Il Cairo in 3 giorni: consigli, cosa vedere e molto altro

In 3 giorni conoscerete il passato faraonico, copto e islamico della più grande città del mondo arabo.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

7 minuti di lettura

Il Cairo in 3 giorni: consigli, cosa vedere e molto altro

Monastero e chiesa di San Giorgio, Cairo | ©Edgardo W. Olivera

Questo itinerario di 3 giorni è dedicato alla visita dei luoghi più interessanti della città. Vale la pena notare che il Cairo è noto per avere una serie di aree di interesse distanti tra loro, quindi potreste dover viaggiare in taxi, in auto o con i mezzi pubblici fino a 3 volte in un giorno. L'itinerario sarà molto ricco, ma sarete liberi di adattarlo alle vostre circostanze, ai vostri piani e al tempo che avete a disposizione.

Giorno 1: Visita alle antiche piramidi e passeggiata a Khan el Khalili

Conoscere le piramidi| ©Rckr88
Conoscere le piramidi| ©Rckr88

L'altopiano di Giza ospita il sito storico più iconico del mondo. Da quasi 4000 anni, su questo altopiano si ergono nove piramidi costruite in modo impeccabile, edificate come tombe massicce per ordine dei faraoni. In questo primo giorno farete una passeggiata sull'altopiano, vedrete le piramidi più notevoli di Giza e passerete la notte in feluca nel centro della città.

Passeggiata a Giza

Preparatevi a trascorrere un po' di tempo a Giza. Passeggiate per le ampie strade, fotografate le statue e i piccoli monumenti che circondano l'area e sedetevi in uno dei caffè di questa città da sogno. Se Giza vi interessa particolarmente, potete optare per un tour di Giza.

Sebbene possa sembrare che le piramidi di Giza si trovino in mezzo al deserto, in realtà il sito è circondato da case, negozi e ristoranti (e da molte strade polverose). È inoltre facile trovare ristoranti e caffè appena fuori dall'uscita della Sfinge, tra cui il famoso Abou Shakra.

Prenotare un tour delle Piramidi di Giza

Scoprire le piramidi dell'Altopiano

Ci sono due ingressi all'altopiano. Una si trova proprio di fronte alla Sfinge, l'altra su una collina vicino alla Grande Piramide. Consiglio di entrare dal secondo ingresso e di scendere verso la Sfinge.

Il complesso comprende la Piramide di Cheope, nota come Grande Piramide di Giza, che è la più grande e la più antica delle tre piramidi. È l'unico sito delle Sette Meraviglie del Mondo Antico ancora intatto. Ci sono due piramidi più piccole, chiamate** Khafre e Menkaure**, e tre piramidi ancora più piccole che rappresentano le mogli e le sorelle di Khufu.

LaSfinge è l'altro famoso punto di riferimento dell'altopiano di Giza: un'enorme statua di calcare con il corpo di un leone e la testa di un uomo.

Esplorate la Cittadella del Cairo

Ingresso alla Cittadella| ©Dan
Ingresso alla Cittadella| ©Dan

A pochi passi dal parco si trova la Cittadella del Cairo. La fortificazione medievale è stata la sede del governo dell'Egitto e la residenza dei suoi governanti per quasi 700 anni, dal XIII al XIX secolo.

La sua posizione, su un promontorio delle colline di Mokattam, è strategica e domina la città. Nel 1976 è stato proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'ingresso costa 180 EGP (10 euro) e comprende l'ingresso alle moschee e ai musei interni.

Prenota un tour del Cairo

Visitate l'imponente Moschea di Muhammed Ali

La principale attrazione all'interno delle mura della Cittadella, risalente al XII secolo, è la Moschea di Muhammed Ali. Situata in cima alla Cittadella, questa moschea ottomana era la più grande costruita nel XIX secolo. Con la sua silhouette vivace e i suoi minareti gemelli, è la moschea più visibile del Cairo.

Il momento migliore per visitare questa moschea è poco prima del tramonto, in quanto si può osservare la trasformazione della città dal ponte di osservazione di questa moschea. L'ingresso alla moschea è gratuito.

Giorno 2: Esplorare il Cairo copto

Le strade del quartiere copto| ©rsaezn
Le strade del quartiere copto| ©rsaezn

In questa seconda giornata conoscerete la famosa cultura copta del Cairo attraverso i musei e i vicoli storici che danno il nome al misterioso Quartiere Copto. La cultura copta rappresenta uno dei principali gruppi religiosi dell'Egitto e la più grande comunità cristiana del Medio Oriente.

Prenota un tour del Cairo

Visita al Museo delle Antichità Egizie

La prima tappa è il Museo Egizio, dove sono conservati quasi tutti i tesori più costosi dell'Egitto. Si tratta di una visita imperdibile, preferibilmente guidata e accompagnata da un egittologo.

All'interno, l'ampio piano terra presenta una varietà di saccopodi, sculture giganti in pietra e bare. Il primo piano ospita due stanze per le mummie. L'attrazione più intrigante del museo è la tomba di Tutankhamon, esposta insieme alle sue intricate bare d'oro, ai ninnoli d'oro, ai manufatti e ai gioielli.

Salite in cima alla Torre del Cairo

Da lì, attraversate il fiume Nilo e dirigetevi al piano più alto (livello 62) della Torre del Cairo. Da qui si gode della migliore vista sulla città.

Pranzate nella caffetteria della terrazza panoramica e godetevi il pasto con una vista spettacolare. Il biglietto d'ingresso costa 200 EGP (11 euro). Suggerisco di tenere la macchina fotografica nello zaino e di usare invece il telefono per scattare foto.

Visita al Museo Copto

Prendete un taxi per il Museo Copto: i copti sono una confessione del cristianesimo e il Cairo ospita la più grande popolazione copta del Nord Africa. I copti sono in realtà i più stretti discendenti degli antichi egizi.

Il Museo Copto è un luogo ideale per conoscere meglio i copti e ospita opere d'arte copte che vanno dai primi tempi del cristianesimo in Egitto fino all'inizio dell'Islam. È un luogo bellissimo, sia per i disegni in legno che per i tesori che custodisce.

Suggerimento: quasi ovunque in Egitto vige una forte restrizione a scattare foto con macchine fotografiche professionali (per motivi di sicurezza). In effetti, quasi tutti i luoghi che lo consentono applicano una tariffa elevata. Tuttavia, scattare foto con il telefono è consentito e gratuito ovunque.

Prenota un tour del Cairo

Dirigetevi verso la Chiesa pensile

La chiesa sospesa| ©FalafelandChips
La chiesa sospesa| ©FalafelandChips

La chiesa più famosa di questo quartiere, noto come Cairo copto (Masr al-Qadima), è la Chiesa pensile. Contrariamente a quanto suggerisce il nome, la Chiesa sospesa, Al Moallaqa, non è in realtà sospesa in alcun modo. Il suo soprannome deriva dal fatto che è costruito sopra le porte di un'antica fortezza romana. Consiglio di visitare l'interno, la cui architettura interna è da lodare.

Suggerimento: l'ingresso alla Chiesa pensile è gratuito. È aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Non esiste un codice di abbigliamento rigido, ma è consigliabile indossare abiti che coprano le spalle e le ginocchia.

Visita la Sinagoga Ben Ezra

Dietro la Chiesa Pensile, si trova la Sinagoga Ben Ezra, un gioiello architettonico e una delle ultime testimonianze della splendida comunità ebraica egiziana di un tempo. Secondo il folklore locale, è qui che fu trovato il bambino Mosè.

La visita è anche gratuita, quindi se siete interessati al passato ebraico della città e al suo impatto culturale, dovreste prendere in considerazione una visita. Ricordate che in Egitto vivono tutte e tre le religioni abramitiche (islam, ebraismo e cristianesimo) e che tutte e tre le comunità hanno un'ampia fetta di popolazione, soprattutto nella capitale e nelle città più popolate.

Per la cena, recatevi al più vicino Zoobaque: questa catena alla moda del Cairo è il luogo ideale per assaggiare il cibo di strada egiziano in un ambiente colorato. È così popolare tra i locali che ha aperto filiali negli Stati Uniti e in Arabia Saudita.

Prenota un tour del Cairo

Giorno 3: Vedere il Cairo islamico

Mercato di Khan El Khalili| ©MohammedKhan12
Mercato di Khan El Khalili| ©MohammedKhan12

In quest'ultimo giorno conoscerete il rapporto del Cairo con l'Islam attraverso Muizz Street, la Moschea di Muhammed Ali, ma vi consiglio di dedicare gran parte della giornata all'esplorazione della Cittadella del Saladino.

Perdetevi nel bazar Khan Al-Khalili

Iniziate la giornata nel più grande e vivace souk del Cairo, Khan Al-Khalili. Troverete di tutto, dagli incensi alle lampade e alle gioiellerie. Originariamente costruito come mausoleo per i califfi fatimidi, il complesso presenta un'architettura in stile ottomano. Un luogo da non perdere è la secolare caffetteria Fishawi, nota soprattutto per il suo caffè e l'ambiente in stile egiziano. Il negozio ha servito celebrità internazionali come lo scrittore egiziano premio Nobel Naguib Mahfouz e Will Smith.

Passeggiate lungo la via Muizz

A pochi passi a nord di Khan Al Khalili si trova la vivace Muizz Street, nota come il "più grande museo all'aperto di monumenti islamici del mondo". La strada è fiancheggiata da alcune delle strutture più grandi e più antiche dell'Egitto, oltre che da numerosi negozi di antiquariato.

Una passeggiata rivela l'architettura delle dinastie che hanno governato la città in tempi diversi, dalla dinastia fatimide del 970 d.C. alla più recente dominazione pascià. Qui si trova anche il Complesso di Qalawun, che contiene uno spettacolare mausoleo con un'impressionante architettura mamelucca e un minareto all'interno di una cupola.

Prenota un tour del Cairo

Passeggiate nel parco di Al Azhar

Fate una breve corsa in taxi fino al Parco Al-Azhar, lo spazio verde più imponente del Cairo. Il parco è stato trasformato da una discarica di rifiuti a un'attrazione urbana, ed è una vera e propria oasi in mezzo al trambusto del Cairo.

Dopo una passeggiata, potete pranzare al ristorante Citadel View e osservare i bambini che sguazzano nelle fontane e gli abitanti del luogo che si godono un picnic sul prato verde. Il cibo tradizionale egiziano è fantastico e la terrazza all'aperto è splendida.

Passeggiata per le strade di Khan el Khalili

Iniziate la vostra passeggiata dalla Moschea di Al Azhar. La Moschea di Al Azhar è un bellissimo capolavoro recentemente ristrutturato. Fondato nel 970, è oggi considerato la massima autorità nel mondo islamico per lo studio della teologia sunnita. Presenta un cortile all'aperto pavimentato in marmo bianco e circondato da minareti di epoca mamelucca.

Attraversate Azhar Street e prendete un tè alla menta al caffè El-Fishawi, uno dei più antichi caffè della città e famoso ritrovo dello scrittore egiziano Naguib Mahfouz. È un vecchio caffè in un vicolo stretto, sempre animato da musicisti e gruppi di amici che fumano shisha.

Da non perdereBab al-Ghuri, una porta fiancheggiata da negozi che vendono lampade colorate. Di notte, le luci illuminano le pareti storiche e gli archi perfetti.

Giro in faluca e pernottamento al Cairo

In una faluca sul Nilo| ©Silviapef
In una faluca sul Nilo| ©Silviapef

Rilassatevi la sera e riposate i piedi durante una serata al Cairo. Dirigetevi verso il centro del Cairo e noleggiate una tradizionale falucca a velasul fiume Nilo (la falucca è un tipo di barca a vela leggera, ariosa, stretta e lunga che può trasportare fino a una dozzina di passeggeri).

) Se attraversate il ponte Qasr el Nil fino al Four Seasons Nile Plaza, potete trovare una fila di barche e negoziare un prezzo. È sicuramente un'opzione molto economica rispetto a una crociera sul Nilo.

Per concludere la serata, ci si può dirigere verso il sobborgo di Maadi, una delle tappe più famose della falucca; la zona è ricca di locali e ristoranti tradizionali che servono una grande varietà di cibi.

Prenotare una crociera sul Nilo