi piace? Esplorate la seconda città più grande del Paese a bordo di un comodo minivan in questa gita di un giorno ad Alessandria dal Cairo. Potete fare tutte le soste che volete in questo itinerario, poiché si tratta di un tour personalizzato e flessibile. Sarete accompagnati da una guida egittologa che vi svelerà tutti i segreti di questa leggendaria città mediterranea. Questo tour include il pranzo durante il viaggio.

Itinerario

  • L'avventura inizia alle 7 del mattino, con un minivan che vi preleva dall'hotel e la vostra guida turistica, diretto a nord verso la città costiera di Alessandria.
  • Durante il tragitto avrete l'opportunità di ammirare il paesaggio e di chiacchierare con la vostra guida, che vi darà un'anteprima di ciò che vedrete durante il tour e potrete scambiarvi esperienze sull'Egitto. Potrete anche chiedergli di consigliarvi altri luoghi interessanti da visitare nel Paese.
  • Ad Alessandria visiterete le catacombe funerarie romane di Kom ash-Shuqqafa, scoperte nel 1901, la cui posizione attuale era un tempo conosciuta come Rakotis, una città precedente ad Alessandria. Sono state scavate nella roccia e, scendendo nei tunnel, si possono vedere i ripiani su cui venivano depositati i cadaveri, oltre a incisioni e sculture di influenza egizia e greco-romana.
  • Passando per i corridoi si trova anche la sala di Caracalla, dove sono state trovate le ossa di antichi soldati cristiani.
  • Accanto alle catacombe si trova la colonna di Pompeo, lunga 25 metri e dedicata all'imperatore Diocleziano che liberò la città quando era sotto assedio.
  • La visita prosegue con l'anfiteatro romano, scoperto nel 1960 e risalente al II secolo d.C., in buono stato di conservazione insieme ad altre vestigia dell'epoca. Nell'area dell'anfiteatro sono state scoperte anche le terme romane e un'area residenziale, dove si trova la casa conosciuta come "la villa degli uccelli", con i suoi bellissimi mosaici.
  • Sosta per il pranzo, incluso nel tour, in un ottimo ristorante mediterraneo.
  • Infine, visiterete la nuova biblioteca di Alessandria. Spettacolare opera architettonica completata nel 2002, è un omaggio al suo predecessore, la mitica Biblioteca di Alessandria, distrutta in strane circostanze secoli fa. Accompagnati dalla guida, potrete visitare l'interno della biblioteca moderna, vedere le mostre sulla storia egizia e, se lo desiderate, l'esposizione di libri antichi rari, che ha un costo aggiuntivo (ma è altamente raccomandata!).

7. Crociera sul Nilo di 4 giorni da Assuan a Luxor e treno con vagone letto andata e ritorno

Tempio di Kom Ombo| ©kmf164
Tempio di Kom Ombo| ©kmf164

Un viaggio in Egitto non potrebbe essere completo senza intraprendere una crociera sul mitico fiume Nilo, un'esperienza assolutamente essenziale e indimenticabile, soprattutto se non ne avete mai fatta una prima. Quale posto migliore del leggendario Egitto per fare il vostro debutto?

Questa è una delle attività più comuni da fare in Egitto per vedere alcuni dei siti più iconici del paese come Assuan, Edfu e Luxor. In particolare, in questa crociera di 4 giorni da Luxor ad Assuan visiterete i templi più importanti dell'Egitto accompagnati da una guida per un gruppo di 12 viaggiatori.

Con questa crociera eviterete le spese di volo e di viaggio verso sud. Prenderete un treno notturno per Assuan e poi salirete a bordo di una nave a 5 stelle per una crociera di tre notti Assuan-Luxor con pensione completa. Sembra bello, vero, ma è ancora meglio viverlo in prima persona!

Itinerario

  • Giorno 1 - Dal Cairo ad Assuan: il primo giorno del tour vi recherete alla stazione ferroviaria del Cairo nel pomeriggio per prendere il treno notturno Sleeper per Assuan. Pernottamento sul treno a cuccetta.
  • Giorno 2 - Escursione guidata di un giorno ad Assuan: il secondo giorno vi fermerete alla diga di Assuan, al Tempio di Phialea in barca e all'obelisco incompiuto. Pernottamento sulla crociera sul Nilo.
  • Giorno 3 - Navigazione verso il Tempio di Kom Ombo: il terzo giorno della vostra crociera sul Nilo salperete per il Tempio di Kom Ombo dopo la colazione per visitarlo con la vostra guida. Tornerete poi alla nave da crociera per proseguire il viaggio verso Edfu. Pernottamento a bordo della crociera sul Nilo.
  • Giorno 4 - Visita guidata Edfu - Luxor East Bank: il quarto giorno dell'attività visiterete il tempio di Horus al mattino e attraverserete la chiusa di Esna per navigare verso Luxor. All'arrivo a Luxor, inizierete il tour pomeridiano per visitare la riva orientale del Nilo, il Tempio di Karnak, il Tempio di Luxor e l'Obelisco di Ramesse II. Pernottamento in crociera sul Nilo.
  • Giorno 5 - Visita guidata della riva occidentale di Luxor: uno dei giorni più emozionanti insieme al quarto sarà il quinto, quando visiterete la Valle dei Re, il Tempio di Hatshepsut e i Colossi di Memnon, due enormi statue di pietra che rappresentano il faraone Amenhotep III situate di fronte alla città di Luxor, sulle rive del fiume Nilo. Al termine della visita, vi recherete alla stazione ferroviaria di Luxor dove pernotterete sul treno Sleeper per la stazione ferroviaria di Giza.
  • Giorno 6 - Arrivo al Cairo: all'arrivo alla stazione ferroviaria di Giza, sarete accolti e trasferiti in hotel per concludere la vostra avventura sul fiume Nilo.

Fatti e cifre

Quando prenotate questa crociera sul Nilo, tenete presente che i biglietti d'ingresso e alcuni pasti non sono inclusi. I tour opzionali come Abu Simbel o il giro in mongolfiera sono disponibili con un supplemento.

Prenota una crociera con cena sul Nilo