Cosa vedere nel Cairo copto

Date una possibilità al quartiere copto del Cairo e perdetevi nelle sue strade e nelle sue chiese. Non dimenticate il Museo Copto!

Cosa vedere nel Cairo copto

Il quartiere copto del Cairo | ©Andreea Ch

Il Cairo copto è un'area in cui su un piccolo pezzo di terra si trova un'enorme concentrazione di monumenti cristiani, tra cui la sinagoga ebraica di Ben Ezra, i resti dell'antica fortezza conosciuta come Babilonia, la famosa chiesa sospesa e un museo copto unico nel suo genere dedicato a questa cultura quasi estinta. Vi consiglio di visitare questo quartiere anche se il vostro soggiorno al Cairo è di soli 2 giorni o :meno.

Il Vecchio Cairo è così chiamato perché è la parte vecchia del Cairo e precede l'attuale Cairo. Vi consiglio di fare un tour a piedi della zona per avere una visione d'insieme di quella che era la vita nella zona prima di visitare i punti di riferimento del Quartiere Copto.

1. La Chiesa greca di San Giorgio

Chiesa greca di San Giorgio| ©Tentoila
Chiesa greca di San Giorgio| ©Tentoila

La Chiesa greca di San Giorgio è una grande chiesa rotonda situata nella Fortezza di Babilonia, che era la sede del Patriarca greco di Alessandria. Può essere visitata gratuitamente tutti i giorni dalle 9 alle 17.

Una scalinata conduce alla chiesa greca di San Giorgio. La facciata presenta un rilievo di San Giorgio vestito da soldato romano in groppa a un cavallo arabo e che uccide un drago, scolpito nel muro di mattoni. La chiesa, risalente al XX secolo, conserva ancora le vetrate delle chiese precedenti e la camera nuziale di Qaa el-Arsan, risalente al IV secolo. Gli interni sono splendidamente intagliati e la cupola ha un bel tetto verde con l'immagine di Cristo al centro. La maggior parte delle immagini raffigurano San Giorgio che combatte per la conservazione della cristianità. Il vicino monastero è la sede del più grande festival religioso che si tiene ogni anno il 23 aprile, una tappa obbligata se vi recate al Cairo in aprile.

La Chiesa greca di San Giorgio fu costruita nel 684 da un ricco scriba di nome Atanasio. La struttura attuale è stata costruita nel 1904. È collegata al vicino monastero di San Giorgio. Si ritiene che San Giorgio sia stato imprigionato e martirizzato nei pressi della chiesa. È stata una chiesa copta fino al XV secolo, quando è diventata una chiesa greco-ortodossa.

  • Prezzo: Gratuito
  • Orario: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
  • Consigliata se volete visitare l'unica chiesa greco-ortodossa del Cairo.

Prenota una visita guidata del Cairo

2. Chiesa dei Santi Sergio e Bacco

Chiesa dei Santi Sergio e Bacco| ©fusion-of-horizons
Chiesa dei Santi Sergio e Bacco| ©fusion-of-horizons

La Chiesa dei Santi Sergio e Bacco è il luogo in cui si dice che la Sacra Famiglia abbia riposato durante la fuga in Egitto dall'opprimente governo del re Erode. Si dice che abbiano vissuto qui mentre Giuseppe lavorava nella vicina fortezza. La chiesa risale al V secolo, mentre l'edificio attuale risale all'VIII secolo. Il primo luglio si tiene una messa speciale per commemorare l'arrivo della Sacra Famiglia, una visita interessante se vi recate al Cairo in luglio. La chiesa è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9 alle 16.

La Chiesa dei Santi Sergio e Bacco o Abu Serga ha la forma di una basilica. È composta da un nartece, una navata centrale e due navate laterali. Il santuario centrale ha un paravento ligneo del XIII secolo con pannelli di ebano intarsiati d'avorio. Il fregio e le icone della chiesa risalgono al XV e al XVI secolo, mentre la cripta, profonda 10 metri, si allaga spesso quando il livello del fiume Nilo aumenta. La chiesa ha una congregazione attiva ed è la seconda chiesa copta più importante della città, dopo la Chiesa Pensile.

  • Prezzo: Gratuito
  • Orario: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00
  • Consigliato se si vuole entrare in una delle poche chiese attive del quartiere copto.

Prenota una visita guidata del Cairo

3. Antico cimitero copto del Cairo

Cimitero copto del Cairo| ©Stefan Geens
Cimitero copto del Cairo| ©Stefan Geens

Questo cimitero, bello e pulito, è uno dei più belli dell'Egitto. Le lapidi sono bellissime, decorate con statue di angeli, santi, colombe, croci e simili.

È molto comune che le donne piangano durante le sepolture e parlino ad alta voce. Si può notare come l'immagine di donne piangenti sia molto comune nei murales e nei bassorilievi delle antiche tombe egizie.

  • Prezzo: Gratuito
  • Orario: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
  • Consigliato se volete vedere da vicino le antiche tombe egizie.

Prenota una visita guidata del Cairo

4. Chiesa di Santa Barbara

Interno della chiesa di Santa Barbara| ©Scott Haddow
Interno della chiesa di Santa Barbara| ©Scott Haddow

La chiesa copto-ortodossa di Santa Barbara è una delle numerose e famose parrocchie copto-ortodosse che si trovano nel quartiere copto del Cairo. L'edificio si trova nella parte orientale della Fortezza di Babilonia ed è uno degli edifici più antichi del Cairo, risalente al V o VI secolo d.C.

La Chiesa di Santa Barbara è nota per i suoi numerosi oggetti preziosi. Questi oggetti sono stati inviati al vicino Museo Copto, che dista solo due minuti a piedi dalla chiesa. La struttura basilicale e il santuario tripartito della chiesa ricordano da vicino quello di Abu Serga (Chiesa dei Santi Sergio e Bacco). Nelle vicinanze si trova un convento composto da diversi edifici, tra cui una scuola costruita dal noto architetto Ramses Wissa Wassef.

Pur essendo un esempio duraturo di architettura copta antica, la chiesa di Santa Barbara assomiglia alle antiche basiliche. È composta da un ingresso, un nartece, una lunga navata, diverse navate laterali e tre santuari. Come la maggior parte delle chiese copto-ortodosse che hanno più di un santuario, il santuario centrale è il più importante, dedicato a Santa Barbara.

  • Prezzo: Gratuito
  • Orario: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
  • Consigliata se si vuole approfondire la religione copta ortodossa.

5. Sinagoga Ben Ezra

Facciata della sinagoga| ©kmf164
Facciata della sinagoga| ©kmf164

La Sinagoga Ben Ezra è il più antico luogo di culto ebraico del Cairo. Il terreno fu acquistato dal rabbino Ben Ezra di Gerusalemme per costruire la sinagoga, che fu chiamata così in suo onore.

L'architettura della sinagoga Ben Ezra è nello stile di una basilica. Ci sono due piani, uno inferiore per i fedeli maschi e uno superiore per le donne. Barre d'acciaio dividono la sala principale in tre parti. La sala centrale contiene il Bima o banco per la lettura della Torah. Dodici colonne sostengono il soffitto e sei gradini di marmo conducono all'altare di legno. Gli interni sono decorati con motivi floreali e geometrici in stile turco. Oggi la sinagoga è diventata una fiorente attrazione turistica del Cairo e una delle principali cose da vedere al Cairo.

  • Prezzo: Gratuito
  • Orario: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
  • Consigliata se volete vedere il più antico luogo di culto ebraico del Cairo.

6. Museo copto

Museo Copto| ©Djehouty
Museo Copto| ©Djehouty

Se siete alla ricerca di un viaggio nel tempo, sappiate che il Museo Copto del Cairo ospita la più grande collezione al mondo di arte cristiana antica egiziana. Gli oggetti esposti raccontano la storia dell'Egitto tra l'epoca dei Faraoni e la dominazione islamica, e l'edificio e il giardino circostante coprono un'area di 8000 metri quadrati. Contiene oggetti donati dalla comunità copta e manufatti un tempo conservati nel Museo Egizio. È diventato Museo di Stato nel 1931.

Al primo piano si trovano manufatti religiosi e oggetti in pietra scolpita, stucchi, affreschi religiosi e oggetti in legno.Al secondo piano si trovano tessuti, manoscritti, una preziosa collezione di icone copte e oggetti in metallo. Il terzo piano è il più importante e contiene una biblioteca con 1200 manoscritti di Nag Hammadi, una preziosa collezione di testi gnostici paleocristiani ritrovati vicino alla città di Nag Hammadi, nell'Alto Egitto.

Informazioni aggiuntive

Il biglietto d'ingresso è solo per il museo; tutte le altre chiese, la sinagoga e le strutture circostanti sono visitabili gratuitamente. Se intendete scattare foto all'interno, assicuratevi di pagare il supplemento all'ingresso e di conservare l'autorizzazione. È possibile visitarla tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. E durante il Ramadan, dalle 9.00 alle 15.00. Per ulteriori informazioni, visitare il seguente link.

  • Prezzo: tra 1,8 e 2,25 €.
  • Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
  • Consigliato se si vuole dare un'occhiata da vicino all'arte cristiana egiziana.

7. Fortezza di Babilonia

Fortezza di Babilonia| ©Richard Mortel
Fortezza di Babilonia| ©Richard Mortel

La Fortezza di Babilonia è spesso chiamata la culla del Cairo. È la parte più antica della città e risale all'Età del Bronzo.

Oggi, la Fortezza di Babilonia ha diverse strutture copte costruite nelle sue mura. Le torri sono alte 10 metri e hanno un diametro di 31 metri. La struttura è quella tipica delle fortezze romane, con cinque blocchi di calcare e tre di mattoni. È chiamato anche Qasr el Shamee o Palazzo delle Candele perché le candele illuminavano le torri il primo di ogni mese e nei giorni di Natale. Si consiglia di visitarlo a gennaio (1 e 7 gennaio) e nei giorni di Natale a dicembre.

  • Prezzo: Gratuito
  • Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
  • Consigliato se amate le torri romane e la vista dalla cima.

8. La chiesa pensile

La chiesa sospesa| ©FalafelandChips
La chiesa sospesa| ©FalafelandChips

La Chiesa Pensile deve il suo nome al fatto che si trova sopra un'antica porta romana e la sua navata è sospesa su un passaggio. Il vero nome della chiesa è Sitt Mariam o Chiesa di Santa Maria. Una visita a Natale è altamente consigliata, poiché all'interno si svolgono spesso interessanti cerimonie.

Oggi la Chiesa Pensile è la residenza ufficiale del Papa copto. Fu costruita nel VII secolo e si ritiene che sul suo sito esistessero chiese già nel III o IV secolo. La teoria più accreditata è che sia stata ricostruita più volte nel X secolo dal patriarca Abramo.

La Chiesa pensile ha un bellissimo cortile fiancheggiato da mosaici religiosi. Il pulpito di marmo ha tredici pilastri che raffigurano Gesù e i 12 apostoli. All'estremità orientale si trovano tre santuari dedicati alla Vergine Maria, a San Giorgio e a San Giovanni Battista. Il paravento del santuario risale al XII o XIII secolo ed è realizzato in ebano con intarsi in avorio. Presenta una fila di sette grandi icone. Lo schermo di sinistra ha 17 icone e quello di destra ha 7 piccole icone in alto. La chiesa è un fiorente luogo di culto e di importanti celebrazioni. Per ulteriori informazioni su questa chiesa, visitare il seguente link.

  • Prezzo: Gratuito
  • Orario: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
  • Consigliato se siete attratti dai mosaici religiosi.

9. Visita alle antiche mura romane

Mura romane| ©Gale
Mura romane| ©Gale

Appena usciti dalla metropolitana, la prima cosa che vedrete sono le antiche mura romane sulla vostra destra. Nel II secolo d.C., i Romani costruirono una fortezza al Cairo lungo questo quartiere, che chiamarono Babilonia. Le torri arrotondate della porta occidentale della fortezza di Babilonia furono costruite nel 98 d.C. e, insieme alla porta meridionale esistente, sono tra le strutture più antiche del Cairo.

Questa alta fortezza controllava il traffico e il commercio lungo il Nilo ed era collegata al canale del Mar Rosso. Le mura romane sono visibili dalla strada e la visita e le fotografie non sono a pagamento.

  • Prezzo: gratuito
  • Orario: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
  • Consigliato se siete appassionati di architettura romana.

10. Visita i ristoranti vicino al Quartiere Copto

Conoscere la cucina HanaDays,| ©MatesJohn
Conoscere la cucina HanaDays,| ©MatesJohn

Ci sono un paio di ristoranti sulla Strada Copta del Cairo che vi consiglio di visitare. L'atmosfera che si respira in questi ristoranti è molto calma e tranquilla, e recarsi in uno di questi ristoranti è sicuramente un'occasione per prendersi una pausa dalla giornata intensa e provare la cucina egiziana locale. Se visitate uno di questi ristoranti, iniziate con la menta al limone, una limonata con aggiunta di menta popolare in tutto il Cairo e un ottimo modo per idratarsi. I due ristoranti più vicini sono HanaDays Kitchen, situato a 300 metri dal quartiere, specializzato in pollo arrosto e prodotti a base di pollo, ma che offre anche una maggiore varietà. E il ristorante Fish Boat Abouzeid, situato a quasi 500 metri dal quartiere e specializzato in piatti a base di pesce.

  • Prezzi: Tra 8-25 euro
  • Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00

Come raggiungere il Quartiere Copto del Cairo

Guidare al Cairo| ©Darwin Vegher
Guidare al Cairo| ©Darwin Vegher

Il Cairo copto si trova in una zona congestionata del centro del Cairo, ma è facilmente raggiungibile in taxi o con un'auto a noleggio. È anche uno dei pochi siti turistici del Cairo ad avere una propria fermata della metropolitana, chiamata Mar Girgis. Quindi, se volete provare la metropolitana al Cairo, questa potrebbe essere una buona occasione.

Se state guidando, inserite semplicemente il nome "Mar Girgis" in Google Maps e avrete un percorso diretto per l'ingresso del complesso.

Consigli per visitare il quartiere copto del Cairo

Le strade del Quartiere Copto| ©rsaezn
Le strade del Quartiere Copto| ©rsaezn

Per evitare la folla, cercate di visitare il quartiere dal lunedì al venerdì mattina, prima è meglio è. I turisti nazionali che vivono fuori dal Cairo tendono a visitare il complesso nei fine settimana, rendendolo più affollato del solito. Si noti inoltre che alcune chiese sono ancora in funzione e che vi sono un centro ricreativo e una sala per matrimoni, quindi non si tratta solo di un quartiere turistico.

Il Cairo copto è molto vicino al Museo Nazionale della Civiltà Egizia (circa 10 minuti di auto), quindi ha senso logistico visitare entrambi i luoghi nello stesso giorno.

Se siete ancora desiderosi di vedere altre chiese copte, una davvero bella è la Chiesa della Grotta (Monastero di San Simone il Conciatore), che è scavata nella montagna Moqattam. Inoltre, non è una cattiva idea prendersi il tempo di girare per i piccoli vicoli del Cairo copto, fiancheggiati da negozi di souvenir e da dettagli storici scolpiti nei muri.