Maggiori informazioni su: Tour in barca e crociere al Cairo
Essendo il fiume più grande del mondo e la fonte d'acqua che alimenta le città egiziane, sappiamo tutti quanto il bellissimo Nilo sia fortemente legato alla storia e all'evoluzione della cultura egiziana. Il Nilo è considerato un'attrazione e una delle cose più divertenti da vedere e fare al Cairo; durante la vostra prossima visita prendete seriamente in considerazione l'idea di esplorare la città da una prospettiva completamente nuova e vi assicuro che non ve ne pentirete.
Se volete conoscere nel dettaglio le opzioni disponibili, ecco quelle più popolari e divertenti, in modo che possiate scegliere quella più adatta ai vostri gusti.
1. Crociera al tramonto sul Nilo in faluca
Le piccole imbarcazioni a vela che solcano le acque del Nilo sono state utilizzate in Africa e in Medio Oriente fin dagli albori della civiltà. Oggi, una delle attrazioni turistiche più interessanti è una piacevole gita sul Nilo a bordo di queste affascinanti imbarcazioni. Esistono diverse compagnie che offrono questo tipo di servizio, ma a mio avviso uno dei momenti migliori per fare un giro tradizionale in faluca è il tramonto.
Cosa includono di solito queste escursioni
Anche se può variare a seconda della compagnia ingaggiata, molte di queste compagnie offrono il trasporto di andata e ritorno in un veicolo privato da e per il vostro hotel al Cairo. Arriverete al punto d'imbarco dove salirete a bordo della faluca; durante il tragitto potrete ammirare lo splendido scenario della città, avvistare le carovane di cammelli e ammirare il tramonto sulla Cisgiordania e sulla Valle dei Re.
Oltre al prelievo dall'hotel, l'azienda mette a disposizione dei viaggiatori una guida esperta che li accompagna per tutta la durata del viaggio. Le compagnie che si occupano di questo tipo di esperienza hanno solitamente guide disponibili in diverse lingue, quindi assicuratevi di averne una in inglese o in una lingua che conoscete bene.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo approssimativo da pagare per questa esperienza è di 30-40 euro in media. Può variare a seconda della compagnia ingaggiata.
- Durata dell'escursione: a seconda dell'itinerario e del percorso, il tour può durare un'ora o al massimo 3 ore.
- Consigliata sì... è un'esperienza che raccomando a tutti i viaggiatori che visitano il Cairo per la prima volta, perché è una delle escursioni più belle da fare in città.
2. Crociera classica sul Nilo: con cena e spettacolo di danza
Una classica serata di divertimento a bordo di una crociera sul Nilo è un must nell'itinerario di ogni viaggiatore, per non dire una delle cose migliori da fare al Cairo dopo il tramonto. Essendo questa una delle esperienze più richieste dai viaggiatori, è facile trovare numerose compagnie che offrono questo servizio.
Cosa includono di solito questi tour
Quasi tutte le compagnie del Cairo includono nell'esperienza il trasferimento dei viaggiatori con mezzi privati da e per il loro hotel in città. La compagnia vi condurrà al porto d'imbarco per iniziare la vostra avventura con cena e spettacolo sulle acque del Nilo.
Nella maggior parte dei casi viene servita una cena a buffet con piatti tipici egiziani; la serata è allietata da molteplici spettacoli tra cui: musicisti e band dal vivo per armonizzare la serata, danzatrici del ventre arabe e danzatori dervisci. Il tutto accompagnato dalla splendida città del Cairo che diventa ancora più incantevole quando cala la notte.
Informazioni utili
- Prezzo: Questo tipo di esperienza è solitamente disponibile a partire da 50 euro, ma esperienze simili su crociere di lusso possono costare fino a 120 euro.
- Durata dell'escursione: a seconda della compagnia con cui si prenota, l'esperienza può durare al massimo 3 o 4 ore.
- Consigliata se... Desiderate un'esperienza classica di crociera sul Nilo, ideale per chi visita il Cairo per la prima volta.
3. Crociera sul Nilo con escursione di un giorno alle Piramidi di Giza
Questa esperienza permette ai viaggiatori di combinare due delle attività più popolari e interessanti da fare durante un viaggio al Cairo: l'escursione alle Piramidi di Giza euna crociera notturna sul Nilo, altamente consigliata sia se si viaggia con un accompagnatore che da soli.
Cosa comprendono di solito queste escursioni
Di solito, le compagnie che offrono questo tipo di esperienza iniziano il tour la mattina presto incontrando i viaggiatori direttamente in hotel; una** guida egiziana esperta** in grado di parlare la vostra lingua condurrà l'escursionista in un veicolo privato con aria condizionata fino all'altopiano di Giza, situato a circa 30 minuti dal Cairo. Avrete tempo per esplorare il sito, visitare l'interno dei monumenti e scattare fotografie. La visita comprende le tre grandi piramidi di Cheope, Chefren e Mykerinos, oltre alla statua della Sfinge. A seconda della compagnia ingaggiata, i biglietti d'ingresso ai monumenti possono essere inclusi o meno nel prezzo.
Rientro in hotel per il riposo pomeridiano e in serata vi ricongiungerete con la guida per trasferirvi al porto e prendere la crociera sul Nilo; questa esperienza comprende una cena a buffet a bordo del battello, uno spettacolo di danza con ballerini e musica dal vivo per tutta la serata, oltre al giro sulle acque.
Informazioni utili
- Prezzo: Per questa esperienza è necessario prenotare circa 45 euro a persona.
- Durata del tour: Il tour è diviso in due fasi, al mattino l'escursione all'altopiano di Giza dura in media circa 3 ore, la sera la crociera sul Nilo dura altre tre ore.
- Consigliato se... Siete alla ricerca di un modo per risparmiare sulla vostra vacanza al Cairo: combinando le esperienze è possibile trovare offerte migliori rispetto all'acquisto di ciascuna di esse in un pacchetto individuale.
4. Crociera sul Nilo con spettacolo "Suoni e luci" sull'altopiano di Giza
Lo spettacolo "Suoni e luci" a Giza è uno dei migliori spettacoli notturni che la moderna città del Cairo offre ai suoi numerosi viaggiatori. Consiste in un elaborato montaggio di effetti speciali che conduce gli spettatori attraverso la suggestiva e ricca storia del popolo egiziano; la parte migliore è senza dubbio lo sfondo utilizzato per le esibizioni: Le piramidi di Giza e l'imponente statua gigante della Sfinge di Cheope.
Cosa comprendono di solito questi tour
Il programma può variare un po' a seconda della compagnia incaricata dell'escursione; in genere l'avventura inizia nel tardo pomeriggio, quando una guida esperta in egittologia e in grado di parlare la vostra lingua vi viene a prendere direttamente in hotel. Si prega di notare che per questo tipo di esperienza la guida e il trasferimento possono essere condivisi, anche se quando lo sono, sono sempre in piccoli gruppi per garantire l'esclusività.
La guida vi porterà sull'altopiano di Giza per dare ai viaggiatori l'opportunità di visitare il sito e scattare qualche foto prima dello spettacolo, che di solito inizia dopo il tramonto e dura in media 2 ore. Dopo lo spettacolo di suoni e luci sarete trasferiti al porto per salire a bordo di un grande battello e godervi una serata sul Nilo, accompagnata da una deliziosa cena e da uno spettacolo di danzatori e musicisti a bordo del battello.
Informazioni utili
- Prezzo: Per questa esperienza è necessario mettere da parte circa 60 euro a persona.
- Durata del tour: Tra i trasferimenti e l'intrattenimento avrete bisogno di circa 5 ore per godervi entrambi gli spettacoli.
- Consigliato se... Avete già visitato le Piramidi di Giza in un tour di un giorno o in un altro viaggio in Egitto, anche se lo spettacolo di luci è davvero impressionante, non dovrebbe essere sostituito da un tour per ammirare l'interno delle Piramidi e i meravigliosi segreti che nasconde.
5. Crociera sul Nilo in faluku con pranzo tradizionale
Non si può certo lasciare il Cairo senza aver provato un gustoso pranzo tradizionale egiziano; e se è vero che in città non mancano le opzioni interessanti, è anche vero che molte compagnie turistiche offrono interessanti pacchetti che combinano l'esperienza di una crociera sul Nilo in faluca con un pranzo in centro città.
Cosa comprendono di solito questi tour
Generalmente l'avventura inizia con il prelievo dall'hotel, le compagnie che offrono questo tipo di esperienza di solito offrono guide in diverse lingue tra cui spagnolo, francese, tedesco, inglese e molte altre. Assicuratevi di chiarire questo dettaglio prima di effettuare il pagamento.
Dall'hotel vi trasferirete al molo d'imbarco dove salirete a bordo della faluca e vi imbarcherete per un piacevole giro lungo le acque del bellissimo fiume; oltre a godere del calore del sole, potrete ammirare lo splendido scenario degli edifici della città che costeggiano le acque del fiume. La seconda parte dell'esperienza prevede un pranzo tradizionale in un lussuoso ristorante del centro città. Dopo il pranzo, il trasporto vi attenderà per riportarvi in hotel.
Informazioni utili
- Prezzo: Questa esperienza è disponibile a partire da 35€ per viaggiatore.
- Durata del tour: La crociera sul Nilo può durare poco più di un'ora, mentre il pranzo al ristorante può richiedere altre 2 ore. In totale si dovrebbero prevedere circa 4 ore, compresi i trasferimenti.
- Consigliata sì... è un'esperienza che raccomando a tutti i viaggiatori che vogliono vivere la migliore esperienza sul Nilo e accompagnarla con un delizioso pasto tradizionale. A mio parere, l'avventura diventa molto più divertente e piacevole se si è al Cairo accompagnati da un amico o da un familiare.
6. Crociera sul Nilo in faluca con tour gastronomico
Questo tipo di esperienza combina due delle avventure più interessanti da fare in un tour turistico del Cairo: un tour gastronomico, che vi porterà nel cuore e nelle tradizioni della città, con un rilassante giro in barca a vela sulle acque del Nilo. Tenete presente che la cucina egiziana è una delle più sorprendenti al mondo, quindi non potete lasciare la capitale del Paese senza aver assaggiato almeno i suoi piatti tradizionali.
Cosa includono di solito questi tour
Questo tipo di esperienza prevede solitamente l'accompagnamento di una guida esperta; è bene accertarsi con la compagnia che si assume della lingua o delle lingue in cui viene offerta l'esperienza; le guide dei tour gastronomici parlano sempre inglese e altre lingue popolari come lo spagnolo, il tedesco o il francese. Di solito la guida incaricata viene a prendervi in albergo e poi vi porta nella parte più antica del Cairo dove potrete assaggiare il cibo tradizionale; la degustazione può includere da 3 a 5 piatti in luoghi diversi, potrete provare il famoso kosher, i falafel, la tipica carne con la frutta, il succo di canna e altro ancora.
Dopo la visita del vivace centro del Cairo, si passerà alla seconda parte dell'escursione, dove si salirà a bordo di una faluca tradizionale per viaggiare lungo il Nilo e godersi gli splendidi paesaggi lungo il Nilo. Al termine dell'esperienza, il trasferimento in hotel è la parte finale del viaggio.
Informazioni utili
- Prezzo: Il prezzo da pagare per questa esperienza è di circa 50 euro per viaggiatore.
- Durata del tour: Il tour gastronomico nel cuore del Cairo richiede un minimo di 2 ore per essere completato, mentre il giro in faluk lungo il Nilo richiede solitamente 1 ora per essere completato; in totale dovreste prevedere 4 ore per il tour completo.
- Consigliato se... Siete buongustai e volete sperimentare il cibo più tipico egiziano. La possibilità di concludere l'esperienza con un giro sulle acque del Nilo è il modo perfetto per concludere un tour tradizionale e divertente.